Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.108 nuovi casi su 52.553 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo dei contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati (quasi 25 mila in meno di ieri). I decessi nelle ultime 24 ore sono 12. Sul fronte delle terapie intesive, si segnalano nove ricoveri in più. Dopo i mesi di lockdown si ritorna in classe: a ripartire per primi gli alunni dell'Alto Adige. Il premier Conte ha firmato il Dpcm che prolunga fino al 7 ottobre le misure anti-Covid. Scontro a distanza Speranza-Salvini sul piano del Cts

1 nuovo post

Ecco quali sono i nuovi focolai in Italia, regione per regione

Il bollettino del 6 settembre ha riportato 1.297 nuovi casi di Covid-19 con 76.856 tamponi effettuati. In tutto il Paese si monitorano diversi focolai, che vengono scoperti giornalmente nei vari aggiornamenti regionali: ecco quali sono i cluster che preoccupano di più. GUARDA QUI LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Solinas, nuove misure in risposta a trend contagi

"Stiamo lavorando a un testo che ci consentirà di dare una risposta adeguata all'andamento della curva del contagio". L'ha annunciato il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, a margine della presentazione di un evento sportivo a Cagliari, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano di eventuali ordinanze più restrittive anti-Covid, considerato l'incremento dei contagi nelle ultime settimane "Questo significa non vivere nel terrore, ma in maniera attenta con le precauzioni necessarie una fase di transizione come questa". Solinas ha poi lanciato un appello al senso di responsabilità di ognuno. "Noi disporremo misure", ha concluso il presidente della Regione, "per garantire da un punto di vista sostanziale la sicurezza, con deliberazioni, ordinanze".
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata dieci positivi su 516 tamponi

Dieci dei 516 tamponi esaminati in Basilicata fra sabato scorso e ieri sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che "i lucani attualmente positivi sono 57". Le persone ricoverate in ospedale sono cinque (una al "San Carlo" di Potenza e quattro al "Madonna delle Grazie" di Matera, una delle quali in terapia intensiva). Dall'inizio dell'emergenza, in Basilicata sono morte per il coronavirus 28 persone, mentre 377 sono guarite. In totale, sono stati eseguiti 59.870 tamponi, 59.272 dei quali sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Parigi, cittadinanza a stranieri in 1/a linea

Il governo francese intende "accelerare la naturalizzazione" degli stranieri in prima linea durante il confinamento legato al coronavirus. La misura, annunciata oggi dalla ministra per la Cittadinanza, Marlene Schiappa in una intervista al quotidiano Le Parisien, riguarda, in particolare, netturbini, cassiere, infermiere e medici stranieri che hanno dato un contributo fondamentale durante il lockdown. "Vogliamo accelerare la naturalizzazione delle persone di nazionalità straniera in prima linea durante il lockdown (netturbini, cassiere, infermieri, medici) che hanno avviato il percorso per diventare francesi", afferma la ministra. Nell'intervista congiunta con il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, Schiappa precisa che l'esecutivo intende inoltre "stabilire un vademecum di naturalizzazione destinato alle prefetture. Questo Passerà sistematicamente da foto ufficiali, diffusione di un nuovo filmato sui valori della Repubblica, un coro che verrà a cantare la Marsigliese", l'inno nazionale della Francia. "Diventare cittadino francese - avverte Schiappa - non e' solo un atto amministrativo, ma un atto profondo, simbolico e solenne".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: fan al San Raffaele di Milano, 'torna presto'

Anche oggi è tornata davanti al San Raffaele di Milano Noelle, la storica supporter di Silvio Berlusconi ricoverato nel padiglione D. Ha esposto un cuore rosso di cartone con la scritta 'Silvio' dicendo: "Forza Silvio, torna presto abbiamo bisogno di te".
 Dal primo giorno di ricovero la 'pasionaria' e' stata sempre presente, pur non potendo vedere Berlusconi che e' ovviamente isolato e non può ricevere visite. Un altro sostenitore del Cavaliere ha srotolato poco distante dall'ingresso principale un cartellone con la scritta 'Forza Silvio, il Salento e' con te!' e una bandiera di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Mauri, far indossare mascherina non è liberticida

"In tv abbiamo visto alcune immagini di assembramenti assolutamente inaccettabili: noi non stiamo dicendo ai ragazzi e ai giovani di restare a casa. Stiamo dicendo solo di indossare la mascherina per difendere se stessi e gli altri. E credo che ci voglia fantasia a dire che questo sia liberticida". Cosi' il Vice Ministro dell'Interno Matteo Mauri intervenendo a Radio Anch'io. "L'attenzione si e' abbassata - ha aggiunto Mauri -, la paura tra le persone e' diminuita e ora ne vediamo le conseguenze perché i casi di persone positive sono  cresciuti. Eravamo a qualche centinaio al giorno e siamo tornati oggi abbondantemente oltre i mille. Ora non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia. Alla fine non e' che si chiedono cose  complicate perché stiamo chiedendo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi e di farlo all'aperto solo in caso sia impossibile rispettare la distanza di un metro".
- di Redazione Sky TG24

Da Berlusconi a Bolsonaro, tutti i politici risultati positivi al Covid

Da Zingaretti a Sileri, da Johnson a Peskov, sono tanti gli esponenti della politica italiana e internazionale che in questi mesi hanno dichiarato di essere stati contagiati durante la pandemia. Ecco chi sono
- di Redazione Sky TG24

Marina Berlusconi in auto-isolamento

Marina Berlusconi assieme alla sua famiglia si e' isolata, in linea con le regole vigenti, nella propria abitazione milanese da quando, mercoledi' scorso, il padre e' risultato positivo. Non si sa se anche altri membri della sua famiglia, protetti dalla privacy, siano positivi. Secondo quanto ha appreso l'ANSA, pero', anche le condizioni del marito e dei due figli, minorenni, sono buone. 
- di Redazione Sky TG24

Marina Berlusconi positiva al Covid, sta bene e lavora

Anche Marina Berlusconi, secondo quanto apprende l'Ansa, risulta positiva al Covid-19. Dopo una serie di tamponi negativi, l'ultimo, nel fine settimana, ha dato
invece risultato diverso. La notizia trova conferma in ambienti del Gruppo. La presidente di Fininvest e di Mondadori, comunque, sta bene e lavora normalmente al telefono. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, a Milano sperimentato filtro aria contro il Covid

A Milano in una scuola superiore verrà sperimentato in occasione dell'inizio dell'anno scolastico un filtro per l'aria che abbatte la carica virale del Covid negli ambienti chiusi. La sperimentazione è stata lanciata dalla Città Metropolitana, competente sulle scuole superiori di Milano, che ha firmato un protocollo di intesa con la start up italiana NanoHub che ha sviluppato il filtro e con Dto, società attiva nella commercializzazione e assistenza tecnica di strumentazione scientifica. All'istituto superiore Schiaparelli-Gramsci, dove dal 14 settembre rientreranno in classe 700 alunni, sono stati installati 52 depuratori d'aria nelle classi, nei laboratori e in biblioteca, dotati di filtro in grado di inattivare il Coronavirus. In 10 minuti viene inattivato il 98,2% della carica virale infettiva del Covid in una stanza, in 20 minuti di oltre il 99,8%, fino ad arrivare al 100% in 30 minuti. Il filtro e' stato testato in un laboratorio dell'Unita' di Patogenesi Virale e Biosicurezza dell'ospedale San Raffaele di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Bce: Covid e inflazione debole le prove d'autunno
 

Il direttivo della Banca centrale europea si prepara alla riunione di politica monetaria di giovedì (quella di fine estate che arriva dopo due mesi di pausa). L'attesa e' che l'Eurotower ricalibri gli interventi con nuove misure di stimolo per l'autunno, soprattutto alla luce del crollo del Pil europeo nel II trimestre e dell'aumento dei contagi da Covid che sta mettendo in difficoltà molti Paesi membri. L'istituzione di Francoforte, che ha già elaborato un programma emergenziale di acquisti da 1.350 miliardi di euro (Pepp), avrà in mano una nuova serie di previsioni macroeconomiche fino al 2022, una valutazione dell'entità della crisi a lungo attesa e un indicatore del livello di stimolo di cui l'economia europea ha ancora bisogno. Ma il compito e' messo in difficoltà da "uno, o meglio tre incognite", ha detto William De Vijlder, economista di Bnp Paribas. In primo luogo, la pandemia continua a diffondersi in tutto il mondo e anche in Europa - dove il peggio sembrava essere passato - con le restrizioni sui viaggi e sui raduni che continuano a pesare sull'attività economica. Inoltre, la produzione nella zona euro rimane ben al di sotto dei livelli pre-crisi, nonostante il rimbalzo dei consumi. Poi c'e' il nodo inflazione, che continua a mantenersi su un livello molto più basso di quanto auspica la Bce: ad agosto e' addirittura entrata in territorio negativo (-0,2%), riflettendo la riduzione dell'Iva in Germania per sostenere i consumi, oltre ai saldi estivi. Questa tendenza potrebbe continuare se l'euro, che da metà maggio e' salito
del 10% sul dollaro, continuasse a diventare più costoso.
- di Redazione Sky TG24

Studio, dopo lockdown diminuito distanziamento

La distanza fra le persone è aumentata durante il lockdown ed è diminuita quando le misure restrittive sono state allentate. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Isha Ghodgaonkar della Purdue University, Indiana, e pubblicato sul sito di pre-stampa arXiv. La distanza sociale è una delle armi principali nella lotta al coronavirus. I ricercatori americani hanno utilizzato un database di telecamere pubbliche per tenere traccia di quanto si stia seguendo questa fondamentale raccomandazione. In particolare, dallo scorso aprile gli scienziati hanno raccolto circa 0,5 terabyte di dati a settimana da 11.140 telecamere pubbliche connesse a Internet. Più di 10,4 milioni di immagini dalle webcam sono state trasmesse attraverso reti neurali di deep learning (apprendimento profondo) che rilevano automaticamente gli oggetti e li differenziano dalle persone. Attorno alle persone sono stati disegnati dei riquadri in modo che le reti neurali possano calcolare quanto sono distanti le une dagli altri e quindi se stanno praticando o meno il distanziamento sociale raccomandato. Ebbene, ricercatori hanno scoperto che le persone si stanno allontanando socialmente, in una certa misura. La densità della folla è risultata
inferiore dopo che le autorità avevano imposto il lockdown e maggiore quando le restrizioni sono state allentate.
- di Redazione Sky TG24

Scoperto meccanismo che scatena infiammazione bimbi

Uno studio dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' con il Karolinska Institutet di Stoccolma fa luce sulla MIS-C, la grave malattia infiammatoria dei bambini confusa inizialmente con la Kawasaki. Le due patologie hanno manifestazioni simili, ma caratteristiche immunologiche differenti. La ricerca apre la strada a diagnosi precoci con test specifici e a trattamenti mirati. I risultati pubblicati su CELL. I ricercatori hanno cioe' scoperto il meccanismo che scatena la grave risposta infiammatoria nei bambini con COVID-19. Inizialmente confusa con la malattia di Kawasaki, questa malattia infiammatoria e' sistemica e causata nei bambini dall'infezione da SARS-Cov2. 
- di Redazione Sky TG24

Ieri 7 nuovi casi in aeroporti Roma

Ieri all'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati tre nuovi casi positivi: un  cittadino spagnolo, uno residente nel Lazio di rientro dalla Spagna e uno residente in Lombardia e proveniente dalla Grecia. All'aeroporto di Ciampino, sono stati quattro i nuovi casi individuati. Si tratta di un cittadino ucraino, di un cittadino residente in Abruzzo e di uno residente in Belgio, provenienti dalla Spagna, e di un cittadino del Kosovo proveniente da Salonicco. Lo comunica l'Unita' di Crisi Covid-9 della Regione Lazio. "Da inizio attivita' - sottolinea l'Unita' di crisi - i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 214, confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed e' stato avviato il contact tracing internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Vo' torna su banchi scuola

"La Regione non ci ha dato personale in piu', ma fondi per 70mila euro per la nostra scuola, sono pochi, proprio oggi chiamero' il dirigente regionale per presentare alcune richieste per le prossime settimane". Lo ha detto questa mattina il dirigente scolastico del plesso di Vo' Alfonso d'Ambrosio nel dare il benvenuto ai bambini e ai genitori della scuola dell'infanzia Gianni Rodari che oggi ha riaperto le porte ai piccoli. Il vero test di riapertura delle scuole a Vo' sara' comunque quello del 10 settembre in cui torneranno in classe 300 studenti in tutto. E per il 14 settembre c'e' grande attesa per l'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che dara' l'avvio ufficiale dell'anno scolastico. 
- di Redazione Sky TG24

Donna contagiata a Bari: "E' terribile, attenti"

Un appello alla cautela e al rispetto delle regole anti-Covid imposte dalle autorita' sanitarie e' stato lanciato da una fotografa 36enne di Bari, da qualche giorno ricoverata al policlinico dopo aver contratto il virus. La donna ha scritto un accorato post su Facebook, raccontando di essere stata colpita dal Covid: "Si pensa sempre non capiti a noi, che non e' possibile, che a finire cosi' sono solo i vecchi ma io ho 36 anni".  "Questa malattia puo' essere cattivissima - ha scritto - ti stacca dai tuoi affetti, ti lascia in balia delle tue difese immunitarie. La febbre e' altissima perche' il corpo non sa qual e' il nemico che ha davanti. E' una prova difficile, ce ne saranno sicuramente altre nella mia vita ma come questa non credo. Per questo vi dico state attenti. Ne usciro' ne sono certa, ma nel frattempo voi cautelatevi".
- di Redazione Sky TG24

Avvocato positivo, chiuso tribunale a Terni


Chiuso stamani in via precauzionale il tribunale di Terni, dopo che un'avvocatessa
iscritta al foro ternano e' risultata positiva al Covid-19. A disporre il provvedimento immediato e' stata la presidente, Rosanna Ianniello, per permettere le procedure di sanificazione degli uffici. Le udienze in presenza e i processi fissati per oggi sono rinviati a data da destinarsi. A riferirlo e' una comunicazione dell'Ordine degli avvocati, che esprime "i migliori auguri di pronta guarigione" alla collega. 
- di Redazione Sky TG24

Esperti: Rara trasmissione da bambino ad adulto

Basso rischio di diffusione da bambino a bambino e rara la trasmissione da bambino ad adulto. A tranquillizzare insegnanti e genitori in occasione della riapertura del nuovo anno scolastico e' l'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) che in un articolo pubblicato su JAMA Pediatrics mette in evidenza come nei bambini la suscettibilita' all'infezione da SARS-CoV-2 sia dimezzata rispetto agli adulti e come essi non ricoprano un ruolo di rilievo nella circolazione del nuovo coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Si i moltiplicano nuovi casi e focolai in Calabria

Focolai di coronavirus in quasi tutte le province calabresi, con un trend in ascesa che si protrae da giorni. L'ultimo bollettino della Regione Calabria, diffuso ieris era, parla di 27 nuovi casi. Ad oggi, nella regione, dove nei giorni scorsi si e' registrato il decesso di un 72enne campano ricoverato a Cosenza, sono stati effettuati 163.844 tamponi. I contagi potrebbero aumentare, considerati i diversi centri in allerta. 
- di Redazione Sky TG24

100 persone in isolamento dopo matrimonio a Foggia

Circa 100 persone sono in isolamento fiduciario dopo aver partecipato, la settimana scorsa, a un matrimonio a Foggia dove uno degli invitati e' risultato positivo al Covid 19. Secondo indiscrezioni, l'invitato ha saputo di essere positivo dopo aver fatto il tampone per motivi di lavoro. Dopo la positivita' ha allertato l' Asl di Foggia che ha subito provveduto al protocollo previsto dalla legge per ricostruire i contatti. Cosi', circa 100 persone, che hanno partecipato al matrimonio, sono state messe in isolamento fiduciario per 14 giorni come prevede il protocollo e per monitorare il loro stato di salute. Dall' Asl fanno sapere che i tamponi saranno effettuati solo in caso di sintomatologia come prevede la normativa regionale.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti