Caso Gregoretti, Matteo Salvini a processo: il pm di Catania chiede l'archiviazione

Cronaca
©Ansa

La richiesta era già stata fatta nella prima fase del procedimento contro l'allora ministro dell'interno. Il gup accoglie poi un'altra richiesta della difesa e dispone un'audizione di Conte e dei ministri Lamorgese e Di Maio, e degli ex ministri Trenta e Toninelli. Il premier: "Ovviamente a disposizione, ci mancherebbe". A pochi metri dal tribunale contestazione contro Salvini

È iniziato il processo contro Matteo Salvini sul caso della nave Gregoretti (LE TAPPE), per cui il leader della Lega è accusato di sequestro di persona per la gestione dello sbarco di 131 migranti dalla nave avvenuto a luglio 2019. La Procura di Catania ha nuovamente richiesto, come aveva fatto nella prima fase del procedimento, l'archiviazione. Dopo due ore di Camera di Consiglio il processo è stato rinviato e continuerà il 20 novembre, data della prossima udienza stabilita dal gup che ha accolto un'altra richiesta della difesa e delle parti civili di sentire in audizione, come ulteriore attività istruttoria, il premier Giuseppe Conte e i ministri Luciana Lamorgese e Luigi Di Maio, dell'attuale governo, e gli ex ministri Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli. Il 20 novembre saranno sentiti Conte e gli ex ministri Toninelli e Trenta, mentre il 4 dicembre toccherà ai ministri Di Maio e Lamorgese. Intanto, sempre a Catania, c'è una manifestazione anti Salvini organizzata dal coordinamento "Mai con Salvini Sicilia". Mentre Giorgia Meloni ha partecipato a un flash mob a sostegno del leader leghista.

La richiesta del Pm

La Procura di Catania ha richiesto, come aveva già fatto nella prima fase del processo, l'archiviazione di Matteo Salvini dall'accusa di sequestro di persona per la gestione del caso Gregoretti. In aula, per l'accusa, era presente il sostituto procuratore Andreas Bonomo. L'udienza davanti al gup Nunzio Sarpietro ha vistol'intervento dell'avvocato Giulia Bongiorno. Come riferiscono fonti della Lega, la difesa ha chiesto il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste. Sull'audizione in cui dovrà essere sentito, Conte ha assicurato: "Ovviamente a disposizione, ci mancherebbe; quando la magistratura chiama, anche un responsabile politico deve rispondere. Riferirò tutte le circostanze di cui sono a conoscenza, in piena trasparenza come ho sempre fatto e come sempre farò". La richiesta di audizione della ministra Lamorgese è stata avanzata per sollecitare un approfondimento probatorio da parte del giudice per accertare se le procedure di sbarco indicate nel capo di imputazione sono le stesse seguite ora dal governo Conte. Nell'ordinanza il gup ha disposto inoltre l'acquisizione di tutto il nuovo materiale probatorio su diversi altri sbarchi in cui i migranti sono stati trattenuti e sulle eventuali responsabilità di governo.

gregoretti

approfondimento

Caso Gregoretti, dallo scontro Salvini-Conte al processo. Le tappe

La manifestazione anti Salvini

A pochi metri dal tribunale di Catania una manifestazione anti Salvini organizzata dal coordinamento "Mai con Salvini Sicilia". In piazza Trento circa 500 persone. A fianco alcuni ragazzi con due carrelli del supermercato pieni di rotoli di carta igienica con la faccia del leader della Lega. In testa al corteo anche un altro striscione con la scritta "Mai con Salvini, la giustizia non la fa un tribunale".

Giorgia Meloni: "Manifestazioni sono pressione politica per condizionare la magistratura"

A difesa di Matteo Salvini ha parlato Giorgia Meloni: "A noi si chiede di non scendere in piazza, ma ci sono manifestazioni della sinistra ovunque. Non è quella una pressione della politica per condizionare le scelte della magistratura?", si chiede la leader di Fratelli d'Italia. E ancora: "Io trovo surreale che ci siano avversari politici che vanno in piazza a chiedere di mandare Salvini in galera". Proprio il suo partito ha organizzato in mattinata un flash mob a Catania, a cui hanno partecipato anche i parlamentari FdI Ignazio La Russa e Francesco Lollobrigida. 

meloni_ansa

approfondimento

Giorgia Meloni eletta presidente del partito dei Conservatori europei

Cronaca: i più letti