Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 settembre: 1.229 casi su 80.517 tamponi
In aumento le terapie intensive (+4) e i ricoveri (+100). Nove decessi in 24 ore. ll governo impugna l'ordinanza della Regione Sardegna che prevede test obbligatori per i passeggeri in entrata che non si siano presentati all'imbarco con una certificazione di negatività al Covid-19. Il premier Conte parla di Recovery Fund agli studenti di Norcia: "Se perdiamo questa sfida, avrete il diritto di mandarci a casa"
Coronavirus, il bollettino del 15 settembre: il totale dei guariti in Italia è di 214.645 (+695 in un giorno)
Coronavirus, il bollettino del 15 settembre: in Italia sono 39.712 gli attuali positivi (+525 in un giorno)
Coronavirus, il bollettino del 15 settembre: sono nove i decessi registrati nell'ultimo giorno
Coronavirus, il bollettino del 15 settembre: i tamponi effettuali nelle ultime 24 ore sono 80.517
Coronavirus, il bollettino del 15 settembre: 1.229 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Austria, peggiora l'epidemia, semaforo arancione a Vienna
In Austria preoccupa molto la situazione dell'epidemia di coronavirus dove i casi giornalieri sono in continua crescita. Il 'Corona-Ampel', il semaforo Covid istituito dal Ministero della Sanità che segnala con quattro colori il rischio contagio nei singoli distretti del territorio nazionale, in alcune zone e' stato portato dal colore 'giallo' (rischio medio) ad 'arancione' (rischio alto). Il colore successivo, quello che indica un rischio molto alto, e' il 'rosso'. Semaforo 'arancione' a Vienna, Innsbruck, Moedling, Neunkirchen, Kufstein, Dornbirn e Bludenz. Il dato comunicato questa mattina dal Ministero di Vienna e' 764 nuovi contagi (ultime 24 ore), solo 400 di essi registrati nella capitale Vienna. La settimana scorsa l'incremento giornaliero aveva superato anche quota 800 e 900. In Austria i contagi complessivi sono 34.305, 757 i decessi e 293 pazienti covid si trovano ancora ricoverati in ospedale e 49 di essi necessitano delle cure della terapia intensiva.
Francia, cittadinanza rapida agli stranieri operatori in prima linea durante l'emergenza sanitaria
In Francia i cittadini stranieri che sono stati in prima linea nella risposta all'emergenza sanitaria del Covid-19 potranno ottenere la cittadinanza in tempi più brevi. "Questo riconoscimento è una priorità. La nozione di servizi importanti prestati alla nazione consentirà di ridurre di tre anni la durata minima per far richiesta di cittadinanza francese", ha dichiarato il ministro con delega alla Cittadinanza, Marle'ne Schiappa, confermando un recente annuncio del ministro dell'Interno, Gérald Darmanin. In una nota del governo trasmessa a tutte le prefetture del territorio francese, il ministro Schiappa spiega che "le procedure di accesso alla cittadinanza saranno accelerate e
facilitate per tutte quelle persone che hanno contribuito attivamente alla lotta al Covid, penso in particolare ai lavoratori del settore sanitario".
facilitate per tutte quelle persone che hanno contribuito attivamente alla lotta al Covid, penso in particolare ai lavoratori del settore sanitario".
Veneto, dimesso ma ancora positivo Lorenzoni
Oggi pomeriggio il candidato governatore del Veneto del centrosinistra Arturo Lorenzoni è stato dimesso dal reparto di malattie infettive dell'ospedale di Padova. Le condizioni sono complessivamente buone, ma il tampone e' risultato ancora positivo. Per questa ragione e' tenuto all'isolamento domestico fino al secondo tampone negativo e, al fine di accelerare il processo, i medici suggeriscono riposo nei prossimi giorni.
Coronavirus Sicilia, 2 milioni di tamponi rapidi
Due milioni di tamponi rapidi per la Sicilia: la metà disponibile già giovedì, il resto la prossima settimana. Sistemati nei depositi della Protezione civile a Palermo e a Dittaino, saranno distribuiti alle aziende sanitarie. Finora sono 170.800 test sierologici effettuati nell'Isola, 402.836 i tamponi. "Siamo tra i primi ad avere questa tipologia di tamponi", ha detto l'assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, che spiega che si è pensato soprattutto alle scuole: "Un genitore non può aspettare
24 ore per avere una risposta su un tampone fatto al figlio". Il test col tampone rapido permette, ha spiegato, di fare emergere "in pochi minuti i casi positivi e valutare le azioni territoriali di screening".
24 ore per avere una risposta su un tampone fatto al figlio". Il test col tampone rapido permette, ha spiegato, di fare emergere "in pochi minuti i casi positivi e valutare le azioni territoriali di screening".
Manfredi: mascherina in atenei, nessun calo iscritti
"Bisogna misurare la temperatura a casa, in tutti gli Atenei ci sarà una turnazione nelle aule e nella maggior parte c'è un'app per renotarsi per seguire le lezioni in presenza. E c'è l'obbligo di indossare sempre la mascherina, anche da seduti". Il ministro dell'Università e Ricerca Gaetano Manfredi rassicurai sul ritorno negli Atenei in un'intervista a Iene.it. "Dai dati che abbiamo ad oggi, parziali, non c'è un calo delle iscrizioni: le misure prese hanno funzionato e gli studenti hanno ancora fiducia nell'Università. "Il dato preciso non lo abbiamo ancora. Al Nord non c'è un calo degli iscritti, ma c'è stata una maggiore persistenza nelle regioni d'origine: a Catania per esempio l'incremento delle iscrizioni è del 5%. Dobbiamo analizzare questi numeri".
