Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino del 19 agosto: 642 contagi e 7 morti

©Ansa

Tornano a salire i casi giornalieri, che registrano il dato record dal 23 maggio. Ma aumentano anche i tamponi, oltre 71mila nelle ultime 24 ore. Il Tar respinge il ricorso contro la chiusura delle discoteche. Previsto un nuovo incontro tra Silb e il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Rientro a scuola, il Cts: "Mascherine obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni"

1 nuovo post

Bonus tracker, dalla cassa integrazione al bonus vacanze

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici, i 600 euro per gli autonomi e l'ecobonus per le auto.
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, positivo in un resort a Santo Stefano: 475 turisti in quarantena

Turisti in quarantena in un residence a nell'isola di Santo Stefano, nell'arcipelago de La Maddalena, all'estremo Nord della Sardegna. Sono 475, tra ospiti e personale del villaggio turistico, ad essere stati sottoposti al tampone dopo il ricovero, ieri, di un lavoratore stagionale con i sitomi del coronavirus all'ospedale di Sassari. Nessuno può lasciare il residence in attesa dei risultati dei test. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

In Italia 254.636 casi totali: 35.405 deceduti e 204.142 guariti

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 18 agosto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 403 nuovi casi, 174 guariti e 5 vittime in più. Sono 58 i malati ricoverati in terapia intensiva. TUTTE LE GRAFICHE
- di Costanza Ruggeri

Sileri a Sky TG24: “Ci aspettiamo aumento casi ma le scuole devono ripartire”

Il viceministro alla Salute: “Per quanto riguarda la responsabilità legale dei presidi a mio parere ci dovranno essere degli sgravi”. E aggiunge: “Nel caso in una classe qualcuno risultasse positivo al coronavirus potrebbe scattare una chiusura temporanea”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Italia, quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Sono attualmente 925 i focolai attivi sul territorio nazionale, di cui 225 nuovi, in aumento per la seconda settimana consecutiva. Questi i dati dell’ultimo rapporto settimanale di Iss e ministero della Salute, riferito al periodo 3-9 agosto. Preoccupano soprattutto i casi di contagio di persone rientrate dalle vacanze all'estero. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Gallera: "Pronti a 6mila tamponi in più al giorno"

"Il sistema di Regione Lombardia può sostenere almeno 6.000 tamponi aggiuntivi al giorno per chi proviene da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, rispetto alla media di quelli realizzati in questo periodo (circa 7.000)". Lo scrive su Facebook l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Nel Napoletano mascherina obbligatoria sempre all'esterno

Mascherina obbligatoria da indossare in presenza di altre persone sul territorio comunale, in qualsiasi orario, e denuncia alla Polizia Municipale di Bacoli (Napoli) oltre che all'Asl per tutti i residenti che rientrano da viaggi all'estero. Sono questi i dispositivi inseriti nell'ordinanza del sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, e che andrà in vigore da oggi a Bacoli. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Bonus bici, che fine ha fatto? Niente app, soldi sul conto forse da settembre

L’incentivo, pensato dal governo per promuovere una mobilità urbana a zero emissioni attraverso un contributo all’acquisto di biciclette e monopattini, non è stato ancora erogato. Dovrebbe arrivare dall’inizio del prossimo mese e non attraverso un’applicazione, ma accedendo al portale del ministero dell’Ambiente. Entro 10-15 giorni dovrebbe avvenire l’accredito direttamente sul conto corrente.

- di Redazione Sky TG24

Bonus 110%, come ristrutturare la casa senza spendere (né anticipare) nemmeno un euro

Isolamento termico, sostituzione di impianti di riscaldamento, installazione di pannelli solari o riduzione del rischio sismico: con questi interventi è prevista l'agevolazione del 110%, ossia si ricevono soldi indietro invece che spenderne (LEGGI L'APPROFONDIMENTO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Corea del Sud, 297 casi in 24 ore, massimi da marzo

La Corea del Sud segna altri 297 nuovi casi di coronavirus, saliti ai massimi dall'8 marzo quando i contagi furono 367: secondo i dati diffusi dal Korea Centers for Disease Control and Prevention, è da una settimana che le infezioni si attestano a tre cifre a causa del focolaio delle chiese di Seul, da oggi ufficialmente in lockdown. Con i nuovi casi odierni, di cui 283 di trasmissione domestica e 14 importati, il totale e' salito a 16.058, mentre i decessi restano fermi a 306. Seul ha rafforzato le misure di distanziamento sociale, estese anche alla vicina Incheon.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, quali sono i nuovi focolai di Covid-19: la mappa del 19 agosto

- di Redazione Sky TG24

Bonus 2020, incentivi in arrivo e quelli che si possono ancora chiedere. FOTO

Dal bonus auto a quello mobilità, passando per il pagamento di pensioni e reddito di cittadinanza e della cosiddetta Naspi Renzi: sono diversi gli aiuti e i contributi che devono essere erogati nel mese di agosto e che sono stati introdotti o potenziati dall'ultimo decreto. Ecco tutte le scadenze.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Libia, 489 casi nelle ultime 24 ore

Crescono ancora in maniera marcata i casi di coronavirus in Libia, che registra nelle ultime 24 ore altri 489 nuovi contagi portando a 9.068 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 164, i guariti a 1.003 e le persone attualmente positive passano a 7.901, con una distribuzione dei casi ormai in tutte le regioni del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: contagi, orari, banchi, distanziamento. Il vademecum dei presidi

A meno di un mese dalla prevista riapertura, l’Associazione nazionale presidi ha preparato una serie di linee guida. Tra le disposizioni per il nuovo anno scolastico 2020-2021 è indicato che in ogni istituto ci sia un locale interno adibito esclusivamente all'accoglienza degli eventuali casi sintomatici o sospetti di Covid-19. Ecco tutte le indicazioni elaborate, mentre il Ministero è al lavoro sulle linee-guida definitive.

- di Redazione Sky TG24

Meeting di Rimini, Draghi: pandemia minaccia futuro dei giovani, a loro dare di più

Il tema dell'iniziativa, organizzata da 40 anni da Comunione e Liberazione, è quello della ripartenza del mondo in epoca post-Covid. Per l'inaugurazione di questa edizione speciale è stato chiamato l'ex presidente della Bce.

- di Redazione Sky TG24

Sileri a Sky TG24: "Ci aspettiamo aumento casi ma le scuole devono ripartire"

Il viceministro alla Salute: “Per quanto riguarda la responsabilità legale dei presidi a mio parere ci dovranno essere degli sgravi”. E aggiunge: “Nel caso in una classe qualcuno risultasse positivo al coronavirus potrebbe scattare una chiusura temporanea”.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti