Coronavirus, le news. Il bollettino dell'8 ottobre: 4.458 nuovi casi, 128.098 tamponi

Salgono  di 21 persone i ricoveri in terapia intensiva, 22 i morti nelle ultime 24 ore. Cresce fino al 3,4% la percentuale di positivi sui test eseguiti. Il premier Conte raccomanda rigore anche in casa. Per il ministro della Salute "abbiamo bisogno che le misure adottate siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". 

1 nuovo post

Conte a Le Monde: "Non abbassiamo la guardia"

"Non abbassiamo la guardia": in un'intervista al quotidiano francese Le Monde e ad altri giornali europei, il premier, Giuseppe Conte, dice che dietro ai dati italiani sul coronavirus non c'è "nessun miracolo, solo sacrifici. Oggi - aggiunge il premier - questi sforzi ci permettono di affrontare questa nuova fase con un'attenzione massima. Non abbassiamo la guardia, perchè siamo consapevoli che una o due settimane di distrazione potrebbero condurci a una nuova fiammata". 

- di Costanza Ruggeri

Ministro Salute molto preoccupato da numeri Germania

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ha espresso "forte preoccupazione" per i numeri del coronavirus in Germania. Oggi il Robert Koch Institut ha segnalato oltre 4000 nuovi casi in 24 ore. 
- di Costanza Ruggeri

Governo Gb potrebbe chiudere bar e ristoranti Nord

Il governo britannico sta prendendo in considerazione la chiusura di bar e ristoranti nel nord dell'Inghilterra a partire da lunedì prossimo. Un'analoga misura è già stata applicata in alcune parti della Scozia, per contenere la diffusione del coronavirus. Secondo la Bbc, l'Esecutivo potrebbe anche introdurre un sistema di allerta locale a tre livelli che indicherebbe il grado di rischio nelle diverse aree geografiche, con la conseguente imposizione di restrizioni diversificate. Le aree dell'Inghilterra settentrionale con il più alto picco di contagi includono le città di Manchester, Liverpool e Newcastle, tra le altre, dove è già vietato riunirsi fra famiglie diverse in luoghi chiusi, mentre la chiusura dei pub e' anticipata alle 22.
- di Costanza Ruggeri

Vaia (Spallanzani): "Medici famiglia aiutino sistema a non andare in tilt"

"I medici di famiglia sono in questo momento in Sardegna per il congresso. Mi rivolgo a loro con rispetto ma anche con determinazione fraterna: aiutate il sistema affinché non vada in tilt". Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, in un post sul suo profilo Facebook. Vaia esprime preoccupazione per la frenesia che si è creata relativamente ai tamponi.

- di Costanza Ruggeri

Delrio: "Siamo tutti responsabili della salute degli altri"

"Dobbiamo abituarci a convivere con il virus. Senza la responsabilità dei comportamenti individuali non c'è soluzione. Siamo tutti responsabili della salute degli altri". Lo ha detto Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera.
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi europei con più casi in 24 ore: boom in Gran Bretagna, seconda la Francia

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 7 ottobre, nel Regno Unito in un giorno si sono registrati 14.542 nuovi contagi, mentre in Francia 10.479. L’Italia è al settimo posto con 3.678 casi in 24 ore. La Spagna rimane il primo Paese europeo a livello di casi totali (835.901).
- di Costanza Ruggeri

Covid, cosa rischia chi non indossa la mascherina o viola la quarantena: tutte le sanzioni

A dover rispettare le regole anti-contagio sono sia i cittadini che i gestori di locali pubblici. Per chi non si attiene alle regole, sono previste multe che vanno da 400 a 1.000 euro. Ma, in alcuni casi, le cifre possono salire.
- di Costanza Ruggeri

Campania, casi in crescita: 544 nuovi positivi in 24 ore

Il totale dei positivi è di 15.707 unità; quello dei tamponi è di 644.967. Sono i dati dell'Unità di crisi della Regione. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Tampone obbligatorio per chi arriva in Italia da alcuni Paesi: ecco quali

L’ordinanza pubblicata lo scorso agosto dal ministro della Salute, Roberto Speranza, stabilisce che chi entra nel nostro Paese dopo essere stato in Grecia, Croazia, Spagna o Malta deve sottoporsi al test per verificare un eventuale contagio da Covid-19. Successivamente è stato ufficializzato l’obbligo anche per chi arriva da alcune regioni della Francia, mentre con l’ultimo provvedimento sono stati aggiunti Belgio, Gran Bretagna, Olanda e Repubblica Ceca.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Serve aumentare tamponi e attrezzare reparti"

"Siamo sulla lama di un rasoio, se non interveniamo subito tra due o tre settimane rischiamo di ritrovarci come in Francia, Spagna e Gran Bretagna". E' il monito di Walter Ricciardi, il consigliere del ministro Speranza e professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica, che guarda con allarme al boom dei contagi. E fa capire che se a tendenza non si invertirà con il prossimo Dpcm potrebbe arrivare un'altra stretta, persino con la chiusura anticipata di bar e ristoranti. 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Virus crescerà ancora, rispettare regole"

"Più che impennata, la chiamerei una salita controllata dei contagi". Lo ha affermato Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute. "Il trend è sicuramente in crescita - ha affermato Sileri - ma la crescita è molto lenta. Nelle prossime settimane dobbiamo aspettarci che i casi salgano ulteriormente". 
- di Costanza Ruggeri

Consegne di droga a domicilio durante il lockdown,19 arresti

Consegne di droga a domicilio durante il lockdown. E' quanto hanno scoperto i carabinieri del Comando provinciale di Avellino che stanno eseguendo 19 misure coercitive emesse dal Gip del Tribunale di Avellino. Droga, quella consegnata 'porta a porta', che veniva pagata anche con il reddito di cittadinanza. L'operazione, denominata "Delivery", ha consentito di disarticolare una rete di spacciatori. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Paghiamo conseguenze ritardi su tamponi"

"Venticinquemila tamponi in più? Sono acqua fresca. O una pezza calda, se preferisce. Io ne suggerivo 3-400 mila al giorno": lo ha affermato il direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare della Università di Padova,
Andrea Crisanti, in un'intervista a Repubblica. "Lo dico contro me stesso: forse ad agosto eravamo già in ritardo e ora ne paghiamo le conseguenze", ha aggiunto. "Abbiamo perso 4 mesi preziosi. L'aver pensato che era tutto finito perchè avevamo 100 casi al giorno e' stata un'illusione e nel frattempo non s'e' fatto nulla. 
- di Costanza Ruggeri

Funzionario sicurezza Casa Bianca malato da un mese

Un alto funzionario della sicurezza della Casa Bianca, Crede Bailey, è gravemente malato di Covid-19 ed è ricoverato in ospedale da settembre, secondo quattro persone che hanno familiarità con le sue condizioni. Lo riferisce Bloomberg, aggiungendo che la Casa Bianca non ha divulgato pubblicamente la notizia della malattia di Bailey. Il funzionario si è ammalato prima dell'evento del Rose Garden del 26 settembre tenuto dal presidente Donald Trump per annunciare la scelta di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema, che e' stato collegato a più di una dozzina di casi di contagio.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Riduciamo quarantena da contatto a 7-10 giorni"

"Riduciamo la quarantena da contatto a 7-10 giorni, non mi riferisco alla quarantena dei positivi al Covid che a esempio è stata ridotta a 7 giorni in Francia, ma a quella dei contatti dei positivi": a suggerire una riduzione dell'attuale durata di 14 giorni è stato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri in un'intervista a Il Sole 24. Per Sileri si tratta di "una quarantena che tiene chiusi a casa decine di migliaia di italiani che in molti casi non hanno il Covid". 
- di Costanza Ruggeri

Quattro studenti positivi, a Gravina (Bari) chiuse scuole

Le scuole di ogni ordine e grado di Gravina di Puglia (Bari) oggi saranno chiuse. Lo ha comunicato nella tarda serata di ieri il sindaco Alessio Valente sul suo profilo social, dopo aver appreso che dei 7 nuovi contagi in città, 4 riguardavano studenti. La chiusura degli istituti consentirà alla Asl di Bari di completare il tracciamento dei contatti avuti dai ragazzi risultati positivi. 
- di Costanza Ruggeri

Germania sopra 4 mila casi in un giorno

Secondo l'istituto Robert Koch, che fornisce ogni giorno i dati ufficiali, in tutto i casi confermati in Germania sono oltre 311 mila, 4.058 in un solo giorno. La soglia di 4 mila era stata superata l'ultima volta lo scorso 11 aprile, in piena fase di lockdown. In tutto, i decessi sono invece 9.582.
 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Ora più rigore, siamo modello e stiamo tenendo"

"E' una fase nuova, ognuno di noi deve sentirsi protagonista di questa battaglia. Non dobbiamo spaventarci": e' l'invito del ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, che in un'intervista al Corriere della Sera dice di considerare la realtà. "Rispetto ai 18 mila positivi della Francia e ai 12 mila del Regno Unito i numeri dell'Italia sono ancora quelli di un Paese sicuro, che non deve abbassare la guardia. Dobbiamo essere molto più rigorosi" pertanto "siamo stati un modello in questi primi sei mesi e dobbiamo esserlo nei prossimi sei".
 
- di Costanza Ruggeri

In Brasile superati i 5 milioni di contagi

In Canada la media di nuovi casi ha toccato il livello più alto dall’inizio della pandemia. Preoccupa anche la Germania: record di positivi per il secondo giorno consecutivo. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Post-lockdown, acquisti sui siti di e-commerce crescono del 79%

Nel periodo successivo al lockdown le spese online hanno continuato a crescere. Secondo i dati Netcomm, negli ultimi 12 mesi, i volumi di transizione hanno segnato un +15,4%. La consegna contactless - a casa come in ufficio - resta la preferita da oltre il 93% degli utenti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti