Coronavirus, ultime news. Il bollettino di oggi: 2.677 nuovi casi su 99.742 tamponi

Rapporto tra positivi e test eseguiti al 2,7%. Il ministro della Salute Speranza ha illustrato alla Camera le nuove misure anti-Covid. Verso tampone obbligatorio per arrivi da Gb, Olanda e Belgio. Prevista la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021, multe da 400 a mille euro per chi non usa la mascherina. Ok dal Senato alla risoluzione di maggioranza. A Montecitorio è mancato il numero legale: seduta rinviata a mercoledì, così come il Cdm. Oms: "Possibile un vaccino entro la fine dell'anno"

1 nuovo post

Gravina (Figc) in isolamento a scopo prudenziale

A seguito della segnalazione sulla positivita' al Covid-19 del presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino, la Figc comunica che a scopo prudenziale il presidente
Gabriele Gravina, in assenza di sintomi, ha deciso di porsi in isolamento volontario seguendo le indicazioni previste dal protocollo sanitario.
- di Redazione Sky TG24

Sala, appello a governo per 'ripresa verde'

Ci si e' resi presto conto che il Covid-19 "stava offrendo un'opportunita' senza precedenti per spingere ulteriormente il passaggio a una citta' piu' verde e piu' giusta che era in corso". Ma questo processo i sindaci da soli non potevano e non possono portarlo avanti. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala intervenendo in collegamento al Forum dei sindaci organizzato al Palais des Nations di Ginevra dall'Unece, lanciando un appello al governo. "Sulla base della consapevolezza che come sindaci non possiamo ottenere una ripresa verde e giusta da soli, chiediamo ai governi nazionali - dice Sala - e alle agenzie multilaterali di sostenere i nostri sforzi in questa direzione". 
- di Redazione Sky TG24

Spadafora, auguri di pronta guarigione a Dal Pino

"Ho scritto al presidente Dal Pino per fargli i miei auguri di pronta guarigione. Nella call di ieri abbiamo affrontato molti temi che insieme porteremo avanti per il bene del calcio e dello sport". Cosi' in una nota il ministro delle Politiche giovanili e dello Sport Vincenzo Spadafora.
 
- di Redazione Sky TG24

Frode in forniture mascherine, 7 denunciati

Sette persone tra cui i titolari di aziende  che, tra marzo e aprile hanno fornito ai nosocomi circa 45.000 mascherine non a norma del valore complessivo di circa 457 mila euro, sono state denunciate alla Procura di Foggia  nell'ambito di una indagine condotta dai militari della guardia di finanza.  Nello specifico 3 persone sono state  denunciate a piede libero per "manovre speculative su merci"; 4 persone, invece, per "frode in commercio", "frode in pubbliche forniture" nonché per aver immesso in commercio "DPI non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza". L'inchiesta ha riguardato le province di Foggia, Bari, Taranto, Perugia e Verona. 
- di Redazione Sky TG24

Turismo, Italia perde metà presenze 2020


Ben 173,5 milioni di presenze e oltre 48 milioni di arrivi con una contrazione rispettivamente del 52,5% e del 51,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: li avrebbe già bruciati l'emergenza Coronavirus soltanto nei primi otto mesi del 2020 come emerge da una stima a consuntivo dell'Istituto Demoskopika che l'ANSA pubblica in anteprima. In picchiata anche gli incassi comunali dell'imposta di soggiorno: oltre 211 milioni di euro. Sforbiciata di ben 16 miliardi di euro di spesa turistica, con quasi la meta', pari a 7,2 miliardi, concentrata in Veneto, Toscana e Lombardia che presentano un tasso di internazionalizzazione dei sistemi turistici ben al di sopra del 50%.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 35 nuovi positivi e totale a 8.200

Il trend di crescita del contagio nelle Marche continua a essere costante: nelle ultime 24 ore, i casi accertati di 'Covid-19' sono stati 35, il 3,9% rispetto ai 905 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi (ieri i casi sono stati 22, il 4,9% su 449 test). I nuovi positivi sono stati individuati : 10 in provincia di Macerata, 7 in provincia di Ascoli Piceno, 8 in provincia di Ancona, 4 in provincia di Fermo, 2 in provincia di Pesaro-Urbino e 4 relativi a persone non residenti nelle Marche; questi casi comprendono 8 soggetti sintomatici, 10 contatti in ambito domestico, 10 contatti stretti di casi positivi, 3 rientri da Romania e Tunisia, 2 casi riscontrati dallo screening realizzato in ambito scolastico e altri 2 casi in fase di verifica. Il totale dei casi finora accertati nelle Marche dall'inizio della pandemia sale cosi' a 8.200. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 657 tamponi nel percorso guariti. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, battaglia sanitaria premessa ripartenza Paese


"Questa è una occasione da non perdere: sul Ssn dobbiamo ricominciare ad investire con tutta la forza che abbiamo. Ora dobbiamo alzare il livello di guardia con la consapevolezza che l'Italia sta meglio rispetto ad altri paesi Ue" e "dobbiamo riconfermare la nostra linea essenziale: la battaglia sanitaria e' la premessa per la ripartenza, anche economica, del paese". Lo ha detto il ministro della Salute,
Roberto Speranza, illustrando alla Camera il nuovo dpcm.
- di Redazione Sky TG24

A Mosca 1.000 ospedalizzati in 24 ore

Più di 1.000 pazienti affetti da coronavirus sono stati ricoverati a Mosca nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il centro di crisi anti-coronavirus della città. "Un totale di 4.082 casi di coronavirus sono stati confermati nella capitale, 1.049 pazienti con COVID-19 sono stati portati negli ospedali nelle ultime 24 ore. Finora, 253 persone sono state collegate ai ventilatori negli ospedali di Mosca", ha detto il centro di crisi, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Dal Pino positivo, Gravina in isolamento volontario

Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha deciso di porsi in autoisolamento per prudenza. Dopo l'annnuncio della positività al Covid-19 di Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie, a scopo prudenziale Gravina, in assenza di sintomi, ha deciso - apprende l'ANSA - di porsi in isolamento volontario seguendo le indicazioni previste dal protocollo sanitario.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, battaglia sanitaria premessa ripartenza Paese 


"Questa è una occasione da non perdere: sul Ssn dobbiamo ricominciare ad investire con tutta la forza che abbiamo. Ora dobbiamo alzare il livello di guardia con la consapevolezza che l'Italia sta meglio rispetto ad altri paesi Ue" e "dobbiamo riconfermare la nostra linea essenziale: la battaglia sanitaria e' la premessa per la ripartenza, anche economica, del paese". Lo ha detto il ministro della Salute,
Roberto Speranza, illustrando alla Camera il nuovo dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, ritrovare lo spirito di unità di marzo


"I prossimi mesi non saranno facili ma saranno mesi di convivenza in attesa delle cure. Penso che dobbiamo riprendere e recuperare appieno lo spirito di unità nazionale e lo spirito di marzo, quando il paese si è stretto a coorte e ha saputo essere unito. in questi mesi difficili l'italia ha dimostrato di essere un grande paese e penso che arriva il tempo in cui dovremo dimostrarlo di nuovo. Lo Ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza illustrando alla Camera il nuovo dpcm  con le misure anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, superati i 120 mila test al giorno


Stiamo rafforzando la nostra capcità di testing e abbiamo superato i 120mila test al giorno. Oltre ai test molecolari classici abbiamo anche utilizzato da agosto i test antigenici a partire dagli aeroporti e tali test sono stati allargati anche fuori dagli aeroporti,. Il mio auspicio e' che si possa arrivare al più presto all'utilizzo dei test salivari soprattutto rispetto ai più piccoli. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando alla Camera i contenuti del nuovo dpcm per il contenimento della pandemia da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Terminate comunicazioni Speranza, al via dibattito

Sono terminate le comunicazioni nell'Aula della Camera del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul nuovo Dpcm contenente le misure per contrastare il diffondersi del coronavirus, compresa la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021. Si svolge quindi ora il dibattito a cui seguirà il voto sulle risoluzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, per vaccino mesi di resistenza

"Per il vaccino servono dei mesi, sono mesi di resistenza". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, Italia in prima linea su cure e vaccino

"Se ne parla meno, rispetto ai vaccini, ma un lavoro importante si sta facendo anche sulle cure e l'Italia anche qui è in prima linea". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, nelle scuole per ora impatto basso


Penso che sia ancora presto per un giudizio definitivo sulla capacita del paese di mantenere un livello basso di contagio nelle scuole, ma i primi numeri segnalano un impatto basso e buona capacita di tenuta. I casi ci sono e ci saranno nelle prossime settimane  ma i protocolli che abbiamo individuato in questo momento sono solidi e se
rispettati con rigore possono consentirci di gestire la partita delle scuole. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando alla Camera i contenuti del nuovo dpcm per il contenimento della pandemia da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Speranza la tendenza è di un peggioramento


In due mesi c'è stato un salto in avanti significativo dei casi:, 3487 ora sono i ricoverati e in terapia intensiva abbiamo 323 persone. Questi numeri ad oggi sono sostenibili per il nostro Ssn. E' chiaro che rispetto ai giorni più difficili con 4mila persone in terapia intensiva la situazione e' gestibile ma non possiamo non vedere la tendenza. Il virus circola e continua a mandare persone in stato di grande sofferenza. Inoltre nella prima fase l'eta' media dei casi era di 70 anni ora e' di 41 anni, anche in questo caso la tendenza non può farci stare tranquilli perché ad agosto l' età media era di 31 anni ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando alla Camera i contenuti del nuovo dpcm per il contenimento della pandemia da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, età mediana scesa da 70 a 41 anni

"L'età mediana dei contagiati è scesa dai 70 anni di marzo ai 41 anni di oggi". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, trend crescita pure in terapia intensiva

I dati segnalano una tendenza in crescita anche in terapia intensiva, "durante l'estate erano 30 ricoverati in terapia intensiva, ora sono 323". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni sulle nuove misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, sale livello controllo contro assembramenti


Lavoriamo per aumentare i livelli dei controlli perché gli assembramenti sono un rischio reale che non possiamo permetterci. Dobbiamo ricordare le regole essenziali come il lavaggio delle mani, oltre al'uso delle mascherine, è questo il dpcm che approveremo nella giornata di domani. Sarebbe profondamente sbagliato dividersi su queste che sono le indicazioni della comunità scientifica  per provare a contrastare il virus. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando alla Camera i contenuti del nuovo dpcm per il contenimento della pandemia da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti