Coronavirus, le news. Il bollettino del 5 ottobre: 2.257 nuovi contagi su 60.241 tamponi
I dati del ministero della Salute registrano una diminuzione dei casi giornalieri a fronte di un decremento dei test. Le terapie intensive aumentano di 20 unità, i ricoveri di 200. Sedici decessi in 24 ore. "Nessuna intenzione del governo di chiudere ristoranti, bar e locali, né di anticiparne l'orario di chiusura", spiegano fonti di Palazzo Chigi. Vertice Azzolina-Iss sulla scuola. Immuni, superati i 7 milioni di download. Oltre 35 milioni di contagi nel mondo: massima allerta a Parigi, domani lockdown a New York
Parigi, bar chiusi, ristoranti aperti con restrizioni
Il prefetto di polizia, Didier Lallement, ha confermato in una conferenza stampa che a Parigi, ormai zona di massima allerta, i bar saranno chiusi da domani per 15 giorni, mentre i ristoranti resteranno aperti con un protocollo di restrizioni rafforzato. Sarà vietato consumo alcol nelle strade, i mercati resteranno aperti. Palestre e piscine saranno chiuse ma resteranno aperte soltanto per i minorenni.
28 nuovi casi positivi in Basilicata
Lorenzin, sono positiva, è brutta bestia
"Sì, sono positiva. Ai primi sintomi ho subito effettuato il tampone che ha confermato la positività al Covid. Se me lo sono presa io che sto sempre attenta, uso sempre la mascherina, devo dire che il Covid è una brutta bestiaccia". Lo dice all'ANSA Beatrice Lorenzin, deputata Pd ed ex ministro della Salute.
Zingaretti, responsabilità individuale necessaria
assembramenti. Credo sia giusto introdurre regole ma la cosa più importante in questo momento e' la responsabilità individuale". Lo dice a Radio 1 Rai il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "I dati sui contagi rimandano soprattutto a eventi sociali e agli abiti familiari", ha ricordato.
Consulta, rinviata udienza pubblica di domani
Azzolina, ottimo lavoro prof su sicurezza scuola
"In queste settimane i docenti hanno un compito importante, quello di supportare ragazze e ragazzi nel rispetto delle regole. Questo ci consentirà di stare a scuola in sicurezza. I dati ci dicono che, ancora una volta, stanno facendo un ottimo lavoro. Grazie a loro ed insieme a loro stiamo affrontando questo periodo difficile, e insieme progetteremo, guardando oltre questa crisi, la scuola del futuro". Lo dice su fb la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti.
Francia, ministra cultura in isolamento
Nuovi casi, quarantene e stop in scuole salernitane
Chiusi licei di Macomer e Sorgono nel Nuorese
Calcio: Crisanti, misure su casi Covid inadeguate, vanno riviste
Russia, 10.888 nuovi casi, picco da maggio
Continuano ad aumentare i casi di covid-19 in Russia. Nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati accertati 10.888 nuovi contagi, il massimo dal 12 maggio scorso. Nella sola città di Mosca si contano 3.537 nuovi casi. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Russia si sono registrati 1.225.889 contagi e 21.475 persone sono decedute a causa del Covid-19, di cui 117 nel corso dell'ultima giornata.
Francia: indice Pmi servizi cala a 47,5 a settembre
I 10 Paesi con più casi in 24 ore: ci sono anche Francia e Regno Unito
Spagna: indice Pmi servizi cala a 42,4 a settembre
Gualtieri, no nuovi lockdown ma contenere contagi
Crisanti, crescita contagi effetto riapertura scuole
la socializzazione dei ragazzi: nel momento in cui escono, tutte le misure pensate per l'interno non valgono a nulla".