Coronavirus Calabria: Messignadi, frazione del comune di Oppido Mamertina, è "zona rossa"

Cronaca
©Ansa

La presidente della Regione Jole Santelli ha firmato l'ordinanza dopo che nell’area sono state trovate positive 13 persone. Disposto il divieto di allontanamento di tutti i residenti e il divieto di accesso, consentiti solo alcuni spostamenti e sospese "tutte le attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelle ritenute essenziali". Il focolaio nella frazione "rappresenta un potenziale pericolo per l'ulteriore diffusione del virus"

Messignadi, frazione del comune di Oppido Mamertina (in provincia di Reggio Calabria), è stata dichiarata "zona rossa". La governatrice Jole Santelli ha firmato l’ordinanza dopo che nell’area sono state trovate positive al coronavirus 13 persone: si tratta di componenti di cinque nuclei familiari, entrati in contatto con una donna che, dopo giorni di febbre, è stata sottoposta a tampone ed è risultata positiva. Tutti gli altri parenti sarebbero stati contagiati da lei e poi avrebbero avuto contatti anche con altre persone: per questo continuano le verifiche e i test (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LE GRAFICHE).

Divieto di entrata e uscita e negozi chiusi

Il provvedimento della presidente della Regione Calabria è motivato dalla necessità di evitare che i contagi si diffondano ancora di più sia all’interno della frazione sia nelle zone vicine. L’ordinanza dispone, a partire dalla mezzanotte di domenica 30 agosto, il divieto di allontanamento di tutte le persone residenti e il divieto di accesso nella frazione Messignadi di Oppido Mamertina. Inoltre, stabilisce che nella frazione "sono consentiti unicamente gli spostamenti ritenuti essenziali" e che "sono sospese tutte le attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelle ritenute essenziali".

Personale della società biotecnologica Bioside di San Paolo, in provincia di Brescia, che nei mesi del lockdown ha messo a punto un kit già pronto per l'analisi dei tamponi naso-faringei, al lavoro, Brescia, 26 agosro 2020. Il rapporto tra tamponi e numero di positivi in Lombardia è pari a 1,6%. Si trovano soprattutto in due province i nuovi casi: dei 269 nuovi contagiati, 102 arrivano da quella di Milano, di cui 66 a Milano città, e 73 da quella di Brescia. ANSA/FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Coronavirus Italia, regione per regione ecco dove sono i nuovi focolai

Il focolaio di Messignadi è un "potenziale pericolo"

Nel corso dell'emergenza coronavirus, fino al mese di maggio, sono stati 15 i Comuni dichiarati "zona rossa" dalla presidente Santelli perché "focolai". Nell’ultima ordinanza, la numero 64 dall'inizio dell'emergenza, si legge che il focolaio individuato a Messignadi "rappresenta un potenziale pericolo per l'ulteriore diffusione del virus, atteso che i soggetti positivi avrebbero avuto numerosi contatti stretti con i familiari e la popolazione del luogo, per i quali il Dipartimento di Prevenzione dell'Asp ha in atto ulteriori accertamenti, ma che già fanno registrare un'incidenza superiore a 10 casi confermati per mille abitanti e una percentuale di test positivi sul totale dei test effettuati tra i contatti prossima al 30%". La situazione epidemiologica, "legata al cosiddetto focolaio, può peggiorare rapidamente, dando luogo ad altri focolai, non diversamente contenibili", si legge ancora nel provvedimento.

Coronavirus

leggi anche

Coronavirus, il bollettino del 29 agosto

La situazione in Calabria

In Calabria, riferisce il bollettino quotidiano della Regione, sono stati effettuati in totale 151.506 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.443 (+11 rispetto a ieri), quelle negative sono 150.063.

Coronavirus, grafiche

approfondimento

Coronavirus: calano contagi e ricoveri, quasi 100mila tamponi. DATI

Cronaca: i più letti