In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino del 27 settembre: 1.766 nuovi casi e 87.714 tamponi

Sette i ricoveri in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, col totale che sale a 254. Diciassette i morti. Secondo il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri nei prossimi mesi sarà fondamentale il rispetto delle regole: "Rispettiamole con consapevolezza e meno apprensione".  Sul Mes è intervenuto Visco spiegando che si tratta di "un prestito a condizioni migliori di quelle del mercato" e che potrebbe essere usato per interventi mirati in campo sanitario

Condividi:

In Sicilia registrati 110 nuovi casi positivi

Sono 110 i nuovi casi positivi a Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime ore, mentre sono 268 i pazienti ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva e 255 in regime di ricovero ordinario. I tamponi processati sono 5.330 e non ci sono nuove vittime. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Comune sardo prospetta semi-lockdown

Dopo Orune, il paese di 2.300 abitanti in semi-lockdown per l'impennata di persone positive al covid 19, nel Nuorese ora a preoccupare è Gavoi, comune poco più grande di Orune, che oggi registra 12 nuovi positivi al covid, che diventano complessivamente 27. Troppi per il sindaco Giovanni Cugusi che ha postato su Facebook le sue raccomandazioni ai cittadini prospettando la possibilità di un semi-lockdown. Sarebbe il terzo comune in Sardegna a subire pesanti restrizioni: oltre a Orune, c'è Aidomaggiore nell'Oristanese che ha subito una chiusura totale.
 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Mio incoraggiamento per operatori turismo"

Oggi ricorre la Giornata mondiale del Turismo, "la pandemia ha colpito duramente questo settore così importante per tanti Paesi. Rivolgo il mio incoraggiamento a quanti operano nel turismo, in particolare alle piccole imprese familiari e ai giovani". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus auspicando che tutti "possano presto" risolvere le attuali difficoltà.
- di Costanza Ruggeri

In Italia 1.869 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi regione per regione

Nel monitoraggio settimanale dell'Iss sono stati riportati complessivamente 2.868 focolai attivi di cui 832 nuovi, entrambi in aumento per l'ottava settimana consecutiva. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti.
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa supera 204mila morti. Israele, oltre 8mila casi

Secondo l’Oms, i nuovi contagi nel mondo sono stati oltre 316mila. Stando ai dati aggiornati al 26 settembre, il Paese che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora l’India (oltre 85mila nuovi casi). Seguono gli Stati Uniti (41mila) e il Brasile (32mila). La Francia è al quarto posto, al sesto la Spagna, al nono il Regno Unito. Preoccupano anche Argentina, Russia, Colombia e Israele.
- di Costanza Ruggeri

Cosa si rischia se si è positivi e si viola la quarantena

Chi ha contratto il Covid-19 ma non rispetta le restrizioni può incorrere in una sanzione penale con l'arresto da 3 a 18 mesi, oltre che in un'ammenda da 500 a 5.000 euro: ecco tutto quello che c'è da sapere. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bonetti: "Protesta in piazze è stata richiesta d'aiuto"

La protesta nelle piazze di ieri, per la scuola, è da vedere come "una richiesta di aiuto che va riconosciuta come tale. Abbiamo sostenuto una riapertura delle scuole per far ripartire il Paese attraverso una prospettiva educativa. Le famiglie, al contempo, saranno tutelate a dovere, anche nel caso di una quarantena forzata per il bambino con congedi parentali per i genitori. Lo ha detto il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige 21 nuovi casi, classi in quarantena

Sono 21 i nuovi casi di coronavirus in Alto Adige. Su 2.242 tamponi esaminati nella giornata di ieri, ventuno hanno dato esito positivo. Delle 90.172 persone complessivamente testate, 3.489 sono risultate infette da Covid-19. I contagi, quindi, non calano nemmeno nella provincia più settentrionale d'Italia dove, a livello scolastico, una scuola è già stata chiusa, la 'Gandhi' di Merano, e altre tre classi sono state poste in quarantena fino al 6 ottobre.
- di Costanza Ruggeri

L'appello del provveditore di Cremona agli studenti: “Rispettate le regole”

Così Fabio Molinari: “Vi invito a non sottovalutare una situazione pandemica tutt’altro che conclusa e i problemi che potrebbero verificarsi in caso di superficialità”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Operatrice positiva, chiude nido ad Ascoli Piceno

