Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino 31/08: 996 contagi in 24 ore, 58.518 tamponi

Dalla Conferenza Unificata arriva l'accordo sul trasporto pubblico locale: capienza non superiore all'80%. Cts: niente mascherina a scuola se si rispetta il distanziamento di un metro. Sul fronte della pandemia, i casi giornalieri nel nostro Paese tornano sotto quota mille, ma si abbassa anche il numero di test. Sei i decessi. Lieve incremento delle terapie intensive (+8) e dei ricoveri (+37). Il governo lavora a un piano nazionale dei tamponi (fino a 300mila al giorno)

1 nuovo post

Ue aderisce iniziativa Oms per vaccino universale 


La Commissione europea parteciperà a Covax, l'iniziativa Oms per garantire l'accesso al vaccino anti-Covid a tutti i paesi del mondo. Lo annuncia la presidente Ursula von der Leyen. Primo gesto concreto, un contributo da 400 milioni di euro in garanzie a sostegno di Covax. "Finora abbiamo raccolto quasi 16 miliardi di euro" per un vaccino, ricorda, "oggi facciamo un ulteriore passo avanti. La Commissione e' pronta ad aderire alla Covax Facility, progettata per l'approvvigionamento di vaccini contro il coronavirus a livello globale. Ci uniremo agli Stati membri, come Team Europe. Perché una cosa è chiara - conclude - non saremo al sicuro finché tutti, qui in Europa o nel mondo, non saranno al sicuro". 
- di Daniele Troilo

Immuni a 5,3mln download: 14% popolazione con smartphone 

L'app Immuni registra ad oggi 5,3 milioni di download. In base a  questi numeri, secondo quanto si apprende, l'applicazione sarebbe quindi stata scaricata dal 14% della popolazione che ha uno smartphone e lo usa regolarmente
- di Redazione Sky Tg24

Secondo uno studio quando c’è un doppio danno al polmone c'è una mortalità più alta in terapia intensiva

Se il Covid-19 colpisce sia gli alveoli che i capillari polmonari diventa letale per oltre la metà dei pazienti in terapia intensiva. Il processo è descritto in uno studio italiano: l'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Conte: "Riaprire le scuole è la nostra priorità"


"Ancora una volta l'Italia in prima fila per elaborare strategie utili per combattere il coronavirus. Grazie al ministro @robersperanza oggi 53 Paesi si confrontano con l'Oms sulla riapertura delle scuole in sicurezza. Questa oggi è la nostra priorità". Lo scrive il premier Giuseppe Conte su Twitter.
- di Redazione Sky Tg24

Ieri due positivi all'aeroporto di Ciampino

Da inizio attività sono stati eseguiti negli aeroporti romani 14.224 tamponi rapidi e i casi positivi asintomatici individuati sono stati 173 (1,2%), confermati successivamente dal test molecolare. Leggi l'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Dopo la guarigione dal Coronavirus, sapori e odori 'distorti'

Non solo anosmia, cioè la perdita di gusto e olfatto. Dopo averli recuperati, diverse persone ammalatesi e guarite dalla Covid-19, stanno ora vivendo un altro problema: la parosmia, cioe' avere i sensi completamente distorti. Per esempio la carne sa di petrolio, il prosecco di mele andate a male e l'acqua potabile ha un odore insopportabile. A raccontare alcuni di questi casi è la Bbc.
 
- di Redazione Sky Tg24

Cinque nuovi casi in Alto Adige

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 904 tamponi. Sono stati registrati 5 nuovi casi positivi. I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 6, quelli in terapia intensiva invece 2. Solo 1.434 le persone in isolamento domiciliare, delle quali 171 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. 
- di Redazione Sky Tg24

Con doppio danno a polmone, il Covid-19 è più mortale

Quando il Covid-19 provoca un doppio danno al polmone, rovinando sia gli alveoli che i capillari polmonari, la mortalità dei pazienti in terapia intensiva aumenta sensibilmente. E' il meccanismo scoperto e descritto da uno studio italiano, capofila il Sant'Orsola di Bologna e pubblicato su Lancet Respiratory Medicine il 27 agosto, i cui risultati consentiranno di individuare rapidamente chi è più a rischio, così da mirare le terapie. Due esami identificano questa condizione la cui diagnosi precoce, assieme al supporto delle massime cure disponibili in terapia intensiva, si stima possa portare a un calo della mortalità' fino al 50%.
- di Redazione Sky Tg24

A Mosca  vaccinazione possibile da novembre

La consegna di grandi lotti del vaccino russo contro il coronavirus inizierà a settembre. Lo ha detto il ministro della sanità russo Mikhail Murashko ai medici della regione di Irkutsk.  "La consegna di grandi lotti del vaccino inizierà già a settembre. Si stanno formando gruppi di monitoraggio post-registrazione, piu' di 2.500 persone sono già state reclutate e il loro numero totale raggiungerà le 40.000 unità. Un certo numero di altri vaccini sono in fase di registrazione. Raggiungeremo le quantità massime nel periodo novembre-dicembre. Sarà possibile vaccinarsi contro l'influenza e il nuovo coronavirus in tempi diversi", ha detto Murashko. Lo riporta Interfax. 
- di Redazione Sky Tg24

In Indonesia sono oltre 100 i medici morti

Sono oltre 100 i medici indonesiani che hanno perso la vita dopo essere stati esposti al coronavirus a causa del loro lavoro: lo ha reso noto l'Associazione nazionale dei medici, secondo quanto riporta il Guardian (i Paesi con più contagi)
 
- di Redazione Sky Tg24

Filippine, oggi 3.446 casi e 38 morti


Le Filippine hanno registrato oggi 3.446 nuovi casi di coronavirus e 38 morti: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. I dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 220.819 e quello dei decessi a  3.558. 
- di Daniele Troilo

 Pil: Istat, calo peggiore dal 1995

Il Pil italiano non aveva mai registrato un calo così consistente dal 1995. Lo sottolinea l'Istat precisando inoltre che la variazione acquisita per il 2020 è pari a -14,7%. " La stima completa dei conti economici trimestrali - scrive l'Istat - conferma la portata eccezionale della diminuzione del Pil nel secondo trimestre per gli effetti  economici dell'emergenza sanitaria e delle misure di contenimento adottate, con flessioni del 12,8% in termini congiunturali e del 17,7% in termini tendenziali, mai registrate dal 1995.
- di Daniele Troilo

Un positivo a scuola, chiude istituto di Verbania dove si svolgevano corsi di recupero


Scuola chiusa per un caso di Covid. Succede a Verbania, nel più importante istituto superiore della città, il 'Cobianchi', dove l'attività didattica - informa la preside, Vincenza Maselli - è stata sospesa da oggi "per consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali.L'intervento si è reso necessario poiché un utente, entrato recentemente in Istituto, è risultato positivo al virus Covid-19". Nella scuola si stavano svolgendo, dal 26 agosto, i corsi di recupero.
- di Daniele Troilo

A Torino sequestrate 900 mila mascherine non conformi

La guardia di finanza di Torino ha sequestrato oltre 900 mila mascherine non conformi. I dispositivi di protezione individuale era stati importati dalla Cina come mascherine chirurgiche, e poi declassate dall'Ufficio delle Dogane di Torino come dispositivi generici. LEGGI LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Ieri due positivi in aeroporto Ciampino

 Allo scalo di Fiumicino ieri per la prima volta non sono stati individuati nuovi casi positivi. Due i nuovi casi positivi individuati all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino residente a Pesaro e uno Iraniano di rientro dalla Grecia. Da inizio attività sono stati eseguiti negli aeroporti romani 14.224 tamponi rapidi e i casi positivi asintomatici individuati sono stati 173 (1,2%), confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

In Russia quasi un milione di casi in totale

In Russia 4.993 nuovi casi e 83 morti in 24 ore mentre sono quasi un milione (995,319) i contagi totali nel Paese e 17.176 i decessi.
- di Daniele Troilo

Confcommercio: Covid brucia 116 miliardi di consumi nel 2020

L'epidemia da Covid 19 brucerà nel 2020 116 miliardi di consumi con una media di 1.900 euro a testa. Lo calcola la Confcommercio che in una nota sottolinea che se a livello nazionale il calo dei consumi sarà del 10,9% rispetto al 2019 (per una perdita di 116 miliardi) il maggior calo percentuale si avrà nel Trentino (-16%) mentre il Molise registrerà un calo del 7,2%. Il Nord è l'area più penalizzata (-11,7%), con quasi il 60% del calo complessivo concentrato nelle sue 8 regioni e con la Lombardia che registra la maggiore perdita in valore assoluto (-22,6 miliardi di consumi), mentre nel Mezzogiorno la riduzione della spesa è più contenuta (-8,5%). "Il quadro complessivo - afferma l'Associazione - appare sconfortante e in tutti i territori, per differenti ragioni, dovrebbero trascorrere almeno cinque anni per tornare ai livelli di spesa pro capite del 2019.
 
- di Daniele Troilo

Mattarella: scuola risorsa decisiva per futuro comunità


"La comunità della scuola è risorsa decisiva per il futuro della comunita' nazionale, proprio in quanto veicolo insostituibile di socialità per i bambini e i ragazzi: ne comprendiamo ancor più l'importanza dopo le chiusure imposte dalla pandemia. Esempi come quello di Maria Montessori esortano ad affrontare efficacemente le responsabilità di questo momento difficile". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Maria Montessori.

- di Daniele Troilo

Colombia, oltre 8.000 casi e 300 morti in 24 ore

La Colombia ha registrato 8.024 casi di coronavirus e 300 morti nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. I dati portano il bilancio complessivo delle infezioni a quota  607.938 e quello dei decessi a 19.364. La Colombia ha superato il Messico giovedi' scorso diventando il terzo Paese col maggior numero di casi in America Latina dopo Brasile e Perù.
- di Daniele Troilo

Positivo sindaco di Casal di Principe

Il sindaco di Casal di Principe (Caserta) Renato Natale è risultato positivo al Coronavirus. E' stato lo stesso Natale ad annunciarlo via Facebook, spiegando di essersi recato "a Milano per stare una settimana con mia figlia e la nipotine, ma appena arrivato ho avuto febbre per cui sono andato al Pronto soccorso per il tampone che è risultato positivo. Per ora resto in quarantena presso l'abitazione di mia figlia in provincia di Milano". "Intanto - prosegue - sono state avviate tutte le procedure di sicurezza sia per i contatti parentali che per la casa comunale. Andrà tutto bene ma intanto vale sempre l'invito ad assumere comportamenti responsabili". A Casal di Principe sono sette i casi di positività al Covid. Intanto il vice-sindaco Antonio Schiavone ha disposto la chiusura del municipio per oggi e domani per la sanificazione dei locali. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti