Coronavirus, le notizie. Il bollettino del 30 settembre: 1.851 casi per 105.564 tamponi

Tornano a salire contagi e test eseguiti. Aumentano di nove unità i ricoveri in terapia intensiva, 19 i morti nelle ultime 24 ore. L'Associazione nazionale dei presidi ha inviato una lettera aperta alla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, per segnalare una serie di problemi che rendono difficoltosa la gestione delle misure anti-Covid nelle scuole. Per il viceministro della Salute Sileri "i focolai possono scoppiare ovunque, in Sabina come in Sicilia

1 nuovo post

Grecia, allarme regione Atene, 195 casi da ieri

Resta forte l'allarme per la diffusione del coronavirus nella regione ateniese dell'Attica, dove in 24 ore si sono registrati 195 casi, mentre in tutta la Grecia ne sono stati individuati 354. Sale fortunatamente di poco il numero delle vittime, con tre decessi, che porta a 391 il totale dall'inizio della pandemia. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie elleniche, citate da Cnn.gr. "Come era previsto, l'andamento è preoccupante - ha osservato a Open TV Dimitris Sarigiannis, docente dell'Università di Salonicco, notando che i casi giornalieri sono ormai costantemente sopra i 300 - Entreremo in condizioni meteo diverse, e staremo di piu' in ambienti meno ventilati e questo peggiorerà le cose". Ha pronosticato che a dicembre i casi giornalieri potrebbero salire a 700, esortando a portare la mascherina anche all'esterno e a usare quanto più possibile il telelavoro.
- di Redazione Sky TG24

In Gb ancora oltre 7 mila nuovi casi

Il Regno Unito ha registrato altri 7.108 casi di Covid-19 e 71 nuovi decessi, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalle autorità e rilanciato dai media britannici. Il dato dei contagi è in calo di 35 unità rispetto a ieri (7.143), uno dei picchi della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Israele: ultraortodossi, doppia possibilità di essere positivi

Gli ultra ortodossi israeliani hanno più del doppio delle possibilità di risultare positivi al coronavirus. Lo ha riferito il super-commissario anti-Covid Ronni Gamzu, precisando che il 28,6% dei tamponi effettuati negli ultimi giorni nelle comunità haredi sono risultati positivi. Nelle comunità arabe la percentuale e' stata del 13,4 e nel resto dello Stato ebraico dell'11,6.
- di Redazione Sky TG24

Guerra (OMS) sbagliata comunicazione con giovani

La comunicazione con i giovani è stata sbagliata. Questa l'opinione di Ranieri Guerra direttore generale aggiunto dell'OMS, intervenuto a #ilcafFLEdelmercoledì', rubrica settimana della Fondazione Luigi Einaudi. "Il Covid-19  - ha spiegato - non e' un virus intelligente, e' un virus che si basa sulla stupidita' dei nostri comportamenti. Quanto più intelligente è il nostro comportamento tanto è meno probabile che il virus attecchisca e circoli. Io credo che sia molto poco probabile che si possa andare verso una chiusura generalizzata. Credo anche che ci saranno poche chiusura localizzate, perché mi sembra di vedere una grande disciplina da parte dei cittadini. Noi abbiamo sbagliato la comunicazione con i ragazzi, gli abbiamo detto che non si sarebbero ammalati, che avrebbero contratto il virus ma non avrebbero avuto bisogno di assistenza ospedaliera o comunque di una assistenza sanitaria particolarmente seria e articolata".
 
- di Redazione Sky TG24

Indagine anestesisti su rianimazioni, dubbi su Sicilia


Un'indagine a tappeto in tutta Italia per verificare il rispetto dei criteri di sicurezza nei reparti di terapia intensiva Covid. La annuncia all'ANSA il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac) Alessandro Vergallo. "Stiamo avviando controlli a tappeto e, al momento, abbiamo dubbi sul rispetto dei criteri di sicurezza, dal punto di vista organizzativo e logistico, in alcuni ospedali della Sicilia - afferma -. Nella corsa all'implementazione dei posti letto di terapia intensiva Covid nella Regione, emergono vari dubbi inerenti proprio i percorsi di sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Anche Rep. ceca vara stato emergenza per un mese

Il governo del premier Andrej Babis ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza a causa del Covid in Repubblica ceca, per 30 giorni a partire da lunedì il 5 ottobre, dopo il primo turno delle elezioni regionali e in Senato. Secondo il ministro della sanità Roman Prymula, promotore dell'iniziativa, la nuova introduzione dello stato di emergenza e' indispensabile per riportare il fattore di riproduzione del coronavirus sotto il valore di 1 (attualmente è 1,24) e per alleviare il sistema sanitario, sovraccarico. Nell'ambito dello stato di emergenza, verranno chiuse per 14 giorni le scuole medie nelle zone maggiormente colpite dall'epidemia e cioè in 58 distretti dei 76 complessivi. Ridotte o eliminate saranno le attività del tempo libero: le attività all'esterno saranno limitate a 20 partecipanti, all'interno a 10 persone. Le competizioni sportive si svolgeranno senza spettatori. La Repubblica ceca ha registrato oggi 1.965 nuovi casi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia: 1.851 casi nuovi e 105.564 tamponi, 19 i decessi

Ancora in crescita i nuovi contagi da coronavirus in Italia: 1.851 nuovi casi oggi,  contro i 1.648 di ieri, ma con molti più tamponi, 105.564 rispetto ai 90.185 processati ieri. Il totale dei casi di positività sale cosi' a 314.861. In calo i decessi, 19 oggi (ieri 24), per un totale di 35.894. E' quanto emerge dal  bollettino quotidiano del ministero della Salute. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano. LE MAPPE
- di Redazione Sky TG24

Gb: altri 7.108 casi, in lieve calo

Cala solo leggermente, rispetto al picco degli ultimi quattro mesi toccato ieri, il numero dei contagi giornalieri da coronavirus nel Regno Unito censito dal governo nelle ultime 24 ore, comunque di nuovo oltre quota 7000: a 7108, a fronte di altri 232.000 test eseguiti. Mentre resta stabile l'incremento dei morti (71 come ieri) e continua a salire gradualmente il totale dei ricoverati (2252, di cui 312 in terapia intensiva). E tocca il record da giugno la somma dei casi quotidiani in Scozia, calcolata a 640. I dati sono stati diffusi prima di un briefing a Downing Street nel quale e' tornato a parlare il premier Boris Johnson per ribadire la necessita' di tenere alta la guardia e difendere la strategia delle diffuse restrizioni rafforzate da lockdown parziale locale introdotte nelle aree del Paese più colpito dinanzi a una tendenza definita "seria", seppure non al livello dell'emergenza di primavera.
- di Redazione Sky TG24

Pd chiede tamponi per dipendenti gruppo Senato


Il Pd a Palazzo Madama, secondo quanto si apprende, ha chiesto che vengano avviate le procedure per far si' che i dipendenti del gruppo parlamentare dem vengano sottoposti in tempi brevi al tampone, nei laboratori medici del Senato. La richiesta è contenuta in una lettera inviata al presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e firmata dal capogruppo Pd, Andrea Marcucci, dopo che due senatori M5s sono risultati positivi al covid.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, a aperitivo Milano rispettai regole

"Mi fa molto piacere che ci ritroviamo con Sala. L'ultima volta che sono venuto in Lombardia, a Milano, ve la ricordate, con tutte le polemiche su quel famoso aperitivo ma anche su questo bisogna sgomberare il campo dalle tante bugie che sono state dette". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, parlando di due appuntamenti elettorali che terrà questo pomeriggio con il sindaco di Milano Giuseppe Sala a Saronno e Legnano, e ricordando quando all'inizio della pandemia venne nel capoluogo lombardo, prendendo il coronavirus. "Quel giorno ero venuto per portare solidarietà a una città ferita, rispettando le regole che la Regione Lombardia dava in quel periodo. Perché io non mi permetterei mai di violare le regole o di suggerire a qualcuno di violarle come ha fatto qualche altro esponente politico", ha concluso Zingaretti, a margine di un comizio a sostegno del candidato sindaco di Voghera, Nicola Affronti, in vista del ballottaggio.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: in Sardegna 3000 banchi monoposto su 50.000 richiesti


Su 50mila banchi monoposto richiesti in Sardegna ne sono arrivati solo circa 3mila consegnati alle scuole dell'Isola dove, tra i problemi legati all'avvio di questo anno scolastico caratterizzato dalle misure anti-covid, c'è anche quella della carenza di docenti. "Abbiamo coperto solo in minima parte i 2000 posti di cui abbiamo necessità e dovremo fare non meno di 30 concorsi a partire dal 22 ottobre", ha spiegato alla Commissione pubblica istruzione del Consiglio regionale il responsabile dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani.
- di Redazione Sky TG24

Johnson difende stretta, 'sbaglia chi e' contro'


"Sono profondamente in disaccordo" con chi suggerisce di lasciare che "il virus faccia il suo corso" anche a costo di avere più morti. Lo ha sottolineato oggi il premier britannico Boris Johnson in un briefing di aggiornamento sull'emergenza Covid durante il quale ha difeso le restrizioni estese nelle ultime settimane nel Regno Unito, pur ammettendo che per verificarne l'efficacia occorrerà ancora tempo. Johnson ha confermato che il trend dei contagi resta in aumento e che questo "tragicamente" sta facendo riaumentare anche il numero quotidiano del decessi "come avevano
anticipato".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Conte e Raggi visitano mostra fotografica su lockdown

