In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 2.499 nuovi contagi su 120.301 tamponi

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus

Condividi:

Recovery, Conte: "Nessuno metta in dubbio impegno politico"

Regolamenti non possono mettere in discussione intesa a 27 "Dobbiamo lavorare perché possa essere attuato in tempi rapidi" il Recovery Fund. "Significa attuare al più presto le previsioni regolamentari, che non possono - lo dico con chiarezza - mettere in discussione un impegno politico preso a luglio. Nessuno oggi può mettere in discussione un impegno politico a 27". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Bruxelles. 
- di Daniele Troilo

Indice Rt in Uk sale, ancora oltre soglia 1

Resta oltre la soglia 1 di rischio e sale anzi di un altro decimale l'indice nazionale d'infezione da coronavirus Rt nel Regno Unito. Lo certificano le stime riferite ai giorni scorsi e diffuse oggi in attesa della verifica degli eventuali effetti della stretta ripristinata in queste settimane sui contatti sociali dal governo di Boris Johnson, nonché delle restrizioni da lockdown parziali locali imposte nelle zone ove rimbalzo dei contagi ha fatto registrare i focolai più seri.
- di Daniele Troilo

Conte: "Su proroga emergenza al 31/1 confronto con parlamento"

"Chiederemo la proroga dello stato di emergenza. Non lo abbiamo ancora deliberato perché vogliamo un confronto con il parlamento: la proposta è quella di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Bruxelles. "Non conviene farlo di mese in mese", sottolinea. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Su obbligo mascherine all'aperto valuteremo"

"È stata appena adottata da qualche Regione" la decisione di obbligare a indossare mascherine all'aperto: hanno valutato critica la situazione. Siamo in costante aggiornamento con il ministro della Salute e gli esperti del Cts. Torneremo a confrontarci con le Regioni e deliberemo" se estendere l'obbligo a tutta Italia. "Al momento non abbiamo deliberato nessuna misura in questa direzione". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Bruxelles.
- di Daniele Troilo

Conte: "Via a campagna per app Immuni, aderire a programma"

"Annuncio che è partita una campagna, a cui hanno aderito tutte le testate giornalistiche, pubbliche e private, per promuovere la diffusione della app Immuni. Pur essendo facoltativo è sicuramente un obbligo morale partecipare a questo programma. I dati restano anonimi, la geolocalizzazione è disattivata". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Bruxelles. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Proroga emergenza non è abuso di pieni poteri"

"Siamo in stato di emergenza ma non significa che stiamo vivendo un lockdown o che qualcuno sta abusando dei pieni poteri. Semplicemente lo stato di emergenza ci consente di tenere una serie di poteri e facoltà necessari, tenere in piedi la macchina della protezione civile, del commissario straordinario Arcuri, dei soggetti attuatori, la struttura temporanea per i malati, reclutare la task force di personale medico. Questo è il senso della richiesta di una proroga di uno stato di emergenza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Bruxelles. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, Gallera: "Dati moderati ma migliori altre Regioni"

Quelli del coronavirus in Lombardia "sono dati ancora moderati ma molto migliori di altre Regioni e di altri Paesi". Lo ha detto l'assessore Lombardo al Welfare Giulio Gallera a L'Aria che tira, su La 7. "La situazione ci deve far tenere le antenne molto dritte. Stiamo lavorando moltissimo, la maggior parte delle persone che ogni giorno vengono individuate come positive sono asintomatiche. Il numero di tamponi che realizziamo è molto alto, una media di 20 mila al giorno. Ieri sono stati 25 mila, dei 300 positivi circa il 90% sono asintomatici. Il numero dei ricoverati ieri è sceso di 7 unità, quello delle terapie intensive è cresciuto di uno. Quindi corriamo dietro al virus, isoliamo le persone che lo hanno per evitare che ne infettino altre", ha spiegato Gallera.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Abbiamo precauzioni per affrontare tale fase"

"In Italia la situazione comparativamente è migliore rispetto a quella di altri Paesi ma dobbiamo essere consapevoli tutti che abbiamo una pandemia in corso. I numeri devono spingerci a tenere molto alta la soglia di attenzione". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Bruxelles. "Abbiamo rafforzato il sistema sanitario, scelto di fare tanti test, abbiamo misure precauzionali di base che ci consentono di affrontare anche questa fase", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Spagna, da oggi scatta la stretta ma Madrid fa ricorso

Entrano in vigore questa sera a Madrid e in altre nove città della regione le nuove restrizioni decise dal governo centrale per limitare i contagi di coronavirus. La Comunità di Madrid, riferisce tuttavia El Pais, ha presentato un ricorso presso il Tribunale Nazionale. La presidente Isabel Diaz Ayuso denuncia un'"invasione di poteri"  sottolinea che è l'autorità regionale ad avere "la competenza per adottare misure speciali in materia di sanità pubblica". Inoltre, sostiene la regione in appello, le misure "incidono in modo significativo sulla vita ordinaria e sull'attività economica". Gli oltre 4,5 milioni di persone interessate dal decreto impugnato potranno lasciare il proprio Comune solo per motivi di prima necessità come andare a lavorare, andare dal medico o studiare. Tuttavia, non saranno confinati nelle loro case. Non si tratta quindi di un lockdown in senso stretto. 
- di Daniele Troilo

4 morti in Rsa; Asp Potenza avvia indagine

L'Azienda sanitaria di Potenza ha avviato un'indagine per "capire le cause" dei quattro decessi avvenuti nelle ultime ore in una Rsa di Mariscovetere (Potenza), dove sono stati riscontrati diversi casi di coronavirus. Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Giunta regionale lucana specificando che "la struttura è privata e non è convenzionata con il Servizio sanitario regionale". Nel comunicato è anche evidenziato che "nel frattempo continuano le ispezioni presso tutte le strutture sociosanitarie e assistite di competenza della Regione, così come programmate dall'inizio della pandemia. Di tutto questo sara' informata l'autorità giudiziaria competente". 
- di Daniele Troilo

Conte: "Preoccupazione tra i leader Ue"

"Abbiamo avuto uno scambio con i leader sulle rispettive esperienze nazionali, abbiamo condiviso anche le preoccupazioni. Siamo tutti ben consapevoli che i numeri segnalano alcune criticità più o meno diffuse". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine del vertice Ue.  
- di Daniele Troilo

Puglia, 72 nuovi contagi e un decesso

Sono 72 i nuovi contagi di coronavirus in Puglia su 3.949 tamponi processati oggi: 28 in provincia di Bari, 9 nella Bat 29 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. È stato registrato anche un decesso in provincia di Bari, salgono a 597 le vittime. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 417.465 test: sono 4.712 i pazienti guariti e 2.663 i casi attualmente positivi, di cui 236 ricoverati. Lo 05% dei positivi si trova in terapia intensiva. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 7.972. 
- di Daniele Troilo

Toscana, 223 nuovi positivi e nessun decesso

In Toscana sono 15.194 i casi di positivita' al Coronavirus, 223 in piu' rispetto a ieri (87 identificati in corso di tracciamento e 136 da attivita' di screening). I nuovi casi sono lo 1,5% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 223 casi odierni e' di 37 anni circa (il 24% ha meno di 20 anni, il 33% tra 20 e 39
anni, il 22% tra 40 e 59 anni, il 15% tra 60 e 79 anni, il 6% ha 80 anni o piu') e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 74% e' risultato asintomatico, il 20% pauci-sintomatico
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Napoli, Zielinski positivo al Covid

"Al termine dell'elaborazione dei tamponi fatti ieri, sono risultati positivi al Covid-19 il calciatore Piotr Zielinski e il collaboratore (extra gruppo squadra) Giandomenico Costi". Cosi' il Napoli sul suo profilo Twitter ufficiale. 
- di Redazione Sky TG24

In val Seriana il 42,3% degli abitanti ha avuto il Covid


In Valle Seriana quasi un abitante su due ha gli anticorpi contro il coronavirus: l'Agenzia di tutela della salute di Bergamo ha reso noto gli esiti dell'indagine sierologica promossa dai Comuni dell'Ambito Valle Seriana, in accordo con Ats Bergamo stessa e Regione Lombardia, effettuata nel mese di luglio 2020 e che ha visto l'adesione di 22.559 soggetti; il 95,2% di questi (pari a 21.467 soggetti) sono residenti/domiciliati nell'Ambito stesso. Si tratta del 26,6% della popolazione maggiorenne. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Aumentano contagi in Ue, coordinamento cruciale

"Nel momento in cui i contagi per la pandemia di Covid-19 sono in forte aumento in tutta Europa e' davvero importante coordinare le misure a livello comunitario e investire su vaccini e cure sicuri ed efficaci". Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, a conclusione del vertice informale dei ministri della Salute europei tenutosi oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Diamo gratis test rapidi a medici base e pediatri


"Nella nuova ordinanza della Regione Veneto diamo gratuitamente i test rapidi a tutti i pediatri e medici di base che vogliono far parte della squadra". Lo annuncia il governatore del Veneto Luca Zaia spiegando che la decisione e' stata presa "sulla base di una valutazione che facciamo con i nostri ingegneri clinici". "Abbiamo piu' meno 4 milioni 900 mila abitanti piu' o meno - sottolinea - abbiamo pensato ad una dotazione minima e rimpinguabile direttamente dalle Usl su chiamata".
- di Redazione Sky TG24

 Nyt, Casa Bianca sapeva di Hicks da mercoledì

Un ristretto numero di dirigenti della Casa Bianca sapeva mercoledi' sera della positiva al coronavirus della consigliera presidenziale Hope Hicks, tanto che quel giorno torno' da un comizio di Donald Trump in Minnesota viaggiando in una cabina separata dell'Air Force One e uscendo dalla parte posteriore dell'aereo. Lo scrive il New York Times. Nonostante cio', il presidente giovedi' ha viaggiato in New Jersey per una raccolta fondi e la sua  portavoce Kayleigh McEnany ha
tenuto un briefing con i giornalisti.
 
- di Redazione Sky TG24

Test con Metrotrexato blocca virus


ll metotrexato, farmaco gia' in uso per alcuni tumori e malattie auto-immuni, riesce a inibire la duplicazione del coronavirus SarsCoV2 e puo' limitarne gli effetti, se utilizzato sui pazienti ai primi sintomi o con forma lieve della malattia. La scoperta, fatta per ora a livello di laboratorio ma destinata alla sperimentazione clinica, e' stata pubblicata sul Journal of Medical Virology dai ricercatori dell'Universita' di Milano-Bicocca e dell'Universita' di Brescia.
- di Redazione Sky TG24

Veneto darà test rapidi a medici, primi in Italia

"Daremo test a tutti i medici di base e pediatri che vogliono far parte della squadra. Abbiamo molti medici che ci hanno dato disponibilita', li ringrazio perche' agevolano nostro lavoro e danno un servizio che e' unico. Spero che molti aderiscano, non possiamo obbligarli ma vorrebbe dire agevolare molto il lavoro dello screening e del piano di sanita' pubblica". L'ha annunciato oggi in conferenza stampa il governatore del Veneto Luca Zaia precisando che la distribuzione dei test iniziera' lunedi' e che la Regione Veneto e' la prima in Italia a farlo. 
- di Redazione Sky TG24