In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.108 nuovi casi su 52.553 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo dei contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati (quasi 25 mila in meno di ieri). I decessi nelle ultime 24 ore sono 12. Sul fronte delle terapie intesive, si segnalano nove ricoveri in più. Dopo i mesi di lockdown si ritorna in classe: a ripartire per primi gli alunni dell'Alto Adige. Il premier Conte ha firmato il Dpcm che prolunga fino al 7 ottobre le misure anti-Covid. Scontro a distanza Speranza-Salvini sul piano del Cts

Condividi:

Spallanzani, 74 positivi, 5 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 74 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "5 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 643".
- di Redazione Sky TG24

Marocco, lockdown e scuole chiuse a Casablanca

Il Marocco, di fronte a un forte aumento dei contagi da coronavirus, ha disposto il ritorno del lockdown a Casablanca, principale centro economico del Paese. Le scuole, che avrebbero dovuto riaprire oggi, resteranno chiuse per almeno due settimane  le nuove misure includono restrizioni alla circolazione e un coprifuoco notturno. Lo hanno annunciato le autorita'. Ieri era stata annunciata la riapertura delle frontiere al turismo, previsa prenotazione e test anti-Covid negativo, e, al momento, non risulta sia stata revocata. "Rischiamo di essere sopraffatti dal virus", ha detto il ministro della Salute Khalid Ait Taleb all'agenzia ufficiale Map -. "Pertanto, sono necessarie misure drastiche, altrimenti la situazione potrebbe sfuggire al controllo nei prossimi giorni". Il Paese ha registrato nelle ultime settimane un picco di casi di coronavirus. Solo ieri ci sono stati 2.234 nuovi contagi, un record per un solo giorno, di cui il 42 per cento a Casablanca.
- di Redazione Sky TG24

Veneto supera 24mila contagi da inizio emergenza

Superata quota 24 mila positivi al coronavirus dall'inizio dell'emergenza ad oggi in Veneto. A dirlo e' il bollettino quotidiano della Regione Veneto che segnala 38 nuovi casi scoperti nella notte. Nessun nuovo decesso (2130 in totale dal 21 febbraio ad oggi).
 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, Festa indipendenza sarà senza pubblico

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, oggi condurrà una cerimonia al chiuso con varie autorità per celebrare il Giorno dell'Indipendenza del Brasile, che quest'anno, per evitare assembramenti che possano facilitare la trasmissione del coronavirus, non conterà sulla tradizionale parata militare nelle vie del centro di Brasilia. "A causa del rischio di contagi" si sconsiglia di realizzare "eventi che possano causare assembramenti di pubblico", afferma una nota del ministero della Difesa. In questo scenario, la cerimonia per il 198/mo anniversario dell'Indipendenza si svolgerà dentro il Palacio da Alvorada, sede della Presidenza della Repubblica, in presenza di ministri e rappresentanti dei poteri legislativo e giudiziario. Finora il Paese sudamericano ha registrato oltre 4 milioni di contagi e più di 126 mila decessi a causa della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, non abbassare la guardia


"Non bisogna dare nulla per scontato. Com'è noto il Covid continua ad avere numeri significativi, quindi guai ad abbassare la guardia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Siena. "Abbiamo mesi in cui dobbiamo ancor resistere in vista di un vaccino sicuro e cure sicure come quelle che ci auguriamo possano partire propria dalla ricerca fatta in questo palazzo", ha aggiunto il ministro al termine della visita all'incubatore biomedicale Toscana LIfes Sciences. "In questi mesi - ha proseguito Speranza - dovremo ancora rispettare le regole, quindi l'utilizzo della mascherina e del distanziamento di almeno un metro. Regole fondamentali che il nostro Paese ha imparato e che dobbiamo conservare. L'auspicio è che nel giro di un po' di mesi possiamo avere buone notizie sia sull'ambito dei vaccini che delle cure, ma nel frattempo massima attenzione perché il virus circola e dobbiamo avere un livello di attenzione ancora molto alto".

- di Redazione Sky TG24

In calo contagi in Germania, nessuna vittima in 24h

Sono in calo i contagi da coronavirus registrati in Germania. Stando al conteggio del Robert Koch Institut, sono 814 le nuove infezioni segnalate rispetto al giorno precedente, portando il numero complessivo a 250.799. Sempre nelle 24 ore, non c'e' stato nessun decesso legato al Covid-19, pertanto il numero delle vittime rimane di 9325. Sono invece circa 225 mila le persone guarite. 
- di Redazione Sky TG24

Pechino: mercato verdure di verso la riapertura

Il più grande mercato all'ingrosso di verdura di Pechino, temporaneamente chiuso per un ritorno dell'epidemia di Covid-19 nella prima metà dell'anno, prevede di riprendere pienamente le sua capacità prima della prossima festa della Giornata Nazionale a inizio ottobre. Ieri è stata riaperta l'area di vendita all'ingrosso di verdure del mercato di Xinfadi, segnando la piena ripresa delle attività del mercato dopo la chiusura. Su una superficie di 42,7 ettari, il mercato rinnovato offre oltre 40 varietà di prodotti alimentari come mais, fagioli e cavolo cinese. Il mercato, prima della chiusura del 13 giugno, forniva circa il 70% delle verdure di Pechino, il 10% della carne di maiale e il 3% della carne di manzo e di pecora. A partire dall'11 giugno, Pechino ha registrato 335 casi confermati di Covid-19 collegati a un focolaio nato proprio al mercato all'ingrosso Xinfadi. Il mercato è stato parzialmente riaperto il 15 agosto, quando si è ritenuto che la trasmissione locale dell'epidemia fosse stata fermata. Sabato scorso, il volume delle transazioni di frutta e verdura del mercato ha raggiunto le 23.000 tonnellate.
- di Redazione Sky TG24

Francia, allerta su crescita esponenziale virus

"Progressione esponenziale del virus in Francia": questo il titolo di prima pagina del quotidiano Le Monde, oggi in edicola. "Il Paese - avverte il giornale riprendendo gli annunci fatti ieri da Sante' Publique France - e' confrontato ad un 'preoccupante' aumento della trasmissione del virus sul suo territorio". E ancora: "Il livello d'allerta viene ormai superato in 19 dipartimenti e il numero di ricoveri progredisce fortemente, in particolare, a Marsiglia". Secondo i dati diffusi ieri sera, sono 8.550 i nuovi casi di contagio in Francia nelle ultime 24 ore. Un dato di poco inferiore agli 8.975 del giorno precedente. 
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: Ora lasciamolo in pace

"Si riprendera' - ha detto ancora Gasparri - ma in questi giorni chi gli vuole bene lo deve lasciare in pace: sia un militante o un dirigente politico sia i giornali, la stampa o gli avversari...". Nonostante il contagio e il ricovero, ha aggiunto Gasparri con riferimento alla campagna per le regionali anche nelle Marche, "vorrebbe impegnarsi di più, speriamo prenda qualche giorno di riposo, siamo impegnati per lui e con lui, il suo ruolo e' fondamentale".
 
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: Berlusconi sarà con noi


"Si riprendera' ma in questi giorni chi gli vuole bene lo deve lasciare in pace, sia un militante o un dirigente politico sia i giornali, la stampa o gli avversari...". Cosi' ad Ancona il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri risponde alle domande dei giornalisti su Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano dopo il contagio da coronavirus. A margine della presentazione di due candidati di Fi al Consiglio regionale, Gasparri ribadisce "grande affetto nei confronti del presidente Berlusconi e grande riconoscenza per gli sforzi che fa: l'altro giorno mettersi a telefonare e a parlare di questioni di merito con candidati e iscritti quando gia' aveva sintomi del covid dimostrano la generosita' dell'uomo". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Italia è in prima linea su vaccino