Il premier Giuseppe Conte e la sindaca di Roma, Virginia Raggi, hanno visitato, all'Associazione Stampa estera a Roma nel primo pomeriggio, una mostra fotografica sul lockdown in Italia. La mostra, che si compone di una serie di foto scattate dai corrispondenti dei media stranieri in Italia durante il lockdown, sara' presentata dalla sindaca Raggi il 7 ottobre e, dall'8 ottobre sara' aperta al pubblico e ospitata nei Musei Capitolini. Alla visita - in forma privata - del presidente del Consiglio, oltre a Raggi c'era anche Mario Monti, nominato di recente presidente della commissione Oms sulle politiche sanitarie in Europa. Il premier ha fatto poi rientro a piedi a Palazzo Chigi, salutato da diversi cittadini che lo incrociavano lungo la strada.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche nessuna vittima nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore non ci sono state nelle nuove vittime legate al 'Covid-19' nelle Marche. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nelle Marche. Il bilancio dell'inizio della pandemia, il bilancio è di 990 persone decedute, 589 uomini e 401 donne, con un'età media di
80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 14 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
 
- di Redazione Sky TG24

Trentino: 37 nuovi casi positivi 

Dati nuovamente in crescita nel rapporto Apss sull'andamento del contagio da Covid 19 in Trentino. Oggi si registrano 37 casi nuovi, di cui 11 sintomatici, tra cui 1 minorenne. C'e' anche 1 caso riferito al cluster della lavorazione di prodotti alimentari, ma la maggior parte delle situazioni - se si esclude una concentrazione di una dozzina di soggetti registrati nel capoluogo, comunica Apss - tocca a macchia di leopardo un po' tutto il territorio. Salgono anche i ricoverati in ospedale che oggi si attestano a quota 14. ieri sono stati analizzati ben 2.422 tamponi.
- di Redazione Sky TG24

Positivo giocatore Salernitana, 'ma lontano da squadra'


"L'U.S. Salernitana 1919 comunica che dai nuovi tamponi effettuati questa mattina dal gruppo squadra un tesserato e' risultato positivo al Covid-19". Lo ha comunicato la società campana che, allo stesso tempo, ha precisato "che il tesserato non ha avuto contatti con il gruppo squadra da domenica". Tutti gli altri tamponi sono, invece,
risultati negativi. La notizia e' arrivata pochi minuti prima del fischio d'inizio di Salernitana- Sud Tirol, valida per il secondo turno di Coppa Italia. Nella serata di ieri, invece, il club campano aveva comunicato "che non c'è stata  alcuna positività accertata all'interno del gruppo squadra bensì due tamponi dovranno essere ripetuti in quanto il materiale prelevato è risultato insufficiente ai fini di una diagnosi".
 
- di Redazione Sky TG24

Nel Reggiano 3 nuovi studenti positivi

Tre nuovi studenti positivi al coronavirus nelle scuole reggiane: lo comunica in una nota l'Ausl. Indagini e accertamenti sono stati effettuati sugli studenti e gli insegnanti delle classi 1C e 1D dell'Istituto Tecnico Statale Einaudi di Correggio, dove era stata segnalata la positività al tampone per uno studente;  gli studenti delle due classi resteranno in isolamento per 14 giorni. Gli insegnanti interessati dalla sorveglianza, risultati tutti negativi al primo controllo, potranno continuare l'attività con obbligo di mascherina e saranno sottoposti a tampone di controllo.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuova vittima in Sardegna, muore 78enne

Sale ancora il numero delle vittime da coronavirus in Sardegna. Rispetto all'ultimo aggiornamento della Regione, questo pomeriggio è morto un altro anziano di 78 anni, di San Vero Milis (Oristano), che aveva già avuto in passato altre patologie. L'uomo era ricoverato all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari dal 18 settembre: nei giorni scorsi il suo quadro clinico è peggiorato, avrebbe avuto anche un infarto, e oggi pomeriggio la situazione e' precipitata e l'anziano è deceduto.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Asl, giocatori negativi Genoa potranno allenarsi

"La situazione dei giocatori negativi va monitorata giorno per giorno perché essendo stati in contatto con i giocatori positivi possono positivizzarsi. Secondo il 'protocollo partita' scritto dal ministero lo scorso giugno i giocatori negativi potranno allenarsi se verrà confermata la loro negatività". Lo ha detto all'ANSA la responsabile del settore profilassi della Asl 3 di Genova, Anna Opisso. "Siamo in contatto quotidiano con la società per la gestione di questo caso - ha aggiunto -. Ieri c'e' stato un impedimento momentaneo ad allenarsi a causa della scoperta dei 14 casi positivi". Oggi, i giocatori rossoblu' che nei giorni scorsi erano risultati negativi non hanno potuto allenarsi per sottoporsi ai test. Si sono recati al campo di allenamento per fare l'esame dall'auto, come riferito dalla società, e sono poi tornati a casa in attesa dei risultati. Il responso dovrebbe arrivare in serata, al più tardi domani mattina.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti