In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino dell'11 settembre: 1.616 casi, 98.880 tamponi

L'andamento dell'epidemia nel nostro Paese resta stabile. Lieve aumento delle terapie intensive (+11) e dei ricoveri (+13), dieci i decessi. Per l'Iss ci sono "segnali di una maggiore trasmissione sul territorio nazionale in ambito domiciliare/familiare". Istat: nel secondo trimestre crollano gli occupati, -841mila su base annua. Per Berlusconi, ricoverato al San Raffaele, "quadro clinico confortante". In Francia la quarantena scende da 14 a 7 giorni. Israele verso lockdown di due settimane

Condividi:

Piemonte: 57 contagi, calano ricoverati

In Piemonte si registrano oggi 57 contagi in più, rispetto a ieri, dopo l'esito di 3268 tamponi. In 48 casi si tratta di asintomatici,15 sono importati. Il bollettino quotidiano dell'unita' di crisi della Regione riporta 30 guariti, 373 pazienti in via di guarigione. Invariato anche oggi il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 9, mentre negli altri reparti c'e' stato un calo di 8 pazienti: in totale oggi sono 102. Le persone in isolamento domiciliare sono 1849. I tamponi diagnostici finora processati sono 631.085, di cui 353.415 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Roma, intesa con Vicariato, recuperati altri spazi

Nell'ambito del Protocollo d'Intesa tra Roma Capitale e Vicariato di Roma, sono stati reperiti ulteriori nuove sedi che consentiranno agli istituti scolastici di ampliare lo spazio a disposizione e rispettare con maggiore cura il distanziamento necessario. Nello specifico, il Vicariato di Roma ha messo a disposizione 13 parrocchie e 2 Istituti Religiosi che ospiteranno 68 classi di Istituti di diversi Municipi di Roma per un totale di 1.311 alunni. L'obiettivo e' quello di garantire che le attività educative e didattiche "in presenza" possano svolgersi regolarmente nel corso dell'anno scolastico 2020-2021.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ministero, in arrivo ordinanza per studenti fragili

Per gli studenti con fragilità è in arrivo un'ordinanza che sancisce per loro il diritto alla didattica a distanza. E' quanto apprende l'AGI da fonti dal ministero dell'Istruzione. "La condizione di fragilità - fanno sapere - va valutata e certificata dal pediatra o dal medico di medicina generale in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale, deve essere tempestivamente comunicata dalla famiglia dell'alunno all'istituzione scolastica".  In caso di comprovata impossibilita' di fruizione di lezioni in presenza, "gli alunni fragili beneficiano di forme di didattica digitale integrata ovvero di ulteriori strumenti complementari a tutela del diritto allo studio predisposti dall'istituzione scolastica". Non tutte le disabilita' sono considerate a rischio: "Nel caso di alunni con disabilita' non associata ad una comprovata condizione di fragilità, viene comunque privilegiata la didattica in presenza". Insomma, non ci sono automatismi ma come per gli insegnanti tutte le situazioni devono essere certificate.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, +35 nuovi casi; stabile numero decessi

In Abruzzo si registrano 35 nuovi casi di Covid-19, dato che porta a 3.967 le positività accertate dall'inizio dell'emergenza. Le nuove diagnosi riguardano persone fra i 20 e i 70 anni. Il numero dei decessi resta fermo a 472, secondo l'ultimo aggiornamento dell'assessorato regionale alla Sanità. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2.954 dimessi/guariti (+7 rispetto a ieri), di cui 14 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2.940 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.
- di Redazione Sky TG24

Mostra cinema Venezia: presentato docufilm su bimbi Vo Euganeo

Sei bambini tra i sei e i dodici anni sono i protagonisti del cortometraggio "I bambini di VO'" presentato a Venezia a margine della 77esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il documentario raccoglie le testimonianze di bambini e bambine che hanno affrontato in prima persona l'emergenza Covid 19 in quello che è stato il primo focolaio d'Italia. Vo' Euganeo e' rimasto isolato per diverse settimane all'alba dell'esperienza di lockdown vissuta da tutti gli italiani nei mesi scorsi. I protagonisti del corto, intervistati secondo un preciso schema studiato e condotto da una psicoterapeuta dell'eta' evolutiva, hanno raccontato come hanno vissuto quei momenti drammatici per poi svelare le aspettative per il futuro, i propri sogni e
quelli di un intero comune che e' ripartito grazie alle proprie eccellenze. 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc, quarantena 10 giorni impedisce scoperta 6% casi


La riduzione del periodo di quarantena da 14 a 10 giorni "comporterebbe una perdita di rilevamento dei casi sintomatici tra i contatti stretti dei casi confermati di circa il 6%". E' quanto afferma il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in un documento, di cui l'ANSA è in possesso, di risposta ad una richiesta specifica avanzata dalla Germania. La percentuale del 6%, aggiunge l'Ecdc, è "abbastanza ampia da avere rilevanza per la salute pubblica in uno scenario in cui il livello di esposizione è alto (come la quarantena dei contatti stretti)". 
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna: indice Rt infezione supera quota

Torna oltre la soglia di rischio, seppur di poco, la stima delle autorità sanitarie britanniche dell'indice Rt d'infezione da coronavirus nel Regno Unito. Lo riferiscono fonti di governo citate dalla Bbc, evocando ora un livello compreso fra 1 e 1,2. Si tratta di una soglia che resta largamente al di sotto di quella toccata in primavera nella fase di maggior diffusione della pandemia; ma comunque superiore al tasso di allerta, che scatta con l'indice Rt da 1 in su. Il dato conferma un trend che ha già indotto il governo di Boris Johnson ad annunciare da lunedì il ripristino di restrizioni severa su assembramenti e contatti sociali per cercare di scongiurare la prospettiva di un lockdown nazionale bis in autunno.
- di Redazione Sky TG24

Vaticano: il cardinale Tagle positivo

Primo caso di positivita' al Coronavirus per un capo dicastero della Curia vaticana. Il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e presidente di Caritas Internationalis, "è effettivamente risultato positivo al Covid-19 - spiega all'ANSA il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni - tramite tampone faringeo effettuato ieri al suo arrivo a Manila. Sua Eminenza non presenta sintomi e resterà in isolamento fiduciario nelle Filippine, dove si trova". Nel frattempo "si sta procedendo con le verifiche necessarie tra quanti sono entrati in contatto con Sua Eminenza nei giorni scorsi. Il 7 settembre il Cardinale Tagle si era già sottoposto a tampone a Roma, con esito negativo".
- di Redazione Sky TG24

Sperimentazione: voli Roma-Milano con test negativo

 
"Da mercoledì - grazie a una preziosa impagabile sinergia tra Adr, Alitalia , Regione Lazio e Spallanzani - su due voli della tratta Roma /Milano in via sperimentale si imbarcheranno solo i passeggeri risultati negativi al Covid nelle 72 ore precedenti. Lo slogan un biglietto un tampone diventa realtà". Lo ha spiegato il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia. "Si potrà fare test nei giorni precedenti alla postazione sanitaria gestita dalla CRI e dalla Asl Roma 3 e dalle Uscar nello spazio e messo a disposizione era Adr nellalunga sosta  - spiega Vaia - Nella stessa giornata del volo si potrà effettuare il test al Terminal 3". Per Vaia "questa è la strada giusta per guardare con maggior ottimismo al futuro, alla ripresa della nostra vita in sicurezza, alla ripresa dell'economia". "Sono particolarmente soddisfatto - ha aggiunto -  Il prossimo ambizioso obiettivo sara' sperimentare questa metodica sulla tratta Roma-New York".
- di Redazione Sky TG24

Rimini Fc, salgono a sei i giocatori positivi

Dopo il primo caso di positività al coronavirus di un giocatore, il Rimini Fc ha reso noto che, a seguito dei tamponi effettuati ieri, altri cinque componenti della rosa sono risultati infetti. "I tesserati in questione, asintomatici, sono già in isolamento fiduciario sotto la supervisione dello staff medico biancorosso", recita una nota della squadra di calcio militante in serie D. "La società - viene aggiunto - ha disposto l'annullamento degli allenamenti fino alla giornata di domenica 13 settembre compresa".
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna: confermata impennata casi fra i giovani

