Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino dell'11 settembre: 1.616 casi, 98.880 tamponi

L'andamento dell'epidemia nel nostro Paese resta stabile. Lieve aumento delle terapie intensive (+11) e dei ricoveri (+13), dieci i decessi. Per l'Iss ci sono "segnali di una maggiore trasmissione sul territorio nazionale in ambito domiciliare/familiare". Istat: nel secondo trimestre crollano gli occupati, -841mila su base annua. Per Berlusconi, ricoverato al San Raffaele, "quadro clinico confortante". In Francia la quarantena scende da 14 a 7 giorni. Israele verso lockdown di due settimane

1 nuovo post

I focolai in Italia regione per regione all'11 settembre

Su tutta la Penisola, da Nord a Sud, si continuano a monitorare diversi focolai, che vengono scoperti giornalmente nelle varie regioni: ecco alcuni dei nuovi cluster. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, un solo contagiato in classe è distruttivo

Se c'è un positivo in classe, "dovrebbero andare in isolamento i genitori, la classe e tutto il corpo docente e non docente che e' entrato in contatto con lui, e dovrebbero aspettare il tampone. Quindi e' un evento estremamente distruttivo. E questa e' anche la ragione per cui, non solo io ma la quasi totalità della comunità scientifica, promuove il vaccino contro l'influenza" che ha "il merito di diminuire l'utilizzo di risorse in modo non efficiente". Cosi', durante la trasmissione Agora', su Rai 3, Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all'Università di Padova. Quanto alla scuola, "se le misure non funzionano, la comunità scientifica farà sentire la voce e chiederà che vengano corrette in corso d'opera". Una, in particolare, di queste misure era già stata criticata da Crisanti ovvero la misurazione della febbre da fare a casa. "Non penso - è tornato a ribadire oggi - sia una procedura corretta far misurare la febbre a 8 milioni di famiglie: chi sulla fronte, chi sotto l'ascella, chi sotto la lingua, chi nell'orecchio, e con termometri diversi. Si sarebbe dovuto misurare la temperatura a scuola, con sistemi automatici efficienti che adesso sono disponibili. Questo avrebbe indotto anche le famiglie a misurarla correttamente". Rispetto alla temperatura, ha concluso, "i 37,5 sono un livello stabilito per gli adulti ma la maggior parte di bambini e ragazzi hanno forme brevi e transitorie, quindi la soglia deve essere abbassata se vogliamo catturare casi che cosi' passerebbero inosservati".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Sardegna, si riparte il 22 settembre dopo il referendum

In Sardegna il prossimo anno scolastico comincerà una settimana più tardi rispetto alla data del 14 settembre indicata dal governo. Dopo la chiusura per Covid-19 che ha caratterizzato l'ultima parte dell'anno appena concluso, nell'isola le scuole di ogni ordine e grado riapriranno per gli studenti e studentesse solo martedì 22 settembre, dopo il referendum sul taglio dei parlamentari e le lezioni suppletive per il collegio del Nord Sardegna in Senato. Lo slittamento e' stato deciso dalla Giunta regionale già lo scorso 4 agosto, con una delibera proposta dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu. Le lezioni termineranno il 12 giugno, tranne che nelle scuole dell'infanzia, aperte fino al 30 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Francia, misteriosa sindrome pazienti prima ondata

In Francia i medici stanno riscontrando un numero significativo di pazienti con esami clinici nella norma ma anche con sintomi persistenti del Covid-19 che avevano già contratto durante la prima ondata, tra marzo e aprile. Lo riferisce il quotidiano Le Monde, che parla di "misteriosa sindrome post-Covid", mentre il Paese sta facendo i conti con una impennata di secondi casi ed e' in attesa dell'annuncio di nuovi provvedimenti restrittivi da parte del governo, riunito in Consiglio sicurezza. Tra i sintomi più ricorrenti lamentati dai pazienti ammalatisi nei mesi scorsi ci sono difficoltà respiratorie, palpitazioni, spossatezza fisica e mentale che spesso li costringono a rimanere a casa, in malattia. Questo nonostante che gli accertamenti clinici eseguiti dagli specialisti risultino misteriosamente nella norma. Tra gli altri vengono effettuati elettrocardiogrammi e test della respirazione, anche sotto forzo. A riscontrare queste problematiche psico-fisiche sono in maggioranza donne tra 40 e 50 anni di età, lavoratrici, ufficialmente guarite - con tanto di test negativo ripetuto più volte - e che per giunta avevano contratto il coronavirus in forma molto lieve. 
- di Redazione Sky TG24

Test per entrare in Sardegna, nodo volontarietà

I certificati di negatività al Covid-19 per chi entra in Sardegna dovrebbero essere richiesti a partire da domani, ma ancora il presidente della Regione Christian Solinas non ha adottato la relativa ordinanza. Il principale nodo da sciogliere riguarda la volontarietà o meno dei test: se l'intento è quello di riproporre l'obbligatorietà prevista dal passaporto sanitario proposto quando si sono riaperte le frontiere intra-regionali, allora sarebbe inevitabile l'impugnazione del governo per ragioni di incostituzionalità. Il passaporto sanitario infatti, venne subito bocciato da Roma. La nuova ordinanza sarebbe pronta da mercoledì scorso, ancora in attesa pero' del parere del comitato tecnico scientifico. Annunciata dal governatore lunedì in occasione della presentazione del World Padel Tour ("Adotteremo deliberazioni e ordinanze, ma occorre collaborazione da parte di tutti per evitare una nuova diffusione del contagio"), nei giorni successivi sono emerse una serie di indiscrezioni anche dettagliate sui contenuti del provvedimento. In breve: i passeggeri in arrivo sono invitati a esibire già all'imbarco un foglio che testimoni l'avvenuta somministrazione di un test (sierologico, molecolare o antigenico rapido) eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza, o in alternativa un'autocertificazione comprovante l'esame con indicazione del tipo, della data e della struttura. Nel caso sbarcassero senza il certificato richiesto, dovranno accettare di sottoporsi a tampone entro 48 ore dall'arrivo.
- di Redazione Sky TG24

Umbria, aumentano ricoveri

Aumentano da 19 a 23 i ricoverati positivi al coronavirus negli ospedali dell'Umbria. Nell'ultimo giorno passano da tre a quattro quelli in intensiva. Secondo i dati aggiornati della Regione sono stati individuati 17 nuovi positivi al Covid, 2.009 totali, mentre i guariti nelle ultime 24 ore sono stati 12, 1.528 in tutto. Rimanendo stabili a 81 le vittime, gli attualmente positivi sono passati da 395 a 400. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 1.318 tamponi, 173.381 dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Bosnia, 66 bambini positivi a inizio scuola

Nella Republika Srpska (Rs, entità a maggioranza serba di Bosnia-Erzegovina) 66 bambini in età scolare e prescolare all'inizio dell'anno scolastico sono risultati positivi al test da coronavirus. Lo ha confermato a Banja Luka il direttore dell'Istituto della salute pubblica Branislav Zeljkovic. Il bilancio delle ultime 24 ore nel Paese balcanico è di 290 nuovi contagi e sei decessi.  Dei 21.353 casi complessivi di contagio da Covid-19 finora in Bosnia, sono 15.216 le persone guarite e 667 hanno perso la vita.
- di Redazione Sky TG24

Meno asintomatici tra i bambini che tra adulti

I bambini non sembrano facilitatori della diffusione del SARS-CoV-2, infatti in realta' l'infezione asintomatica tra i piccoli e' molto meno frequente di quanto accada tra gli adulti. Lo rivela uno studio italiano pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics e condotto presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano in cui e' risultato circa l'1% di bambini positivi asintomatici contro circa il 9% degli adulti.   I bambini sono stati visti come facilitatori della diffusione del coronavirus, scrivono gli autori, in quanto sospettati di essere portatori del virus in modo asintomatico, cosa che in realtà non era stata del tutto esplorata in una ricerca ad hoc. Lo studio, coordinato da Carlo Agostini e Giorgio Costantino, ha coinvolto bambini (under-18) e adulti che si sono rivolti al pronto soccorso pediatrico e non dell'ospedale dal 1 marzo al 30 aprile, senza sintomi respiratori e per motivazioni non riconducibili al covid ne' ad altre malattie infettive, quindi con altre indicazioni mediche. Di tutti gli accessi al pronto soccorso nel periodo di studio sono stati selezionati 83 bambini e 131 adulti cui sono stati eseguiti uno o due tamponi per il coronavirus. Ebbene, si e' trovato solo un bambino positivo (asintomatico) sugli 83 valutati [1,2% del campione], contro 12 adulti positivi e asintomatici sui 131 considerati, pari al 9,2% del campione. 2.
- di Redazione Sky TG24

Record nuovi casi in Ucraina, 3.144 in 24 ore


 In Ucraina continuano ad aumentare i casi di Covid-19. Nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati 3.144 nuovi contagi, il numero piu' alto in un solo giorno dall'inizio della pandemia. I casi finora accertati nella repubblica ex sovietica sono in totale 148.756. I decessi provocati dal virus Sars-Cov-2 stando ai dati ufficiali sono in tutto 3.076, di cui 53 nel corso dell'ultima giornata. Lo fa sapere il ministero della Sanita' ucraino. 
- di Daniele Troilo

Positiva a Covid va a test Medicina Bologna, denunciata 19enne

Positiva al Covid ha violato la quarantena perché intendeva sostenere il test di ammissione alla facoltà di Medicina alla fiera di Bologna. Ma è stata bloccata prima di fare l'esame, ieri mattina, dalla polizia che ha denunciato la 19enne per delitto colposo contro la salute pubblica (articolo 452 del codice penale). La giovane era arrivata nel capoluogo emiliano da Macerata, accompagnata dalla madre in auto. Dopo la registrazione in un albergo i suoi dati, poiché risultava tra le persone positive al virus, sono stati trasmessi alla polizia. Gli agenti sono così intervenuti prima che la ragazza potesse sostenere il test. La 19enne, insieme alla madre, è attualmente in un Covid-hotel in quarantena. Agli agenti ha raccontato di non aver fatto soste durante il viaggio in auto e di aver sempre indossato la mascherina.
- di Daniele Troilo

Napoli: tamponi giocatori negativi, in campo stasera


Sono tutti negativi i tamponi a cui sono stati sottoposti ieri i giocatori del Napoli. Lo si apprende da una fonte qualificata del club azzurro. Dopo il tampone positivo al presidente De Laurentiis c'era il timore di altri contagi ma il test di ieri ha dato esito negativo. Si gioca regolarmente al San Paolo, ore 18, la prevista amichevole contro il Pescara. 
- di Daniele Troilo

Lagarde: Pil pre-Covid non prima di fine 2022 


"Nelle nostre previsioni torniamo alla situazione pre-Covid non prima della fine del 2022": lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, al termine dell'Eurogruppo informale di Berlino rispondendo a chi le chiedeva quando sarebbe giusto ripristinare il Patto di stabilita', ora sospeso. "La Commissione aveva aperto discussione sulla sua revisione", ha ricordato Lagarde, dicendosi d'accordo con chi sostiene che il Patto attuale sia pro-ciclico e che le regole di bilancio devono essere "meno oscure, più comprensibili dalla gente". 
- di Daniele Troilo

Polignano, 41 positivi in citta' e un ricovero


Sono 41 al momento i casi di residenti a Polignano a Mare positivi al Coronavirus riconducibili al focolaio scoperto nell'azienda ortofrutticola Sop. Il dato e' parziale perche' mancano ancora i risultati dei tamponi svolti ieri pomeriggio e ancora questa mattina altri residenti si sono presentati nell'area allestita dalla Protezione civile per sottoporsi al test in modalita' drive-in.
Tra i 108 contagiati complessivi, un uomo e' ricoverato al Policlinico per precauzione. "
   
- di Daniele Troilo

Coronavirus: record di contagi in un giorno, 302.570 nel mondo

I nuovi contagi accertati di coronavirus ieri, 10 settembre, sono stati 302.570 nel mondo, lo rileva Worldometers. E' il nuovo record dopo i 300.681 del 4 settembre. Il totale dall'inizio dell'epidemia è di 28.359.956, cifra in cui sono compresi i 914.461 morti finora. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Alto Adige 26 nuovi casi, trend in ascesa

E' boom di nuovi casi di coronavirus in Alto Adige. Oggi l'azienda sanitaria provinciale ha comunicato 26 nuovi contagi da Covid-19 su 1.009 tamponi esaminati nella giornata di ieri. Un trend quello di quest'ultimi giorni decisamente in forte ascesa
- di Maurizio Odor

Coronavirus Australia, le immagini di Melbourne deserta a causa del lockdown

Le restrizioni in città saranno in vigore fino al prossimo 28 settembre, mentre a partire da ottobre sarà attuato un graduale allentamento delle misure. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Scuola, Azzolina: “Potremmo impugnare il decreto del presidente Cirio”

L'ordinanza della Regione Piemonte impone alle scuole l’obbligo di misurare la temperatura agli alunni. “Il ministero ha detto che le temperature vanno prese a casa perché non è giusto che studenti contagiati utilizzino i mezzi di trasporto per arrivare a scuola”, le parole della ministra. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 41 nuovi positivi nelle Marche

Nelle Marche sono stati accertati 41 nuovi casi di 'Covid-19' nelle ultime 24 ore su 702 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi: si tratta del secondo numero più alto di casi da maggio, dopo i 61 comunicati il 27 agosto scorso, mentre ieri ne erano stati accertati altri 40. I nuovi positivi sono stati individuati 11 in provincia di Fermo, 9 in provincia di Ascoli Piceno, 8 in provincia di Pesaro-Urbino, 7 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Ancona e 5 fuori regione. 
- di Maurizio Odor

Altri 12 nuovi casi positivi in Basilicata

Dodici nuovi casi positivi di coronavirus in Basilicata dove ieri sono stati processati 613 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19. Lo fa sapere la  task force regionale. Nella stessa giornata è stata registrata la guarigione di una persona residente in un comune della regione Lazio e in isolamento in Basilicata. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 81 e di questi 77 si trovano in isolamento domiciliare. Sono 5 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane: a Potenza una persona è ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale 'San Carlo', a Matera nell'ospedale 'Madonna delle Grazie' tre persone sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive e una persona nel reparto di Terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Selvaggia Lucarelli attacca il prof. Zangrillo: botta e risposta su Twitter

La polemica dopo le parole del primario di Terapia intensiva del San Raffaele a proposito del ricovero di Silvio Berlusconi: “A marzo sarebbe morto”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti