Coronavirus Italia. Il bollettino del 28 agosto: 1.462 nuovi contagi per 97.065 tamponi

©Ansa

Prosegue l'incremento parallelo di casi e test, che registrano un ulteriore record, il terzo negli ultimi tre giorni. Aumentano di sette unità i ricoveri in terapia intensiva, che giungono a 74. Nove decessi nelle ultime 24 ore. Sul fronte scuola, attese per lunedì le linee per la sicurezza sanitaria nel trasporto pubblico locale. Via libera da Regioni, Province e Comuni alle indicazioni operative per gestire eventuali contagi negli istituti scolastici

1 nuovo post

Federalberghi: così si rischia chiusura anticipata hotel Sardegna

Gli hotel sardi provano a resistere. Ma rispetto allo scorso anno a settembre rischiano di lavorare con una percentuale in meno di turisti del 70-80%. E Federalberghi lancia l'allarme: "Ci sono tutte le condizioni per far capire che il clamore mediatico sulla Sardegna è ingiustificato e che nell'isola si può trascorrere una vacanza tranquilla e sicura - spiega all'ANSA il presidente Paolo Manca - ma se non si raggiunge almeno il 35% molti alberghi saranno costretti a chiudere prima del tempo sull'onda di quello che sta succedendo alle discoteche".
- di Redazione Sky TG24

Rientro a scuola, Raggi: intoppi ci saranno, siate clementi 

"Lo dico alla stampa, e metto le mani avanti. Sicuramente la riapertura dell'anno scolastico creerà criticità, abbiamo su Roma 1.200 scuole. Stiamo tutti lavorando sulla concretezza e per prevenirle. Siate tutti un po' più clementi, perché la volontà è reagire. Se ci saranno delle criticità si affronteranno. Non puntiamoci il dito perché non serve". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi a margine di una iniziativa in una scuola al Trionfale (Quando si rientra a scuola? Le date regione per regione).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 17 nuovi casi su 783 tamponi

Sono 17 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle Marche nelle ultime 24 ore su 783 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi. Lo si apprende dal primo bollettino del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I nuovi casi individuati comprendono 4 rientri dall'estero (Pakistan, Albania, Marocco e Macedonia), un rientro dalla Sardegna, 5 soggetti sintomatici, 4 contatti domestici e 3 casi in fase di verifica (Quando si rientra a scuola? Le date regione per regione).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Speranza: riapertura priorità del Paese

Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità di tutto il Paese. Abbiamo appena approvato all'unanimità in conferenza unificata con Regioni, Province e Comuni il documento con le indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di Covid nelle scuole e nei servizi per educativi per l'infanzia. Nei prossimi giorni serviranno ancora tanto lavoro e condivisione. Non polemiche e divisioni". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza (Cosa resta da decidere sul rientro in aula).
- di Redazione Sky TG24

Scuola: lunedì Unificata su trasporto pubblico 

Ministero degli Affari regionali al lavoro nel weekend con le Regioni e gli Enti locali, ministero delle Infrastrutture e Comitato tecnico scientifico per chiudere le linee guida condivise sulla sicurezza sanitaria nel trasporto pubblico locale. Lunedì 31 è prevista una Conferenza Unificata straordinaria sul tema (Quando si rientra a scuola? Le date regione per regione).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, cancelliere Kurz: estate 2021 sarà "normale"

"Il 2020 è stato un anno impegnativo e senza precedenti sotto ogni aspetto, ma la buona notizia è che c'è luce alla fine del tunnel ed è molto probabile che questa crisi dovuta al coronavirus durerà meno di quanto previsto inizialmente da molti esperti: la prossima sarà un'estate normale" (I Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nuovi casi per 100mila abitanti: in Europa solo sei Paesi meglio dell'Italia

Nelle ultime due settimane solo Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e Ungheria hanno registrato meno nuovi contagi per 100mila abitanti rispetto. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Giappone, Abe: abbiamo retto bene

Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, che oggi ha annunciato le dimissioni, difende l'operato del suo governo sulla risposta alla pandemia di Covid-19, nonostante le critiche affiorate nei mesi scorsi. "A paragone di altri Paesi, il numero di morti è stato
contenuto", ha detto in conferenza stampa, "e abbiamo controllato la situazione economica relativamente bene" (LE DIMISSIONI PER MOTIVI DI SALUTE).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Schallenberg: Austria non chiuderà frontiere

