Coronavirus, ultime news. Salgono i contagi. Conte: "Nuova fase, mascherine sempre"

Il bollettino: 3.678 nuovi contagi su 125.314 tamponi. 18 ricoverati in terapia intensiva in più rispetto a ieri, 31 i morti nelle ultime 24 ore. Il rapporto positivi/test eseguiti al 2,9%. Speranza: "Contagio cresce, bisogna alzare la soglia di attenzione". Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello stato d’emergenza. Da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi

1 nuovo post

Roma, negativo il tampone di Virginia Raggi

Secondo quanto si apprende è negativo il risultato del tampone cui si è sottoposta ieri la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Il test sulla prima cittadina si era reso necessario dopo la positività accertata di una persona all'interno dell'ufficio di Gabinetto del Campidoglio.
- di Daniele Troilo

L'esperto: il vaccino riduce 50% ricoveri dei bambini

"La somministrazione del vaccino riduce di oltre il 50 per cento il ricovero nei bambini per complicanze e le visite mediche negli adulti". Lo ha detto Susanna Esposito, presidente dell'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive i Disordini Immunologici (WAidid) e professore ordinario di Pediatria all'Universita' di Parma, nonché esperta OMS nei Maternal, Neonatal, Child and Adolescent Health (MNCAH) Research Network Working Groups (gruppo di esperti che ha l'obiettivo di definire l'approccio ai casi pediatrici gravi di infezione da
SARS-CoV-2).
- di Daniele Troilo

Speranza: "Mesi difficili, serve ancora cautela"

"Sono stati mesi davvero difficili per il paese e per i nostri cittadini. Ciascuno è stato segnato da un'esperienza senza precedenti. Penso che dobbiamo trarre lezione dai mesi difficili che abbiamo affrontato. Anche se purtroppo non ne siamo fuori, il contagio ancora è significativo e richiede a noi la massima attenzione e cautela". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomessaggio inviato al presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (Cnop), David Lazzari, in occasione della Giornata nazionale della Psicologia che ricorrerà il 10 ottobre.
- di Daniele Troilo

Nas Catania sequestrano 440mila guanti e 33mila mascherine

Un totale di circa 33.000 mascherine e 440.000 guanti sequestrati, sigilli a due aule scolastiche in strutture prefabbricate prive di collaudo e a una Rsa. Questo il bilancio delle ultime operazioni condotte dai Nas a Catania, Milano e Lecce, nell'ambito delle attività di contrasto alla diffusione della pandemia di Covid-19. LEGGI DI PIU' 
- di Daniele Troilo

In Italia 2.677 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi regione per regione

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, nel nostro Paese si registrano 2.677 nuovi contagi, con 99.742 tamponi effettuati. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti. 
- di Costanza Ruggeri

Tamponi da medico famiglia, "Lazio verso ok"

I tamponi rapidi dal medico di famiglia, per decongestionare i drive in ormai prossimi al collasso, garantire grazie a un sistema in rete il contact tracing e ridurre drasticamente i tempi di attesa. E' quanto sarebbe pronta a fare la Regione Lazio, secondo quanto riferito dal segretario della Fimmg Roma, Pier Luigi Bartoletti, che durante il congresso nazionale della federazione dei medici di famiglia a Villasimius fa il punto sulla novità in arrivo.
 
- di Costanza Ruggeri

Istat: "Fuori da lockdown, consumi trimestre +22%"

Nel trimestre giugno-agosto 2020, le vendite al dettaglio registrano un aumento del 22,8% in valore e del 22,4% in volume rispetto al trimestre precedente. Sono le vendite dei beni non alimentari a determinare la variazione positiva (+52,7% in valore e +50,6% in volume) mentre i beni
alimentari diminuiscono (-1,5% in valore e -1,7% in volume).
 

- di Costanza Ruggeri

App Immuni, in un giorno oltre 220 mila download

L'app Immuni sale ancora nei download. Ora sono 7.264.257, secondo i dati ufficiali pubblicati sul sito dell'applicazione e relativi al 5 ottobre. Questo vuol dire che in un solo giorno l'hanno scaricata in oltre 227mila persone. 
- di Costanza Ruggeri

Nas sequestrano 33.000 mascherine e 440.000 guanti

In totale di circa 33.000 mascherine e 440.000 guanti sequestrati, sigilli a due aule scolastiche in strutture prefabbricate prive di collaudo e a una Rsa. Questo il bilancio delle ultime operazioni condotte dai Nas a Catania,
Milano e Lecce, nell'ambito delle attività di contrasto alla diffusione della pandemia di Covid-19. Mentre la corsa dei contagi da coronavirus continua a salire in modo lento ma costante, prosegue in tutti i settori l'impegno dei Carabinieri del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Mascherina sempre? Rischio calo attenzione"

"Temo che mettere una misura per tutti uguale rischia far scendere l'attenzione anziché alzarla". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova commentando la misura contenuta nel dpcm che prevede l'utilizzo della mascherina anche all'aperto su tutto il territorio nazionale. "Oggi i contagi stanno crescendo ma il nostro sistema sanitario non è in difficoltà ma dobbiamo essere vigilanti, la situazione in Campania ad esempio ci dimostra che le cose non vanno benissimo", ha osservato Bassetti. 
- di Costanza Ruggeri

Operaio positivo al Cantiere navale di Palermo

Un caso di Covid nello stabilimento Fincantieri di Palermo. A risultare positivo e' un operaio diretto, assente dal servizio dallo scorso giovedì. Ieri sera l'azienda ha avuto la conferma della positività ed ha subito convocato il comitato paritetico sull'emergenza Covid, composto anche dalle Rsu sindacali. 
 

- di Costanza Ruggeri

Covid, approvata risoluzione maggioranza alla Camera

La Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza sul Covid con 253 Si e 3 No. L'opposizione non ha votato.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Iss: "Trasmissione monitorata e molto limitata"

"La trasmissione di Covid19 negli studenti e nel personale scolastico e' strettamente monitorata e a oggi risulta molto limitata. I protocolli stanno funzionando. Continuiamo a lavorare con il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Salute perché i ragazzi vadano a scuola". Così, in un tweet, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro commenta gli effetti delle misure adottate per la ripresa delle lezioni negli istituti scolastici.
 
- di Costanza Ruggeri

Alle 18 vertice Governo Regioni Anci Upi su Dpcm

Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia incontrerà in videocollegamento alle 18 i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni per illustrare il nuovo Dpcm con le misure per contrastare la diffusione del coronavirus. Alla riunione parteciperà anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Monitoriamo Campania ogni giorno"

"La Campania ha un'alta densità di popolazione, va presidiata, ma ha un punto di forza nella capillarità dei medici di base, che funziona molto bene. Ovviamente noi monitoriamo ogni giorno e stiamo al fianco del presidente De Luca". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia.
- di Costanza Ruggeri

Roma, negativo primo test Raggi

Esito negativo, secondo quanto si apprende, del primo tampone effettuato ieri dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, dopo che il capo di gabinetto, Stefano Castiglione, e' risultato positivo al Covid-19. Oggi in Campidoglio verrà eseguita una nuova sanificazione degli ambienti; già lunedì era stata fatta in Assemblea Capitolina a seguito della positività al coronavirus del consigliere comunale di Fdi Francesco Figliomeni
- di Costanza Ruggeri

Inter, Alessandro Bastoni positivo al Covid: 24 ore prima era negativo

Il difensore nerazzurro è in ritiro con l’Under 21 e oggi sarà sottoposto a un nuovo tampone. Il risultato è atteso nel pomeriggio. Lunedì era risultato negativo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Galli: “La chiusura di bar e ristoranti alle 23 sarebbe un segnale forte”

L'infettivologo Massimo Galli lo sostiene in un'intervista al Corriere della Sera, dove ribadisce che ancora “non possiamo parlare di una seconda ondata”. E sulla movida: “I giovani siano protagonisti di una cultura della responsabilità”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Gran Bretagna terza nel mondo per nuovi contagi

Secondo l’Oms, i nuovi contagi nel mondo sono stati oltre 235mila. Stando ai dati aggiornati al 6 ottobre, la nazione che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è sempre l’India (oltre 61mila nuovi contagiati). Seguono gli Stati Uniti (36mila) e il Regno Unito (12mila). Netto calo di contagi in Brasile (circa 8mila). Nella lista delle nazioni con più nuovi casi anche la Francia e i Paesi Bassi. Preoccupano ancora Russia, Argentina, Colombia e Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Italia U21, 2 calciatori positivi, annullato allenamento

Due calciatori della Nazionale Under 21, in ritiro a Tirrenia in vista del match di qualificazione ai Campionati Europe di categoria previsto venerdì con l'Islanda, sono risultati positivi al Covid-19 dopo il secondo tampone effettuato ieri ed i cui risultati sono stati resi noti nella tarda serata. I calciatori in questione, totalmente asintomatici, erano risultati negativi al primo tampone effettuato domenica 4 ottobre, ed erano stati ammessi al gruppo squadra come da protocollo vigente. Nel rispetto delle attuali disposizioni, l'allenamento previsto oggi e' stato annullato e la squadra si trova da ieri sera in isolamento fiduciario in attesa delle indicazioni dell'ASL competente tempestivamente avvertita.Tutta la delegazione, calciatori e staff, comunque negativa al secondo tampone, ripeterà questa mattina gli esami molecolari. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti