Ancora in crescita la curva epidemica con 1.912 casi contro i 1.786 di ieri, a fronte di un leggero calo dei tamponi (107.269) 800 in meno di ieri. Le vittime sono 20, calano leggermente le terapie intensive (-2)
Covid: Fico, Italia ok se guardiamo Gb e Francia
"E' chiaro che in italia abbiamo la preoccupazione di una seconda ondata e possiamo dire che in qualche modo e' in corso la seconda ondata. Certo se vediamo Paesi amici come l'Inghilterra, o la Francia, noi stiamo lavorando benissimo proprio come sistema Paese e speriamo di risolvere il prima possibile e che i contagi inizino a diminuire". Lo ha detto il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico parlando con i cronisti, a Napoli, delle preoccupazioni in merito a una seconda ondata di Covid.
Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: India ancora prima, Regno Unito ottavo
Secondo l’Oms, i nuovi contagi nel mondo sono stati oltre 298mila. Stando ai dati aggiornati al 24 settembre, il Paese che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è sempre l’India (quasi 53mila nuovi casi, oltre 5,8 milioni in totale). Seguono gli Stati Uniti (49mila) e il Brasile (33mila). La Francia è al quarto posto. Preoccupano anche Argentina, Colombia, Russia, Iraq e Messico. PER SAPERNE DI PIU'
Fitto positivo al Coronavirus: "Io e mia moglie senza sintomi"
L'annuncio su Facebook dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia, sconfitto qualche giorno fa da Michele Emiliano alle Regionali in Puglia. VAI ALL'ARTICOLO
Coronavirus, Antitrust: istruttoria su 4 compagnie per voli cancellati
L'Autorità avvia procedimenti nei confronti di Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling per la vendita di viaggi in seguito cancellati a causa del Covid-19. A luglio scorso lo stesso era accaduto per Alitalia e Volotea. Le compagnie aeree hanno offerto ai consumatori solo il voucher e non il rimborso del biglietto. Inoltre viene contestato un servizio di assistenza oneroso e carente. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
Recovery Fund: Germania, negoziati lenti, rischio ritardo
"Abbiamo urgente bisogno di un accordo globale sul pacchetto" sul quadro finanziario pluriennale Ue e il Recovery Fund, ma le trattative procedono "troppo lentamente" e cosi' "corriamo il rischio di ritardare anche il Recovery Fund". E' il monito dell'ambasciatore tedesco presso la Ue, Michael Clauss, in una nota in cui fa appello ad "aumentare notevolmente il ritmo dei negoziati" in corso tra il Consiglio Ue e il Parlamento Ue. Il bilancio comunitario per il 2021-2027 e il Recovery Fund "sono politicamente e tecnicamente inseparabili" e "il tempo stringe. L'Europa deve mantenere la sua parola", avverte Clauss, evidenziando come i nodi si concentrino principalmente nelle trattative sul bilancio Ue. In particolare, l'ambasciatore riferisce che la spaccatura più importante è sulla condizionalità legata al rispetto dello stato di diritto, mentre sull'introduzione di nuove risorse proprie dell'Ue le parti sono "già vicine".
Oms omaggia l'Italia, ha reagito con forza al Covid-19
"L'Italia è stato il primo Paese occidentale ad essere stato pesantemente colpito dal Covid-19. Il governo e la comunità, a tutti i livelli, hanno reagito con forza e hanno ribaltato la traiettoria dell'epidemia con una serie di misure basate sulla scienza". Lo scrive l'Oms sul suo profilo Twitter, dove posta un video che racconta la storia
dell'esperienza italiana attraverso testimonianze e immagini di repertorio dei mesi scorsi.
Istat: prosegue recupero fiducia consumatori e imprese
Prosegue a settembre il recupero della fiducia di imprese e consumatori. In particolare, segnala l'Istat, l'indice del clima per le aziende, in aumento per il quarto mese consecutivo, sale dal 81,4 a 91,1, mentre quello dei consumatori, che resta in crescita dopo il risultato positivo di agosto, passa da 101 a 103,4.
Brasile, accordo con Cina per vaccino Coronavac
Il laboratorio cinese Sinovac Biotech ha annunciato che si propone, grazie ad un accordo raggiunto con il governatore Joao Doria, di fabbricare il suo vaccino contro il coronavirus nello Stato di San Paolo, in Brasile, per la sua esportazione in Sudamerica. Lo stesso Doria, ed il responsabile di Sinovac Biotech per l'America meridionale, Xing Han, hanno presentato mercoledì i risultati, positivi per un 94,7%, dei test realizzati su 50.000 volontari cinesi del vaccino Coronovac. Nell'ambito degli accordi stipulati, l'amministratore delegato di Sinovac Biotech, Ying Weidong, ha precisato che l'idea e' di produrre il farmaco contro il Covid-19 nell'Istituto Butantan di San Paolo. Ying ha assicurato da Pechino che il laboratorio ha la possibilità di produrre 300 milioni di dosi del vaccino e che una parte di esse potranno essere inviate all'Istituto Butantan per il frazionamento e successiva vendita ai Paesi sudamericani. Doria ha da parte sua sottolineato che l'accordo è vantaggioso per il Brasile perché, fra le altre cose, comporta un importante trasferimento di tecnologia. Il governatore ha infine auspicato che la vaccinazione possa cominciare a dicembre, o all'inizio del 2021. Per questo, tuttavia, il governo centrale del presidente Jair Bolsonaro dovrebbe contribuire all'iniziativa con un finanziamento di 100 milioni di dollari.
Diasorin, nessuna relazione con politici per vantaggi
Diasorin non ha "mai intrattenuto relazioni con partiti politici e/o esponenti di partito finalizzate ad ottenere indebiti vantaggi competitivi o di qualsiasi altro genere" e ha "sempre operato nella più assoluta trasparenza e legalità, e cosi' anche nei confronti della relazione intercorsa con la Fondazione San Matteo". Lo sottolinea la società in una nota dopo le notizie riportate nella giornata di ieri sull'iniziativa investigativa della Procura di Pavia volta alla verifica delle comunicazioni telefoniche del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e di altri soggetti. Diasorin si riserva ogni più opportuna azione giudiziaria a tutela della reputazione "confidando che gli accertamenti investigativi in corso confermeranno l'estraneità della società e dei suoi vertici rispetto ad ogni ipotesi di comportamento indebito".
Vaccino: Russia, accordo per dare 35 milioni dosi a Uzbekistan
La Russia si è accordata per fornire fino a 35 milioni di dosi del suo vaccino sperimentale anti Covid-19 all'Uzbekistan. L'intesa con la casa farmaceutica Laxisam è una fra diverse raggiunte nelle ultime settimane dal Fondo di investimenti diretti russo per la fornitura del vaccino attualmente nella fase di sperimentazione su vasta scala. Accordi sono già stati raggiunti con Kazakhstan, India, Mexico e due Stati brasiliani.
Antitrust: Codacons, pronti a cause contro compagnie aeree
"Se, come da noi denunciato, l'Antitrust accerterà che i voli sono stati cancellati per cause non riconducibili al Covid, le compagnie aeree non solo dovranno rimborsare in denaro i propri clienti, ma saranno sommerse da una valanga di cause risarcitorie da parte del Codacons per la pratica commerciale scorretta messa in atto". E' quanto si legge in una nota del Codacons dopo la decisione dell'Antitrust di aprire un'istruttoria su 4 compagnie aeree.
Scuola: studenti in piazza alle 16 a L'Aquila davanti Prefettura
"Priorità alla scuola": è questo lo slogan del presidio promosso dall'Unione degli Studenti e da Link - Studenti Indipendenti L'Aquila in programma a L'Aquila oggi, alle ore 16, davanti alla Prefettura. Diritto allo studio, diritto alla salute e alla mobilità e più efficaci politiche di sostegno agli studenti. Questi i temi al centro della protesta. "La riapertura delle scuole - scrivono gli organizzatori in una nota - lascia aperti ancora molti interrogativi, dalla carenza di personale docente e l'inefficienza dei trasporti alle aule pollaio e l'inadeguatezza degli edifici scolastici. L'edilizia scolastica è da anni trascurata nel nostro paese, e la nostra città con il clamoroso caso del liceo Cotugno, ma non solo, ne e' il perfetto esempio. Allo stesso modo politiche di definanziamento della scuola hanno portato alla creazione di classi in forte sovrannumero, che costringeranno alla DAD una parte significante della popolazione studentesca".
Israele, oltre 7 mila casi. Scatta lockdown rinforzato
Nelle ultime 24 ore Israele ha contato 7.527 nuovi contagi di coronavirus. Un nuovo record che si registra nel giorno in cui alle 14 (ora locale) entra in vigore il lockdown rinforzato deciso dal premier Benyamin Netanyahu, che ha visto una levata di scudi da molte parti, esperti compresi, e che durerà fino all'11 ottobre, fine delle feste ebraiche. L'incremento di ieri è avvenuto a fronte di oltre 60 mila test: tasso di contagio del 12.8%. In aumento i malati gravi arrivati a 669 (su 60.786 casi attivi) e di questi 167 in ventilazione. Le vittime sono, da inizio pandemia, 1.378.
Fitto, positivo asintomatico. Haters riposatevi
Spiega che "dopo aver ricevuto, mercoledì scorso, la notizia da parte di un mio stretto collaboratore della sua positività al test covid-19, ho chiesto immediatamente alla Asl di essere sottoposto a tampone insieme alla mia famiglia". Il risultato, annuncia Raffaele Fitto su Facebook, è che "solo io e mia moglie siamo risultati positivi, anche se al momento senza sintomi". "Continuerò ovviamente la quarantena fino a nuove indicazioni da parte delle autorità sanitarie", dice l'eurodeputato FdI, candidato del centrodestra alla presidenza della Puglia nelle recentissime Regionali. Fitto saluta i suoi contatti con un "ciao a tutti e a presto" e aggiunge una stoccata affidata a un post scriptum: "Spero che almeno su questo gli odiatori professionisti si prendano una bella pausa!".
Veneto: altri 149 nuovi casi nella notte
Sfiora quota 26.600 il numero delle persone infette da coronavirus in Veneto dall'inizio dell'emergenza ad oggi. A dirlo e' il bollettino della regione Veneto che segnala 149 nuovi casi scoperti nelle ultime 12 ore. Nessun decesso nella notte. Aumenta invece il numero degli isolamenti domiciliari che superano quota 9000 (9051), circa 500 in più di ieri.
Raffaele Fitto positivo, l'annuncio su Fb
E' positivo al Covid l'europarlamentare di Fratelli d'Italia Raffaele Fitto, candidato sconfitto di centrodestra alla presidenza della Regione Puglia. Lo ha annunciato lui stesso con un post su Facebook. "Dopo aver ricevuto, mercoledì scorso, la notizia da parte di un mio stretto collaboratore della sua positività al test covid-19 - scrive - ho chiesto immediatamente alla Asl di essere sottoposto a tampone insieme alla mia famiglia. Solo io e mia moglie siamo risultati positivi anche se al momento senza sintomi. Continuerò ovviamente la quarantena fino a nuove indicazioni da parte delle autorità sanitarie".
Auto: produzione Gb crolla del 44,6% annuale ad agosto
La produzione automobilistica nel Regno Unito crolla del 44,6% annuale ad agosto, a causa della crisi sanitaria ed economica innestata dal coronavirus. Dalle fabbriche ad agosto sono uscite 51.039 auto. A luglio la produzione era scesa del 20,8%.
Veneto, +196 nuovi casi e 4 morti
Crescono di 196 nuovi casi i positivi al Coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore, con il totale che sale a 26.598. Lo riporta il Bollettino regionale, che registra 4 decessi, con il totale a 2.173. I casi attuali di positivita' sono 3.336 (+64), le persone in isolamento fiduciario sono 9.051, di cui 200 positivi. sempre stabile la situazione negli ospedali, con 192 ricoverati nei reparti non critici (-6) di cui i positivi sono 140 (-4), e 24 nelle terapie intensive (+2) con 19 positivi (+2).
Pakistan, 7 morti e 798 nuovi casi in 24 ore
Il Pakistan nelle ultime 24 ore ha segnalato sette morti per Covid-19 e 798 nuovi casi di coronavirus: lo ha reso noto il ministero della Salute del Paese. Per il secondo giorno consecutivo il Paese ha registrato quasi 800 nuovi casi in 24 ore. Ora il paese ha un totale di 309.015 casi confermati e 6.444 decessi causati dal Covid-19. I dati ufficiali mostrano che 294.740 persone sono state guarite dalla malattia. Il numero di pazienti critici e' 544, quattro in meno rispetto alle 24 ore precedenti.
Francia: debito pubblico si impenna a 114% Pil a fine giugno
Il debito pubblico della Francia s'impenna e sale, alla fine di giugno, al 114,1% del Pil a 2.638,3 miliardi di euro, in aumento di 12,7 punti rispetto alla fine di marzo: Si tratta di un rialzo record. "Una parte dell'aumento del debito - spiega l'Insee, l'istituto nazionale di statistica - alimenta il flusso di cassa delle pubbliche amministrazioni in forte aumento", in particolare per far fronte a "future esigenze di finanziamento legate alla crisi sanitaria".