Tendenza al rialzo confermata dei contagi da coronavirus nel Regno Unito, secondo i dati settimanali elaborati dall'Office for National Statistics (Ons), equivalente britannico dell'Istat. L'istituto quantifica infatti un numero di casi pari a circa 3200 al giorno nell'ultima settimana censita (contando sia quelli diagnosticati dal servizio sanitario quotidianamente sia alcune centinaia di altri stimati) contro i 2000 di media dei 7 giorni precedenti. Un incremento concentrato in gran parte nella fascia d'eta' compresa fra 17 e 34 anni, meno soggetta a forme gravi di Covid-19, ma comunque potenzialmente infettiva per gli altri. Per affrontare questa tendenza, e cercare di evitare la prospettiva di un secondo lockdown generale, il governo Tory di Boris Johnson ha disposto da lunedì una stretta severa e legalmente vincolante sui contatti sociali in Inghilterra a non più di 6 persone, sia in pubblico sia in privato, seguito a ruota dalle autorità locali di Scozia e Galles. Ha inoltre annunciato dal 24 settembre il lancio - più volte rinviato - di una app nazionale per facilitare la possibilità di contattare le persone nell'ambito del sistema di test e tracciamento dei contagi istituito da un paio di mesi.
- di Redazione Sky TG24

Svizzera, 528 nuovi casi e 3 morti

Ha superato  la soglia dei 500 casi al giorno, il numero di nuovi contagi da coronavirus segnalati in Svizzera. Sono infatti  salite a 528 le nuove infezioni da Covid-19 confermate nelle ultime 24 ore, contro le 405 di ieri e le 469 di mercoledì. Il totale delle infezioni confermate dallo scoppio dell'epidemia ha raggiunto 46.130, secondo il bollettino quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L'incidenza della malattia e' di 539,9 casi ogni 100.000 abitanti. Il totale dei decessi è di 1.739, tre in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino russo, 30 scienziati contestano dati

Una trentina di ricercatori di tutto il mondo ha espresso dubbi sui dati resi noti finora dei test sul vaccino russo per Covid-19. In un articolo pubblicato su Lancet i ricercatori dell'istituto Gamaleya, che sta sviluppando il vaccino, hanno affermato che questo e' generalmente ben tollerato e induce una forte risposta immunitaria, ma secondo i firmatari, fra cui diversi italiani, "i dati sono incompleti e le figure mostrano delle 'strane ripetizioni'. Secondo i critici dello studio, riporta il sito della Cnbc, gruppi di partecipanti mostrano livelli di anticorpi identici in differenti momenti della ricerca. "Ci sono diversi gruppi di valori che appaiono ripetutamente nell'esperimento- scrivono -. Dal punto di vista della probabilità osservare cosi' tanti valori uguali in esperimenti diversi è altamente improbabile". Inoltre "gli autori non specificano a sufficienza le caratteristiche dei pazienti convalescenti utilizzati come gruppo di controllo". Il vaccino e' già stato approvato dalle autorità russe ancora prima del termine degli studi di efficacia, una circostanza che aveva già suscitato polemiche. I ricercatori dell'istituto, scrive il sito, hanno già rigettato le accuse, ricordando che l'articolo e' stato sottoposto a cinque revisori indipendenti prima della pubblicazione.
- di Redazione Sky TG24

Puglia: 82 nuovi casi

Sono 82 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di  3.554 test effettuati. I casi sono così suddivisi: 31 in provincia di Bari, 9 Brindisi; 10 nella Bat, 21 Foggia, 2 Lecce, 9 Taranto. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 343.000 test e risultate positive 6.921 persone. 4.175 sono i pazienti guariti; 1.546 sono i casi attualmente positivi. La maggior parte dei casi registrati nelle ultime ore, fa riferimento a contatti di persone di cui era già stata accertata la positività. Continuano a registrarsi anche casi (in numero minore rispetto alle settimane passate) di persone positive al rientro dalle vacanze, in Sardegna o a Malta.
- di Redazione Sky TG24

Fauci rilancia isolamento in autunno

Il famoso immunologo Anthony Fauci, il volto più noto della task force della Casa Bianca contro il covid-19, rilancia la necessita' di chiudere gli Usa. "Dobbiamo isolarci e superare questo autunno e inverno perchè non sarà facile", ha detto. "Non aiuta che gli Usa continuino a vedere circa 36 mila nuovi casi al giorno, che e' meglio di quello che  vedevamo in agosto, ma e' ancora troppo alto", ha aggiunto. Ieri Donald Trump ha escluso un nuovo lockwodn.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, rialzo carica virale ma meno letalità

"Alberto Zangrillo ha sottolineato come la carica virale del tampone naso-faringeo di Silvio Berlusconi "era talmente elevata che a marzo-aprile lo avrebbe ucciso". Ebbene, rispetto a maggio, dove si era registrata una importante riduzione della carica virale, adesso con tanta circolazione del virus potrebbe esserci stato un rialzo. La sensazione però la danno i numeri, ed è evidente che oggi la letalità è molto diversa da quella di marzo-aprile". Lo sottolinea l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, secondo cui "se non è la carica virale, allora è evidente che ci sono altre situazioni che intervengono, tra cui indubbiamente la nostra capacità di intercettare più rapidamente i pazienti e di curarli meglio. Siamo più bravi e il sistema sanitario e' attrezzato meglio (dove le regioni sono state in grado di organizzarlo)".
- di Redazione Sky TG24

Sala: domani riapre teatro con la Nona, presente Casellati

Il teatro alla Scala è il simbolo di rinascita di Milano da sempre, oggi come nel 1946, quando dopo la distruzione per i bombardamenti della guerra, riaprì con un memorabile concerto diretto da Arturo Toscanini. Domani, 12 settembre, con un concerto straordinario dedicato a medici e infermieri in prima linea nella lotta alla pandemia, 'rinasce' nuovamente dopo la chiusura imposta dal Covid. Era il 23
febbraio quando il sovrintendente Dominique Meyer annunciò che 'temporaneamente' sarebbe calato il sipario. In 242 anni era accaduto solo sei volte. A celebrare il 'nuovo' inizio, domani al Piermarini, ci sara' anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Mentre il capo dello Stato Sergio Mattarella (che ha assistito all'omaggio della Scala alle vittime del covid, in Duomo lo scorso 4 settembre) ha già fatto sapere che sara' presente alla replica del prossimo 17 settembre.
- di Redazione Sky TG24

Riaprono nidi e materne, i consigli per destreggiarsi tra le regole anti-Covid

Ecco gli aspetti fondamentali perché i bambini possano tornare negli asili in serenità, secondo il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, sindacati confermano sciopero Sanità privata


"Abbiamo ricevuto la notizia che AIOP Lombardia intende pagare con atto unilaterale l'incremento stipendiale previsto nella pre-intesa del CCNL della sanità privata, ma non è sufficiente per chiudere la vertenza". Lo affermano FP CGIL CISL FP e UIL FPL della Lombardia aggiungendo che lo sciopero del prossimo 16 settembre nella sanità privata è confermato. "AIOP Lombardia si impegni affinchè venga firmato il contratto nazionale, compresa quella parte normativa, innovativa e che ha una valenza non meno importante della parte economica", aggiungono i sindacati che "riconfermano la volontà di avere un contratto nazionale valido in ogni sua parte e proseguiranno, ancora più determinati di prima, con le iniziative territoriali nell'ambito dello sciopero del prossimo 16 settembre a sostegno della vertenza per firmare dopo 14 anni un contratto".
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 147 nuovi casi; 1 decesso e 48 guarigioni

In Toscana sono 12.885 i casi di positività al Coronavirus, 147 in più rispetto a ieri (56 identificati in corso di tracciamento e 91 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 1,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 147 casi odierni e' di 44 anni circa (il 22% ha meno di 26 anni, il 25% tra 26 e 40 anni, il 38% tra 41 e 65 anni, il 15% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 60% e' risultato asintomatico, il 24% pauci-sintomatico. Delle 147 positività odierne, 13 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 1 per motivi di vacanza (Spagna). 2 casi sono ricollegabili a rientri da altre regioni italiane (Sardegna). 7 casi individuati grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni con l'ordinanza n. 80 della Regione Toscana, di cui 1 riferibile a cittadino residente fuori regione. Il 29% della casistica e' un contatto collegato a un precedente caso.
- di Redazione Sky TG24