Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni
Coronavirus, Draghi: ripresa consumi con politiche economiche efficaci
Coronavirus, Draghi: vicini ai giovani e investire su preparazione
futuro" (leggi l'approfondimento).
Coronavirus Draghi, privare giovani del futuro è grave diseguaglianza
"Il debito creato con la pandemia è senza precedenti e dovrà essere ripagato principalmente da coloro che sono oggi i giovani". Così Mario Draghi al Meeting di Rimini. "È nostro dovere - aggiunge - far sì che abbiano tutti gli strumenti per farlo pur vivendo in società migliori delle nostre. Per anni una forma di egoismo collettivo ha indotto i governi a distrarre capacita' umane e altre risorse in favore di obiettivi con più certo e immediato ritorno politico: ciò non è più accettabile oggi. Privare un giovane del futuro e' una delle forme più gravi di diseguaglianza" (leggi l'approfondimento)
Coronavirus, Draghi: ritorno alla crescita è imperativo assoluto
"Il ritorno alla crescita, una crescita che rispetti l'ambiente e che non umili la persona, è divenuto un imperativo assoluto". Così Mario Draghi. "Perché le politiche economiche - aggiunge - oggi perseguite siano sostenibili, per dare sicurezza di reddito specialmente ai più poveri, per rafforzare una coesione sociale resa fragile dall'esperienza della pandemia e dalle difficoltà che l'uscita dalla recessione comporterà nei mesi a venire. L'obiettivo è impegnativo ma non irraggiungibile se riusciremo a disperdere l'incertezza che oggi aleggia sui nostri Paesi" (leggi l'approfondimento).
Coronavirus, Draghi: ricostruzione sarà accompagnata da debito elevato
Coronavirus, Draghi: chiusura scuola ha interrotto percorso educativo
Coronavirus, Draghi: è il momento della saggezza per scelta futuro
Coronavirus, Draghi: in attuali circostanze pragmatismo è necessario
Coronavirus, Draghi: non possiamo accettare un mondo senza speranza
Coronavirus, Draghi: con crisi bene sussidi ma ai giovani dare di più
Coronavirus, Draghi: politica economica non aggiunga incertezza
"Dobbiamo accettare l'inevitabilità del cambiamento con realismo e, almeno finché non sarà trovato un rimedio, dobbiamo adattare i nostri comportamenti e le nostre politiche". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini. "Ma non dobbiamo rinnegare i nostri principi. Dalla politica economica - ha aggiunto - ci si aspetta che non aggiunga incertezza a quella provocata dalla pandemia e dal cambiamento. Altrimenti finiremo per essere controllati dall'incertezza invece di esser noi a controllarla. Perderemmo la strada". (leggi l'approfondimento).
Coronavirus, Draghi: la pandemia minaccia economia e diffonde incertezza
Coronavirus Bulgaria, 135 casi e 14 morti nelle 24 ore
epidemia è a oggi di 14.500. Da ieri sono stati segnalati altri quattordici decessi, un picco nella statistica giornaliera, che portano a 512 il numero complessivo delle vittime. Il bilancio dei casi di infezione fra il personale medico sanitario è salito a 803. Attualmente vi sono 4.546 casi attivi in Bulgaria, mentre negli ospedali sono ricoverati 868 pazienti, 56 dei quali in terapia intensiva (i 10 Paesi con più casi in 24 ore)
Coronavirus Puglia, medico di base in terapia intensiva a Bari
Coronavirus Sicilia, i Nas: ad Alcamo in 700 ballavano senza mascherina
Coronavirus Lazio, oltre 5 mila test per viaggiatori di rientro
Chiese in lockdown a Seul. I Paesi con più casi in 24 ore
Teatro, Franceschini: fondo 10 mln anche a piccole sale
Anche le piccole sale teatrali godranno del sostegno dello Stato per fronteggiare l'emergenza. Si tratta di realta' importanti, autentici presidi di cultura e spettacolo sul territorio, spesso portatrici di innovative sperimentazioni". Cosi' il ministro per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha dichiarato firmando il decreto che estende l'accessibilita' ai 10 milioni di euro stanziati per gli esercizi teatrali anche alle sale tra 100 e 299 posti destinate a teatro, musica, danza o circo e incrementa la misura massima dei contributi gia' previsti. Le risorse provengono dai fondi emergenza cinema e spettacolo istituiti con il Dl Cura Italia e potenziati dal Dl Rilancio e verranno destinate al ristoro dei mancati introiti da biglietteria e abbonamenti degli esercizi teatrali privati. "Il teatro e lo spettacolo dal vivo hanno sofferto e continuano a soffrire molto per le limitazioni previste dalle misure per il contenimento del contagio. E' giusto pertanto - ha sottolineato
il ministro - estendere il piu' possibile il sistema di aiuti, ammortizzatori sociali e indennizzi ai settori che stanno riscontrando maggiori criticita'".