In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino dell'8 ottobre: 4.458 nuovi casi, 128.098 tamponi

Salgono  di 21 persone i ricoveri in terapia intensiva, 22 i morti nelle ultime 24 ore. Cresce fino al 3,4% la percentuale di positivi sui test eseguiti. Il premier Conte raccomanda rigore anche in casa. Per il ministro della Salute "abbiamo bisogno che le misure adottate siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". 

Condividi:

Recovery, PE: inaccettabile proposta del Consiglio su Bilancio

I negoziatori del Parlamento europeo sul quadro finanziario pluriennale (Qfp) e il Recovery Fund hanno bocciato la proposta arrivata ieri dal Consiglio Ue che proponeva, per venire incontro alle richieste dell'Eurocamera, l'aumento delle risorse per alcuni programmi 'bandiera' europei come l'Erasmus e il Fondo europeo per la difesa. E' quanto si apprende da fonti parlamentari. In una lettera firmata dall'europarlamentare belga Johan Van Overtveldt, presidente della commissione Bilanci dell'Eurocamera, e recapitata all'ambasciatore tedesco Michael Clauss rappresentante permanente della Germania presso l'Ue) le proposte del Consiglio vengono definite "inaccettabili per il Parlamento". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Il lavoro con le Regioni è fondamentale"

"Considero fondamentale il lavoro con le Regioni con cui c'e' massima collaborazione. L'epidemia richiede risposta unitaria delle istituzioni. Se abbiamo piegato la curva in primavera e' anche grazie a questo". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della firma del contratto sulla sanità privata. 
- di Costanza Ruggeri

Scatta piano emergenza regione Parigi

E' scattato di nuovo questa mattina nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, il "Plan Blanc", il piano di emergenza che consente di mobilitare tutte le risorse degli ospedali in presenza di una crisi. Lo ha annunciato - vista l'emergenza Covid-19 - il direttore della sanità regionale Aurelien Rousseau - spiegando che l'epidemia "comincia di nuovo a farsi sentire in rianimazione e negli ospedali". Il piano consente di "mobilitare tutte le risorse degli ospedali e anticipare i prossimi giorni", ha detto. Il "Piano Bianco" era stato decretato lo scorso 6 marzo per la prima ondata del Coronavirus ed esteso a tutto il Paese il 13 dello stesso mese.
 
- di Costanza Ruggeri

Napoli, Bassolino: "Si intervenga sui trasporti"

Posta una foto di un bus affollato di Napoli e sui social Antonio Bassolino, scrive: "Cosi' non va bene". "Non si può viaggiare in queste condizioni mentre i contagi aumentano - scrive il già governatore della Campania nonché sindaco di Napoli - Si intervenga, per piacere: ognuno per la sua parte e finalmente tutti assieme". 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Il vaccino sia di tutti e non di pochi"   

"La prima sfida è sconfiggere il Covid con la ricerca medica, velocizzando la ricerca e lo sviluppo" sul fronte delle terapie e del vaccino, e assicurarsi una sua "equa e universale" distribuzione. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Trump può dire che è influenza ma non è così"

"Uno può anche dire che è una banale influenza, ma non e' cosi'". Cosi' il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. "D'altra parte non bisogna gettare nel terrore le persone - ha osservato - non è nemmeno giusto dire che moriremo tutti di Covid. Il virus esiste, siamo in grado di difenderci, lo sconfiggeremo quando ci sarà il vaccino, ora difendiamoci come sappiamo e conviviamoci. Non serve essere nè terroristi nè negazionisti. Rispettiamo i protocolli e continuiamo a conviverci". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Eurostat: prezzi delle abitazioni in aumento del 5% nell'area euro

Nel secondo trimestre del 2020, segnato dalle misure di contenimento del Covid, il prezzo delle abitazioni è aumentato del 5% nell’area euro rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Lo comunica Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Ripresa globale sia improntata su equità"

Una delle sfide post-pandemia di Covid è "assicurare una ripresa a livello globale improntata a equità, sostenibilità e resilienza che si ispiri al recover better". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento all'evento conclusivo del Festival per lo sviluppo sostenibile alla Farnesina. 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Diagnostica rapida ci aiuterà con l'influenza"

"Dobbiamo cercare di utilizzare tutti i mezzi che abbiamo e migliorare la diagnostica semplice, economica e che possa fare uno screening a più ampia scala". Lo ha affermato il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, parlando dei test rapidi. "Bisognerebbe coinvolgere anche i laboratori sul territorio. Avere una diagnostica più rapida nelle prossime settimane, quando girerà anche l'influenza, sarebbe molto importante".
- di Costanza Ruggeri

Sport, Ricciardi: "Rivedere protocolli e adeguarli"

"Mi fermerei a fare una riflessione, rivedendo il protocollo e adeguandolo alla nuova situazione epidemica. Perché se invertiamo la curva possiamo fare quasi tutto. Se la curva non si inverte, invece, dovremo limitarci". Lo ha detto, a proposito delle attività sportive, Walter Ricciardi, professore di Igiene dell'Università Cattolica e consulente del Ministero della salute. "Il protocollo - ha precisato - è stato elaborato a maggio, in una situazione epidemiologica completamente diversa. Era una situazione sotto controllo, avevamo appiattito la cura epidemica, adesso è il contrario. Se non la conteniamo, la crescita può diventare ancora più importante".
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Fermare l'aumento dei contagi è la priorità"

Lo ha ribadito il consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, e professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica, a commento del recente aumento dei nuovi casi di coronavirus nel nostro Paese. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Aumentare corse sui trasporti pubblici"

Per quanto riguarda il rischio Covid sui trasporti pubblici, "le raccomandazioni già ci sono, serve uno sforzo a livello locale per incrementare le corse nei tragitti e negli orari più affollati". Lo ha affermato il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.

- di Costanza Ruggeri

Record contagi anche in Repubblica Ceca, oltre 5 mila

La Repubblica Ceca ha registrato 5.335 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, il dato più alto dall'inizio della pandemia, che pone il Paese dell'Europa centrale al vertice dell'Unione europea (Ue) per numero di contagiati per popolazione. Negli ultimi 14 giorni ha registrati 346 casi su 100 mila abitanti, superando persino alla Spagna, con 305.

- di Costanza Ruggeri

Israele, rallenta trend dei contagi, ieri +9,1%

Continua a calare la percentuale dei nuovi contagi giornalieri di coronavirus in Israele, dove il lockdown è in vigore da oltre due settimane. Dopo la cifra record del 15,1% registrata il 28 settembre, ieri è stato rilevato un 9,1% di nuove infezioni: 4117 in tutto su oltre 45 mila tamponi.  Lo ha reso noto il ministero della sanità.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti/Ixè: "Torna la paura per 85% italiani"

Balza il numero degli italiani che ora hanno paura per l'emergenza Coronavirus, con l'85% dei cittadini che si dichiara preoccupato o molto preoccupato, in netta inversione di tendenza dopo mesi di fiducia crescente. E' quanto emerge dalla prima indagine Coldiretti/Ixè sulla nuova ondata
della pandemia in Italia divulgata dopo la proroga dello stato di emergenza con l'adozione di misure più restrittive per i cittadini di fronte all'avanzare del virus. 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Schizzano contagi, aumentano terapie intensive"

Il monitoraggio indipendente della Fondazione GIMBE rileva nella settimana 30 settembre-6 ottobre, rispetto alla precedente, un netto incremento nel trend dei nuovi casi (17.252 vs 12.114) a fronte di un numero di poco superiore di casi testati (429.984 vs 394.396), oltre a un rilevante aumento del rapporto positivi/casi testati (4% vs 3,1%). Dal punto di vista epidemiologico crescono i casi attualmente positivi (60.134 vs 50.630) e, sul fronte degli ospedali, aumentano i pazienti ricoverati con sintomi (3.625 vs 3.048) e in terapia intensiva (319 vs 271). Continuano a salire, seppur lentamente, anche i decessi (155 vs 137).
 
- di Costanza Ruggeri

Covid e scuola, proposta Anief: a personale bonus di 450 euro mensili per lavoro a rischio

La richiesta dell’associazione sindacale: insegnanti e personale Ata si espongono a un maggior rischio di contagio e per questo deve essere riconosciuta nei loro stipendi un’indennità, come succede per medici e infermieri. Il presidente Pacifico ipotizza una diaria giornaliera minima di 10 euro, quindi 300 euro al mese, a cui aggiungere 100 euro già stanziati nella scorsa legge di bilancio e altri 50 euro che potrebbero essere aggiunti nella prossima nota di aggiornamento del Def. I DETTAGLI

- di Costanza Ruggeri

Germania, Koch Institut teme diffusione incontrollata

"L'attuale situazione m'inquieta molto". Lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, in conferenza stampa con il ministro della Salute
tedesco Jens Spahn, a Berlino. "Non sappiamo come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane. E' possibile che si arrivi a 10 mila casi al giorno. E' possibile che il virus si propaghi in modo incontrollato", ha aggiunto. Il Robert Koch Institut ha segnalato oggi 4058 nuovi casi di infezione in 24 ore.

- di Costanza Ruggeri

Cosa succede in caso di contagio a scuola: il protocollo dell’ISS

Il documento stilato dall'Istituto Superiore di Sanità nel caso di sospetta positività in ambito scolastico indica tutte le procedure da seguire. Quattro le tipologie di casi. 
- di Costanza Ruggeri

Accordo Ue-Gilead per 500mila Remdesivir

La Commissione ha firmato un contratto di appalto congiunto con la società farmaceutica Gilead per 500mila trattamenti con il Remdesivir, con l'opzione di raddoppiare la fornitura. Il contratto vale 70 milioni di euro, provenienti dallo strumento di sostegno alle emergenze (Esi) della Commissione. Il Remdesivir è l'unico medicinale con autorizzato nell'Ue per il trattamento di pazienti COVID-19 che necessitano di ossigeno. All'appalto congiunto partecipano 36 paesi, tutti quelli Ue, dello spazio economico europeo, il Regno Unito e sei paesi candidati all'adesione. 
- di Costanza Ruggeri