In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 2.499 nuovi contagi su 120.301 tamponi

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus

Condividi:

Scuole chiuse e quarantena nell'Avellinese

La comunicazione di un caso di contagio in una prima classe dell'istituto tecnico "Dorso" di Avellino è arrivata alla dirigente scolastica questa mattina e la classe e' stata messa immediatamente in quarantena. E' l'ultima in ordine di tempo chiusura in provincia di Avellino. Ieri e' toccato a Cervinara, dove il numero dei casi di Covid riscontrati è arrivato a 41 in pochi giorni e il neo sindaco Caterina Lengua, in isolamento perchè contagiata, ha disposto per l'istituto comprensivo la didattica a distanza fino all'11 ottobre prossimo. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, due italiani su tre vanno meno al ristorante

Sempre meno italiani decidono di andare al ristorante. La paura generata dalla pandemia da Covid-19, le difficoltà economiche e le restrizioni imposte ai ristoratori sono le cause principali che spingono in molti a preferire la ristorazione a domicilio. Un'abitudine che resterà anche dopo la fine dell'emergenza. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Izi in collaborazione con Comin & Partners, sulle abitudini degli italiani rispetto alla ristorazione nel post Coronavirus. 

- di Costanza Ruggeri

Istat, Confesercenti: "Emergenza Covid frantuma redditi"

L'emergenza sanitaria frantuma i redditi e brucia i consumi. Il dato odierno relativo ai conti economici del secondo trimestre purtroppo conferma, sostanzialmente, le nostre stime recenti: il fortissimo calo di Pil e consumi e la conseguente impennata della propensione al risparmio, certifica che il secondo trimestre è quello che maggiormente ha subito i colpi del lockdown ed ha registrato i dati più negativi nella storia economica delle Repubblica, con la maggiore prudenza di spesa delle famiglie che spiega, da sola, una contrazione dei consumi di 15 miliardi di euro a trimestre e del 5,5% nella
media dei primi sei mesi dell'anno. Così l'Ufficio economico Confesercenti commenta i dati Istat diffusi oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Scuole non sono focolai crescita virus"

"Le scuole non sono per ora focolai di crescita del virus. I dati ci dicono che la crescita avviene nelle frequentazioni della vita sociale, in situazioni conviviali in cui ci si rilassa. E' quindi importante l'uso della mascherina". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 

- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "In Puglia situazione sotto controllo"

"Per il momento i numeri in Puglia non sono particolarmente in salita. Siamo in una situazione abbastanza controllabile". Lo ha detto l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, a margine della visita della sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, all'ospedale pediatrico di Bari. "Abbiamo dei focolai, anche importanti, ma siamo stati capaci di gestirli, in questa fase" ha aggiunto. "Dobbiamo fare appello ai cittadini per fare in modo che questi focolai non aumentino".
 
- di Costanza Ruggeri

Libano, governo 'chiude' più di 100 località

Più di cento località libanesi saranno messe in quarantena per una settimana a partire da domenica prossima per cercare di fermare la diffusione della pandemia di coronavirus nel paese. Da luglio, il Libano ha visto crescere in maniera esponenziale il numero dei casi positivi (40mila) e i decessi attribuiti al coronavirus (374). Il ministero degli interni ha diffuso oggi una circolare secondo la quale 111 tra cittadine e località minori, sparse in tutto il paese, saranno completamente isolate da domenica 4 ottobre fino al 12 ottobre.
 
- di Costanza Ruggeri

Mecca riapre a pellegrinaggi, ma numeri limitati

L'Arabia Saudita riaprirà il sacro sito della Mecca ai fedeli che vogliono compiere il pellegrinaggio dell'umrah da domenica prossima, ma il numero di fedeli ammessi sara' limitato, e si saranno rigide misure di sicurezza contro il coronavirus. Il sito era stato chiuso sette mesi fa.
 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: ci sono Francia (quinta) e Regno Unito (settimo)

Secondo l’Oms, i nuovi contagi nel mondo sono stati oltre 285mila. Stando ai dati aggiornati all'1 ottobre, il Paese che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora l’India (oltre 86mila nuovi casi). Seguono gli Stati Uniti (38mila) e il Brasile (32mila). In Francia quasi 12mila nuovi contagiati e nel Regno Unito più di 7mila. Preoccupano anche Argentina, Russia, Colombia, Iraq e Messico. 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, focolaio in Rsa nel Palermitano: nove su 10 sono positivi

