Coronavirus, le news. Il bollettino: 2.499 nuovi contagi su 120.301 tamponi

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus

1 nuovo post

Studio italiano: "Da farmaco anticancro una terapia"

Il Metotrexato è in grado di inibire la duplicazione del Sars-CoV-2 - il virus che causa la sindrome respiratoria Covid-19 - ed ha il potenziale di limitarne gli effetti, se utilizzato sui pazienti ai primi sintomi o che hanno sviluppato sintomi lievi della malattia. La scoperta - per ora a livello di laboratorio ma destinata alla sperimentazione clinica - è stata fatta da ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca e dell'Università di Brescia ed è descritta in uno studio pubblicato sul Journal of Medical Virology.
- di Costanza Ruggeri

Influenza, Zingaretti: "Vaccino c'è, campagna dal 15 ottobre"

"Non c'e' un problema di approviggionamento ne' di dosi". Lo ha assicurato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, parlando in  conferenza stampa del vaccino antinfluenzale. A parte il vaccino obbligatorio per gli over 65 nel Lazio, Zingaretti ha sottolineato che "e' di fondamentale importanza" farlo anche per chi "ha dai 6 ai 60 anni. Ci saranno 100mila dosi e la campagna partira' dal 15 ottobre".
- di Redazione Sky TG24

Arcuri bandisce gara per potenziare rete ospedali

Rafforzamento e incremento delle terapie intensive, aumento dei posti letto, ristrutturazione dei "pronto soccorso", percorsi separati negli ospedali per garantire la massima sicurezza ai degenti: entra nella fase operativa il piano del governo per potenziare e rafforzare la rete degli ospedali Covid. Il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, Domenico Arcuri, ha bandito la procedura di gara di massima urgenza per l'approvvigionamento di lavori e servizi tecnici destinati alle strutture sanitarie impegnate in prima linea sull'emergenza. In tutto, sono previsti 1.044 interventi, con un valore complessivo di oltre 713 milioni, che saranno eseguiti in 457 ospedali diversi che fanno capo a 176 aziende del Servizio sanitario nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Comprati un mln test salivari"


"E' una novità molto rilevante. Abbiamo acquistato un milione test salivari che, essendo meno invasivi,  consentono di iniziare la prossima settimana dalle scuole con bambini più piccoli mentre alle superiori continuano i tamponi rapidi".  Cosi' il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in una conferenza stampa allo Spallanzani.

- di Redazione Sky TG24

Influenza: D'Amato, si potrà fare vaccino anche in farmacia

"Le scorte sono sufficienti e invito i cittadini a prenotare. Come Regione Lazio mettiamo a disposizione delle farmacie. Ci saranno 100mila dosi, le prime 20mila a partire dal 15 di ottobre, 20mila ogni settimana, con la possibilità di somministrare il vaccino anche presso le stesse farmacie". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
 
- di Redazione Sky TG24

Giappone riprende esperimenti vaccino AstraZeneca

La sperimentazione clinica di fase I / II per il vaccino COVID-19 AZD1222 di AstraZeneca è ripresa in Giappone dopo una discussione con la Japanese Pharmaceuticals and Medical Devices Agency (PMDA), l'autorità nipponica che sovraintende alle autorizzazione per i farmaci. A darne notizia in una nota AstraZeneca. Lo stop alla sperimentazione e' stato determinato, lo scorso 6 settembre a causa della scoperta che uno dei pazienti che avevano partecipato alla sperimentazione avevano sviluppato gravi sintomi. Il processo di revisione standard ha innescato una pausa volontaria alla vaccinazione in tutte le sperimentazioni in corso in tutto il mondo per consentire la revisione dei dati sulla sicurezza da parte di un comitato indipendente.
- di Redazione Sky TG24

Trump: capo Oms augura "pronta e completa guarigione"

Il capo dell'Oms, Tedros Adhanom Gherbreyesus, ha inviato via Twiwtter i suoi auguri di "pronta e completa guarigione" a Donald e Melania Trump, risponendendo al tweet in cui il presidente Usa ha dato la notizia di essere positivo al Copvid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, auguri a Trump. Rispettare regole

