Tornano a salire contagi e test eseguiti. Aumentano di nove unità i ricoveri in terapia intensiva, 19 i morti nelle ultime 24 ore. L'Associazione nazionale dei presidi ha inviato una lettera aperta alla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, per segnalare una serie di problemi che rendono difficoltosa la gestione delle misure anti-Covid nelle scuole. Per il viceministro della Salute Sileri "i focolai possono scoppiare ovunque, in Sabina come in Sicilia
Azzolina: "Concorsi sicuri, chi dice no strumentalizza"
"Il concorso straordinario si svolgerà in assoluta sicurezza grazie alla distribuzione territoriale e alla scansione temporale della prove non ci sarà assembramento ne' concentrazione dei candidati al di là di quello che qualcuno dice in modo strumentale". Saranno "concorsi seri, selettivi. Serve una verifica concorsuale che selezioni chi merita di insegnare; le famiglie chiedono docenti preparati". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in question time alla Camera.
L’appello di Bill Gates: “Vaccino per tutti o sarà un disastro”
Azzolina: "Entro pochi giorni tutti i prof in cattedra"
"Nell'arco di pochi giorni tutti i docenti, anche l'organico Covid aggiuntivo, sara' in cattedra". Lo ha detto in question time alla Camera la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina sottolineando che grazie alle misure prese quest'anno - tra cui le nuove graduatorie e il bando dei concorsi - si sta permettendo l'ordinato avvio dell'anno scolastico".
Walt Disney taglia 28.000 addetti negli Usa
Oristano, da domani partite senza pubblico
Mix di super anticorpi ne blocca l'attacco
Sindacati: "Stop concorso scuola può far aumentare contagi"
"Avviare in un contesto di emergenza igienico sanitaria lo svolgimento delle prove del concorso straordinario (e a seguire un maxi-concorso con oltre 500.000 candidati) non produce alcun effetto immediato in termini di assunzioni mentre espone la scuola e il personale coinvolto a un possibile aumento dei contagi nelle scuole e alla possibilità che molti precari, trovandosi eventualmente in situazione di contagio o di quarantena come effetto del lavoro che svolgono e che li espone a tali condizioni, siano esclusi dalla partecipazione al concorso".
I 10 Paesi con più casi in 24 ore: preoccupa il Regno Unito, è nono
Palermo, pallanuoto: capitano del TeLiMar risulta positivo
32 nuovi casi in Basilicata; 13 i ricoverati
Sicilia, nel Nisseno 7 persone positive dopo una festa di compleanno
Parigi, Lione e Lille verso l'allerta massima per diffusione Covid
Lombardia, Ats Milano: "Nelle scuole 43 positivi e 771 in isolamento"
Roma, allo Spallanzani ricoverati 131 positivi. Finora 751 dimessi
Positivo vescovo Caserta. Ospedale: "Condizioni discrete"
A Forlì obbligo mascherine nei pressi delle scuole
Slovacchia vara lo stato d'emergenza
Il governo del premier Igor Matovic ha approvato oggi la dichiarazione dello stato di emergenza nella durata di 45 giorni a partire da domani, 1 ottobre. "Lo stato di emergenza è stato approvato. Per ora sarà valido per 45 giorni dal 1 ottobre, poi vedremo quale impatto avranno i viaggi in occasione delle festività dei santi, decideremo se prolungare o tornare alla normalità.
Buona risposta negli anziani del vaccino di Moderna
Campania, De Luca: “Penultima ordinanza prima di chiudere tutto”
Crimi: "Test negativo e nessun contatto con positivi"
"Io ho fatto il test tre giorni fa, sul volo Linate-Roma, ed e' negativo. E comunque non ho avuto contatti con i senatori positivi". Lo dice il capo politico M5S Vito Crimi, ospite de L'Intervista di Maria Latella su Sky
Tg24.