E' stato prudenzialmente chiuso l'asilo nido "Zerotre" di Ascoli Piceno, dopo che una operatrice socio-assistenziale è stata trovata positiva al tampone per Covid-19. Al momento, le sue colleghe sono in quarantena prudenziale e anche loro saranno sottoposte al tampone, così come tutti i bambini: in base all'esito dei test, l'Asur valuterà l'estensione della quarantena anche per loro. Lunedì sarà effettuata la sanificazione dei locali e comunicato per quanti giorni la struttura dovrà rimanere chiusa.
- di Redazione Sky TG24

Franceschini, turismo tornerà più forte di prima 

"Quando si chiuderà questa parentesi legata alla pandemia da Covid-19, il turismo in Italia tornerà più forte e impetuoso di prima". Lo dice all'ANSA il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, nella 41/a giornata mondiale del Turismo organizzata dall'Unwto. "Cultura e turismo saranno centrali nell'utilizzo del Recovery Fund - aggiunge il ministro -. Dalle crisi nascono grandi opportunità: stiamo lavorando a progetti strategici di lungo periodo in grado di ricostruire un turismo di grandi numeri, ma sostenibile e rispettoso della fragilità del nostro paesaggio, del patrimonio artistico. Non un turismo 'mordi e fuggi', ma colto e intelligente e attento alle specificità dei territori, a partire dalle tante opportunità del turismo rurale".
- di Redazione Sky TG24

Marche, 26 nuovi positivi; totale a 7.877

Sono 24 i nuovi casi di 'Covid-19' accertati nelle Marche nelle ultime 24 ore, il 2,6% rispetto ai 933 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi (ieri era il 2,8%, con 26 casi). I nuovi positivi sono stati individuati 15 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Pesaro-Urbino, 1 in provincia di Fermo e 2 fuori regione; questi casi comprendono 6 contatti stretti di casi positivi, 4 casi in ambito domestico, 7 soggetti sintomatici, 3 casi rilevati dallo screening in ambito scolastico, 1 caso riscontrato dallo screening realizzato in ambito lavorativo e 3 casi in fase di verifica. Lo si apprende dal primo bollettino giornaliero del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Il totale dei casi finora accertati nelle Marche dall'inizio della pandemia sale cosi' a 7.901. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 678 tamponi nel percorso guariti.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, in Italia 1.869 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi regione per regione

Nel monitoraggio settimanale dell'Iss sono stati riportati complessivamente 2.868 focolai attivi di cui 832 nuovi, entrambi in aumento per l'ottava settimana consecutiva. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti.
- di Redazione Sky TG24

L'appello del provveditore di Cremona agli studenti: “Rispettate le regole”

Così Fabio Molinari: “Vi invito a non sottovalutare una situazione pandemica tutt’altro che conclusa e i problemi che potrebbero verificarsi in caso di superficialità”. QUI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Avvocati Roma, su caso Tribunale no strumentalizzare

"Ventiseimiladuecentocinquanta eroici iscritti all'albo. Tanti sono gli Avvocati romani che ogni giorno, con coscienza, prudenza e senso di responsabilità, contribuiscono al funzionamento della malconcia giustizia capitolina, garantendo senza interruzioni i diritti e le libertà di ciascuno". Cosi' il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma, Antonino Galletti, commenta la vicenda dei due avvocati romani che si sarebbero recati in Tribunale nonostante l'esito positivo dei test. "Se i fatti saranno confermati, interverranno con immediatezza i nostri organi di disciplina interni - spiega Galletti - ma vogliamo anche evidenziare il massimo impegno dell'avvocatura romana per garantire la prosecuzione delle attività giudiziarie, osservando scrupolosamente tutte le prescrizioni e le precauzioni contro la pandemia". Galletti rivendica che l'Ordine forense capitolino è stato il primo a realizzare, senza oneri per la collettività, campagne di screening e di sensibilizzazione di massa sui propri iscritti.
- di Redazione Sky TG24

Melbourne toglie il coprifuoco dopo due mesi

Il coprifuoco notturno a Melbourne, la seconda città più grande dell'Australia, sara' revocato da lunedì, quasi due mesi dopo essere stato imposto per contrastare un'impennata di coronavirus. Il premier dello stato di Victoria, Daniel Andrews, ha detto che i residenti di Melbourne saranno liberi di lasciare le loro case in qualsiasi momento per lavoro, esercizio fisico, acquisto di beni essenziali o assistenza. La decisione arriva dopo che i casi attivi dello stato sono scesi sotto i 400 per la prima volta dal 30 giugno. Il 2 agosto era stato imposto il coprifuoco insieme a una serie di altre restrizioni. Nei giorni scorsi Melbourne e' stata teatro di manifestazioni contro le restrizioni, sfociate in disordini e scontri con la polizia.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, siamo al limite, non si può più sgarrare

"Sui contagi siamo al limite. Siamo messi meglio rispetto ad altri Paesi perché abbiamo fatto una serie di scelte durante e dopo il lockdown, ma adesso paghiamo l'allentamento della guardia che è avvenuto in estate". Così in una intervista al Messaggero il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi, membro italiano del board dell'Oms. Il rischio è "un effetto a catena. Siamo ancora in condizione di controllare questi focolai. Ma non possiamo andare oltre, non dobbiamo più sgarrare". Rispetto ai tamponi per chi proviene da Paesi esteri, Ricciardi ritiene che altri Paesi potranno essere inseriti nella lista: "La Grecia adesso ha numeri buoni, non ha senso tenerla in quel gruppo. La Gran Bretagna invece ha numeri preoccupanti, come il Belgio e la Danimarca. Se non migliorano i loro dati, sono Paesi da tenere sotto controllo". Sugli stadi "non è proprio il momento di abbassare la guardia, aspettiamo almeno due settimane per verificare cosa sta succedendo nelle scuole". Le discoteche invece "non sono apribili durante un'epidemia". Oggi le strutture sanitarie sono preparate? "Almeno 2 ospedali su 3 sono inadeguati. Alcune regioni come l'Emilia, il Veneto, anche il Lazio, sono messe bene. Altre sono molto indietro, è allarmante. Le terapie intensive sono preparate, abbiamo raddoppiato i posti. Per le sub-intensive sono preoccupato. Il potenziamento è avvenuto a macchia di leopardo". Per Ricciardi infine due cose sono fondamentali adesso: "Scaricare l'app Immuni" e "vaccinarci contro l'influenza".
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Genoa, 'debolmente positivo' Schone


Dal secondo giro di tamponi (ieri tutti negativi) sui giocatori del Genoa è risultato 'debolmente positivo' Lasse Schone che, per sicurezza, è ora in isolamento così come già sta accadendo per il portiere Mattia Perin. Il Genoa è così partito in mattinata per Napoli, dove giocherà la seconda di campionato, senza il centrocampista danese.
- di Redazione Sky TG24

Tendone in piazza Duomo Milano per fare vaccini antinfluenza

Ci sara' anche un tendone in piazza Duomo fra i luoghi a Milano in cui verranno eseguiti i vaccini antinfluenzali. Lo riporta Repubblica sulle pagine milanesi spiegando che  le vaccinazioni saranno eseguite anche in sette centri anziani di altrettanti municipi della città, con la possibilità di aggiungerne altri. Questo prevede il piano allo studio dell'Ats (l'ex Asl). La campagna vaccinale quest'anno sara' allargata perché è importante poter distinguere fra i sintomi del Covid e quelli di una normale influenza, Quindi servono più luoghi dove fare i vaccini, e soprattutto luoghi spaziosi per garantire il distanziamento. A fare da hub saranno l'ospedale Sacco e l'ospedale militare di Baggio. Le prime persone ad essere vaccinate saranno le più fragili: donne in gravidanza, malati cronici e operatori sanitari, poi toccherà agli over 65.
- di Redazione Sky TG24

Stanchi, depressi e spaventati; identikit guariti

"Quelli che avevano altre patologie prima di contagiarsi in alcuni casi hanno visto peggiorare la loro situazione", raccontano i medici internisti toscani. Altri "li vediamo arrivare da noi con una grande stanchezza, qualche difficoltà respiratoria e tanta paura che l'incubo ritorni. Soprattutto quando ad essere stati colpiti sono i più giovani. E l'altro comun denominatore è uno stato depressivo che sicuramente non aiuta a imboccare la strada di una completa guarigione. A tracciare il profilo dei "sopravvissuti al Covid" è la dottoressa Paola Gnerre, dirigente di primo livello alla medicina interna 2 dell'ospedale San Paolo di Savona dove, grazie anche all'apporto del direttore del dipartimento di medicina della asl 2 savonese, il dottor Rodolfo Tassara, è nato uno dei primi day hospital per ex pazienti Covid, totalmente gratuito.
- di Redazione Sky TG24