"Desidero mandare gli auguri al presidente Trump, alla moglie e a tutti i collaboratori"; questo episodio e' "l'ennesima conferma della necessità di continuare a combattere contro il virus". Lo ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, in conferenza stampa. "Noi vogliamo tornare a vivere - ha proseguito - e dobbiamo sconfiggere l'equivoco che questo significhi negare l'esistenza virus o violare le regole. Al contrario, per tornare a vivere dobbiamo avere la consapevolezza che il virus deve essere sconfitto e fino a quando non sara' sconfitto bisogna seguire le regole".
- di Redazione Sky TG24

Lazio, obbligo mascherine all'aperto,stop sotto 6 anni


"Il presidente della Regione si accinge a firmare un'ordinanza molto importante. La prima decisione assunta è l'obbligatorietà dell'uso della mascherina anche all'aperto con due esclusioni: ai minori sotto i sei anni e a chi ha incompatibilità con uso mascherine e l'altra a chi svolge attività motoria". Cosi l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato in una conferenza stampa allo Spallanzani.
- di Redazione Sky TG24

Trump: card. Parolin, auguri ora magari farò il tampone

"Auguriamo a tutti di star bene", e ora "magari mi farò il tampone per essere sicuro". Lo ha detto stamane il cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, rispondendo alla domanda se non sia preoccupato nell'apprendere della positività al coronavirus del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Ieri il porporato si è visto per 45 minuti con uno dei più stretti collaboratori di Trump, il segretario di Stato Usa Mike Pompeo.
- di Redazione Sky TG24

Guerra (Oms), mutazione lo rende coronavirus più contagioso

"Ora come ora abbiamo una piccola mutazione del virus che lo rende più contagioso mentre non abbiamo nessuna evidenza di altre mutazioni, che pure ci sono nel genoma del virus, che lo rendano meno pernicioso o meno letale dal punto di vista della mortalità". Lo ha spiegato il direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Ranieri Guerra, intervenuto alla trasmissione Agorà, su Rai 3. Possiamo pero' contare, ha aggiunto, sul fatto che, rispetto ad alcuni mesi fa, "adesso siamo più attrezzati, sia nella prevenzione che nella cura, nel senso che identifichiamo pazienti potenziali pazienti positivi molto rapidamente quindi fermiamo il virus prima che progredisca e fermiamo prima anche la trasmissione" all'interno dei vari focolai. 
- di Redazione Sky TG24

Obbligatorio uso mascherina all'aperto nel Lazio

Obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto nel Lazio. Lo prevede un'ordinanza della Regione Lazio. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Amazon, oltre 19mila dipendenti positivi al coronavirus negli Stati Uniti

Si tratta dell’1,44% del totale delle persone che hanno lavorato per l’azienda di Jeff Bezos negli Usa dal primo marzo al 19 settembre 2020. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Hope Hicks, chi è l'ex modella e consigliera di Donald Trump positiva al coronavirus

La 31enne è stata anche attrice ed è laureata in letteratura inglese alla Southern Methodist University. Fino al 2018 è stata capo della comunicazione alla Casa Bianca e, attualmente, è tra le più strette collaboratrici del presidente Usa anche se fa riferimento al genero-consigliere Jared Kushner. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Pompeo negativo al test sul Coronavirus


Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, appena ripartito da Roma, è risultato negativo al test sul Coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Ue-19: record risparmi famiglie e giù investimenti


Le famiglie europee continuano a risparmiare anche nel secondo trimestre del 2020: Eurostat registra un tasso di risparmi ai livelli record, al 24,6% nella zona euro, così come record negativo è il tasso degli investimenti delle famiglie, sceso a 7,9%. I risparmi erano al 16,6% nel primo trimestre 2020 e sono cresciuti "a livelli mai registrati dall'inizio della serie statistica nel 1999" sia in termini assoluti che nell'incremento sul trimestre. Steso andamento per gli investimenti: nel primo trimestre erano a 8,9%, e il calo dei tre mesi successivo è il più ampio mai registrato dal 1999, che ha portato il tasso ai livelli più bassi.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 42 nuovi positivi; non succedeva da marzo

Sono 42 i nuovi casi di 'Covid-19' accertati nelle Marche nelle ultime 24 ore, il 3,5% rispetto ai 1.183 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi (ieri era il 2,7%, con 28 casi). Si tratta di una quantità di positivi che riporta le Marche sette mesi indietro: il 4 marzo scorso furono accertati in un giorno 40 nuovi casi, ma su meno della meta' di test effettuati, e l'ultimo picco analogo è datato 9 maggio, con 44. I nuovi positivi sono stati individuati 18 in provincia di Ascoli Piceno, 12 in provincia di Macerata, 5 in provincia di Fermo, 3 in provincia di Pesaro-Urbino, 2 in provincia di Ancona e 2 fuori regione; questi casi comprendono 11 soggetti sintomatici, 12 contatti in ambito domestico, 7 contatti stretti di casi positivi, 2 rientri da Spagna e Principato di Monaco, 3 casi riscontrati dallo screening realizzati in ambito lavorativo, 2 casi riscontrati in  contesto universitario e 5 casi in fase di verifica. Il totale dei casi finora accertati nelle Marche dall'inizio della pandemia sale cosi' a 8.008. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 936 tamponi nel percorso guariti.
- di Redazione Sky TG24

Ue-19: prosegue calo inflazione, a settembre -0,3%


Inflazione sempre più giù nella zona euro: a settembre uè prevista a -0,3% in calo dal -0,2% di agosto. E' la stima flash di Eurostat. Cibo, alcol e tabacco hanno il tasso più elevato (1,8%, rispetto all'1,7% di agosto), seguiti dai servizi (0,5%, rispetto a 0;7% di agosto), prodotti industriali non-energetici (-0,3%, ad agosto -0,1%) ed energia (-8,2%, ad agosto -7,8%).
- di Redazione Sky TG24

Altri due anziani muoiono a Malta, 28 da agosto

Gli anziani continuano a morire di Covid-19 a Malta. Altri due uomini, di 90 e 78 anni risultati positivi rispettivamente il il 15 ed il 10 settembre, sono morti nella notte al policlinico universitario Mater Dei. Il totale delle vittime sale così a 37, di cui 28 negli ultimi 42 giorni. Erano state appena nove nei cinque mesi della prima fase. Praticamente tutti i morti maltesi sono ultrasettantenni e con patologie pregresse, secondo i dati di volta in volta forniti dalle autorità sanitarie. Secondo i dati dello Ecdc (il centro europeo di controllo e prevenzione delle malattie), Malta - con 3,6 morti ogni centomila abitanti - ha superato anche la Spagna nella classifica del tasso di piu' alta mortalità nelle ultime due settimane. La prima positività sull'arcipelago venne individuata il 7 marzo (una ragazza italiana appena rientrata da una vacanza in Trentino con la famiglia). Le scuole erano già chiuse da più di una settimana. Il 10 marzo la frontiera con l'Italia fu chiusa immediatamente dopo la dichiarazione del lockdown generale italiano. Il 22 marzo fu dichiarato il blocco totale del traffico passeggeri aereo e navale. Tra aprile e giugno si registrarono solo nove morti, zero nei due mesi successivi.
- di Redazione Sky TG24

Focolaio in Rsa nel palermitano, 9 su 10 positivi


Un nuovo focolaio legato al coronavirus nella casa di riposo Villa Luisa a Marineo, nel palermitano. Nove dei dieci anziani assistiti sono risultati positivi al Covid19. Tra i contagiati anche un dipendente. "Purtroppo si è verificato ciò che temevamo - dice il sindaco di Marineo Franco Ribaudo - Il virus una volta entrato nella villa Luisa ha contagiato quasi tutti. Adesso dobbiamo sperare che la situazione non precipiti. Attualmente non ci sono sintomi allarmanti. Ma trattandosi di anziani già affetti da patologie proprie, il rischio è alto". La situazione è circoscritta grazie all'intervento del sindaco che quando ha avuto notizia di un caso sospetto ha 'blindato' la casa di riposo. "La segnalazione all'Asp l'ho fatta il 22 settembre. Il risultato dei primi
tamponi è stato comunicato il 30 - aggiunge il sindaco - Troppo tempo che fortunatamente non ha provocato pericoli in paese perché la struttura è stata messa in quarantena subito. Il sindaco ha rivolto anche un appello alla cittadinanza. "Chiedo a tutti coloro che hanno avuto contatti con la villa dal 16 al 21 settembre di verificare le proprie condizioni e magari di farsi un siero o un tampone per maggiore sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti