Coronavirus, ultime news. Il bollettino di oggi: 2.677 nuovi casi su 99.742 tamponi

Rapporto tra positivi e test eseguiti al 2,7%. Il ministro della Salute Speranza ha illustrato alla Camera le nuove misure anti-Covid. Verso tampone obbligatorio per arrivi da Gb, Olanda e Belgio. Prevista la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021, multe da 400 a mille euro per chi non usa la mascherina. Ok dal Senato alla risoluzione di maggioranza. A Montecitorio è mancato il numero legale: seduta rinviata a mercoledì, così come il Cdm. Oms: "Possibile un vaccino entro la fine dell'anno"

1 nuovo post

Speranza, serve condivisione tra Stato e Regioni

"Serve massima condivisione tra Stato e Regioni. Serve un coordinamento più forte". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, in Dpcm obbligo mascherine all'aperto

"Noi nel Dpcm che ci accingiamo ad adottare valutiamo l'estensione dell'obbligo delle mascherine anche all'aperto".  Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid. "L'utilizzo delle mascherine - ha aggiunto - in maniera continuativa anche all'aperto". "Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza" ha ammonito.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, crescita diffusa in tutte le Regioni

"C'è una crescita diffusa, generalizzata, che tocca tutti i territori e quindi nessuna Regione può sentirsi fuori dai rischi che tutto il paese corre". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, stato emergenza? Corrisponde a realtà

La valutazione del presidente del Consiglio di prorogare lo stato di emergenza al 31 gennaio "è corrispondente alla situazione in cui si trova il paese". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, sbagliato immaginare di esserne fuori

"L'Italia sta meglio in questo momento" rispetto a molti altri paesi europei, "insieme alla Germania è quello che sta reggendo meglio la seconda ondata ma non dobbiamo farci nessuna illusione. Sarebbe profondamente sbagliato immaginare di esserne fuori". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, da 9 settimane tendenza dati in crescita

"C'è una fase di peggioramento oggettivo e l'Italia sta meglio" rispetto ad altri paesi "ma da 9 settimane c'è una tendenza alla crescita dei numeri". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Cdm stasera, attesa proroga emergenza

Il Consiglio dei ministri è previsto questa sera alle 20.30. Sul tavolo dovrebbe esserci il via libera alla proroga dello stato di emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, Italia meglio ma non dobbiamo farci illusioni


"E' sotto gli occhi di tutto che il quadro internazionale e nazionale segnali una mutazione di fase rispetto ai mesi passati; nel mondo i contagiati superano 35 milioni con oltre 1 milione di decessi, e l'Ecdc posizione l'italia al 45/mo posto. In tutti i paesi c'e' inversione di marcia ripristinando misure restrittive: l'Italia sta meglio in questo momento e sta reggendo meglio questa seconda ondata ma non dobbiamo farci illusioni e sarebbe sbagliato sulla base dei numeri credere di esserne fuori". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando alla Camera i contenuti del nuovo dpcm per il contenimento della pandemia da Covid-19. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Def: scompaiono chiusure selettive, solo 'precauzioni'


Scompare nella nuova versione della Nota di aggiornamento al Def il riferimento a "chiusure selettive" nel cosiddetto scenario avverso, in cui si prevede un grave riacutizzarsi dei contagi da Covid 19. "Nello scenario di rischio, a differenza di quanto ipotizzato nello scenario tendenziale, la ripresa dei contagi osservata a partire da
agosto si aggraverebbe sensibilmente nei mesi finali del 2020, portando anche ad un sensibile aumento dei ricoveri ospedalieri. Ciò - si legge - indurrebbe il Governo a reintrodurre misure precauzionali, peraltro meno drastiche che nella scorsa primavera".
- di Redazione Sky TG24

Zampa,vaccini ci sono e si troveranno, comprati 18 mln

"Non e' vero che non ci sono i vaccini antinfluenzali, ne sono stati comprati circa 18 milioni. Abbiamo abbassato la fascia della fragilità e quindi sarà gratis dai 60 anni in poi. L'idea che scarseggino in farmacia ha spaventato ma siamo solo all'inizio, i vaccini ci sono e si troveranno. L'uso della mascherina abbasserà molto i numeri dell'influenza". Cosi' Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, a 'Radio anch'io', su Radio1 Rai.
- di Redazione Sky TG24

Zampa, mascherine non previste se lontani da altri

"Le mascherine non sono previste quando si è lontano dagli altri, per esempio se si va in campagna, in giardino, nel proprio orto, a camminare nei boschi, in spazi desolati, se si e' in bici, in moto e in auto da soli o con i propri congiunti. Se invece si e' in luoghi chiusi, in palestra, in auto con gli amici, per strada con persone vicine e all'aperto insieme ad altre persone, allora le mascherine vanno indossate. Serve un comportamento uniforme in tutto il Paese e un messaggio semplice. Non siamo diventati pazzi. La mascherina va indossata sempre dove ci sono altre persone vicine". Così Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, a 'Radio anch'io', su Radio1 Rai.
 
- di Redazione Sky TG24

Al via comunicazioni Speranza in Aula su nuovo Dpcm

Sono iniziate nell'Aula della Camera le comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul nuovo Dpcm che conterrà la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio del 2021 e nuove misure per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19. A seguire si svolgerà il dibattito e quindi il voto sulle risoluzioni.
- di Redazione Sky TG24

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: in Uk quasi 23mila contagi in un giorno

Secondo l’Oms, i nuovi contagi nel mondo sono stati oltre 294mila. Stando ai dati aggiornati al 5 ottobre, la nazione che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora l’India (oltre 74mila nuovi contagiati). Seguono gli Stati Uniti (49mila) e il Brasile (26mila). Al quarto posto c’è il Regno Unito, con quasi 23mila casi, poi la Francia (circa 12mila). Anche i Paesi Bassi nella lista delle nazioni con più casi. Preoccupano Argentina, Russia, Colombia e Messico. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Def: Gualteri, nel 2022 Pil a livello pre-Covid


"Nel 2022 verrà recuperato il livello del PIL registrato nell'anno precedente la pandemia. Nell'arco del prossimo triennio il rapporto debito pubblico/PIL sarà collocato su un sentiero significativamente e credibilmente discendente". Lo scrive il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri nella premessa della Nota di Aggiornamento del Def (Nadef)  nel quale sottolinea che ci sono segnali di rimbalzo del Pil nel terzo trimestre dell'anno e che ci sarà una spinta dovuta al fatto che "la prossima legge di bilancio e le sovvenzioni della Recovery and Resilience Facility avranno un valore complessivo pari a circa il due per cento del Pil nel 2021: la crescita economica ne beneficerà significativamente, attestandosi al sei per cento".
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, scuole in grado di aumentare contagi

"Le scuole sono potenzialmente in grado di aumentare i contagi e lo hanno dimostrato le esperienze di Israele e della Francia". Cosi' ad Agorà su Rai 3 il virologo e ordinario di microbiologia all'Università di Padova, Andrea Crisanti. L'errore che si commette, ha argomentato l'esperto, è quello di "andare a vedere la percentuale di studenti che si ammalano". In questo modo, ha sottolineato, "prendiamo un dato completamente falsato, perché gli studenti non si ammalano. La maggior parte di loro sono asintomatici, pero' possono portare il virus e possono infettare gli amici e i familiari. L'impatto non si vede sulla scuola - ha concluso - si vede sulla società".
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, sanità pubblica se l'è cavata meglio

"I paesi nel mondo che se la sono cavata meglio nell'affrontare l'emergenza Coronavirus sono quelli dove c'è un sistema sanitario pubblico. E fra le Regioni è andata meglio dove questo sistema e' anche territoriale: le categorie più fragili, come gli anziani e i disabili hanno bisogno di essere assistiti fuori dagli ospedali". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, ascoltato in commissione alla Camera sul tema del regionalismo. "Per questo - ha detto - serve un investimento che potenzi la medicina territoriale. Io - ha ribadito - credo che si debba accedere il prima possibile ai fondi del Mes".
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Dal Pino positivo al coronavirus


Il presidente della Lega serie A Paolo Dal Pino è risultato positivo al Coronavirus in seguito al test effettuato ieri. Il presidente, sintomatico e in isolamento presso la propria abitazione, seguirà le procedure previste dal protocollo sanitario.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 11.615 casi in un giorno, ai massimi


Continuano a salire i contagi in Russia. Nelle ultime 24 ore, infatti, sono stati registrati 11.615 nuovi casi di coronavirus, il dato più alto dallo scorso 11 maggio e molto vicino al record giornaliero assoluto raggiunto quel giorno con 11.656 infezioni. Lo fa sapere la task force nazionale contro il virus. I morti sono stati invece 188. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Decreto Agosto, stop alla moratoria Covid: le tasse da pagare e le scadenze dal 15 ottobre

Tra gli oltre 130 emendamenti al decreto approvati nella notte tra venerdì e sabato dalla Commissione Bilancio del Senato manca il rinvio della riscossione coattiva al 30 novembre o a fine anno. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Congedo parentale per la quarantena scolastica dei figli: le istruzioni dell'Inps

Il lavoratore dipendente il cui figlio under 14 deve restare a casa da scuola in quarantena a causa del coronavirus può usufruire del congedo parentale per tutta la durata del periodo di isolamento deciso dall’autorità sanitaria, anche quando la quarantena dovesse essere prolungata. Diversa la procedura per i dipendenti pubblici. LEGGI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti