In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino del 5 ottobre: 2.257 nuovi contagi su 60.241 tamponi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano una diminuzione dei casi giornalieri a fronte di un decremento dei test. Le terapie intensive aumentano di 20 unità, i ricoveri di 200. Sedici decessi in 24 ore. "Nessuna intenzione del governo di chiudere ristoranti, bar e locali, né di anticiparne l'orario di chiusura", spiegano fonti di Palazzo Chigi. Vertice Azzolina-Iss sulla scuola. Immuni, superati i 7 milioni di download. Oltre 35 milioni di contagi nel mondo: massima allerta a Parigi, domani lockdown a New York

Condividi:

In Iran "situazione allarmante", lockdown a Teheran

L'andamento dei contagi da coronavirus in Iran è "allarmante", anche a causa dell'insufficiente rispetto della popolazione per i protocolli sanitari e il distanziamento sociale. Lo ha dichiarato ai media locali Masoud Mardani, membro del Consiglio scientifico iraniano sul Covid. Sabato scorso, due giorni dopo un ennesimo record di contagi, la provincia di Teheran ha imposto un nuovo lockdown: fino a venerdì moschee, scuole, università, cinema, musei, stadi, palestre, piscine, zoo, caffè e ristoranti saranno chiusi al pubblico.
- di Redazione Sky TG24

Oms, Covid ha interrotto servizi salute mentale in 93% paesi

La pandemia "ha interrotto i servizi di salute mentale nel 93% dei paesi del mondo" proprio mentre la domanda di questi servizi "e' in aumento". Lo rivela un sondaggio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) condotto su 130 paesi che mostra "l'impatto devastante del Covid-19 sull'accesso ai servizi di salute mentale e sottolinea l'urgente necessita' di più finanziamenti". L'indagine e' stata pubblicata in vista del 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale, ed e' stata condotta da giugno ad agosto 2020 nelle sei regioni dell'Oms. I risultati evidenziano come oltre il 60% dei paesi ha segnalato interruzioni dei servizi di salute mentale per persone vulnerabili, inclusi bambini e adolescenti, anziani e donne che necessitano di aiuto prima o dopo il parto. Il 67% ha riscontrato interruzioni nella psicoterapia, il 45% al trattamento per la dipendenza da oppioidi. Il 35% ha segnalato interruzioni degli interventi di emergenza, compresi quelli per sindromi da astinenza e delirio. Il 30% ha avuto interruzioni nell'accesso ai farmaci per disturbi mentali.
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Juve,6 nazionali aspettano esiti tamponi per partire


I sei nazionali della Juventus, gli azzurri Bonucci e Chiellini, Cristiano Ronaldo, Dybala, Cuadrado e Demiral sono pronti a partire per rispondere alla convocazione delle rispettive nazionali, ma prima devono aspettare l'esito dei tamponi cui verranno sottoposti, nel rispetto delle disposizioni previste nei protocolli.
- di Redazione Sky TG24

AirAsia Japan chiude le rotte dal Giappone


La pandemia del coronavirus continua a pesare come una zavorra sul trasporto aereo. La AirAsia Japan - divisione della compagnia malesiana AirAsia Group chiuderà tutte le sue rotte in Giappone a partire dal 5 dicembre a causa delle restrizioni presenti sull'intero settore che impediscono di fatto la sua completa funzionalità. "L'espansione globale del Covid-19 ha lasciato un impatto considerevole sulle nostre attività e negli altri paesi in cui operiamo", ha spiegato AirAsia Japan in un comunicato. L'aerolinea nipponica che - oltre altre ai collegamenti domestici nell'arcipelago opera anche una rotta sulla capitale di Taiwan, ha detto di aver notificato il ministero dei Trasporti giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Sala a cittadini, vi prego usate mascherina


Un appello a tutta la popolazione di Milano e in particolare ai giovani ad indossare la mascherina in questo momento in cui i contagi stanno risalendo. A lanciarlo dalle sue pagine social e' il sindaco, Giuseppe Sala. "La prima domanda che dobbiamo farci e' cosa possiamo fare noi sindaci, cittadini e la parola del giorno è mascherina - ha detto -. Io vi prego utilizzate la mascherina, tutti, lo dico in particolare ai giovani cercando di essere sempre vicino e comprensivo, ma utilizzatela perché è assolutamente importante". Sala ha poi aggiunto, parlando del momento storico, che "è chiaro che questa è una vita, una società anomala, ma è vita e ve lo dice uno che e' passato anche in momenti più difficili e forse per questo apprezza di più questa vita anomala.  Proteggiamola".
- di Redazione Sky TG24

FdI, auguri a Lorenzin, no a voto a distanza

"Alla collega Beatrice Lorenzin vanno i più accorati auguri di pronta guarigione, nella convinzione che la sua tempra sara' decisiva per affrontare la battaglia al Covid. Quanto accaduto, però, non può essere un veicolo per uno smontaggio, ulteriore, del ruolo del parlamentare". Lo dichiara la deputata di Fratelli d'Italia Ylenja Lucaselli. "L'ipotesi voto elettronico a distanza, infatti, sarebbe un affossamento della funzione dell'eletto nelle Camere, ridotto a mero esecutore di votazioni. Il dibattito parlamentare, fondamentale anche per la formazione degli orientamenti in 'corso d'opera', sarebbe quasi completamente annullato. E questa è un'ipotesi da evitare, nel contesto di una crisi in cui, per lunghi mesi, il principio di centralità delle Camere è stato del tutto disatteso per esplicita volontà politica", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Terracina, possibile cluster a comizio elettorale di Salvini: 200 tamponi

Positivo uno dei partecipanti al comizio elettorale della Lega tenutosi il 25 settembre scorso presso il ristorante “Il Tordo”, a cui ha preso parte anche il leader del Carroccio. L’Asl di Latina ha subito avviato le attività di contact tracing. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 159 casi tra lo staff della Commissione Ue

"Fino a stamani sono stati 159 i casi positivi al Coronavirus tra lo staff della Commissione europea. Abbiamo preso tutte le misure precauzionali per quanti sono stati in contatto con le persone colpite" e vengono seguiti precisi protocolli. Lo ha spiegato un portavoce dell'Esecutivo comunitario.
- di Redazione Sky TG24

Merlo positivo, tamponi in Comm. Esteri Camera

Il sottosegretario agli Esteri Riccardo Merlo è risultato positivo al Covid. Tutti i componenti della commissione Esteri della Camera - si apprende - si stanno sottoponendo a tampone Covid. La misura è stata resa necessaria in quanto i commissari sono stati in contatto con il sottosegretario Merlo. 
- di Redazione Sky TG24

De Micheli, capienza autobus non cambia


"Ne discuteremo più tardi e valuteremo se ci saranno delle modifiche da fare anche alla luce delle evidenze di questi giorni, soprattutto sul trasporto pubblico locale": cosi' la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, risponde se ci saranno novità sui trasporti nel prossimo Dpcm. E alla domanda se potrà cambiare la capienza degli autobus risponde "no", a margine di un convegno nella sede della Cgil.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 3.774 nuovi casi e 33 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore si sono registrati 3.774 nuovi casi di Covid-19 e 33 decessi provocati dal virus. Apparentemente si tratta di una riduzione dei contagi rispetto agli ultimi giorni. Il 29 settembre i nuovi casi hanno infatti superato quota 4.000 e il 3 ottobre hanno raggiunto il picco di 4.661 in un giorno. Il Kyiv Post pero' sottolinea che un calo dei nuovi casi accertati si registra ogni fine settimana ed e' dovuto al fatto che si effettuano meno test. Dall'inizio dell'epidemia, stando ai dati ufficiali, in Ucraina si sono registrati 230.236 contagi e 4.430 persone sono morte a causa del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Un positivo comizio Salvini a Terracina, al via tracing

E' risultato positivo uno dei partecipanti al comizio di Salvini a Terracina, per la campagna elettorale del candidato sindaco Valentino Giuliani, e la Asl di Latina ha subito attivato il tracing. La notizia è stata anticipata da Il Messaggero. Il comizio si è tenuto la sera del 25 settembre a Terracina con il leader della Lega Matteo Salvini in un ristorante. La Asl è al lavoro per ricostruire i cari link epidemiologici. In tutta la provincia di Latina ieri si sono registrati 73 casi in 20 centri.  Possibili provvedimenti restrittivi potrebbero essere varati a breve con minilockdown mirati per soffocare i focolai.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 230 nuovi positivi


Sono 230 i nuovi positivi in Veneto: il totale arriva a 28.854 infatti dall'inizio dell'epidemia. Le vittime sono invariate a quota 2.194. Lo afferma il bollettino della Regione. Salgono di 4 i pazienti positivi attualmente in area non critica
- di Redazione Sky TG24

Merlo in commissione martedì, mercoledì, giovedì sintomi


Il sottosegretario agli Esteri Riccardo Merlo ha avuto i primi sintomi di coronavirus giovedì pomeriggio, dopo essere stato martedì e mercoledì in commissione Esteri alla Camera. Lo si apprende da fonti bene informate.
- di Redazione Sky TG24

In Belgio oltre 2mila casi al giorno (+32%)

Il numero medio di nuove infezioni da Coronavirus in Belgio è stato di 2.103,3 al giorno tra il 25 settembre e l'1 ottobre, segnando un aumento del 32% rispetto alla settimana precedente, secondo  gli ultimi dati aggiornati dalle autorità sanitarie. Anche i ricoveri negli ospedali sono in aumento, con una media giornaliera di 77,3 pazienti, ed un incremento del 21%  (dal 28 settembre al 4 ottobre). La media giornaliera dei decessi (dal 25 settembre al primo ottobre) e' salita da 4,7 a 9,4, con un incremento del 100%.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 17 nuovi casi su meno di 1000 tamponi

Sono 17 i nuovi casi di coronavirus in Alto Adige. Su 829 tamponi esaminati nella giornata di ieri, diciassette hanno dato esito positivo, per un dato complessivo in ambito provinciale di persone infettate da Covid-19 che sale a 3.662. Le persone sottoposte a test sono state dall'inizio dell'emergenza 94.956. I pazienti con Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 21, ai quali si aggiungono altri 32 che si trovano in isolamento presso la struttura di Colle Isarco. Non ci sono ricoverati in terapia intensiva. In leggera crescita il numero delle persone in isolamento domiciliare che oggi è di 1.799. I soggetti guariti sono 2.743.
 
- di Redazione Sky TG24

Ascoli Piceno, chiusi 3 istituti scolastici

Lezioni a distanza per gli studenti dell'istituto tecnologico statale 'Mazzoni', dello scientifico 'Orsini' e del liceo artistico 'Licini' di Ascoli Piceno. La quarantena obbligata e' stata decisa dal sindaco Marco Fioravanti, di concerto con le autorità sanitarie, per far fronte ai diversi casi di 'Covid-19' che si sono registrati nei giorni scorsi sia tra i ragazzi che tra gli insegnanti.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 160 pazienti (+11); 16 in rianimazione

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 160 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. Ieri il numero di pazienti positivi ricoverati era 149 (quindi +11 nelle ultime 24 ore). L'ospedale romano precisa che "16 pazienti necessitano di terapia intensiva" (+1 rispetto a ieri) e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 785". 
- di Redazione Sky TG24

Ue: domani stop quarantena von der Leyen; per ora test negativi

La quarantena della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen terminerà domani perché è stata in contatto "lo scorso martedì, quando ha viaggiato a Lisbona, con una persona che poi e' risultata positiva al test sul coronavirus". Lo ha detto il suo portavoce Eric Mamer, che ha poi ricordato la normativa belga che prevede un isolamento di 7 giorni per chi ha avuto contatti con un portatore del Covid-19. La presidente della Commissione "è risultata negativa" nei giorni scorsi e oggi "e' in attesa" di altri risultati.
- di Redazione Sky TG24

Parigi: bar chiusi, ristoranti aperti con restrizioni (2)


Tra l'altro, il prefetto di Parigi ha annunciato il divieto di eventi con più di 1.000 persone, fatta eccezione per gli addetti alla sicurezza. Vietati anche gli assembramenti di oltre dieci persone sulla pubblica via anche se le file all'esterno dei negozi è consentita anche oltre questo limite facendo attenzione a mantenere le distanze di sicurezza. Confermato anche il diritto di manifestare mentre sono vietate le serate studentesche. Dalle autorità arriva anche l'invito a limitare le uscite individuali e a privilegiare il telelavoro. Mentre le visite nelle case di riposo sono possibili ma su appuntamento.
- di Redazione Sky TG24