"Non stiamo chiudendo le frontiere. Abbiamo emesso degli avvisi di viaggio, il che significa avvertire gli austriaci di non recarsi in questi luoghi o, quando ritornano, di essere particolarmente prudenti e di effettuare i tamponi. Non stiamo chiudendo le frontiere in senso stretto, non abbiamo mai chiuso neanche il Brennero". Lo afferma il ministro austriaco degli Esteri, Alexander Schallenberg, in un'intervista al Gazzettino (Le notizie sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Legge 104, detrazioni e aiuti per i disabili: tutte le novità

In un documento di una quarantina di pagine sono state aggiornate le misure di sostegno per le persone con disabilità. A partire dalle detrazioni per l'acquisto di un'auto, per le spese mediche e l'abbattimento delle barriere architettoniche, fino ai figli a carico, ecco cosa c'è da sapere.
- di Redazione Sky TG24

Ecobonus auto, come avere l'incentivo fino a 10mila euro per acquistare la nuova macchina

Ad agosto il governo ha attivato il nuovo ecobonus per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Ecco quanti soldi sono stati stanziati per questa misura e chi ne ha diritto

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 50 nuovi positivi in 24 ore: nessun migrante

Nel complesso salgono a 1.019 gli attuali positivi nell'isola, 947 dei quali in regime di isolamento domiciliare. Undici i guariti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, gli ultimi aggiornamenti

Il governatore De Luca ha parlato dell'impossibilità di riaprire le scuole, a queste condizioni: "Governare questa fase sarà difficile. Saremo chiamati a decisioni importanti tra una o due settimane". LE SUE PAROLE
- di Redazione Sky TG24

Ecco i Paesi del mondo con più contagi in un giorno

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 27 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è ancora l’India, con quasi 76mila casi, il più alto numero di casi di Covid-19 registrati in 24 ore in un solo Paese. Continuano a preoccupare anche diversi Paesi dell'America Latina. In Spagna si contano 7.296 casi anche se circa la metà erano contagi pregressi non ancora conteggiati. L'ELENCO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Flavio Briatore: "Il Billionaire ha sempre rispettato le regole"

L’imprenditore, in un'intervista a La Stampa, ha affermato che nel suo locale si faceva entrare "il giusto numero di persone" ma il contingentamento degli ingressi non bastava a fare in modo che le persone rispettassero il distanziamento. Risultato positivo al virus, Briatore ha aggiunto di sentirsi bene: "Non ho nulla di speciale". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, Solinas: "Presunti contagi in discoteca sono una minima parte"

"Se vogliamo analizzare i numeri sui presunti contagi in discoteca sono una minima parte rispetto al complesso dei positivi. La promiscuità alla base dei contagi in alcune zone ben determinate è dovuta ad altre pratiche e ad alcuni mondi che evidentemente hanno interpretato l'opulenza della vacanza come un esimente dalle normali precauzioni per il contenimento dei contagi". Lo ha detto all'Unione Sarda il governatore della Sardegna Christian Solinas.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Conferenza Unificata approva documento su contagi 

La Conferenza Unificata convocata dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha approvato all'unanimità il documento elaborato dall'Istituto superiore di sanità sulla gestione di casi di contagio nelle scuole (Cosa resta da decidere sul rientro in classe).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, ieri 10 positivi con test aeroporti

Sono 10 i nuovi positivi individuati ieri negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con i test rapidi. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. In particolare - riferisce l'Unità di Crisi - allo "scalo di Fiumicino sono stati individuati 8 nuovi positivi asintomatici e si tratta di quattro cittadini italiani (due residenti nel Lazio, uno in Calabria e uno in Toscana) di rientro dalla Spagna e Grecia e quattro cittadini inglesi provenienti da Malta e Croazia (GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, 4.829 nuovi contagi e 110 vittime

In Russia sono stati registrati nelle 24 ore 4829 nuovi contagi da coronavirus. Lo riferisce il quartiere generale anti-Covid, specificando che di questi 1103 sono casi asintomatici. Il numero complessivo delle infezioni è dunque di 980.405. Sono cresciuti di 110 unità le vittime, per un totale di 16.914 decessi (Le notizie sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, consegnati in Brasile i respiratori per i malati di Covid

Era del 17 agosto scorso la notizia dell'invio in Brasile, a nome di Papa Francesco, di 18 ventilatori "Draeger" per terapia intensiva, oltre a 6 ecografi portatili "Fuji". Un dono che adesso è giunto a destinazione. Quattro apparecchiature polmonari e un ecografo sono stati consegnati all'ospedale Sao Lucas di a Porto Alegre, nello Stato di Rio Grande do Sul. È uno dei tanti doni simili che Francesco ha fatto in questi mesi ai Paesi colpiti dalla pandemia - e il Brasile è tra quelli che da tempo patisce l'urto pesante del virus sulla popolazione (Le notizie sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti