Coronavirus, le news. Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

©Getty

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+182, 4.519 totali), 26 decessi in 24 ore. Vertice tra il ministro Speranza e il Cts sulle nuove misure: quarantena ridotta a 10 giorni, un solo tampone negativo per risultare guariti e uscire dall'isolamento. Nel Dpcm previste strette su movida ed eventi pubblici: via libera al provvedimento tra martedì e mercoledì. Il ministro Di Maio: "L'Italia non può permettersi un altro lockdown. Entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino"

1 nuovo post

Usa 2020, Trump parla alla Casa Bianca davanti a una piccola folla: molti senza mascherina

Il tycoon torna in scena dopo lo stop imposto dal coronavirus. Lo fa con uno show, ribattezzato “Law & Order”, dal balcone dalla residenza presidenziale. “Con la potenza della scienza e della medicina americana, sradicheremo il virus cinese una volta per tutte”, ha detto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Record di nuovi casi nel mondo, 383mila in 24 ore"

Terzo record consecutivo di nuovi casi di coronavirus a livello globale. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) riporta sul suo sito che nella giornata di ieri sono stati registrati 383.359 contagi, il 7,9% in più rispetto ai 355.244 del record di venerdi'. Giovedi' scorso era stato segnato un nuovo picco, con 343.467 infezioni. Come è noto, Ieri il bilancio dei casi nel mondo ha superato la soglia dei 37 milioni e secondo la Johns Hopkins University si attesta attualmente a quota 37.105.925, inclusi 1.071.388 morti. 
- di Costanza Ruggeri

Superati i 37 milioni di casi nel mondo. In India oltre 7 milioni di positivi

La pandemia corre dall'Europa all'Asia, passando per gli Usa. Le vittime, a livello globale, sono oltre 1 milione e 71mila. Uno studio rivela: entro il primo febbraio negli Stati Uniti il bilancio totale dei morti per il Covid potrebbe aggirarsi intorno ai 395mila. Preoccupa anche il Brasile: superata la soglia dei 150mila decessi. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Le ipotesi sul nuovo Dpcm: chiusure localizzate e nuova stretta a locali e feste

Di fronte alla crescita dei contagi giornalieri, il governo lavora alle misure da inserire nel nuovo decreto. Tra i provvedimenti al vaglio il rafforzamento dello smart working e lo stop al calcetto. Nella riunione di Palazzo Chigi si è discusso anche del nodo movida: si studia la chiusura dei locali a mezzanotte e il divieto di feste private. Il via libera al Dpcm potrebbe arrivare già lunedì sera.
- di Costanza Ruggeri

Bonus bici, click-day dal 3 novembre: a chi spetta e a quanto ammonta

Dopo la pubblicazione del 5 settembre in Gazzetta Ufficiale, il decreto attuativo per il rimborso destinato alla mobilità entra nella sua fase concreta. Il ministero dell’Ambiente ha deciso che le richieste per l’incentivo - che vale fino a 500 euro per chi ha acquistato bici e monopattini - verranno soddisfatte a partire dal 3 novembre rispettando l’ordine di inserimento delle fatture nella piattaforma online e non la data di emissione delle fatture. 
- di Costanza Ruggeri

Superbonus 110%, lavori condominiali anche con difformità urbanistiche e catastali

A prevederlo è il Dl Agosto, con una specifica modifica introdotta in fase di conversione in legge. Eventuali difformità urbanistiche o catastali dei singoli appartamenti non sono da ostacolo dunque al superbonus per i lavori sulle parti comuni condominiali. Ecco tutte le novità.
- di Costanza Ruggeri

I guanti aiutano a prevenire i contagi? Ecco cosa dicono gli esperti

Considerati da alcuni un ulteriore modo per proteggersi dal Covid-19, secondo l’Iss i guanti sono utili solo se usati in modo adeguato e a patto che “non sostituiscano la corretta igiene delle mani” e “non vengano a contatto con bocca, naso e occhi”. Per l’Oms il virus può passare "attraverso piccoli difetti dei guanti o durante la rimozione". Il virologo Pregliasco: “Possono dare un falso senso di sicurezza e indurre le persone a fare meno attenzione”.
- di Costanza Ruggeri

Come si usano le mascherine: errori e consigli

Attaccata al braccio o messa in tasca, o indossata coprendo la bocca ma non il naso: sono diversi gli errori che vengono commessi nell'uso delle mascherine. Ecco come utilizzare correttamente questo dispositivo di protezione essenziale per contenere i contagi da coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, superati i 37 milioni di casi nel mondo

Sono 37.046.590 i casi accertati di Covid-19 nel mondo, secondo i dati della John Hopkins University. I morti finora sono 1.070.275. Il totale dei guariti è arrivato a 25.714.992. In Europa continua l'accelerazione della diffusione dei contagi: la Francia ne ha registrati 26.986, nuovo record dall'inizio della pandemia in gennaio. 
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa oltre 58 mila casi, nuovo massimo da due mesi

Negli Usa, nuovo massimo da due mesi a questa parte con oltre 58 mila nuovi casi di Covid-19. Il totale dei contagi accertati e' di 7.702.783 e quello dei morti è arrivato a 214.171.
- di Costanza Ruggeri

Guatemala, 3.365 morti e 97.544 contagiati in totale

Il Guatemala è arrivato a contare 3.365 morti e 97.544 contagi dal Covid-19 dal 13 marzo, quando fu identificato il primo caso, ad oggi. Il piccolo stato centramericano, che conta meno di 18 milioni di abitanti, oggi ha registrato 9 morti e 609 nuovi casi accertati.
 

- di Costanza Ruggeri

In Italia 5.724 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi regione per regione

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, nel nostro Paese si registrano 5.724 nuovi casi di Covid-19, a fronte di 133.084 tamponi effettuati. Nel monitoraggio settimanale dell'Iss si contano 3.805 focolai attivi, di cui 1.181 nuovi. Da Nord a Sud, ecco i numerosi cluster che vengono attentamente monitorati.
- di Costanza Ruggeri

India supera i 7 milioni di contagi

In India i contagi da coronavirus hanno superato i sette milioni, avvicinando sempre più il Paese asiatico al primato degli Stati Uniti tra le nazioni più colpite dalla pandemia. Gli ultimi dati del Ministero della Salute hanno mostrato un aumento di quasi 75.000 casi nelle ultime 24 ore, portando il totale a 7,05 milioni. Negli Stati Uniti le infezioni hanno raggiunto 7,67 milioni. 
- di Costanza Ruggeri

Marina Usa impone restrizioni in base Guantanamo

Scuole, palestre e chiese chiuse alla base di Guantanamo. La Marina americana ha improvvisamente imposto restrizioni stringenti in "attesa dei risultati dei test inviati fuori". Non e' chiaro quante persone sono sospettate di essere positive nella base che conta su 6.000 residenti. Le misure sono state decise "in via precauzionale" in tutti i luoghi di ritrovo di massa che presentano significativi "rischi di trasmissione". 

- di Costanza Ruggeri

Medico Trump: "Migliorano sintomi, calo carica virale"

"A dieci giorni dall'inizio dei sintomi, senza febbre da oltre 24 ore e con tutti i sintomi migliorati, i test ottenuti rivelano che non ci sono più prove di un virus che si sta attivamente riproducendo. Inoltre i test hanno mostrato una diminuzione della carica virale". Lo afferma il medico di Donald Trump, Sean Conley. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti