I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus
Studio italiano: "Da farmaco anticancro una terapia"
Influenza, Zingaretti: "Vaccino c'è, campagna dal 15 ottobre"
Arcuri bandisce gara per potenziare rete ospedali
Zingaretti: "Comprati un mln test salivari"
"E' una novità molto rilevante. Abbiamo acquistato un milione test salivari che, essendo meno invasivi, consentono di iniziare la prossima settimana dalle scuole con bambini più piccoli mentre alle superiori continuano i tamponi rapidi". Cosi' il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in una conferenza stampa allo Spallanzani.
Influenza: D'Amato, si potrà fare vaccino anche in farmacia
Giappone riprende esperimenti vaccino AstraZeneca
Trump: capo Oms augura "pronta e completa guarigione"
Zingaretti, auguri a Trump. Rispettare regole
Lazio, obbligo mascherine all'aperto,stop sotto 6 anni
"Il presidente della Regione si accinge a firmare un'ordinanza molto importante. La prima decisione assunta è l'obbligatorietà dell'uso della mascherina anche all'aperto con due esclusioni: ai minori sotto i sei anni e a chi ha incompatibilità con uso mascherine e l'altra a chi svolge attività motoria". Cosi l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato in una conferenza stampa allo Spallanzani.
Trump: card. Parolin, auguri ora magari farò il tampone
Guerra (Oms), mutazione lo rende coronavirus più contagioso
Obbligatorio uso mascherina all'aperto nel Lazio
Amazon, oltre 19mila dipendenti positivi al coronavirus negli Stati Uniti
Hope Hicks, chi è l'ex modella e consigliera di Donald Trump positiva al coronavirus
Pompeo negativo al test sul Coronavirus
Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, appena ripartito da Roma, è risultato negativo al test sul Coronavirus.
Ue-19: record risparmi famiglie e giù investimenti
Le famiglie europee continuano a risparmiare anche nel secondo trimestre del 2020: Eurostat registra un tasso di risparmi ai livelli record, al 24,6% nella zona euro, così come record negativo è il tasso degli investimenti delle famiglie, sceso a 7,9%. I risparmi erano al 16,6% nel primo trimestre 2020 e sono cresciuti "a livelli mai registrati dall'inizio della serie statistica nel 1999" sia in termini assoluti che nell'incremento sul trimestre. Steso andamento per gli investimenti: nel primo trimestre erano a 8,9%, e il calo dei tre mesi successivo è il più ampio mai registrato dal 1999, che ha portato il tasso ai livelli più bassi.
Marche, 42 nuovi positivi; non succedeva da marzo
Ue-19: prosegue calo inflazione, a settembre -0,3%
Inflazione sempre più giù nella zona euro: a settembre uè prevista a -0,3% in calo dal -0,2% di agosto. E' la stima flash di Eurostat. Cibo, alcol e tabacco hanno il tasso più elevato (1,8%, rispetto all'1,7% di agosto), seguiti dai servizi (0,5%, rispetto a 0;7% di agosto), prodotti industriali non-energetici (-0,3%, ad agosto -0,1%) ed energia (-8,2%, ad agosto -7,8%).
Altri due anziani muoiono a Malta, 28 da agosto
Focolaio in Rsa nel palermitano, 9 su 10 positivi
Un nuovo focolaio legato al coronavirus nella casa di riposo Villa Luisa a Marineo, nel palermitano. Nove dei dieci anziani assistiti sono risultati positivi al Covid19. Tra i contagiati anche un dipendente. "Purtroppo si è verificato ciò che temevamo - dice il sindaco di Marineo Franco Ribaudo - Il virus una volta entrato nella villa Luisa ha contagiato quasi tutti. Adesso dobbiamo sperare che la situazione non precipiti. Attualmente non ci sono sintomi allarmanti. Ma trattandosi di anziani già affetti da patologie proprie, il rischio è alto". La situazione è circoscritta grazie all'intervento del sindaco che quando ha avuto notizia di un caso sospetto ha 'blindato' la casa di riposo. "La segnalazione all'Asp l'ho fatta il 22 settembre. Il risultato dei primi
tamponi è stato comunicato il 30 - aggiunge il sindaco - Troppo tempo che fortunatamente non ha provocato pericoli in paese perché la struttura è stata messa in quarantena subito. Il sindaco ha rivolto anche un appello alla cittadinanza. "Chiedo a tutti coloro che hanno avuto contatti con la villa dal 16 al 21 settembre di verificare le proprie condizioni e magari di farsi un siero o un tampone per maggiore sicurezza".