Dalla Conferenza Unificata arriva l'accordo sul trasporto pubblico locale: capienza non superiore all'80%. Cts: niente mascherina a scuola se si rispetta il distanziamento di un metro. Sul fronte della pandemia, i casi giornalieri nel nostro Paese tornano sotto quota mille, ma si abbassa anche il numero di test. Sei i decessi. Lieve incremento delle terapie intensive (+8) e dei ricoveri (+37). Il governo lavora a un piano nazionale dei tamponi (fino a 300mila al giorno)
Ue aderisce iniziativa Oms per vaccino universale
La Commissione europea parteciperà a Covax, l'iniziativa Oms per garantire l'accesso al vaccino anti-Covid a tutti i paesi del mondo. Lo annuncia la presidente Ursula von der Leyen. Primo gesto concreto, un contributo da 400 milioni di euro in garanzie a sostegno di Covax. "Finora abbiamo raccolto quasi 16 miliardi di euro" per un vaccino, ricorda, "oggi facciamo un ulteriore passo avanti. La Commissione e' pronta ad aderire alla Covax Facility, progettata per l'approvvigionamento di vaccini contro il coronavirus a livello globale. Ci uniremo agli Stati membri, come Team Europe. Perché una cosa è chiara - conclude - non saremo al sicuro finché tutti, qui in Europa o nel mondo, non saranno al sicuro".
Immuni a 5,3mln download: 14% popolazione con smartphone
Secondo uno studio quando c’è un doppio danno al polmone c'è una mortalità più alta in terapia intensiva
Conte: "Riaprire le scuole è la nostra priorità"
"Ancora una volta l'Italia in prima fila per elaborare strategie utili per combattere il coronavirus. Grazie al ministro @robersperanza oggi 53 Paesi si confrontano con l'Oms sulla riapertura delle scuole in sicurezza. Questa oggi è la nostra priorità". Lo scrive il premier Giuseppe Conte su Twitter.
Ieri due positivi all'aeroporto di Ciampino
Dopo la guarigione dal Coronavirus, sapori e odori 'distorti'
Cinque nuovi casi in Alto Adige
Con doppio danno a polmone, il Covid-19 è più mortale
A Mosca vaccinazione possibile da novembre
In Indonesia sono oltre 100 i medici morti
Filippine, oggi 3.446 casi e 38 morti
Le Filippine hanno registrato oggi 3.446 nuovi casi di coronavirus e 38 morti: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. I dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 220.819 e quello dei decessi a 3.558.
Pil: Istat, calo peggiore dal 1995
Un positivo a scuola, chiude istituto di Verbania dove si svolgevano corsi di recupero
Scuola chiusa per un caso di Covid. Succede a Verbania, nel più importante istituto superiore della città, il 'Cobianchi', dove l'attività didattica - informa la preside, Vincenza Maselli - è stata sospesa da oggi "per consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali.L'intervento si è reso necessario poiché un utente, entrato recentemente in Istituto, è risultato positivo al virus Covid-19". Nella scuola si stavano svolgendo, dal 26 agosto, i corsi di recupero.
A Torino sequestrate 900 mila mascherine non conformi
Ieri due positivi in aeroporto Ciampino
In Russia quasi un milione di casi in totale
Confcommercio: Covid brucia 116 miliardi di consumi nel 2020
Mattarella: scuola risorsa decisiva per futuro comunità
"La comunità della scuola è risorsa decisiva per il futuro della comunita' nazionale, proprio in quanto veicolo insostituibile di socialità per i bambini e i ragazzi: ne comprendiamo ancor più l'importanza dopo le chiusure imposte dalla pandemia. Esempi come quello di Maria Montessori esortano ad affrontare efficacemente le responsabilità di questo momento difficile". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Maria Montessori.