Un nuovo focolaio legato al Coronavirus nella casa di riposo Villa Luisa a Marineo, nel Palermitano. Nove dei 10 anziani assistiti sono risultati positivi al Covid-19. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, D'Amato: "290 casi di positività nelle scuole"

Così l'assessore regionale alla Sanità, in una conferenza stampa allo Spallanzani: "Finora abbiamo effettuato oltre 240 interventi". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Trump positivo al Covid-19 con la moglie Melania, le ultime news in diretta. LIVE

La coppia si è sottoposta al test dopo che la stretta collaboratrice Hope Hicks è risultata positiva. Il medico di Trump conferma: "Sono positivi, stanno bene", Donald continuerà a portare avanti i suoi compiti "senza alcuna interruzione". SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Per combatterlo decisiva unità Paesi"

"Credo che la battaglia contro il coronavirus abbia segnato giornate davvero senza precedenti, ci abbia fatto capire davvero quanto conti essere dentro una rete di relazioni internazionali importanti. Il virus non si batte in un solo Paese e non si batte in una sola città, in una sola Regione". A sottolineare l'importanza della collaborazione contro il coronavirus è il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

Zampa: "Non è escluso obbligo mascherine aperto"

"Non e' da escludere che il Governo, in futuro, possa adottare un provvedimento. Si valuta settimana per settimana, monitorando i dati di tutto il Paese": lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a Bari, rispondendo alle domande dei giornalisti sull'eventualità di adottare un provvedimento unico, su tutto il territorio nazionale, che disciplini l'uso delle mascherine all'aperto, superando le singole ordinanze regionali e comunali. 
- di Costanza Ruggeri

Tar annulla ordinanza Lazio obbligo vaccino over 65

E' stata annullata l'ordinanza con la quale il 17 aprile scorso il Presidente della Regione Lazio ha imposto l'obbligo della vaccinazione antinfluenzale stagionale per tutte le persone al di sopra dei 65 anni di età (pena il divieto di frequentare luoghi di facile assembramento come centri sociali e case di riposo) nonché per tutto il personale sanitario e sociosanitario operante in ambito regionale (pena il divieto di avere accesso ai rispettivi luoghi di lavoro), raccomandandola per i bambini tra i sei mesi ed i sei anni. L'ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha accolto un ricorso proposto dall'Associazione Codici Nazionale e del Lazio. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Polizia locale Milano sequestra 7 mila mascherine contraffatte

Sono state sequestrate dal Nucleo Antiabusivismo della Polizia locale di Milano circa 7 mila mascherine di stoffa, prive di qualsiasi certificazione ed etichettatura e dunque potenzialmente pericolose, da un rivenditore all'ingrosso di Agrate Brianza.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli (Cts): "L'Italia non rischia un nuovo lockdown"

L'esperto spiega che rispetto alla scorsa primavera, ora la situazione è diversa: il Paese è preparato e ci sono delle terapie in grado di rallentare la malattia. Inoltre, presto dovrebbero arrivare anche i vaccini e dei medicinali efficaci come gli anticorpi monoclonali. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Tunisia, 1308 nuovi casi e 6 morti in 24 ore

Continua la marcata crescita di casi giornalieri di coronavirus in Tunisia, dove in 24 ore (secondo i dati riferiti al 30 settembre) sono stati registrati altri 1308 contagi, che portano il totale delle infezioni confermate nel Paese nordafricano a quota 19.721. Lo ha reso noto il ministero della Sanita' di Tunisi in un comunicato, precisando che il bilancio dei decessi e' salito a 271, di cui 6 in 24 ore. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "No chiusura anticipata negozi o bar"

"Nessuna chiusura anticipata per ora per supermercati, negozi, bar e ristoranti nel Lazio". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Proroga stato emergenza? Corretto"

"Mi sembra che tutto indichi che siamo in piena emergenza perché la stagione di emergenza non è finita. Quindi se il presidente Conte ritiene utile valutare di prendere atto di un fatto oggettivo, è una cosa corretta". Così nel corso di una conferenza stampa il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha risposto a una domanda sulla possibile proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio.
 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Da domani nel Lazio obbligo mascherina all'aperto"

"Da domani sarà obbligatorio l'uso della mascherina anche all'aperto nella regione Lazio". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in conferenza stampa. Obbligo che, ha spiegato, "esclude i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri