Il bollettino: 3.678 nuovi contagi su 125.314 tamponi. 18 ricoverati in terapia intensiva in più rispetto a ieri, 31 i morti nelle ultime 24 ore. Il rapporto positivi/test eseguiti al 2,9%. Speranza: "Contagio cresce, bisogna alzare la soglia di attenzione". Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello stato d’emergenza. Da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi
Veneto candidato Agenzia biomedicale europea
Il Veneto si candida con Padova per l'Agenzia biomedicale europea. Lo annuncia il Presidente Luca Zaia. "Abbiamo gia' avuto contatti in tempi non sospetti - aggiunge - e affidato il compito di preparare il nostro dossier". .
375 nuovi casi in Veneto, due decessi
Ancora un balzo dei numeri dei contagi da coronavirus in Veneto. Sono 375 i nuovi casi positivi conteggiati nelle ultime 24 ore (29.418 dall'inizio dell'emergenza) Due le vittime nelle ultime 24 ore. A dirlo e' il bollettino della Regione Veneto. Sono 417 in piu' invece gli isolamenti domiciliari (10.417 in totale).
Zaia: Favorevole a riduzione periodo quarantena
"Capisco dai nostri clinici che una settimana di quarantena ci puo' stare. Sono favorevole alla riduzione del periodo di quarantena e il test rapido ci permetterebbe di non farla fare a chi non deve farla". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia).
Ue: 1,7 mld a Italia per sanità e ripresa economica
La Commissione europea ha approvato la modifica di tre programmi operativi della politica di coesione per l'Italia mobilitando circa 1,7 miliardi di euro per sanita' e ripresa economica. Lo annuncia l'Esecutivo comunitario in una nota
Covid, Zaia: "Ci vuole regia minima a livello nazionale"
"Una regia nazionale minima ci vuole": lo afferma il Presidente del Veneto Luca Zaia in
relazione al dpcm che sta per uscire e alle eventuali conflittualita' con le ordinanze regionali. "Ci vuole una prevenzione minima generale - aggiunge - per uscire da questa invernata". Rispetto a una possibile una modifica in senso restrittivo degli orari di apertura dei locali pubblici, Zaia obietta: "Chiudere prima significa applicare un mini lockdown". Il governatore del Veneto chiede infine che i provvedimenti vengano presi "sulla base di una serie di parametri", allineando i tamponi "per numero di abitanti".
Covid: Salvini, si può affrontare senza emergenza inutile
La lotta al Coronavirus "si può affrontare in maniera efficace, ordinaria, senza bisogno della proroga di stati di emergenza inutili, superflui, che preoccupano". Lo ha detto Matteo Salvini all'Agi.
In Veneto +375 casi in 24 ore
Nuovo balzo dei contagiati da SarvCov2 in Veneto, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 375 casi positivi, per un totale di 29.418 dall'inizio dell'epidemia. Due le vittime nelle ultime 24; qui il dato complessivo arriva a 2.200 morti (tra ospedali e case di riposo). Lo afferma il bollettino della Regione. Anche i soggetti in isolamento domiciliare crescono a 3 cifre: sono 417 in più rispetto a ieri, per un dato complessivo di 10.417 (+417), dei quali 2.986 positivi. Sale il numero di ricoverati nei reparti non critici degli ospedali, 290 (+25), mentre diminuisce di poco quello dei ricoverati in terapia intensiva, 25 (-1).
Covid: test obbligatori Sardegna, stasera pronuncia Tar
E' atteso per stasera il giudizio di merito del Tar della Sardegna sul ricorso del Governo contro l'ordinanza che prevede test obbligatori per i passeggeri in entrata nell'Isola e che il presidente della Regione Christian Solinas ha prorogato sino al 23 ottobre. Due giorni dopo l'adozione, con decreto monocratico, il Tar aveva subito sospeso l'efficacia dei tre articoli del testo relativi ai test anti-Covid. Stamattina alle 10 si è tenuta l'udienza della camera di consiglio, presenti l'Avvocatura dello Stato, l'Ufficio legale della Regione e l'avvocato della presidenza della Regione.
Disabile positiva a Covid violentata in struttura
La Procura di Enna ha aperto un fascicolo per violenza sessuale subita da una giovane disabile con gravi problemi mentali ospite di un centro specializzato in provincia di Enna: la donna ora aspetta un bambino. La gravidanza risalirebbe allo scorso aprile quando la donna era positiva al Covid-19 e mentre la struttura era diventata 'zona rossa'. La squadra mobile della Questura di Enna, che indaga, sta sentendo da giorni medici, infermieri, personale della struttura e le persone che sono state a contatto con la giovane per ricostruire la vicenda.
Anche in Germania aumentano i casi: preoccupa Berlino
Aumentano i casi di coronavirus anche in Germania dove ieri, 6 ottobre, sono stati registrati circa 2.500 nuovi contagiati. Nel Paese tedesco sono dunque oltre 300mila i positivi dall’inizio della pandemia con oltre 9.500 morti. Tuttavia, si tratta di una delle nazioni europee, insieme all’Italia, dove i contagi sono maggiormente contenuti nel post lockdown. LEGGI DI PIU'
Covid: Alto Adige; 55 nuovi casi, riapre rianimazione a Bolzano
Picco di nuovi casi di coronavirus in Alto Adige. Sono 55 le nuove positività di Covid-19 su 1.642 tamponi esaminati nella giornata di ieri per un totale di 3.734 persone contagiate dal 24 febbraio, giorno del primo caso registrato in provincia di Bolzano. I soggetti sottoposti a tampone sono complessivamente 96.289 (solo 802 nella giornata di ieri) per un numero complessivo di test effettuati pari a 185.938. Riapre per casi Covid il reparto rianimazione dove oggi viene registrata la presenza di un paziente.
Nuovo record Slovenia, 356 casi nelle 24 ore
Aumento record dei contagi in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 356, il numero giornaliero più alto da inizio epidemia. Ne danno notizia i media regionali. Ieri i contagi erano stati 189. Anche il numero dei test effettuati da ieri, 3.998, è stato il più alto finora in un sol giorno. Non sono stati segnalati altri decessi, il cui numero resta a 160. Il totale dei contagi è salito a 7.120. I pazienti in ospedale sono aumentati a 122, dei quali 22 in terapia intensiva. Ieri il premier Janez Jansa aveva definito seria la situazione epidemiologica, annunciando nuove misure restrittive. A inizio estate la Slovenia era stata sul punto di dichiarare finita l'epidemia, ma da settimane è interessata da una sensibile ripresa dei contagi, al pari degli altri Paesi della regione.
Iss: a scuola trasmissione monitorata e molto limitata
"La trasmissione di Covid-19 negli studenti e nel personale scolastico è strettamente monitorata e a oggi risulta molto limitata. I protocolli stanno funzionando. Continuiamo a lavorare con il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Salute perché i ragazzi vadano a scuola". Queste le parole, pubblicate attraverso il profilo ufficiale di Twitter dell’Istituto Superiore di Sanità, del presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, a commento degli effetti delle misure adottate per la ripresa delle lezioni negli istituti scolastici. LEGGI DI PIU'
Covid: nuova stretta a Bruxelles, chiusi bar e caffè
I caffè e i bar di Bruxelles chiuderanno da domani mattina per un mese: lo ha deciso la nuova stretta varata dal consiglio di sicurezza della città a causa della nuova impennata dei casi di Coronavirus. I ristoranti resteranno invece aperti.
Francia, 40% letti rianimazione Parigi occupati
Livello d'allerta massima negli ospedali di Parigi e di otto dipartimenti dell'Ile de France: il 40% dei letti di terapia intensiva è già occupato da pazienti ammalati di Covid-19. Lo ha riferito il direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale, Aurélien Rousseau, avvertendo che il tasso di occupazione raggiungerà probabilmente il 50% "entro le due prossime settimane". Parigi e tre dipartimenti (Hauts de Seine, Seine Saint Denis e Val de Marne) sono classificati in zona di allerta massima da lunedì, ma in realtà, numeri alla mano, secondo quanto evidenziato dalla stampa francese, è dal 25 settembre che la capitale francese ha superato la soglia d'allarme per quanto riguarda i posti letto in terapia intensiva.
102 morti in Calabria da inizio pandemia
Sono 102 le vittime in Calabria per il coronavirus. Ieri sera la morte di un uomo di 77 anni ricoverato nell'ospedale di Reggio Calabria e che accusava già patologie respiratorie croniche. Il Reggino è una delle aree più seguite per l'evolversi dei contagi, mentre preoccupa anche il campo migranti di Testa dell'Acqua di Rosarno, dove ieri sono stati registrati altri due positivi che si aggiungono al primo già in isolamento.
Coronavirus: Bonaccini, Stato e Regioni lavorino insieme
"Se l'Italia da Paese più colpito" dal coronavirus "dopo la Cina è diventato uno dei più sicuri al mondo significa che qui tra Stato e Regioni le cose hanno funzionato. E' giusto che ci sia una regia unica nazionale però le regioni sono quelle che gestiscono la sanità. Dobbiamo lavorare insieme": lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervistato a "L'Aria che Tira" su La 7 in merito alla posizione del governatore del Veneto Luca Zaia che ha chiesto "meno Stato" rivendicando il ruolo delle Regioni nell'affrontare l'emergenza sanitaria. Bonaccini ha poi ricordato che la quasi totalità delle ordinanze emanate dalle Regioni sono state conformi con i contenuti dei vari Dpcm.
In Basilicata 15 nuovi casi ma 10 sono pugliesi
Su 760 tamponi analizzati ieri in Basilicata sono stati registrati 15 nuovi casi di coronavirus, dieci dei quali riguardano però persone provenienti dalla Puglia. Lo ha reso noto la task force regionale lucana, evidenziando che ieri sono stati registrati anche due decessi, tra cui quello della sesta vittima in dieci giorni tra gli ospiti di una casa di riposo di Marsicovetere (Potenza), posta sotto sequestra dai Carabinieri lo scorso 2 ottobre. Attualmente, le persone residenti in Basilicata positive sono 318 e 35 sono quelle ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera (nessuna in terapia intensiva). Dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Basilicata 35 persone sono morte per il covid-19 e 429 sono guarite; sono stati esaminati 78.669 tamponi, 77.724 dei quali sono risultati negativi.
Psicologi: "Nuovo lockdown totale sarebbe insostenibile"
"La pandemia, come tutte le grandi crisi che mostrano la nostra vulnerabilità e pongono una sfida adattiva, ha mostrato l'importanza degli aspetti psicologici per la vita e la salute. Ora, dopo 7 mesi di questa situazione, il livello del disagio psicologico - non supportato da una rete pubblica carente o assente - è diventato un grande problema sociale e di salute pubblica". Lo afferma David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, in occasione dell'evento per la Giornata nazionale della Psicologia in corso oggi a Roma.
Test negativi, Berlusconi è in convalescenza
Silvio Berlusconi è negativo al coronavirus. Come apprende l'Ansa, il leader di Forza Italia si è infatti sottoposto a "test negativi", però è e resta in convalescenza. Non parteciperà alla cerimonia in chiesa a Milano per il matrimonio del figlio Luigi con Federica Fumagalli, ma secondo quanto si apprende è probabile che faccia un rapido passaggio per gli auguri agli sposi durante la cena strettamente famigliare che si terrà nella tenuta di famiglia a Macherio, in Brianza.