In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le notizie. Il bollettino del 30 settembre: 1.851 casi per 105.564 tamponi

Tornano a salire contagi e test eseguiti. Aumentano di nove unità i ricoveri in terapia intensiva, 19 i morti nelle ultime 24 ore. L'Associazione nazionale dei presidi ha inviato una lettera aperta alla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, per segnalare una serie di problemi che rendono difficoltosa la gestione delle misure anti-Covid nelle scuole. Per il viceministro della Salute Sileri "i focolai possono scoppiare ovunque, in Sabina come in Sicilia

Condividi:

Comune Andria,  15 positivi, anche commissario

Quindici persone sono risultate positive al Covid-19 negli uffici del Comune di Andria, tutti contagiati da un dipendente. Sono risultati positivi anche il commissario prefettizio, Gaetano Tufariello e il segretario generale dell'ente. La Asl Bat ha effettuato più di 150 tamponi sui dipendenti comunali e si attende ancora l'esito di alcuni test. Tra i dipendenti contagiati e attualmente in isolamento c'è anche personale di supporto all'ufficio elettorale che avrebbe dovuto essere impegnato nel turno di ballottaggio del prossimo fine settimana, 4 e 5 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Senato: domani Capigruppo alle 9,30

La Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama  stata convocata per domani alle 9,30. Ad anticiparlo è stato lo stesso presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
 
- di Redazione Sky TG24

Valle d'Aosta, oggi 14 nuovi casi

Sono 14 i casi di positività' da Covid-19 registrati oggi in Valle d'Aosta, con il totale che è ora pari a 1.314. I guariti sono 1.086 e hanno un'età media di 56 anni. Per quanto riguarda i decessi sono 146, 73 maschi e 73 femmine, con eta' media 83 anni. Infine, i tamponi effettuati hanno raggiunto quota 29.126.
- di Redazione Sky TG24

Sanità: Cgil e Fp, 10/10 manifestazione con Landini e Speranza

"Sanità: pubblica e per tutti! Le nostre proposte per il Servizio socio sanitario nazionale". E' il titolo della manifestazione promossa da Cgil e Funzione Pubblica Cgil in programma a Roma, sabato 10 ottobre, in piazza del Popolo, dalle ore 10.30 alle 14.00. Lo comunica la Cgil in una nota. Una manifestazione che vedrà interventi di delegate e delegati del settore, insieme a un confronto tra il segretario generale
della Cgil, Maurizio Landini, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, moderato dal giornalista della Rai, Riccardo Iacona.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna: 3 morti e 51 nuovi casi 

Tre decessi e 51 nuovi casi di Coronavirus oggi in Sardegna. Due uomini di 78 e 93 anni a Cagliari e una donna di 90 anni del Sassarese. Per quanto riguarda i contagi, 37 sono stati rilevati attraverso attività di screening e 14 da sospetto diagnostico. Salgono a 3.900 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza. In tutto le vittime sono 154. In totale sono stati eseguiti 190.647 tamponi, con un incremento di 3.127 test rispetto all'ultimo aggiornamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Casellati: Senato aperto e non ho intenzione chiudere

"Il Senato e' aperto e non ho nessuna intenzione di chiudere. Non l'ho fatto neppure nel periodo più acuto della pandemia e sarebbe assurdo che succedesse adesso". Lo dichiara il presidente del Senato, Elisabetta Casellati. "Oggi ho sconvocato le Commissioni - spiega - esclusivamente per effettuare gli accertamenti imposti dai protocolli di sicurezza, ma domani tutto dovrebbe tornare alla normalità". "Fra l'altro - si legge ancora in un nota - ho già convocato per le 9.30 di domani la Conferenza dei capigruppo". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano. LE MAPPE
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 210 casi e 5 decessi


Su oltre 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 210 casi e di questi 110 a Roma, cinque i decessi e 106 i guariti. Diminuiscono dunque i casi a fronte di mille tamponi in più.  Da giugno è triplicato il tasso dei testati, dimezzata la letalità e mortalità inferiore quattro volte la media nazionale secondo i dati dell'osservatorio nazionale sulla salute delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte: forte incremento contagi, +170

Il bollettino sul Coronavirus dell'Unita' di crisi della Regione Piemonte registra oggi un forte aumento dei contagi, +170 di cui 129 casi asintomatici), rispetto al dato di ieri (+100), con un numero simile di tamponi processati, (6604, contro i 6660 di martedì). Ma resta immutato il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 12, e si registra un lieve incremento (+3) negli altri reparti, dove i pazienti sono oggi in totale 196. Le persone in isolamento domiciliare sono 2636. I nuovi guariti sono 47 e portano il totale da inizio pandemia oltre quota 28 mila, mentre altre 374 persone sono "in via di guarigione". I tamponi diagnostici finora processati sono complessivamente 720.973 di cui 399.453 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Francia, premier chiederà nuovo giro di vite

Il premier francese, Jean Castex, chiederà ai sindaci di Parigi, Lione, Lille e Grenoble di adottare misure supplementari contro il coronavirus: è quanto riferisce France Info precisando che il capo del governo ha in programma una videoconferenza con i sindaci domani primo ottobre. In Francia, le misure anti-Covid vengono decise al livello locale a seconda della situazione territorio per territorio. Se necessario, lo Stato può comunque imporre ulteriori restrizioni attraverso i prefetti che come visto nei giorni scorsi a Marsiglia e Aix-en-Provence hanno l'ultima parola.
- di Redazione Sky TG24

Liguria: 51 nuovi positivi, 165 in ospedale

Sono 51 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati oggi in Liguria, secondo il bollettino diffuso dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 3.204 tamponi, 310.367 da inizio emergenza. In ospedale sono ricoverate 165 persone, di cui 22 in terapia intensiva. Le vittime sono complessivamente 1604.
- di Redazione Sky TG24

Calabria: continua crescita positivi, +18

Continua la crescita di positività al coronavirus in Calabria. Nelle ultime 24 ore, con 1.897 tamponi processati, sono stati riscontrati 18 nuovi casi che portano il totale degli attivi a 555 e quello dall'inizio della pandemia a 1.985 con 199.568 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 si registrano anche 7 guariti in più, per un totale di 1.330, ed un ricoverato in reparto in meno (adesso sono 33). Stabile il numero di 2 pazienti in terapia intensiva come quello delle vittime, 100. Le persone in isolamento domiciliare sono 520. Cosenza oggi registra quattro nuovi casi. Si tratta di migranti riconducibili al focolaio di Amantea. A Catanzaro si registrano 5 nuovi positivi, riconducibili a un nuovo focolaio. Reggio Calabria, invece, comunica 3 nuovi positivi, mentre Vibo Valentia ne registra 6. Di questi, 5 sono riconducibili a un nuovo focolaio e uno a un focolaio noto. Lo rende noto il bollettino della Regione Calabria.
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: 170 i positivi, un morto a Palermo

Sono 170 i contagi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2.866 gli attuali positivi e a 320 i ricoverati in ospedale, 19 dei quali in terapia intensiva e 301 in regime di ricovero ordinario. I pazienti in regime isolamento domiciliare sono 2.546. I  tamponi eseguiti sono stati 6.645. Anche oggi si registra una nuova vittima a Palermo, che porta il totale a 311. I guariti nelle ultime ore sono 90. Sul fronte della distribuzione territoriale, a Palermo i nuovi positivi sono 74, 33 a Siracusa (29 di questi sono marittimi della nave Margottini), 17 ciascuna a Catania, Caltanissetta e Trapani, 7 i casi registrati a Messina, 4 i nuovi positivi ad Agrigento e uno a Enna.
- di Redazione Sky TG24

Senato, M5S positivi assenti da giorni, mappati contatti


"Il Collegio dei senatori questori comunica che il senatore Mollame, risultato positivo al Covid-19, non frequenta i locali del Senato a far data dal10 settembre. Alle ore 9.15 di oggi si e' venuti a conoscenza della positività al Covid-19 del senatore Croatti, il quale ha avuto l'ultimo accesso agli stessi locali il giorno 24 settembre. Si è pertanto effettuata immediatamente la mappatura dei 'contatti stretti' in Senato dichiarati dal medesimo senatore Croatti e si sono svolte le verifiche mediche previste dalla normativa vigente. Come sempre, i locali delle commissioni e
dell'Assemblea sono già stati sanificati". E' quanto riferisce una nota del Senato dopo la riunione del collegio di questori, durata un paio di ore, sul caso dei due senatori del M5s risultati positivi al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

In Campania 287 nuovi casi, no decessi e 139 guariti

Sono 287 i nuovi casi di coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore a fronte di 5.584 tamponi. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione e porta il totale positivi a 12.742 su un totale tamponi pari a 595.991. Nessun nuovo decesso, quindi il totale dall'inizio della pandemia resta a 463, mentre i nuovi guariti sono 139 e portano il totale a 6.166. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

In Irpinia attività commerciali e scuole chiuse

Attività commerciali sospese dopo che sono stati riscontrati 6 casi di contagio da Covid-19. Accade a Montella, nell'Avellinese, dove il sindaco, Rino Buonopane, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole fino al 14 ottobre prossimo, avendo ricevuto la comunicazione da parte dell'Asl di Avellino. Una misura precauzionale, durante il periodo in cui saranno effettuate tutte le indagini epidemiologiche per evitare l'espandersi di quello che appare come un focolaio.
- di Redazione Sky TG24

51mila attualmente positivi, 280 in terapia intensiva


Sono 51.263 gli attualmente positivi al Covid 19 nel nostro paese, con un incremento di 633 malati nelle ultime 24 ore. Di questi, dice il bollettino del ministero della Salute, 280 sono ricoverati in terapia intensiva, 9 in più rispetto a martedì, 3.047 sono invece nei reparti ordinari (uno meno di ieri) e 47.936 sono in isolamento domiciliare, con un incremento di 625 nelle ultime 24 ore. Sono, infine, 227.704 i dimessi e i guariti, 1.198 in più in un giorno.
- di Redazione Sky TG24

E.Romagna, 101 nuovi positivi e nessun decesso

Centouno positivi in più rispetto a ieri - di cui 58 asintomatici rilevato con lo screening regionale - e nessun decesso.  I tamponi effettuati sono 9.938 (per un totale di 1.176.438), 2.763 i test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.653 (-57 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 4.434 (-58 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 14 (invariati rispetto a ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 205 (+1 rispetto a ieri). Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna. Oltre 35mila i casi di positività da inizio pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Cocktail anticorpi riduce potenza virus


Un 'cocktail di anticorpi monoclonali messo a punto dall'azienda di biotecnologie Usa Regeneron ha dato buoni risultati preliminari su pazienti colpiti dal covid-19. I malati erano ad uno stadio iniziale dell' infezione: secondo una comunicazione delle stessa Regeneron, il 'cocktail' avrebbe migliorato i sintomi e diminuito sensibilmente la concentrazione del virus nella gola e nelle mucose dei pazienti. Gli effetti positivi sono stati osservati in 275 pazienti, parte di un trial che ne sta ancora arruolando 1.000.
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 201 nuovi casi, 4 morti

Sono 201 i nuovi positivi al Coronavirus in Lombardia (di cui 22 'debolmente positivi' e 6 a seguito di test sierologico), per una percentuale pari all'1%, e sono 4 le persone decedute, secondo quanto emerge dal bollettino della Regione Lombardia. I tamponi effettuati sono 18.804. Le persone in terapia intensiva aumentano di una sola unita', mentre sono in calo i ricoverati non in terapia intensiva (-9). Aumentano i guariti e i dimessi (+236).
- di Redazione Sky TG24