I test toccano il numero più alto mai raggiunto in un solo giorno: 93.529. I ricoveri in terapia intensiva salgono a 69, 3 in più di ieri. Resta complicata la questione scuola, ancora nessun accordo sul rientro dopo il vertice in videoconferenza tra governo e Regioni: tanti presidenti contrari alle mascherine in classe. Il governatore della Liguria Toti, contrario all'uso della mascherina durante le lezioni
Boccia: su scuola coordinamento permanente governo-Regioni
"Abbiamo il dovere di dare a famiglie e scuole la garanzia di ricominciare nella massima sicurezza. Per questo motivo il coordinamento con Regioni e enti locali sarà un coordinamento convocato in maniera permanente fino all'avvio dell'anno scolastico per intervenire in tempo reale se dovesse presentarsi qualsiasi necessita'". Così, a quanto si apprende da fonti regionali, il ministro Francesco Boccia al vertice sulla scuola.
Speranza: su gestione casi positivi a scuola vale documento Iss
Il documento dell'Iss sulla gestione di eventuali casi Covid nelle scuole è "robusto e strutturato" e vale come "protocollo condiviso da adottare in tutto il paese" anche se resta "un testo aperto che potrà essere arricchito con il passare dei giorni, un vademecum per l'apertura delle scuole che può essere sempre aggiornato con l'esperienza sul campo". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, a quanto si apprende da fonti regionali, durante la videconferenza tra governo e regioni.
In Cina continentale zero contagi locali
In Cina continentale non si segnala alcuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello "locale", mentre sono invece stati registrati altri 15 casi confermati provenienti dall'estero e 14 nuovi asintomatici, arrivati tutti da altri Paesi. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Nessun ulteriore caso sospetto di Covid-19 è stato segnalato ieri in Cina continentale, dove non sono stati registrati altri decessi correlati al nuovo coronavirus. Tra i nuovi casi importati, cinque sono stati segnalati in Sichuan, quattro a Shanghai, altrettanti in Guangdong e uno ciascuno a Tianjin e in Yunnan.
Dal 2 settembre torna udienza generale con fedeli
La Prefettura della Casa Pontificia informa che mercoledì 2 settembre riprenderanno le udienze generali di papa Francesco con la presenza dei fedeli. "Seguendo le indicazioni sanitarie delle Autorità, le udienze del mese di settembre si svolgeranno nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, con inizio alle ore 9,30", si legge in un comunicato della Sala stampa vaticana. "La partecipazione sarà aperta a tutti coloro che lo desiderano, senza bisogno di biglietti", aggiunge la nota. L'ingresso sarà dalle ore 7,30 dal Portone di Bronzo (Colonnato di destra di Piazza San Pietro).
Scuola: Sileri: "O distanza un metro o mascherina"
"O c'e' la distanza di un metro o c'è la mascherina, serve buon senso. Sarà molto difficile farla tenere a bambini da 6 e 10 anni, ma dobbiamo ridurre le chance che il virus circoli e la mascherina è sicuramente un ausilio importante quando i bambini sono vicini. Quando sono distanti a mio avviso se ne puo' fare a meno". Cosi' il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, durante la trasmissione L'aria che tira, su La7, rispondendo in merito all'uso della mascherina in classe.
Basket: sospetta positività al Covid in squadra Olimpia Milano
L'Olimpia Milano, squadra di vertice della Lega Serie A di pallacanestro, comunica che, a seguito dei test effettuati, "è emerso un caso di sospetta positività al Covid-19 all'interno del Gruppo Squadra. Il soggetto è attualmente asintomatico ed e' stato isolato immediatamente". In attesa dell'esito degli esami: "Tutto il gruppo è stato sottoposto tempestivamente ad ulteriore tampone e l'attività di squadra momentaneamente sospesa".
Scuola, Arcuri: "Da venerdì parte distribuzione banchi"
La distribuzione dei banchi alle scuole inizierà da venerdì prossimo, 28 agosto. Lo ha detto a quanto si apprende il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso della riunione fra le Regioni e i ministri Boccia, Speranza, De Micheli e Azzolina. Da oggi, ha spiegato inoltre Arcuri, comincia la distribuzione delle mascherine e del gel igienizzante.
Ocse: calo del Pil senza precedenti
Un calo del Pil "senza precedenti': nel secondo trimestre del 2020 l'economia dell'Ocse, che riunisce i principali Paesi industrializzati, si è contratta del 9,8% contro l'1,8% dei primi tre mesi dell'anno. Lo annuncia l'Ocse in una nota nella quale spiega che il dato, dovuto all'introduzione delle misure di contenimento del coronavirus Covid 19, registra "la più grande caduta mai registrata dal Pil dell'area Ocse, significativamente maggiore del -2,3% segnato nel primo trimestre del 2009, nel picco negativo della crisi finanziaria". Il Pil è "caduto in modo maggiormente drammatico" nel Regno Unito, che ha segnato un calo del 20,4%, seguito dalla Francia (-13,8) e, nella terza peggiore posizione, dall'Italia (-12,4%). Negli Usa, che domani renderanno noti gli ultimi dati di Pil, viene stimato un calo appena meno forte: -9,5%.
Sileri: "Prematuro dire che scuola richiuderà"
E' prematuro dire oggi che la scuola richiuderà, è possibile che chiuda una classe e vengano messi in quarantena i ragazzi di una classe se vi sarà un contagiato, così come è possibile che venga chiuso un istituto se ci saranno contagi tra ragazzi di classi diverse". Così il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto durante la trasmissione L'Aria che tira, su La7.
Berlino non consiglia viaggi verso 160 Paesi fino 14/9
Berlino proroga il cosiddetto "sconsiglio" sui viaggi per 160 Paesi fuori dall'Ue per due settimane, fino al 14 settembre. Lo scrive la Dpa, anticipando la decisione varata dal Gabinetto di Angela Merkel.
A via videconferenza governo-Regioni sulla scuola
E' cominciata da qualche minuto, a quanto si apprende, la videconferenza tra governo e enti locali per sciogliere i nodi per la riapertura delle scuole. Convocata dal ministro Boccia con i ministri Speranza, Azzolina, De Micheli, sono presenti i governatori Bonaccini, Zaia, Cirio, Fontana, Marsilio, Toma e Tesei, Kompatcher. Per l'Anci c'è il presidente Decaro e per l'Upi De Pascale. Oltre a Arcuri e Borrelli c'è anche il capo del Cts Miozzo.
Studio italiano: idrossiclorochina riduce mortalità del 30%
L'idrossiclorochina riduce del 30% la mortalità intraospedaliera da Covid-19. Lo dimostra un ampio studio osservazionale multicentrico su 3.451 pazienti ricoverati in 33 ospedali di tutto il territorio nazionale. La ricerca, pubblicata sulla rivista European Journal of Internal Medicine, è stata coordinata dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione del Neuromed di Pozzuoli in collaborazione con Mediterranea Cardiocentro di Napoli e Università di Pisa e ha preso in esame numerosi parametri, tra i quali le patologie pregresse, le terapie che seguivano prima di essere colpiti dall'infezione e le terapie intraprese in ospedale specificamente per il trattamento del Covid-19. "In questi mesi - commenta Giovanni de Gaetano, Presidente di Neuromed - l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha raccomandato uno stop all'utilizzo dell'idrossiclorochina sulla base di uno studio osservazionale internazionale, successivamente ritirato dagli stessi autori della ricerca. Ora i dati dello studio, derivanti dalla collaborazione nazionale, potranno aiutare le Autorità competenti a meglio chiarire il ruolo dell'idrossiclorochina nel trattamento di questi pazienti".
Toti: no mascherina in classe condiviso da molte Regioni
"Credo che il no all'obbligo della mascherina in classe sia una posizione ampiamente condivisa dalle Regioni. Così ho sentito esprimersi tanti governatori, mi sembra poco proponibile tenere i bambini seduti con una mascherina per molte ore". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti stamani a Genova. "La mascherina non è l'unico problema che abbiamo, va risolto quello della rilevazione della temperatura, come portare a scuola i ragazzi su un sistema di trasporto pubblico per il quale il Governo continua a dare regole impraticabili, cosi' come i banchi singoli, che non sappiamo a chi sono stati ordinati".
Casi di reinfezione in Paesi Bassi e Belgio
Dopo la conferma del primo caso di reinfezione da coronavirus al mondo, segnalato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Hong Kong su un paziente di 33 anni, la seconda volta risultato asintomatico, sono arrivate ulteriori prove scientifiche che il virus possa colpire lo stesso soggetto due volte. Questa volta, a confermarlo, sono stati i virologi olandesi e belgi che hanno dato notizia del rilevamento dei primi due casi di reinfezione da Covid-19 in Europa. (Reinfezione da Covid-19: perché può essere una buona cosa)
Scoperto un nesso tra Covid e infarti
Scoperto un nesso tra il il Sars-Cov-2 e l'incremento di infarti del miocardio e di btrombosi cerebrali: il virus causa l'infiammazione delle placche aterosclerotiche, trasformando una placca stabile in una placca vulnerabile. La ricerca, condotta daI team di Luca Saba e Gavino Faa della facoltà di Medicina di Cagliaridella facoltà di Medicina di Cagliari, è pubblicata su Cardiovascular Diagnosis and Therapy. "Riteniamo che il Sars-Cov-2 - affermano gli studiosi - possa causare l'infiammazione delle placche aterosclerotiche". Lo studio è maturato in pieno lockdown e ha avuto per riferimento i dati epidemiologici provenienti dal nord Italia. "Abbiamo cercato di dare - spiega Faa - una giustificazione al dato epidemiologico che, nelle regioni con epidemia di Covid-19, come in Lombardia, hanno mostrato un rilevante aumento degli infarti del miocardio e di trombosi cerebrali".
Protesta ospiti in quarantena in centro accoglienza vicino a Roma
Proteste stamattina all'interno del centro di accoglienza Mondo Migliore a Rocca di Papa, vicino a Roma. Sul posto la polizia. Secondo quanto si e' appreso, a protestare e' stato un gruppo di ospiti che si trova in quarantena. La protesta sarebbe poi rientrata.
Riapertura scuole: cosa sappiamo finora e cosa resta da decidere
A breve il vertice tra Governo e Regioni, ma i governatori del centrodestra si schierano contro alcune indicazioni. Tra le linee guida proposte: prova della febbre prima di entrare in classe e prima di salire sugli scuolabus, pieno carico solo per tragitti inferiori ai 15 minuti. Preoccupano intanto i risultati degli screening sui docenti. L'APPROFONDIMENTO
Scuola: alle 11 incontro Boccia-Azzolina con Regioni
Il governo accelera sulle linee guida per la riapertura delle scuole. Alle 11, a quanto si apprende, ci sarà un vertice in videoconferenza con Regioni e enti locali, convocato dal ministro degli Affari Regionali Boccia con i ministri Azzolina, Speranza e De Micheli. Partecipano anche il capo della Protezione Civile Borrelli e il commissario Arcuri. Tra i nodi da sciogliere un protocollo unico per la gestione di eventuali casi di Covid all'interno delle scuole e quello dei trasporti.