Spallanzani, 92 positivi ricoverati, finora 673 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 92 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Nove pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 673. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
Liguria, 141 nuovi casi, 140 in ospedale
Sono 141 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati in Liguria, secondo il bollettino diffuso oggi dalla Regione. Sono stati 2445 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, 269875 da inizio emergenza. Gli ospedalizzati sono 140, 2 in più di ieri. Di questi, 12 sono in terapia intensiva. Scendono i ricoveri nello spezzino: sono 79, 4 in meno di ieri. Di questi, 8 sono in terapia intensiva. Non si sono registrati decessi nelle ultime 24 ore: le vittime da inizio emergenza sono 1582.
Gabrielli, preoccupato per ordine pubblico
"Sono preoccupato per l'ordine pubblico, mai come in questo periodo chi ha responsabilità nella sicurezza deve avere la capacità di empatizzare le difficoltà di fasce molto ampie del paese. Non servono esercizi muscolari ma dialogo e comprensione". Il capo della Polizia Franco Gabrielli torna a lanciare l'allarme sulla possibilità che la crisi post Covid possa acuire lo scontro sociale nel paese ma anche nel resto dell'Europa. "La mia preoccupazione - aggiunge - e' che le forze di polizia vengano viste dalla collettività non come presidi di legalità per superare la crisi ma come attori che minano la libertà dei cittadini". Per questo, conclude Gabrielli, è fondamentale per le forze di polizia "intercettare le difficoltà e la sofferenza". Anche perchè "il fatto che questi non siano questioni che riguardano solo l'Italia la dice lunga sull'ampiezza del problema che siamo chiamati ad affrontare".
Hong Kong completa screening di massa
Hong Kong ha completato ieri sera il suo programma di screening di massa per la COVID-19 lanciato due settimane fa, con la partecipazione di circa 1,78 milioni di residenti totali. In una nota, il governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong ha dichiarato che la maggior parte dei campioni raccolti nell'ambito del Programma Universale di Test della Comunità, quasi 1,72 milioni, erano gia' stati analizzati alle 20:00 di ieri. Il programma aveva lo scopo di identificare i pazienti asintomatici e di tagliare le catene di trasmissione invisibili a Hong Kong, che dall'inizio di luglio sta affrontando il terzo ciclo dell'epidemia. Il governo centrale ha agito rapidamente per aiutare Hong Kong, rimasta indietro nella capacita' di test, offrendo un enorme sostegno in termini di risorse ed esperti medici. Un portavoce del governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong ha dichiarato ieri che il successo e il buon funzionamento del programma si e' basato sul pieno sostegno del governo centrale, con la creazione di un team di supporto per i test dell'acido nucleico al fine di migliorare la capacita' di analisi di Hong Kong in un breve periodo di tempo.
Positivo insegnante scuola d'infanzia a Ferrara
Un insegnante di una scuola d'infanzia di Ferrara e' risultato questa mattina positivo al Sars-Cov2. Scattato il protocollo previsto in questi casi: il Comune ha comunicato contatti e recapiti del "gruppo classe" che ora e' preso in carico dal Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl ferrarese. Si tratta di 14 bambini e di altri due componenti del personale educatore per i quali e' scattato l'isolamento domiciliare in attesa di essere sottoposti a tampone per il coronavirus. Sarà attivata anche la sanificazione straordinaria del plesso scolastico.
Puglia: 76 nuovi casi, impennata nel Foggiano
Sono 76 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 4.677 test effettuati, con una brusca impennata nel Foggiano. La città dauna, con i suoi 26 casi, è seconda solo a Bari (34) mentre 5 sono le persone contagiate nella Bat, 26 in provincia di Foggia, 1 di Lecce, 10 in provincia di Taranto. E' stato registrato 1 decesso di Taranto. "I 26 nuovi casi di persone positive sono 15 contatti di casi già noti; 8 persone sintomatiche; 2 persone individuate durante l'attività di screening di pre-ricovero; 1 rientro dalla Spagna", ha spiegato il direttore generale dell'Asl Foggia, Vito Piazzolla. Nel tarantino, invece, sono stati scoperti altri casi riconducibili al focolaio dell'azienda ortofrutticola Sop di Polignano. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 356.216 test e risultate positive 6.586 persone. 4.237 sono i pazienti guariti, 1776 sono i casi attualmente positivi.
Scuola: Azzolina, stiamo nominando supplenti in questi giorni
"Sarà il ministero a dare i numeri ufficiali nei prossimi giorni quando nomineremo tutti i supplenti, stiamo procedendo in questi giorni". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a chi chiedeva a Ravenna chiarimenti sugli organici a scuola.
Galles, governo avverte probabile nuovo lockdown
Il governo del Galles potrebbe ordinare un secondo lockdown. L'avvertimento viene dal ministro della Sanità locale Vaughan Gething che ha anche rivelato che il governo studia una serie di misure per riuscire a contenere l'epidemia senza imporre un blocco totale.
Scuole chiuse, ecco quanto può costare in termini economici alle generazioni future
Chiudere le scuole è stato necessario per ridurre il contagio, ma avrà forti ripercussioni economiche. Sulle opportunità future degli studenti colpiti, soprattutto i più fragili, e sulle disuguaglianze. PER SAPERNE DI PIU'
Scuola: Piemonte, impugnativa ministero su misurazione febbre
Il ministero dell'Istruzione ha impugnato l'ordinanza della Regione Piemonte, firmata dal presidente Alberto Cirio il 9 settembre, che regolamenta la misurazione della temperatura agli studenti. E' quanto fanno sapere fonti vicine alla Regione.