Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.411 nuovi casi su 94.024 tamponi

Aumentano casi e test, resta stabile la percentuale di positivi. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva: sono 67, due in meno di ieri. Cinque i decessi. Intanto, il Comitato Tecnico Scientifico prevede un aumento dei casi con l'apertura degli istituti. Ok delle Regioni alle indicazioni operative per la gestione di positivi e focolai. Restano le preoccupazioni per aule e trasporti.

1 nuovo post

Coronavirus Roma, Unità di Crisi: "Ieri 12 positivi con test aeroporti"

Sono 12 i nuovi positivi individuati ieri agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con i test rapidi. Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, premier Castex: faremo il possibile per evitare nuovi lockdown

"Nuovi piani di lockdown locali o globali sono pronti. Il nostro sistema ospedaliero è pronto anche ad una nuova ondata di pazienti, in termini di letti, mascherine, farmaci, rianimatori. Ma il nostro obiettivo è fare del tutto per evitare un nuovo lockdown, soprattutto generale, e un afflusso massiccio di pazienti come quello che abbiamo conosciuto. Quest'obiettivo è alla nostra portata se soltanto saremo tutti mobilitati": lo ha detto il premier francese, Jean Castex, facendo il punto della situazione epidemica nel Paese ((Nel mondo più di 24 milioni di casi).
- di Redazione Sky TG24

Inps: effetto lockdown, nel secondo trimestre crollano i certificati di malattia

Nel secondo trimestre del 2020 sono crollati i certificati di malattia arrivati ai datori di lavoro mentre sono cresciuti in media i periodi di assenza. Lo rileva l'Inps nell'Osservatorio sulla malattia. Nel secondo trimestre 2020 sono arrivati 3.187.689 certificati a fronte dei 5.362.989 presentati nel secondo trimestre 2019 con una riduzione del 40,5%. Il calo è dovuto principalmente al lockdown legato all'epidemia da coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, oggi Conferenza Stato-Regioni. Iniziata distribuzione mascherine e gel a istituti

Ieri nessuna intesa nel vertice tra governo e Regioni sulle linee guida per la ripartenza della scuola. Nuovo confronto in giornata: i governatori potranno formalizzare delle proposte. Dubbi sulla gestione di eventuali contagi da Covid-19 e dei trasporti scolastici.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Giappone, a Tokyo contagi superano quota 20.000

Supera per la prima volta quota 20mila il numero dei contagi di coronavirus a Tokyo, che si conferma la prima prefettura nell'arcipelago per la diffusione dell'agente patogeno. Il governo metropolitano ha annunciato 250 nuove positività nella giornata di giovedì rispetto ai 236 di ieri, con una media settimanale in leggero calo rispetto alla prima metà del mese; sono 31 pazienti ricoverati in ospedale con sintomi definiti gravi. (Nel mondo più di 24 milioni di casi).
- di Redazione Sky TG24

Mascherina in classe, sì o no? Gli esperti si dividono

In attesa della riapertura delle scuole, fissata per il 14 settembre, restano alcuni dubbi su temi importanti come, ad esempio, quelli legati all'utilizzo delle mascherine all'interno degli edifici scolastici. Tra gli esperti c'è chi giudica impossibile che gli studenti possano indossarla per molte ore di fila e chi, invece, la ritiene fondamentale specie quando non si possono mantenere le distanze. LE OPINIONI

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Australia studia terapia basata su anticorpi

Anticorpi in grado di bloccare l'accesso del virus Sars-Covid-2 nelle cellule, fermando così l'infezione. E' la nuova terapia, che può essere un'alternativa cruciale al vaccino, su cui stanno lavorando i ricercatori del Walter and Eliza Hall Institute di Melbourne guidati dalla specialista di malattie infettive e difese immunitarie, Wai-Hong Tham. Il team sta passando al vaglio milioni di anticorpi, per individuare i più potenti che possano puntare alle proteine spike sulla superficie della cellula del coronavirus. "Si può effettivamente bloccare l'ingresso del virus e anche bloccare l'infezione del virus", ha detto la studiosa all'emittente nazionale Abc, ricordando che terapie basate su anticorpi sono già in uso in trattamenti del cancro e di disturbi immunitari ((Nel mondo più di 24 milioni di casi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sud Corea: 441 nuovi contagi, ma pesa un focolaio

La Corea del Sud registra 441 nuovi casi di contagio da Covid-19 nella giornata di oggi, al livello più alto dal 7 marzo scorso. Il nuovo dato delle autorità sanitarie locali risente del focolaio sviluppatosi tra i seguaci del culto religioso Sarang Jeil e di altri focolai sviluppatisi a livello locale. Più della metà dei nuovi casi si sono registrati nell'area metropolitana della capitale, dove vive circa la metà della popolazione sud-coreana ((Nel mondo più di 24 milioni di casi).
- di Redazione Sky TG24

Industria: Istat, si conferma ripresa dopo lockdown 

Prosegue a giugno la crescita congiunturale del fatturato dell'industria, confermando la ripresa avviata nel mese precedente dopo l'allentamento delle misure legate all'emergenza sanitaria che hanno caratterizzato il bimestre marzo-aprile. E' il commento dell'Istat ai dati di fatturato e ordinativi. Il confronto su base trimestrale rimane tuttavia ampiamente negativo sia per la componente interna sia per quella estera, evidenziando come i livelli di fatturato restino ancora distanti da quelli prevalenti all'inizio dell'anno. I nuovi ordini mostrano un'ampia crescita congiunturale a giugno e una variazione tendenziale positiva per le commesse pervenute nell'industria dei mezzi di trasporto. Quest'ultimo risultato è dovuto esclusivamente al comparto degli altri mezzi di trasporto (diversi dagli autoveicoli) che rappresenta la componente più volatile dell'intero settore.
- di Redazione Sky TG24

Cina verso il ritorno alla vita normale: ecco come si vive oggi. FOTO

Da giorni nel Paese non si registra alcun caso di Covid-19 trasmesso a livello "locale", con le nuove infezioni che provengono solo da oltreconfine. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, 4.711 nuovi casi: in totale 975mila

La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato 4.711 nuovi casi di coronavirus, toccando così i 975.576 in totale. I morti sono stati invece 121 (16.804 in totale). I guariti salgono a 6.411, per un totale di 792.561. Lo fa sapere il centro nazionali anti-coronavirus, citato dalla Tass  (Nel mondo più di 24 milioni di casi).
- di Redazione Sky TG24

Fondazione Gimbe: in un mese positivi a test da 0,8 a 2,1%

Dai 1.408 nuovi casi rilevati nella settimana 15-21 luglio si è passati a 6.538 nuovi casi nella settimana 19-25 agosto, "con un incremento del rapporto positivi/casi testati dallo 0,8% al 2,1%". E' quanto emerge dall'ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe di Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, morta vedova "Boss delle Cerimonie" a Sant'Antonio Abate

Rita Greco aveva 80 anni ed era stata ricoverata nell'ospedale Cotugno di Napoli il primo giorno in cui si era sviluppato il focolaio all'interno del grand Hotel "La Sonrisa", di cui il marito, defunto qualche anno fa, era stato fondatore. La donna, che soffriva di patologie pregresse, era in ospedale da quindici giorni, per la sua avanzata età, ma pare che non avesse ancora sviluppato i sintomi del coronavirus pur essendo risultata positiva.

- di Redazione Sky TG24

Caso Blake: protesta Nba, Lakers e Clippers per stop stagione 

I Lakers e i Los Angeles Clippers hanno votato per la sospensione definitiva della stagione Nba. Dopo il boicottaggio per protesta contro il ferimento dell'afroamericano Jacob Blake, in una lunga riunione tra tutti i giocatori presenti a Orlando dove sono in corso i playoff del basket americano, lo stesso LeBron James si è fatto portavoce della proposta di fermare la stagione e dare una risposta dura contro il razzismo. Secondo quanto riportano i media Usa solo le due squadre californiane avrebbero chiesto lo stop, mentre tutte le altre sarebbero favorevoli a proseguire. La riunione d'urgenza si è tenuta dopo il rifiuto dei Milwaukee Bucks di scendere in campo contro gli Orlando Magic. Si attende ora il vertice tra i proprietari dei club.
- di Redazione Sky TG24

Parigi dopo il lockdown: il viaggio di Sky TG24

La capitale francese torna a essere zona a rischio e rende obbligatorie le mascherine nelle aree più affollate. Intanto protegge i settori chiave dell'arte e della moda puntando sul digitale. Ecco la terza tappa del nostro reportage europeo.
- di Redazione Sky TG24

Inps: in 5 mesi 1,8 mln assunzioni, -43%

Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nei primi cinque mesi del 2020 sono state 1.795.000, con un calo rispetto allo stesso periodo del 2019 del 43% per effetto dell'emergenza legata alla pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni. Lo rileva l'Inps nell'Osservatorio sul precariato di maggio, secondo il quale per le assunzioni a tempo indeterminato il calo è stato del 30,77% (da 644.109 a 445.914). Le trasformazioni da tempo determinato nel periodo gennaio-maggio 2020 sono state 229.000, in flessione del 31% (-43% a maggio). Le cessazioni nel complesso sono state 1.972.000, in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2019. La diminuzione è stata particolarmente accentuata per i contratti a tempo indeterminato nel trimestre marzo-maggio (-47%), a seguito del blocco dei licenziamenti.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Toti: regole per comprare mezzi trasporto pubblico senza gara

Sul rientro a scuola, "mi aspetto che arrivino regole per poter comprare mezzi di trasporto pubblico senza gare e lungaggini che in questo Paese fanno impiegare anni". Lo ha detto il governatore ligure e vicepresidente della Conferenza Regioni Giovanni Toti, a Radio 1. "Aspetto dal Governo non soldi, ma bus, vagoni di metro e ferroviari, perché anche se ci sono i soldi vorrei capire chi riuscirà a raddoppiare la flotta bus di Genova, Milano e Roma entro il 14 settembre. Siamo in un Paese dove normalmente per comprare un autobus ci vogliono due anni", ha aggiunto Toti (Rientro a scuola, date regione per regione).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, iniziata distribuzione mascherine e gel

A partire da oggi inizia la distribuzione di mascherine e gel igienizzante nelle scuole. Le consegne saranno effettuate presso la sede principale delle istituzioni scolastiche nelle fasce orarie che vanno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18. E' quanto ha comunicato il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione ai dirigenti scolastici e agli Uffici scolastici regionali, secondo quanto apprende l'ANSA (Rientro a scuola, date regione per regione).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, mascherine obbligatorie alle medie e superiori

Le mascherine saranno obbligatorie nelle scuole medie e superiori, anche durante la ricreazione. È quanto risulta dal protocollo sanitario aggiornato dal ministero dell'Istruzione francese in vista del rientro in classe. La mascherina è obbligatoria a partire dagli 11 anni e in ogni caso all'ingresso delle scuole medie. Gli alunni dovranno indossarle anche "negli spazi chiusi come negli spazi esterni", quindi anche durante la ricreazione (Nel mondo più di 24 milioni di casi).
- di Redazione Sky TG24

Regione per regione, ecco dove sono i nuovi focolai di Covid-19

La Sardegna è ancora sorvegliata speciale per il numero di focolai attualmente attivi sul territorio, ma in tutto lo Stivale arrivano notizie di nuovi cluster. Ecco quali sono

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti