Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 settembre: 1.229 casi su 80.517 tamponi
In aumento le terapie intensive (+4) e i ricoveri (+100). Nove decessi in 24 ore. ll governo impugna l'ordinanza della Regione Sardegna che prevede test obbligatori per i passeggeri in entrata che non si siano presentati all'imbarco con una certificazione di negatività al Covid-19. Il premier Conte parla di Recovery Fund agli studenti di Norcia: "Se perdiamo questa sfida, avrete il diritto di mandarci a casa"
Sardegna, 33 nuovi casi, 1.616 tamponi in 24 ore
Francia, a Marsiglia scarseggiano posti rianimazione
Scuola: ministero Istruzione impugna ordinanza Piemonte
Il ministero dell'Istruzione ha impugnato l'ordinanza della Regione Piemonte, al centro delle polemiche nei giorni scorsi, che obbliga le scuole a verificare la temperatura degli studenti e alle famiglie di certificarla. Lo apprende l'ANSA da ambienti della Regione Piemonte. Nei giorni scorsi il ministro Azzolina aveva definito l'ordinanza
"intempestiva e inopportuna", preannunciando l'intenzione di impugnare il provvedimento.
In India quasi 5 milioni di casi, manca l'ossigeno
Vaccino antinfluenzale, in Piemonte acquistate 1,1 mln dosi
Azzolina, garantita accoglienza ad alunni con sostegno
Azzolina: bimbi in ginocchio? Foto strumentalizzata
"Il dirigente scolastico ha già spiegato. Credo che ci sia stata molta strumentalizzazione di quella foto!" Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a margine di un incontro a Ravenna su Dante. "Si parla di bambini, quindi penso che tutto si dovrebbe fare tranne che strumentalizzare foto con bambini, tantomeno per tornaconto elettorali", ha aggiunto la ministra.
De Laurentiis: grazie a tifosi, guarisco e tutti a pranzo
Arrivati i 250 banchi attesi a elementare Genova
Sono arrivati poco dopo le 13.30 i banchi attesi alla scuola elementare Maria Mazzini a Genova nel quartiere di Castelletto, l'istituto dove ieri mattina la maestra aveva scattato una foto diventata poi virale con gli alunni di una sezione impegnati a scrivere in ginocchio utilizzando le sedie come banchi. La dotazione è di circa 250 banchi, le operazioni di scarico sono durate circa un'ora.
In Irpinia contagiato anche bimbo un anno
Cosa fare quando una persona vicino a noi non indossa la mascherina
L’analisi di un docente di Psichiatria della Columbia University pubblicata dal New York Times: “Molte persone esitano a indossare mascherine a causa delle implicite pressioni del gruppo e delle preoccupazioni su ciò che gli altri potrebbero pensare. Fondamentali per il cambio di abitudini le campagne di salute pubblica”. LE SUE PAROLE
Rientro a scuola per 5,6 milioni di studenti. Il racconto della giornata
Scuole riaperte in 12 regioni e nella provincia di Trento: tornano in classe 5,6 milioni di studenti. Mattarella inaugura l'anno scolastico a Vo' Euganeo, nel Padovano. Azzolina: "Anno complesso ma andrà tutto bene". Conte: "Ci sono criticità ma abbiamo fiducia ed entusiasmo". Berlusconi agli studenti: "Rispettate le regole". LA CRONACA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Abruzzo, 18 nuovi casi, totale positivi a 4034
Libia, 629 casi e 15 morti in 24 ore
Continua la forte crescita di casi giornalieri per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 629 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 24.144 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 383, i guariti a 13.252, e le persone attualmente positive a 10.509, con casi distribuiti ormai in tutto il Paese. Il Centro nazionale per il controllo della malattie ha dichiarato che il buon indice di guarigioni dalla malattia si spiega con l'adozione di un nuovo protocollo di cura, tuttavia raccomanda a tutta la popolazione di adottare le misure barriera.
Gravina, 'con Conte d'accordo, prima scuola poi stadi'
Gualtieri, non tanti microprogetti ma pochi e grandi
"Non faremo centinaia di microprogetti ma pochi grandi progetti, a loro volta questi saranno anche collegati da una logica a missione, quello che conta non e' la logica burocratica del singolo progetto ma l'obiettivo complessivo che si vuole raggiungere che richiede poi un intreccio di investimenti, riforme, policy". Così il ministro dell'Econmia Roberto Gualtieri in audizione alla Camera sul Recovery Fund, rispondendo alle domande dei deputati delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sulle indiscrezioni su centinaia di proposte avanzate da parte dei ministeri. "Sono uscite - ha precisato - parti di documentazione molto datata totalmente preliminare, che appartiene a una fase totalmente superata che hanno interesse relativo".
Poste a Antitrust, orgogliosi del lavoro in emergenza Covid
Poste Italiane "rivendica con orgoglio, l'attività svolta nel pieno dell'emergenza sanitaria dai propri dipendenti, che hanno prestato servizio in ogni zona del Paese e in ogni condizione senza mai interrompere un'attività essenziale per la vita dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione, seguendo scrupolosamente
l'evoluzione della normativa emergenziale adottata dal legislatore". L'azienda lo sottolinea replicando all'Antitrust che ha reso oggi nota una sanzione una sanzione da 5 milioni di euro, sulla consegna delle raccomandate, facendo riferimento anche al periodo della "emergenza sanitaria durante il lockdown"
Fase 3: sindacati in piazza il 18/9, "Ripartire dal lavoro"
stabile e sostenibile, mezzogiorno; legge per la non autosufficienza, previdenza e inclusione sociale.
Calcio: Gravina, Cts ci conceda da subito meno tamponi
"Il tampone ogni quattro giorni è diventato insostenibile. Chiediamo di ottenere nell'immediato, perché non è più procrastinabile, di rendere più sostenibile la pratica del tampone. Auspico che il Cts possa concederci almeno questo in partenza". Lo dice il presidente della Figc Gabriele Gravina, a margine del consiglio federale. "Ci sarà oggi un incontro tra i membri del Cts, questa per noi è la priorità".
Trump, Usa avranno vaccino nel giro di settimane
Gli Stati Uniti avranno un vaccino contro il coronavirus nel giro di settimane. Lo afferma Donald Trump in un'intervista a Fox.