In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino dell'8 settembre: 1.370 casi, 92.403 tamponi

L'andamento dei contagi nel nostro Paese resta stabile. Un paziente in più in terapia intensiva (ora 143), aumentano i ricoveri (1760, +41). Registrati dieci decessi. Il premier Conte: "Ridurre la quarantena" da 14 a 7 giorni porterebbe a una "diminuzione dei costi sociali ed economici". Al via in Veneto la sperimentazione del vaccino italiano anti-Covid. Per Berlusconi "quadro in costante evoluzione favorevole". L'ex premier: "Lotto per uscire da questa infernale malattia"

Condividi:

Azzolina sui banchi: Non abbiamo imposto una sola tipologia

"Il ministero dell'Istruzione ha agito con trasparenza e rigore. Abbiamo chiesto a tutti i dirigenti scolastici di fornirci con precisione dati certi rispetto al fabbisogno di arredi di ciascuna scuola. Non abbiamo imposto una sola tipologia di banco, come ho continuato a leggere da più parti, ma semplicemente lo Stato, per la prima volta, si e' preso la responsabilità di sostenere le scuole aiutandole a rinnovare gli arredi". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in audizione alla commissione Istruzione del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino italiano "non prima di seconda meta' 2021"

"I primi risultati sulla risposta immunitaria dei pazienti arriveranno tra uno o due mesi". Cosi' Stefano Milleri, il direttore del centro di ricerche cliniche dell'Ospedale Borgo Roma di Verona che collabora con lo Spallanzani di Roma per sviluppare il vaccino italiano anti-Covid messo a punto dall'azienda italiana ReiThera, parla al GR1 - Rai Radio1 della sperimentazione appena partita. Ad alcuni volontari e' già stata inoculata la prima dose: "tre sono stati fatti allo Spallanzani, noi ne abbiamo già fatti sei ieri e domani ne faremo altri sei. Chiudiamo cosi' il primo gruppo di 15", spiega Milleri, che sui tempi per avere un vaccino da questa sperimentazione precisa: "non arriverà prima della seconda meta' del 2021. E questo proprio perché stiamo facendo un percorso molto accelerato, normalmente ci vogliono 4-5 anni".
- di Redazione Sky TG24

Domani pronuncia Tar su San Raffaele Rocca di Papa

Domani il Tar del Lazio sarà chiamato a pronunciarsi sulla sospensiva richiesta dalla San Raffaele Spa contro Regione Lazio, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Asl Roma 6, sul Decreto 91 che ha disposto la revoca dell'accreditamento della struttura San Raffaele di Rocca di Papa per gravi negligenze e inadempimenti dei protocolli operativi anti-Covid. Nella struttura, diventata zona rossa, si sono registrati 168 casi di positività e 43 i decessi con un tasso di mortalità quasi del 27%, come si rileva nella dettagliata memoria tecnica messa a disposizione dei giudici amministrativi. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Azzolina, no occultato lavoro Cts, polemiche sterili

"Abbiamo costruito, attorno alla necessita' del distanziamento fisico, indicata dal Comitato tecnico scientifico del ministero della Salute, un documento che parla alla scuola, tenendo conto della specificità di un sistema in cui abbiamo oltre 8 mila autonomie scolastiche, circa 40 mila edifici in cui sussistono condizioni molto diverse. Quel Piano tiene conto anche delle indicazioni arrivate dal Comitato di esperti che ho nominato ad aprile. Ho letto da più parti che avremmo occultato, dimenticato e forse persino sprecato quel lavoro. Non e' cosi'". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in audizione alla commissione Istruzione del Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Tre infermieri positivi nel Covid Hospital Ragusa

Tre infermieri del reparto di Malattie infettive dell'ospedale 'Maria Paterno' Arezzo' di Ragusa Ibla, individuato come nosocomio di riferimento per la cura del Covid in provincia di Ragusa, sono risultati positivi al test per il coronavirus. I tre infermieri stanno bene. Il reparto e' sempre rimasto aperto, ma sono state attivate le procedure di sanificazione.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, focolaio in azienda a Polignano a Mare: 78 dipendenti positivi

Dopo la segnalazione di una lavoratrice positiva sono state attivate le procedure di sorveglianza epidemiologica all'interno dell’azienda ortofrutticola. Sono stati eseguiti 159 tamponi. "È prevista l'esecuzione di altri tamponi, in parallelo alla attività di sorveglianza sui contatti stretti dei positivi finora accertati", fa sapere l'Asl Bari, che ha ha deciso di montare una tenda vicino al campo sportivo per tutti coloro che vorranno effettuare il tampone con modalità drive-in. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 59 nuovi casi e 1 decesso; 49 guarigioni

In Toscana sono 12.558 i casi di positività al Coronavirus, 59 in più rispetto a ieri (22 identificati in corso di tracciamento e 37 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 59 casi odierni e' di 40 anni circa (il 22% ha meno di 26 anni, il 31% tra 26 e 40 anni, il 39% tra 41 e 65 anni, l'8% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 66% e' risultato asintomatico, il 32% pauci-sintomatico, il 2% lieve. Delle 59 positività odierne, 6 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero. 1 caso e' ricollegabile a rientri da altre regioni italiane (1 Sicilia). 2 casi individuati grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni con l'ordinanza n. 80 della Regione Toscana.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, con evidenze scientifiche ridurremo quarantena


"Se verranno confermate le evidenze scientifiche in tal senso, allora si procederà a ridurre la durata del periodo di quarantena che attualmente e' di 14 giorni". Lo ha detto all'ANSA il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, in riferimento all'eventuale riduzione del periodo di quarantena da 14 a 7 giorni come stanno valutando alcuni Paesi europei.    
- di Redazione Sky TG24

Palermo: 12 positivi alla Rap, presidente in isolamento


I positivi al Coronavirus alla Rap sono 12. Due in più rispetto alla scorsa settimana.  Lo ha comunicato lo stesso presidente Giuseppe Norata dell'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti a Palermo. "La situazione ha imposto una rivisitazione dell'organizzazione aziendale - dice - Abbiamo deciso di concerto con l'unita' di crisi di sottoporre i dipendenti a tampone o test sierologico. Al momento in azienda ci sono 10 positivi più altri 2 che in autonomia avevano fatto il tampone. Anch'io sono in isolamento". Per il presidente "i dipendenti stanno vivendo anche un disagio  psicologico Stiamo facendo circa 70 tamponi e 150 sierologici al giorno. Entro giovedì completeremo lo screening". L'azienda ha chiesto l'intervento dell'esercito per scongiurare l'emergenza rifiuti in città già presente in alcune zona dove la raccolta e' ferma da qualche giorno. "Se l'esercito non sara' disponibile - aggiunge Norata - interverranno alcune ditte private per contribuire alla raccolta".
- di Redazione Sky TG24

Turchia vieta musica dal vivo in bar e locali

La Turchia torna a prendere misure contro il coronavirus e vieta musica dal vivo in bar, caffè e locali. L'annuncio e' stato dato dal ministro degli Interni turco, Suleyman Soylu, che ha spiegato che il provvedimento e' diretto soprattutto a far diminuire il numero di contagi nelle località di villeggiatura sulla costa egea e mediterranea, negli ultimi giorni di vacanza prima del rientro verso le grandi città. Ieri sera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva espresso "preoccupazione" per la situazione e definito "inaccettabile" il trend in crescita del virus, annunciando "nuovi controlli" per bar e ristoranti, oltre al divieto per i mezzi pubblici di accettare passeggeri in piedi.
 
- di Redazione Sky TG24

Da digitale a sostenibilità, linee guida Recovery Plan 


Una trentina di pagine e sei macro-missioni. Si compone cosi' il primo schema delle linee guida per il Recovery Plan italiano. Linee guida che verranno presentate per la prima volta nella riunione del Ciae prevista domani mattina a Palazzo Chigi. Le sei missioni inserite nella bozza a quanto si apprende da fonti di governo, riguardano: digitalizzazione e innovazione; transizione ecologica; salute; infrastrutture nel segno della sostenibilita'; istruzione e ricerca; inclusione sociale e territoriale. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 83 positivi,6 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 83 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "6 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 644". 
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: Prima scuola riprende meglio è


"Tornare a scuola è prioritario, le scuole saranno pronte ad accogliervi  A voi chiedo fidarvi  e si seguire poche e semplici regole. Il calendario scolastico e' deciso dalle regioni da anni. Credo in generale che prima si inizia e meglio; e' le scuole interessate dal voto sono meno della meta'". Lo dice la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina rispondendo ad alcune domande degli studenti su Fanpage.it.

 
- di Redazione Sky TG24

15 nuovi positivi nelle Marche su 747 tamponi

Nelle Marche sono stati accertati 15 nuovi casi di 'Covid-19' nelle ultime 24 ore su 747 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi: 4 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in quella di Macerata, 4 in quella di Ancona, 2 nel Fermano e 1 nel Pesarese; questi casi comprendono 5 rientri dall'estero (Albania, Germania, Ucraina), uno dalla Sardegna, 5 soggetti sintomatici, 3 contatti in ambito domestico e 1 contatto stretto di caso positivo. Lo si apprende dal primo bollettino del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Il totale dei casi finora accertati nelle Marche dall'inizio della pandemia sale a 7.384. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 469 tamponi nel percorso guariti. 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio in azienda a Polignano, 78 positivi

Sono in corso accertamenti su un focolaio di  coronavirus in un'azienda di Polignano a Mare, dopo il caso di un'operaia risultata positiva. Il Dipartimento di prevenzione della ASL di Bari ha attivato le procedure di sorveglianza epidemiologica a seguito del primo caso positivo al Sars - Cov- 2 riscontrato su un dipendente dello stabilimento, sono stati eseguiti 159 tamponi, dai quali e' emersa la positivita' di 78 soggetti. E' prevista l'esecuzione di altri tamponi, sulla base di un protocollo operativo che tiene conto della stratificazione del rischio, in parallelo alla attivita' di sorveglianza sui contatti stretti dei positivi finora accertati. Il sindaco di Polignano Domenico Vitto in questi giorni aveva disposto la chiusura degli uffici dopo un caso di positivià.
- di Redazione Sky TG24

Conte firma nuovo Dpcm: restano chiusi stadi e discoteche

Prorogate fino al 7 ottobre le misure anti-Covid. Restano obbligatorie le mascherine nei luoghi chiusi e all’aperto dove non si può mantenere il distanziamento. Possibilità di ricongiungimento per le coppie internazionali. Confermati anche il divieto di assembramento e il limite di capienza all'80 per cento per i trasporti pubblici. TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Scadenze fiscali 2020, ecco quali sono le date di settembre

Le date principali da segnare sul calendario sono quelle del 16 e 30 settembre, in cui si concentra il maggior numero di scadenze. Dal 15 al 23 scioperano i commercialisti. IL CALENDARIO
- di Redazione Sky TG24

Riaprono nidi e materne: ecco le linee guida anti-Covid

Dalle regole per la gestione degli spazi esterni a quelle dei punti di ingresso e uscita, fino all'obbligo di un referente per la gestione degli eventuali contagi da coronavirus: ecco quello che c'è da sapere per il ritorno a scuola dei bambini da 0 a 6 anni, che in alcune regioni è stato anticipato rispetto alla scuola dell'obbligo. LE REGOLE
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, smart working e congedi per chi ha figli under 14 in quarantena

Sono alcune delle misure previste da un decreto approvato dal Consiglio dei ministri del 3 settembre. Arcuri: "I genitori che rimangono a casa non ci devono rimettere un euro". Bonetti: "Dobbiamo dare risposte certe alle famiglie". LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, test sierologici: le regole regione per regione e perché farli

Gli screening cercano gli anticorpi che l'organismo produce in risposta al virus e possono individuare se si è entrati in contatto con il Sars-CoV-2. Ogni Regione ha previsto schemi e tempistiche diverse. il costo medio, se l'esame è effettuato a pagamento, si aggira intorno ai 45 euro. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24