Coronavirus, notizie. Il bollettino del 20 settembre: 1.587 nuovi casi per 83.428 tamponi
Nuova decrescita di positivi e test. Sono 15 i morti nelle ultime 24 ore, sette i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Anthony Fauci, immunologo capo della task force Usa anticovid, dice che il nostro Paese "è al banco di prova, la ripartenza deve essere graduale". In Francia oltre 13 mila positivi in 24 ore. Casi in aumento anche in Spagna e restrizioni in Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Islanda e Grecia
Calcio, da oggi stadi di Serie A aperti: possono entrare mille persone
Pubblico sugli spalti, da oggi, per le partite di Serie A. La decisione durante un incontro tra i ministri Boccia, Speranza e Spadafora e le Regioni. “Ho chiesto che la decisione” dell’apertura presa da alcuni governatori “venisse estesa a tutto il territorio per non fare disparità tra le squadre e come sperimentazione”, ha detto il ministro dello Sport. Si valuta di definire una percentuale di ingressi che tenga conto della capienza degli impianti per ogni disciplina. I DETTAGLI
Il virus corre in Europa: record anche in Germania. In Francia 13.500 nuovi casi
In Germania è tornato l'allarme, dopo un picco di nuovi contagi che non si verificava da cinque mesi. E sempre più Paesi, a partire dalla Gran Bretagna, afflitta dal secondo picco consecutivo di nuovi contagi, affrontano nuove e drastiche restrizioni alla mobilità per scongiurare gli effetti devastanti della prima ondata della pandemia. TUTTI I DATI
Gran Bretagna,11 mila euro di multa a chi viola isolamento
Multe fino a 11 mila euro (10 mila sterline) potranno essere comminate in Inghilterra a chi rifiuta di autoisolarsi per fermare la diffusione del coronavirus. Lo prevedono le nuove normative annunciate ieri per arginare la pandemia. Il primo ministro Boris Johnson ha introdotto nuove restrizioni per milioni di persone nelle zone a maggior tasso di contagi. "Il modo migliore per combattere questo virus è che tutti seguano le regole e si isolino se corrono il rischio di trasmettere il coronavirus", ha detto il premier in una nota.
Canada, premier Quebec in isolamento dopo contatti a rischio
Nonostante sia risultato negativo al test per il coronavirus, il primo ministro del Quebec Francois Legault ha annunciato che resterà in autoisolamento per dieci giorni dopo avere avuto contatti con il leader del partito conservatore, contagiato dal Covid-19. Lunedì scorso aveva incontrato Erin O'Toole, nuovo leader del Partito conservatore federale, che venerdì ha annunciato di aver contratto il virus. Di conseguenza, Legault rimarrà "isolato, a casa" fino al 28 settembre ma "continuerà a svolgere le sue funzioni, anche da remoto".
Save the Children: "415 milioni i bambini a rischio nel mondo"
Sono 415 milioni i bambini nel mondo esposti al potenziale fuoco incrociato delle armi e degli effetti Covid-19. Si tratta di dati diffusi da Save the Children, che nel 2019 ha contato quasi 1.000 attacchi a scuole o ospedali. Tra le situazioni ritenute più preoccupanti, in Yemen i bombardamenti sono piu' che raddoppiati rispetto a fine 2019, in Siria sono stati colpiti 84 ospedali e presidi sanitari dallo scorso dicembre.
I nuovi focolai in Italia: ecco quali sono regione per regione
Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute ci sono 1.638 nuovi casi di positività, con 103.223 tamponi effettuati. In Italia, da Nord a Sud, continuano ad essere monitorati numerosi focolai, spesso molto circoscritti. Ecco, regione per regione, dove si trovano i cluster che preoccupano di più.
Proteste contro limitazioni a Buenos Aires
Diverse centinaia di persone hanno sfilato per le strade di Buenos Aires per protestare contro le misure di contenimento anti coronavirus imposte dal governo del presidente Alberto Fernandez, mentre nel Paese si contano ormai oltre 12 mila morti a causa del Covid-19. Raccolti sotto le insegne della formazione di opposizione Juntos por el Cambio (Insieme per il cambiamento), i manifestanti intendevano protestare contro le annunciate restrizioni sanitarie ma anche contro la politica perseguita dal governo.
In Brasile altri 33.057 casi, totale oltre 4,5 milioni
Il Brasile ha superato i 4,5 casi di coronavirus, mentre i morti sono più di 136.000. Nelle ultime 24 ore sono state registrate altre 33.057 infezioni, per un totale di 4.528.240 casi di contagio. Registrati anche altri 739 morti, per un totale di 136.532 vittime.
In Colombia riprendono voli internazionali
La Colombia ha riattivato i suoi voli commerciali internazionali, a partire dai collegamenti con gli Stati Uniti, dopo circa sei mesi di interruzione a causa dell'epidemia di coronavirus. "Oggi facciamo un passo molto importante" ha dichiarato da li' il presidente Ivan Duque dalla località turistica di Cartagena, da cui sono partiti i primi voli. Si prevedono ulteriori collegamenti con Brasile, Bolivia, Guatemala, Ecuador, Repubblica Dominicana e Messico. Lunedì riprenderanno anche i voli commerciali internazionali da e per Bogotà.