In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

©Getty

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+182, 4.519 totali), 26 decessi in 24 ore. Vertice tra il ministro Speranza e il Cts sulle nuove misure: quarantena ridotta a 10 giorni, un solo tampone negativo per risultare guariti e uscire dall'isolamento. Nel Dpcm previste strette su movida ed eventi pubblici: via libera al provvedimento tra martedì e mercoledì. Il ministro Di Maio: "L'Italia non può permettersi un altro lockdown. Entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino"

Condividi:

"Viola bando alcol dopo 22", bufera su ministro Salute Gb

Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, è stato accusato di aver violato il divieto di bere alcolici dopo le 22, da lui stesso varato nell'ambito delle misure anti-Covid. Secondo quanto riportano i media britannici, Hanckock è arrivato ieri sera alle 21.40 alla Camera dei Comuni e al bar ha ordinato un bicchiere di bianco, facendo poi una battuta goffa: "Offro io, ma del metodo di pagamento è incaricato il sistema sanitario inglese, quindi non pagherò niente". A raccontarlo al Mail on Sunday è stato un deputato Tory, secondo cui il ministro è rimasto al bar della almeno fino alle 22.25, nonostante lo speaker della Camera, Lindsay Harvey Hoyle, avesse insistito in precedenza sul fatto che anche in Parlamento bisognasse rispettare il 'coprifuoco' delle 22 sul consumo di alcolici, imposto ai pub inglesi.
 
- di Redazione Sky TG24

Milano, controlli zone movida,11 multati senza mascherina

Controlli straordinari di Polizia ieri sera nelle zone della movida di Milano, con particolare attenzione nella zona di corso Como, dove non si sono riscontrate criticità. Gli agenti della Polizia di Stato hanno contestato 11 violazioni amministrative per mancato uso della mascherina per un importo totale di 3.080 euro, se pagate in 5 giorni, o 4.400 euro se estinte oltre i 5 giorni. Nella strategia adottata dalla Questura, contro fenomeni di violenza e di controllo sulle norme sanitarie, si sono svolti dei controlli "anticipati" presso la Stazione Metropolitana "MM2 Garibaldi", fermata strategica della linea metropolitana, utilizzata da persone e gruppi di giovani provenienti da varie zone della città per trascorrere la serata nei luoghi della movida.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuoro: 45 multe, niente distanze o senza mascherina


Quarantacinque persone sono state multate, solo ieri, a Nuoro per non avere rispettato le norme  che impongono il distanziamento sociale e l'obbligo di portare, anche all'aperto, le mascherine. Sono stati effettuati anche dei posti di blocco. Complessivamente sono state controllate 171 persone, 27 autoveicoli e  sei locali. I servizi, disposti con un'ordinanza del Questore di Nuoro, Massimo Alberto Colucci, sono stati svolti in forma coordinata dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza.

- di Redazione Sky TG24

Inter, Ashley Young positivo


Ashley Young è risultato positivo al Covid-19 in seguito al test eseguito ieri ad Appiano Gentile. Lo comunica l'Inter aggiungendo che il calciatore inglese è già in quarantena presso la propria abitazione.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, Trump voleva mettere t-shirt Superman dopo ricovero

Il presidente Usa, Donald Trump, voleva mostrarsi in pubblico con la maglietta di Superman, dopo le sue dimissioni dall'ospedale militare Walter Reed, dove è stato ricoverato in seguito al contagio da Covid-19. Lo riporta il New York Times (Nyt), citando sue fonti, secondo le quali il capo della Casa Bianca voleva "fari vedere fragile", appena rientrato dall'ospedale, salvo poi togliersi la camicia e mostrare la t-shirt di Superman, da ostentare come "simbolo di forza". Alla fine, il presidente ha desistito dal mettere in atto la sua perfomance, che era stata condivisa con suoi collaboratori "in diverse telefonate" fatte lo scorso fine settimana dalla suite presidenziale del Walter Reed National Military Medical Center.
- di Redazione Sky TG24

In 200 a matrimonio,focolaio a Monte di Procida

Una festa di matrimonio con 200 invitati ha fatto esplodere un focolaio di contagi a Monte di Procida (Napoli); nelle ultime ore sono stati registrati 13 casi positivi  tutti riguardanti l'evento, tenutasi ad inizio settimana in un locale del vicino comune di Bacoli. Il sindaco, Giuseppe Pugliese, alle prime avvisaglie di concittadini che denunciavano sintomi del virus ed a conoscenza della massiccia partecipazione di famiglie del comune alla megafesta, venerdì scorso ha 'blindato' il territorio comunale chiudendo scuole, parchi pubblici e privati, sale giochi e di scommesse e circoli per anziani, vietando, inoltre, attività sportive sia agonistiche che amatoriali, con l'intento di frenare l'espandersi del contagio.
- di Redazione Sky TG24

Scherma: Europei di Minsk definitivamente annullati causa Covid

I Campionati europei di scherma che si sarebbero dovuti tenere nel giugno scorso a Minsk sono stati definitivamente annullati a causa della pandemia di Covid-19. A renderlo noto è stato il presidente della Confederazione europea di scherma, Stanislav Pozdnyakov. Se l'evento continentale, giunto alla 33/a edizione, si fosse ugualmente tenuto nella capitale della Bielorussia diversi Paesi, molto probabilmente, non avrebbero partecipato anche a seguito delle violente proteste da parte della popolazione dopo la rielezione di agosto del presidente della Repubblica, nonché presidente del Comitato olimpico nazionale, Alexander Lukashenko. La prossima edizione del Campionato continentale si terrà nel 2021 - data non ancora stabilita - a Plovdiv in Bulgaria. 
- di Redazione Sky TG24

Umbria: altri 135 nuovi casi

Si mantiene costante e su livelli elevati l'incremento dei nuovi casi Covid in Umbria, 135 nell'ultimo giorno e 3.324 totali. Dato che emerge da un numero record di tamponi, 2.779 secondo quanto emerge dal sito della Regione. Passano da 64 a 67 i ricoverati in ospedale, da otto a nove, quelli in terapia intensiva. Stabile a 88 il numero dei morti salgono da 1.986 a 1.995 i guariti e 1.115 a 1.241 gli attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Catalogna verso ritorno a telelavoro per 15 giorni

Il segretario alla Salute della Generalitat della Catalogna, Josep Maria Argimon, ha annunciato che il governo autonomo chiederà alle aziende, questa settimana, di tornare al telelavoro per 15 giorni. Lo riporta El Pais. "Le aziende devono tornare al telelavoro per 15 giorni, dobbiamo tutti prendere coscienza della situazione e tornare al livello di telelavoro di marzo o aprile", ha indicato Argimon, assicurando che la Catalogna non raggiungerà la situazione critica di Madrid, "perché prenderemo misure obbligatorie che saranno annunciate questa settimana".
- di Redazione Sky TG24

Cina continentale, nessun contagio locale

Nessuna nuova infezione da COVID-19 trasmessa a livello "locale" e' stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 21 casi confermati importati e 23 nuovi asintomatici, tutti importati. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Altri 5 casi sospetti di COVID-19, tutti importati, sono stati segnalati ieri in Cina continentale, dove non sono stati registrati altri decessi correlati al nuovo coronavirus. Tra i nuovi casi importati, 10 sono stati segnalati a Shanghai, 6 in Guangdong, 3 in Sichuan, 1 in Liaoning e un altro in Fujian.
 

- di Costanza Ruggeri

In Russia 13.634 nuovi casi, record da inizio pandemia

Nuovo record di casi di Covid-19 in Russia: 13.634 contagi confermati nelle ultime 24 ore e 149 decessi. Il dato, diffuso dall'ultimo bollettino ufficiale, è il peggiore dall'inizio della pandemia. Il bilancio complessivo di casi nel Paese - il quarto più colpito al mondo - è di 1.298.718 e di 22.597 morti. 
- di Costanza Ruggeri

Comune Sardegna anticipa stretta: stop feste private

Niente feste o incontri in ambito domiciliare se non tra congiunti, campagna elettorale solo in luoghi che consentano di rispettare le norme a contrasto della diffusione del coronavirus e massimo 30 persone per volta in cimitero. Sono le restrizioni stabilite dal sindaco di Buddusò (Sassari), Giovanni Antonio Satta, con un'ordinanza che anticipa le ventilate misure del governo al fine di contenere la pandemia. Si aggiungono l'obbligo di mascherina in qualsiasi luogo al chiuso a parte la propria abitazione, ma anche all'aperto ovunque non sia possibile restare isolati rispetto a non conviventi e più controlli da parte delle forze dell'ordine nei locali pubblici. 

- di Costanza Ruggeri

Manifestazioni, 90 persone identificate senza mascherina

Circa 90 persone sono state identificate da polizia e carabinieri ieri durante le manifestazioni a Roma, perché non indossavano la mascherina. Secondo quanto si apprende, saranno tutti multati. Nel caso di ulteriori violazioni alle normative di legge si procederà con la denuncia all'autorità giudiziaria.
- di Redazione Sky TG24

Regione Lazio, "migliora situazione code drive-in"

"La situazione delle attese ai drive-in regionali è in deciso miglioramento". Lo comunica l'Unita' di crisi COVID-19 della Regione Lazio annunciando: "Da oggi monitoraggio quotidiano dei tempi d'attesa". "Al drive in lunga sosta di Fiumicino - prosegue l'Unità di crisi regionale - situazione scorrevole. Auto in coda nei drive in aggiornato alle ore 10: Asl Roma 1: Labaro 27, San Giovanni 60 (e 6 persone in fila al drive in pedonale), Santa Maria della Pietà 65; Asl Roma 2: Togliatti 180, Odescalchi 20, Campus Biomedico 89, Istituto Zooprofilattico 40, Torre Spaccata 35; Asl Roma 3: Forlanini 70, Casal Bernocchi 90; Latina e Genzano nessuna auto in attesa".
- di Redazione Sky TG24

Milano, protesta dei lavoratori dello spettacolo: 500 bauli in Duomo

L'intento era quello di chiedere al Governo nuove regole che rendano sostenibili, anche a livello economico, la ripartenza di eventi, spettacoli e fiere. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Covid, Coldiretti/Ixe': "Tra famiglie o parenti di 1 italiano su 10"

Un italiano su dieci (10%) ha familiari o parenti che hanno contratto il virus o e' stato addirittura colpito personalmente. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' divulgata alla vigilia dell'adozione di misure più restrittive per i cittadini di fronte all'avanzare del virus anche tra i congiunti. L'indagine Coldiretti/Ixe' evidenzia inoltre che il 12% degli italiani ha amici che sono stati contagiati e ben il 29% conoscenti, a conferma della diffusione capillare del virus che è entrato nella sfera degli affetti delle famiglie. 
- di Costanza Ruggeri

Settimo Torinese, 300 a rave party senza mascherine e distanziamento

La situazione è stata monitorata dai carabinieri, allertati nella notte dai residenti della zona, già teatro di un rave party lo scorso 30 agosto. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Diritto alla cura è un caposaldo della piena cittadinanza"

Il presidente della Repubblica in un messaggio agli organizzatori della marcia Perugia-Assisi: "La stessa azione di contrasto alla pandemia può diventare una modalità di costruzione della pace". LE PAROLE DEL CAPO DELLO STATO
- di Costanza Ruggeri

Ippolito: "Numeri terapie intensive sotto controllo"

Il virus non ha perso affatto la sua carica virale ma è essenziale che le nuove misure in arrivo non blocchino scuole e attività produttive. Lo dice in un'intervista a La Stampa Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani di Roma e membro del Comitato tecnico-scientifico. "Credo che il nostro Paese sia tra quelli che hanno fatto meno errori - sottolinea - e aggiungo che la maggior parte degli italiani ha mantenuto e continua a mantenere quei comportamenti prudenti che ci hanno permesso di piegare la curva dei contagi". 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +438 contagi in un giorno

Prosegue il trend di forte crescita dei nuovi positivi in Veneto, che anche oggi registra un boom di contagi, +438, per un dato complessivo di 31.503 infetti dall'inizio dell'emergenza. Ci sono anche due vittime, che portano il numero totale dei morti a 2.218. Lo afferma il bollettino della Regione. Le persone attualmente positive nella regione sono 6.088, quelle in isolamento domiciliare sono pero' in calo, 11.411 (-214), delle quali 3.413 positive. Salgono invece i ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 331 (+6), e anche quelli in terapia intensiva, 32 (+3). 
- di Costanza Ruggeri