I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus
'No stato emergenza',blitz studenti destra in liceo Roma
Un blitz in spregio alle norme anti Covid per protestare contro la prosecuzione dello stato di emergenza. Lo hanno messo a segno studenti di Blocco Studentesco all'interno del liceo romano Augusto infrangendo le normative anti Covid. La denuncia arriva dalla Rete degli Studenti Medi Roma, dalla CGIL Roma Sud e dall'Anpi VII municipio. Gli studenti del gruppo di destra forzando i controlli si sono introdotti nel liceo e correndo da una classe all'altra hanno lanciato volantini "che esprimevano messaggi di protesta contro la decisione, da parte del governo, di prolungare lo stato d'emergenza, per poi uscire scavalcando il cancello posteriore della scuola".
Trump: staff Biden: "Non avvertiti della positività presidente"
Né la Casa Bianca né la campagna del presidente hanno avvertito lo staff di Joe Biden della diagnosi di Donald Trump e della First Lady, nonostante siano stati a diretto contatto nel corso del dibattito televisivo di martedì. Lo riporta Nbc. Membri dell'entourage del candidato democratico hanno espresso preoccupazione per il fatto che Trump, i suoi familiari e lo staff abbiano assistito al duello televisivo, in sala, senza prendere precauzioni, privi della mascherina.
Marche, 29 ricoverati e 815 in isolamento
Nelle Marche sono 29 i pazienti Covid-19 ricoverati negli ospedali, uno meno di ieri: 4 (2 meno di ieri) sono assistiti nei reparti di terapia intensiva degli ospedali di Torrette (2), Pesaro (1) e San Benedetto del Tronto (1); gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4), Fermo (10), Torrette (8, tra le quali una donna in ginecologia) e del Salesi di Ancona, dove è ricoverato un bimbo. In tutta la regione ci sono 815 in isolamento domiciliare, 32 in più rispetto a ieri, mentre sono 12 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 11 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.191, mentre le vittime registrate sono 990.
Dl agosto: "Verso approvazione Senato lunedì, con fiducia"
Approvare lunedì in Aula al Senato il Dl agosto, con il voto di fiducia. In base a quanto si apprende da fonti parlamentari, è l'obiettivo a cui si punta a Palazzo Madama. Il calendario di massima prevede che il provvedimento ottenga il via libera della commissione fra stasera e domattina, per approdare in Aula a Palazzo Madama lunedì. Nell'Aula di Montecitorio è invece atteso per giovedì 8. Il provvedimento scade il 13 ottobre 2020.
Santa Sede, occasione per nuovo modello economico
La pandemia da Covid-19, con le sue ricadute economiche e sociali, offre in realtà "un'opportunità unica per superare un modello economico basato sull'egoismo" e er "puntare a sviluppare un nuovo paradigma economico basato sul primato della persona umana in ogni situazione della vita sociale". Questa la riflessione dell'arcivescovo Ivan Jurkovic, Osservatore Permanente della Santa Sede all'Onu di Ginevra, intervenuto ieri alla 67esima sessione dell'Unctad (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo sviluppo).
Pelosi: "Notizia Trump triste, spero approccio più sensato"
"Abbiamo tutti ricevuto la notizia con grande tristezza". Lo afferma la speaker della Camera, Nancy Pelosi, in un'intervista a Msnbc riferendosi a Donald Trump e alla First Lady Melania positivi al coronavirus. Pelosi si augura che questo momento sia un'opportunità per prendere un "approccio più sensato" per contenere la diffusione del virus. Pelosi osserva inoltre che il comportamento di Trump nelle ultime settimane, con comizi senza mascherina, è stato un "invito" al coronavirus.
Azzolina: "Contagio c'è soprattutto fuori da scuola"
"Stamattina ho fatto una visita a sorpresa all'IIS De Amicis-Cattaneo di Roma. Ho girato una decina di classi e sono soddisfatta del rispetto delle regole anti-Covid dimostrato da studentesse e studenti". Lo scrive su Facebook la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. "A tutti i ragazzi ho fatto un appello che rinnovo - afferma la ministra - a maggior ragione in vista del weekend ci tengo a ricordare che è fondamentale il rispetto di queste regole soprattutto fuori da scuola. Perché è lì che stanno aumentando i contagi".
Cassese: "Stato emergenza? Dichiara incapacità"
"Dopo l'annuncio di una nuova proroga dello stato di emergenza mi sono domandato se questa sia una dichiarazione di emergenza o piuttosto una dichiarazione di impotenza o peggio ancora incapacità". Lo afferma il giudice emerito della Corte costituzionale, Sabino Cassese, in un'intervista a 'InBlu Radio', il network delle radio cattoliche della Cei
Speranza, vinceremo sfida ma verso mesi difficili
"Noi vinceremo questa sfida, ma è chiaro che ci attendono ancora mesi difficili. Mesi in cui dobbiamo resistere, dobbiamo accompagnare i nostri cittadini a scelte comportamentali adeguate". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a un convegno della Uil sul servizio sanitario nazionale. "Dobbiamo alzare il livello di attenzione - ha sottolineato - in questi mesi abbiamo rafforzato molto il sistema, e in questo momento i segnali di pressione sono assolutamente sostenibili. Ieri la Francia aveva 14mila casi in un solo giorno, la Spagna più di 10mila, noi siamo a 2.500, molto più basso degli altri Paesi ma comunque c'è una tendenza in aumento. Quindi massima cautela, e soprattutto la mia richiesta a tutti i cittadini è di insistere sui comportamenti corretti, dobbiamo riprendere con la stessa attenzione. Sappiamo bene il sacrificio ma è indispensabile, dietro ogni ordinanza c'è la necessità di mettere al centro la priorità della difesa della salute pubblica. I comportamenti individuali delle persone sono la chiave fondamentale".
Casa Bianca, Barron Trump negativo al coronavirus
Barron Trump, il figlio del presidente Donald Trump e della First Lady Melania, è negativo al coronavirus. Lo afferma la Casa Bianca.
Covid: aumentato personale medico, +3% nel Ssn
La pandemia da Covid-19 ha portato a un "aumento consistente" di personale medico, specie in Molise e Piemonte. Lo evidenzia il 22/mo Instant Report Covid-19 dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell'Universita' Cattolica. Ad oggi risultano chiusi più di 1.300 bandi per personale medico mentre altri 184 risultano ancora aperti. Da questi bandi risultano 3.513 unità di personale medico aggiuntivo già reclutato e 603 unità di personale medico aggiuntivo in fase di reclutamento. L'incremento è quindi intorno al 3% della forza lavoro medica del Ssn.
Cnn, Ivanka Trump e il marito negativi al coronavirus
Ivanka Trump e Jared Kushner sono negativi al coronavirus. Lo riporta Cnn.
Nbc, Kamala Harris negativa a coronavirus
Kamala Harris, la senatrice democratica candidata alla vicepresidenza, è negativa al coronavirus. Lo riporta Nbc citando il suo staff.
Nyt, presidente Republican National Committee positiva
Ronna McDaniel, presidente del Republican National Committee, è risultata positiva al coronavirus mercoledì. Lo riporta il New York Times.
In nuovo Dpcm resta misura su mille presenze in stadi
Resta confermata la misura sulla presenza massima di 1000 persone nelle strutture in occasione dei grandi eventi sportivi all'aperto, come la partite di calcio della serie A. È quanto prevederebbe, secondo quanto si apprende, il nuovo Dpcm che sarà varato il prossimo 7 ottobre. La misura - che dunque conferma quella già in vigore - esclude le altre categorie di calcio come la serie B o eventi sportivi minori che restano a porte chiuse. Per quanto riguarda gli eventi al chiuso, la presenza massima prevista è di 200 persone.
Puglia, cinque poliziotti positivi nel Barese
Un agente dell'ufficio di Gabinetto della questura di Bari è risultato positivo al coronavirus e altri tre colleghi sono in isolamento domiciliare. Non è il primo caso di Covid che si è verificato all'interno della questura: dall'inizio della pandemia ci sono stati alcuni agenti positivi anche in altri uffici e specialità della polizia, tutto è andato per il meglio seguendo i regolari protocolli sanitari. Anche in questo caso, hanno ribadito, è stata ricostruita la catena dei contatti e gli uffici, sanificati, stanno funzionando normalmente, tanto che oggi pomeriggio i poliziotti saranno regolarmente di turno per i servizi di ordine pubblico durante l'inaugurazione dell'84esima Fiera del Levante a Bari. Oggi si è verificato anche un caso di un poliziotto positivo all'interno del commissariato di Gravina di Puglia, come reso noto dal sindaco Alessio Valente sui social: l'agente "sta bene, non manifesta sintomi ed è già in isolamento domiciliare. Tracciati i suoi contatti, sottoposti a tampone anche diversi suoi colleghi e sanificato il commissariato, che continua regolarmente le proprie attività".
Alto Adige, positivo sindaco di Sesto Pusteria
Il sindaco di Sesto Thomas Summerer è risultato positivo al coronavirus. Il primo cittadino si è sottoposto al tampone, sono risultati infettati anche quattro consiglieri comunali. Il contagio probabilmente è avvenuto in un incontro post elettorale della Svp in un locale pubblico. La seduta costituente del consiglio comunale, in programma il 9 ottobre, ora avverrà in videoconferenza.
Alpini Bergamo e Brescia 29/11 ricordano morti
Domenica 29 novembre si terrà a Palazzolo Sull'Oglio si svolgerà una grande commemorazione organizzata dagli alpini di Bergamo e Brescia per ricordare le proprie vittime del coronavirus nelle due province più colpite d'Italia. I vertici dell'Associazione nazionale alpini delle tre sezioni di Brescia e di quella di Bergamo hanno deciso nelle ultime ore, con la benedizione dell'Ana nazionale di organizzare per fine novembre una grande commemorazione alpina per ricordare tutte le vittime causate dal coronavirus. Il luogo prescelto è Palazzolo, terra di confine tra Brescia e Bergamo, in una maxi struttura coperta che potrà garantire un posto a sedere per sette-ottocento persone, mantenendo il dovuto distanziamento.
Recovery, Conte, Italia non permetterà rinvio
"L'Italia non permetterà di alterare o procrastinare l'entrata in vigore del Recovery fund. L'intera comunità europea è in sofferenza, le discussioni tecniche non ritardino l'attuazione". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Bruxelles.
La Danimarca abbatterà 1 milione di visoni
La Danimarca abbatterà circa 1 milione di visoni dopo aver scoperto nuove infezioni da coronavirus tra gli animali negli allevamenti. Lo riferisce il Guardian. Il Paese nordico è il più grande allevatore mondiale di questi piccoli mammiferi, la cui pelle e' usata per realizzare cappotti e sciarpe. Nuovi casi sono stati registrati in 41 allevamenti e si ritiene che altri 20 siano stati colpiti, per un totale di un milione di visoni, ha dichiarato il ministro dell'ambiente Mogens Jensen in conferenza stampa.