In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 settembre: 1.229 casi su 80.517 tamponi

©LaPresse

In aumento le terapie intensive (+4) e i ricoveri (+100). Nove decessi in 24 ore. ll governo impugna l'ordinanza della Regione Sardegna che prevede test obbligatori per i passeggeri in entrata che non si siano presentati all'imbarco con una certificazione di negatività al Covid-19. Il premier Conte parla di Recovery Fund agli studenti di Norcia: "Se perdiamo questa sfida, avrete il diritto di mandarci a casa"

Condividi:

Scuola: Palermo, chiusi 2 asili per positività adulti a Covid

Chiusi due asili a Palermo per positività effettiva o potenziale di adulti. Lo rende noto il Comune di Palermo. Presso il nido Allodola, nel rione, Falsomiele, un genitore ha comunicato di avere avuto contatti con persone risultate positive. Nel nido Filastrocca, all'Uditore, un dipendente comunale e' risultato positivo. In entrambi i casi sono state avviate le procedure di sanificazione ed e' stata chiusa la struttura, in attesa che l'Asp dia l'autorizzazione alla riapertura.
- di Redazione Sky TG24

Assessore Bologna negativo a tampone,"Nulla di grave"

E' negativo l'esito del tampone Covid-19 al quale e' stato sottoposto l'Assessore Matteo Lepore, dopo aver accusato sintomi influenzali. "Per fortuna nulla di grave, solo una normale influenza, ma la prudenza in questi casi era d'obbligo. Abbiamo seguito alla lettera  le linee guida per tutelare tutta la mia famiglia, le tante persone con cui lavoro e con cui sono entrato in contatto - ha commentato, ricevuto il referto -. Vorrei ringraziare quanti in queste ore non mi hanno fatto mancare il proprio affetto e vicinanza e scusarmi per gli impegni saltati, che recupereremo, dove possibile, al più presto". L'Assessore resterà a riposo ancora per un paio di giorni, per il normale decorso dell'influenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Azzolina,"Ripartenza non scontata, bilancio ok"

"La ripartenza non era per niente scontata e il bilancio e' buono". Lo ha detto Lucia Azzolina, ministra dell'Istruzione, in visita a Ravenna per assistere alla biblioteca Classense alla presentazione di alcuni progetti scolastici dedicati a Dante in occasione del settimo centenario dalla morte. "La ripartenza di ieri ci ha emozionato - ha
aggiunto - abbiamo lavorato a tutti i livelli tantissimo per poter portare tutti i nostri studenti e studentesse in classe".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: bimbi senza banchi; prof, 'ne arriveranno 250'


Tantissimi giornalisti questa mattina davanti alla Scuola elementare Maria Mazzini nel quartiere di Castelletto a Genova dove ieri era stata scattata in una classe la foto dei bambini che avevano scritto utilizzando le sedie come banchi. "La maestra ha inviato la foto nella chat della classe soltanto per dimostrare che i  nostri figli erano tranquilli e sereni - spiega all'ingresso un genitore che preferisce mantenere l'anonimato - c'e' stata una leggerezza da parte di chi ha diffuso quella foto 'pubblicamente' ed e' stata strumentalizzata. Massima fiducia e sostegno alle insegnanti, non e' giusto che venga punita per quello che era semplicemente un gesto di cortesia nei confronti dei genitori". "Nel pomeriggio arriveranno circa 250 banchi. Siamo ripartiti, ieri il rapporto con i bambini e' andato bene: da anni in questo istituto operiamo con la didattica attiva. Ieri i bambini erano impegnati in un momento di scrittura, c'e' stato del disagio: nessuno vuole minimizzare ma il rientro dei bambini ha sottoposto tutti ad uno stress per i protocolli di sicurezza", ha spiegato Maria Elisa Riboldi, responsabile dell'offerta formativa dell'istituto.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Zaia, nuovo anno con la massima attenzione

"L'anno scolastico lo vedo con massima attenzione. Non bisogna abbassare la guardia, è l'appello che ho fatto a tutti i ragazzi augurando buon inizio di anno scolastico". Lo ha ribadito oggi a Mestre (Venezia) il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Il virus c'è - ha proseguito - è un virus che è mutato, è un virus che per il 95% dei casi non da' sintomi, però è vero che siamo pronti a intervenire per isolare gli eventuali focolai, evitando al massimo che si chiuda tutto, in particolar modo la scuola".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Conte a studenti Norcia, avete avuto grande ruolo

"Per questo avvio dell'anno scolastico avete avuto un grande ruolo: il vostro desiderio di apprendere è stato motivo di aggregazione per le vostre famiglie, che probabilmente sono state anche tentate di trasferirsi altrove. La mia presenza qui è di solidarietà per il post sisma e per la vicenda Covid". Così il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, si è rivolto agli studenti delle classi superiori dell'istituto omnicomprensivo 'De Gasperi-Battaglia', rientrati in una scuola vera in muratura ieri, dopo quattro anni trascorsi nei container.
 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: entro anno 100 mld misure anti-Covid messi a terra

"Complessivamente penso che alla fine dell'anno questi 100 miliardi saranno in larghissima parte arrivati a terra". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, rispondendo alle domande nel corso dell'audizione sul Recovery fund di fronte alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze di Camera e Senato. "Condivido l'idea che in corso d'opera potremmo sistematizzare flusso dei dati che arrivano e di predisporre entro fine anno una verifica sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo dell'impatto di queste misure", ha detto Gualtieri facendo riferimento a una proposta avanzata da Renato Brunetta.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, già impegnati 660 milioni per bonus vacanze


Fino all'11 settembre scorso "sono stati generati 1,5 milioni di bonus vacanze, per una somma già impegnata di 660 milioni e ci sono ancora vari mesi di validità". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione davanti alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sul Recovery Fund, sottolineando che "siamo a settembre, alcune misure" messe in campo per arginare la crisi del Coronavirus, "terminano alla fine dell'anno" quando si potrà fare un bilancio complessivo.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: padre bambino Ic Genova, no a strumentalizzazioni

"In questa foto c'è anche mio figlio. Ha fatto due ore di lezione, era felice e sereno. E' stato solo un breve momento di gioco. Errore della maestra far circolare questa foto, ma mi viene il vomito a pensare che ci siano politici disposti a fare dei bambini un mezzo". Lo scrive su Twitter Giorgio Musso, il padre di uno dei bambini dell'Ic nel
quartiere genovese di Castelletto, fotografati inginocchiati davanti alla propria sedia in una classe priva di banchi.
 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong: traghetti fermi per Covid-19, tornano delfini bianchi

Tornano i delfini bianchi nelle acque di Hong Kong. Gli avvistamenti dei mammiferi marini sono aumentati del 30% nell'anno della pandemia di Covid-19, che ha lasciato attraccati ai moli i traghetti che collegano l'isola di Hong Kong alla Las Vegas asiatica di Macao, entrambe regioni amministrative speciali cinesi, e alle altre isole. "Quello che abbiamo notato", ha commentato in un servizio della Bbc la biologa marina Lindsay Porter, "è che da quando i traghetti si sono fermati in quest'area, i delfini che non avevamo visto per quattro, cinque, sei anni, sono tornati nel loro habitat di Hong Kong". Un ritorno "molto veloce", quindi, per i mammiferi, che hanno approfittato della tranquillità di acque tendenzialmente molto solcate, e che permetterà ai biologi di studiarne meglio il comportamento. Con la fine delle restrizioni agli spostamenti e il graduale ritorno alla normalità, pero', le acque di Hong Kong potrebbe tornare a essere inospitali per i delfini, costringendoli a migrare. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Spahn, in Germania vaccino sarà volontario


"Il vaccino anticoronavirus sarà volontario". Lo ha affermato oggi il ministro della Salute Jens Spahn, in una conferenza stampa a Berlino, dedicata proprio al tema. Per raggiungere la cosiddetta immunità di gregge è necessario che si lasci vaccinare fra il 55% e il 65% della popolazione, ma il governo è ottimista: "Siamo molto fiduciosi che raggiungeremo l'obiettivo di un'alta quota di vaccinati sulla base della volontarietà", ha aggiunto. Spahn ha anche affermato che questo vaccino e' un "progetto europeo". A proposito delle garanzie sulle dosi per la popolazione tedesca, Spahn ha spiegato: "Germania, Francia e Italia, con la Commissione europea, hanno deciso di non procedere solo per i propri paesi, ma per tutti e 27 i paesi europei, per tenere in considerazione anche le economie più deboli dell'Unione", ha affermato a proposito della garanzia sulle dosi del futuro farmaco che dovrà servire a sconfiggere il Coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, tra riforme strutturali sostegno lavoro donne


"Non sarà una valutazione solo quantitativa quella relativa ai progetti. Le infrastrutture sociali, come le dotazoni di asilo nido, non solo rendono la società più giusta ma hanno anche un forte impatto sul Pil e sulla crescita. Se si liberano le donne dal lavoro di cura non pagato e si sostiene l'occupazione femminile non solo si fa un atto di giustizia ma si sostengono le principali carenze strutturali dell'economia italiana. Sostenere le donne è una grande riforma strutturale". Cosi' il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione davanti alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sul Recovery Fund, sottolineando che i criteri per la scelta non saranno solo economici e che "il governo non mancherà di perseguire obiettivi sociali".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Azzolina, il lockdown ha ricordato la sua importanza


"Forse è stato proprio il lockdown a fare riscoprire all'Italia quanto la scuola sia importante, quanto senza la scuola il paese non esiste". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, a Ravenna per partecipare, alla Biblioteca Classe, a un'iniziativa dedicata a Dante.
- di Redazione Sky TG24

Auto: Compass, torna la voglia di cambiarla dopo Covid

L'emergenza coronavirus, che ha costretto gli italiani a stare confinati in casa, non ha tolto la voglia di auto. Secondo l'osservatorio Compass, la società del credito al consumo del gruppo Mediobanca, "il 45% dei capo-famiglia italiani vorrebbe acquistare un'auto nuova o usata entro un anno". La stima pero' e' che "l'effettiva propensione favorevole riguardi circa 3.7 milioni di italiani". Dopo mesi chiusi in casa con spostamenti limitati, utilizzando per lo più biciclette o monopattini, gli italiani tornano a guardare alle 4 ruote, ma lo fanno in modo diverso. La loro nuova auto dovra' essere infatti "autonoma e connessa, con un occhio verso la salute del conducente", spiegano in Compass. Secondo Luigi Pace, direttore centrale Marketing e Innovazione di Compass, "il settore dell'auto ha bisogno di riprendere a correre velocemente e dopo lo stop dettato dal Covid-19 si intravedono dei buoni segnali e un futuro certamente più 'verde'". "Aumenta la quota di auto ibride e elettriche - spiega -  e c'e' un vero boom di mezzi di micromobilità". Per le nuove immatricolazioni diventa sempre più centrale il ruolo del credito al consumo. "L'81% - sottolinea Pace - avviene anche grazie ai finanziamenti nel comparto delle auto nuove, a testimonianza di come questo strumento sia importante nell'avvicinare domanda e offerta, favorendo la ripartenza di un settore alle prese con nuove abitudini, tendenze e gusti".
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: presto altre risorse per fondo perduto imprese

Il fondo perduto per le imprese "ha funzionato così bene che ha tirato più dello stanziamento, dovremo aggiungere alcune centinaia di milioni spostandoli da alcune misure che hanno tirato meno" al momento. Così il ministro dell'Econmia Roberto Gualtieri in audizione alla Camera sul Recovery Fund, spiegando che "mi accingo a utilizzare le norme con passaggio parlamentare" per trasferire le risorse, dato che le "ultime trance non sono state pagate perché è stato speso tutto" (LEGGI ANCHE: Conte: se falliamo con Recovery fund mandateci a casa).
- di Redazione Sky TG24

Studio Usa conferma validità della cura con plasma dei convalescenti

I pazienti con COVID-19 che sono stati trattati con plasma convalescente hanno meno probabilità di aver bisogno di ossigeno dopo 14 giorni di malattia e hanno maggiori probabilità di sopravvivere rispetto a quelli che non avevano ricevuto plasma. Sono le conclusioni di uno studio condotto su 39 pazienti ricoverati in ospedale con gravi sintomi a New York City. Lo studio, pubblicato su Nature Medicine è stato realizzato da un gruppo di ricerca guidato da  Nicole Bouvier dell'Icahn School of Medicine at Mount Sinai, di New York, e suggerisce che il plasma convalescente potrebbe essere potenzialmente efficace contro Covid-19, sebbene siano necessari ulteriori studi. La terapia con plasma convalescente è considerata un trattamento provvisorio per Covid19 in attesa che vengano sviluppati nuovi farmaci antivirali e vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Bolivia prevede calo del 6,2% del Pil nel 2020 a causa della pandemia

A seguito degli effetti della pandemia del coronavirus, le autorità economiche del governo della Bolivia hanno rivisto il Programma finanziario 2020 del Paese e modificato le previsioni sul Prodotto interno lordo, stimando entro la fine dell'anno una contrazione del -6,2% del Pil, un'inflazione di circa 1,7% e un deficit fino al 12,1%, colpiti dalla crisi economica che sta colpendo il mondo. Le nuove prospettive sono state definite con la firma ieri del Programma finanziario rivisto 2020, in occasione della quale sono intervenuti il ministro dell'Economia, Ortiz, il ministro della Pianificazione dello sviluppo, Branko Marinkovic e il presidente ad interim della Bb, Luis Armando Pinell  (I PAESI CON PIÙ CASI NELLE ULTIME 24 ORE).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 41 nuovi casi e 1 decesso

In Toscana sono 13.214 i casi di positività al Coronavirus, 41 in più rispetto a ieri (15 identificati in corso di tracciamento e 26 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 41 casi odierni è di 42 anni circa (il 12% ha meno di 26 anni, il 37% tra 26 e 40 anni, il 39% tra 41 e 65 anni, il 12% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 63% è risultato asintomatico, il 12% pauci-sintomatico. Delle 41 positività aodierne, 2 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero. 1 caso è ricollegabile a rientri da altre regioni italiane (Sardegna). 1 caso riferibile a cittadino residente fuori regione la cui positivita' e' stata notificata in Toscana. Il 41% della casistica e' un contatto collegato a un precedente caso. LA MAPPA DEI FOCOLAI REGIONE PER REGIONE
- di Redazione Sky TG24

Cosenza, "parto protetto" per donna contagiata

C'è anche una donna in procinto di partorire, tra gli ultimi contagiati del Cosentino. La donna è adesso ricoverata nell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza. La struttura si sta preparando ad un "parto protetto", che possa garantire sicurezza alla donna, al nascituro e anche agli operatori sanitari. Il marito della donna, che dovrà sottoporsi
al tampone, risulta al momento non reperibile. La task force dell'Asp di Cosenza e' al lavoro per rintracciarlo e per ricostruire tutti i contatti avuti dalla partoriente nei giorni scorsi. Quello che sara' effettuato è il terzo parto "Covid 19" che viene eseguito all'ospedale di Cosenza, in una sala operatoria dedicata. 
- di Redazione Sky TG24

Conte a Norcia agli studenti: "Se perdiamo sfida Recovery fund, mandateci a casa"

Il premier sul piano per la ripresa economica dopo la crisi causata dall’emergenza coronavirus: “Il piano Next generation you è un progetto per voi, per restituirvi un Paese migliore”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24