"Voglio esprimere un sentimento di orgoglio perche' l'Italia e' in prima linea con i propri ricercatori". Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza parlando con i cronisti a Siena circa l'efficacia delle sperimentazioni dei vaccini contro il Coronavirus. "La scienza e la ricerca ci metteranno nelle condizioni di vincerla questa sfida e l'Italia c'e', a testa alta, con le proprie forze, con la propria ricerca, intelligenza e capacita' di investire", ha detto ancora il ministro. "Noi - ha proseguito - abbiamo delle istituzioni che sono molto attente e accorte e tutti i percorsi che mettiamo in campo hanno una certificazione e una validazione. Noi terremo il livello di cautela e di prudenza piu' alto possibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Manfredi: Lavoriamo su una varietà di vaccini


 "Oltre alla sperimentazione di Oxford  ne stiamo seguendo altre, tra le quali quella dello Spallanzani, che e' in fase uno. La fase tre si dovrebbe avviare agli inizi del prossimo anno. Lavoriamo su una varieta' di vaccini per consentire di aumentarne l'efficacia, tutelare maggiormente i cittadini e avere i numeri giusti nella prossima
primavera per effettuare una vaccinazione di massa. L'Italia sta avendo un ruolo importantissimo a livello di ricerca anche sui nuovi farmaci". Lo dice il ministro dell'Universita', Gaetano Manfredi, a margine di un'iniziativa a Napoli. 
- di Redazione Sky TG24

Universita': Covid stravolge mercato affitti +150% stanze libere

La disponibilità di stanze per studenti è aumentata del 149% nel 2020 rispetto al 2019 e il motivo è uno solo: la pandemia. Il Covid 19 ha infatti stravolto il mercato degli affitti, anche quelli delle case in condivisione. I dati sono del centro studi di Immobiliare.it. Impressiona il dato di Milano, con un +290% di disponibilità di stanze rispetto ad appena 12 mesi fa. Gli appartamenti però si svuotano da Nord a Sud: Bologna segna +270% di camere sfitte, Padova +180%, Firenze +175% e Torino +108. Più vario il mercato di Roma che si ferma al +130% e Napoli, +100%. Pisa invece, che tra università statale e scuole di alta specializzazione è un polo universitario importantissimo, registra l'incremento minore, +12%.
- di Redazione Sky TG24

Veneto: +69 casi, 17 in terapia intensiva


Crescono di 69 unità i casi di contagio da Coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore. Il totale da inizio pandemia e' di 24.013 casi. Lo riporta il bollettino regionale. Secondo la rilevazione non si registrano decessi. I ricoveri in ospedale sono 158 (+7). In terapia intensiva sono accolti 17 pazienti, uno in più rispetto all'ultimo rapporto.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, soldi Mes e Recovery vadano Sistema Sanitario

"Vanno bene i soldi del Recovery fund, del Mes, del bilancio dello Stato. Purché i soldi arrivino al sistema sanitario nazionale io sono contento e spingo esattamente in questa direzione". Lo afferma il ministro della salute Speranza a Siena a margine della visita all'ente di ricerca Toscana lifes Sciences. "Occorre chiudere con la stagione dei tagli e aprire una nuova stagione di grandi investimenti - ha aggiunto - Tra questi chiaramente ci sono quelli della ricerca". "Nel decreto agosto - ha concluso - abbiamo voluto indicare una posta che verrà gestita appena avremo le condizioni per farlo, ma che impegna già 80 milioni di euro per quest'anno sugli anticorpi clonali e 300 milioni di euro per il 2021".
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Lampedusa, via all'imbarco dei migranti sulla Rhapsody

La nave Rhapsody, destinata alla quarantena dei migranti, è attraccata al molo di Cala Pisana, a Lampedusa. Il mezzo era rimasto in rada per via del forte vento. A breve inizierà l'imbarco dei 53 migranti positivi al Coronavirus. Subito dopo saranno caricate sulla nave altre 60 persone. Completate le operazioni, sulla "Rhapsody", ci saranno 867 migranti.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: Carfagna, è combattivo e vincerà questa sfida

"Noi siamo abituati a considerare la malattia per quello che è, un evento spiacevole, sgradevole che preoccupa tutti. Però, siamo convinti che il presidente Berlusconi riuscirà a lottare con la tenacia e la forza di cui solo lui è capace, anche contro il Covid. Riuscirà a vincere questa sfida". A dirlo, il vicepresidente della Camera, Mara
Carfagna, a margine di un appuntamento elettorale a Salerno, confermando di aver sentito il leader di Forza Italia "prima del ricovero" perché "non ho voluto disturbarlo in questi giorni. L'ho sentito quando aveva già appreso la notizia della positività e l'ho trovato combattivo come sempre".
- di Redazione Sky TG24

Gb spera vaccino per 2021, ma teme seconda ondata

Il governo britannico spera di poter avere la disponibilità di massa di un vaccino anti-coronavirus per l'inizio del 2021, se le ultime fasi di quello sperimentato dall'università di Oxford e destinato a essere prodotto dal colosso AstraZeneca daranno ulteriori risultati positivi. Lo ha detto oggi Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, avvertendo che a suo giudizio si tratta tuttavia del "migliore degli scenari" possibili; e definendo al contempo "preoccupanti" i dati giornalieri degli ultimi sul nuovo rimbalzo dei casi di contagio nel Regno, sulla scia di una tendenza comune ai maggiori Paesi europei e ad altre nazioni. Ieri l'isola ha fatto registrare quasi 3000 (2898) contagi in più in 24 ore, record da maggio, con un'impennata secca per quanto ancora inferiore a Francia o Spagna e morti e ricoveri in calo. Trend comunque allarmante nelle parole del ministro Tory, secondo cui esso appare "largamente legato al comportamento dei giovani" che non rispettano le regole precauzionali tuttora in vigore: come dimostra "l'esempio di Francia e Spagna".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Campania, apertura il 24/9 e obbligo test per personale

"La Campania approva oggi il rinvio dell'apertura dell'anno scolastico al 24 settembre, accogliendo le richieste dell'Anci, l'associazione dei Comuni, e dei sindacati della scuola, incontrati di recente. Si è verificato, dopo una valutazione attenta della situazione, il permanere di criticità che rendono necessario prendere altri 10 giorni di tempo per conseguire elementi di maggiore tranquillità". Lo si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione Campania con una dichiarazione del presidente, Vincenzo De Luca.
- di Redazione Sky TG24

Salute mentale, previsti +30% ricoveri

La salute mentale è un diritto e deve essere garantita a tutti, ovunque. A maggior ragione in questo momento, quando a causa della pandemia da COVID-19 il disagio psichico sta aumentando e si stima che nei prossimi mesi più di una persona su due potrebbe soffrire di disturbi mentali. E' stato calcolato che i servizi di salute mentale avranno il 30% dei pazienti in più: 300 mila che si sommeranno ai 900 mila già in carico. Servono dunque maggiori investimenti, servizi di salute mentale accessibili ma serve anche, e soprattutto, abbattere il muro dello stigma e dei pregiudizi, che tuttora circonda le persone che soffrono di disturbi mentali. Ed è proprio questo l'obiettivo della campagna nazionale "Insieme per la salute mentale", voluta e organizzata da Lundbeck Italia in vista della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il prossimo 10 ottobre, per sensibilizzare sul tema e creare un'onda verde per ridare simbolicamente centralità alle persone affette da questi disturbi. Il verde è infatti il colore della salute mentale e sarà il protagonista della campagna che, per tutto il mese di settembre fino a fine ottobre, coinvolgerà il pubblico.
- di Redazione Sky TG24