In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 settembre: 1.229 casi su 80.517 tamponi

©LaPresse

In aumento le terapie intensive (+4) e i ricoveri (+100). Nove decessi in 24 ore. ll governo impugna l'ordinanza della Regione Sardegna che prevede test obbligatori per i passeggeri in entrata che non si siano presentati all'imbarco con una certificazione di negatività al Covid-19. Il premier Conte parla di Recovery Fund agli studenti di Norcia: "Se perdiamo questa sfida, avrete il diritto di mandarci a casa"

Condividi:

Sardegna, 33 nuovi casi, 1.616 tamponi in 24 ore

Sono 33 i nuovi casi di positività al Covid 19 registrati nell'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale. Trentatre' sono emersi attraverso l'attività di screenig, tre da sospetto diagnostico. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza sono 2.964 i positivi, invariato il numero delle vittime, 140 in tutto. In totale sono stati eseguiti 161.018 tamponi, con un incremento di 1.616 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 86 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale (+1), 18 (+2) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.353. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.360 (+19) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 2.964 casi positivi accertati, 488 (+5) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 295 nel Sud Sardegna, 171 (+1) a Oristano, 262 (+8) a Nuoro, 1.748 (+22) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Francia, a Marsiglia scarseggiano posti rianimazione

L'impennata di casi di Covid-19 in Francia sta mettendo a dura prova la gestione sanitaria della crisi nel capoluogo meridionale di Marsiglia, dove presto le unità di terapie intensive e rianimazione degli ospedali non saranno più in grado di accettare nuovi pazienti. A lanciare l'allarme e' stato Jean-Olivier Arnaud, direttore degli ospedali di Marsiglia, riferendo che al momento sono disponibili solo 4 posti letto in rianimazione - 31 su 35 sono occupati - mentre 129 dei 155 destinati ai pazienti con coronavirus sono già impegnati. "Non siamo lontano dal punto di saturazione dei nostri ospedali" ha detto Arnaud. Anche gli interventi chirurgici non urgenti sono stati bloccati a causa del boom di contagi, il che ha fatto tornare in mente situazioni critiche già vissute la scorsa primavera, durante la prima ondata, da altre regioni di Francia, tra cui il Grande Est, dal quale pazienti vennero trasferiti anche a bordo di treni alta velocità.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ministero Istruzione impugna ordinanza Piemonte


Il ministero dell'Istruzione ha impugnato l'ordinanza della Regione Piemonte, al centro delle polemiche nei giorni scorsi, che obbliga le scuole a verificare la temperatura degli studenti e alle famiglie di certificarla. Lo apprende l'ANSA da ambienti della Regione Piemonte. Nei giorni scorsi il ministro Azzolina aveva definito l'ordinanza
"intempestiva e inopportuna", preannunciando l'intenzione di impugnare il provvedimento.
- di Redazione Sky TG24

In India quasi 5 milioni di casi, manca l'ossigeno  

In India non si ferma la corsa della pandemia di Covid-19 con 83.809 nuovi casi registrati nelle ultime 24 e un totale prossimo ai 5 milioni di contagi, mentre il Paese rischia una penuria di ossigeno. E ormai sono giorni che il totale dei nuovi contagi viaggia a una media di circa 90mila giornalieri. Il ministero della Sanità ha sottolineato che si tratta dell'aumento più basso dell'ultima settimana, come ad indicare che il virus potrebbe cominciare a rallentare, mentre finora i positivi sono stati 4,93 milioni e le vittime 80 mila, di cui 1.054 oggi. In India l'impennata di casi e' superiore rispetto a qualunque altra nazione al mondo, seconda solo dietro agli Stati Uniti per numero totale di infezioni. Un bilancio che rischia di aggravarsi ulteriormente e velocemente anche come conseguenza della mancanza di ossigeno in diversi ospedali indiani.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino antinfluenzale, in Piemonte acquistate 1,1 mln dosi 

La Regione Piemonte, quest'anno ha acquistato attraverso un bando regionale 1,1 milioni di dosi vaccinali contro le circa 750mila dell'anno scorso. Lo ha reso noto l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi, intervenuto in Consiglio regionale per un'informativa riguardo la campagna vaccinale antinfluenzale, alla luce della notizia che la Conferenza Stato Regioni ha deciso di destinare 250 mila dosi di vaccino antinfluenzale alle farmacie a fronte delle 800 mila dello scorso anno. "Tutte le Regioni - ha spiegato - avevano chiesto al ministero di fare una gara nazionale per l'acquisizione, in modo da evitare di metterle in concorrenza, vista la scarsità che si sarebbe determinata. Ciò non è stato possibile ed ogni Regione ha fatto singole gare sulla base di una proiezione della necessità, superiore a quella dell'anno precedente".
- di Redazione Sky TG24

Azzolina, garantita accoglienza ad alunni con sostegno

"Il ministero è subito intervenuto, ha avuto le dovute interlocuzioni con tutti i dirigenti scolastici. Nessun dirigente scolastico, nessun insegnante ha rifiutato quei bambini, perché sarebbe molto grave. E' stata garantita loro l'accoglienza". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a Ravenna, a margine di un incontro su Dante, a chi gli chiedeva conto degli insegnanti di sostegno ancora mancanti in Italia. Sui supplenti, invece, la ministra ha aggiunto che "sarà il ministero a dare i numeri ufficiali nei prossimi giorni quando nomineremo tutti i supplenti. Li nomineremo in questi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: bimbi in ginocchio? Foto strumentalizzata


"Il dirigente scolastico ha già spiegato. Credo che ci sia stata molta strumentalizzazione di quella foto!" Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a margine di un incontro a Ravenna su Dante. "Si parla di bambini, quindi penso che tutto si dovrebbe fare tranne che strumentalizzare foto con bambini, tantomeno per tornaconto elettorali", ha aggiunto la ministra.
- di Redazione Sky TG24

De Laurentiis: grazie a tifosi, guarisco e tutti a pranzo

"Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno manifestato a me e mia moglie il loro affetto e la loro solidarietà. Un ringraziamento particolare ai tifosi del Napoli in Italia e nel mondo che mi hanno regalato questo bellissimo video. Quando sarò guarito voglio ospitarli tutti a pranzo". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dalla sua residenza romana, dove e' in isolamento per aver contratto il covid19 con la moglie Jacqueline. De Laurentiis ha anche postato il lungo video in cui decine di rappresentati dei club Napoli in tutta Italia gli mandano auguri di pronta guarigione.
- di Redazione Sky TG24

Arrivati i 250 banchi attesi a elementare Genova


Sono arrivati poco dopo le 13.30 i banchi attesi alla scuola elementare Maria Mazzini a Genova nel quartiere di Castelletto, l'istituto dove ieri mattina la maestra aveva scattato una foto diventata poi virale con gli alunni di una sezione impegnati a scrivere in ginocchio utilizzando le sedie come banchi. La dotazione è di circa 250 banchi, le operazioni di scarico sono durate circa un'ora.
- di Redazione Sky TG24

In Irpinia contagiato anche bimbo un anno

Un bimbo di appena un anno è risultato positivo al test del coronavirus e rientra tra i contatti di un positivo registrato a Sperone, dove negli ultimi giorni sono ormai una decina i contagiati. Il piccolo non presenterebbe sintomi ma le sue condizioni vengono monitorate anche dall'Asl di Avellino, che sta ricostruendo la catena di contatti nel piccolo comune al confine con il nolano. Attualmente in provincia di Avellino sono 160 i positivi registrati dall'inizio dell'estate e ieri è risultato positivo anche un operaio della Fca di Pratola Serra.
- di Redazione Sky TG24

Cosa fare quando una persona vicino a noi non indossa la mascherina

L’analisi di un docente di Psichiatria della Columbia University pubblicata dal New York Times: “Molte persone esitano a indossare mascherine a causa delle implicite pressioni del gruppo e delle preoccupazioni su ciò che gli altri potrebbero pensare. Fondamentali per il cambio di abitudini le campagne di salute pubblica”. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Rientro a scuola per 5,6 milioni di studenti. Il racconto della giornata

Scuole riaperte in 12 regioni e nella provincia di Trento: tornano in classe 5,6 milioni di studenti. Mattarella inaugura l'anno scolastico a Vo' Euganeo, nel Padovano. Azzolina: "Anno complesso ma andrà tutto bene". Conte: "Ci sono criticità ma abbiamo fiducia ed entusiasmo". Berlusconi agli studenti: "Rispettate le regole". LA CRONACA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 18 nuovi casi, totale positivi a 4034
 

Sono complessivamente 4034 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 18 nuovi casi (di età compresa tra 25 e 83 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 473. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2970 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2955 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). 
- di Redazione Sky TG24

Libia, 629 casi e 15 morti in 24 ore

Continua la forte crescita di casi giornalieri per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 629 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 24.144 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 383, i guariti a 13.252, e le persone attualmente positive a 10.509, con casi distribuiti ormai in tutto il Paese. Il Centro nazionale per il controllo della malattie ha dichiarato che il buon indice di guarigioni dalla malattia si spiega con l'adozione di un nuovo protocollo di cura, tuttavia raccomanda a tutta la popolazione di adottare le misure barriera.

- di Redazione Sky TG24

Gravina, 'con Conte d'accordo, prima scuola poi stadi'

"Con il Premier Conte abbiamo condiviso un percorso: priorità alla scuola, se poi questo percorso dovesse dare risultato positivo e anche facendo leva sul senso di responsabilità che il calcio ha già dimostrato, la riapertura degli stadi creda possa essere naturale". Cosi' il presidente della Figc Gabriele Gravina a margine del consiglio federale di oggi a Roma. "Non vogliamo insistere, abbiamo ripresentato la nostra stessa idea progettuale sperando che possa trovare condivisione da parte del Cts e che la parte politica possa poi autorizzarci ad aprire agli spettatori", ha aggiunto il capo del calcio italiano.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, non tanti microprogetti ma pochi e grandi


"Non faremo centinaia di microprogetti ma pochi grandi progetti, a loro volta questi saranno anche collegati da una logica a missione, quello che conta non e' la logica burocratica del singolo progetto ma l'obiettivo complessivo che si vuole raggiungere che richiede poi un intreccio di investimenti, riforme, policy". Così il ministro dell'Econmia Roberto Gualtieri in audizione alla Camera sul Recovery Fund, rispondendo alle domande dei deputati delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sulle indiscrezioni su centinaia di proposte avanzate da parte dei ministeri. "Sono uscite - ha precisato - parti di documentazione molto datata totalmente preliminare, che appartiene a una fase totalmente superata che hanno interesse relativo".
- di Redazione Sky TG24

Poste a Antitrust, orgogliosi del lavoro in emergenza Covid


Poste Italiane "rivendica con orgoglio, l'attività svolta nel pieno dell'emergenza sanitaria dai propri dipendenti, che hanno prestato servizio in ogni zona del Paese e in ogni condizione senza mai interrompere un'attività essenziale per la vita dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione, seguendo scrupolosamente
l'evoluzione della normativa emergenziale adottata dal legislatore". L'azienda lo sottolinea replicando all'Antitrust che ha reso oggi nota una sanzione una sanzione da 5 milioni di euro, sulla consegna delle raccomandate, facendo riferimento anche al periodo della "emergenza sanitaria durante il lockdown"
 
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: sindacati in piazza il 18/9, "Ripartire dal lavoro"

Cgil, Cisl e Uil saranno di nuovo in piazza il 18 settembre per la Giornata di mobilitazione nazionale 'Ripartire dal lavoro'". A Roma, l'appuntamento e' a Piazza del Popolo, con il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri. Il leader della Cgil Maurizio Landini sara' a Napoli in Piazza Dante. La segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan parlerà a Milano. Tante le questioni che saranno affrontate nelle varie manifestazioni regionali: la proroga degli ammortizzatori sociali e le vertenze aperte; la riforma fiscale e la lotta all'evasione; il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati; il diritto all'istruzione e a una scuola sicura; sanità pubblica, sicurezza sul lavoro, conoscenza e cultura; investimenti, politiche industriali, digitalizzazione, lavoro
stabile e sostenibile, mezzogiorno; legge per la non autosufficienza, previdenza e inclusione sociale.
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Gravina, Cts ci conceda da subito meno tamponi


"Il tampone ogni quattro giorni è diventato insostenibile. Chiediamo di ottenere nell'immediato, perché non è più procrastinabile, di rendere più sostenibile la pratica del tampone. Auspico che il Cts possa concederci almeno questo in partenza". Lo dice il presidente della Figc Gabriele Gravina, a margine del consiglio federale. "Ci sarà oggi un incontro tra i membri del Cts, questa per noi è la priorità".
- di Redazione Sky TG24

Trump, Usa avranno vaccino nel giro di settimane


Gli Stati Uniti avranno un vaccino contro il coronavirus nel giro di settimane. Lo afferma Donald Trump in un'intervista a Fox.
- di Redazione Sky TG24