Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 403 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

©Getty

Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni

1 nuovo post

Coronavirus, Oms: prevenire nazionalismi sui vaccini

Mentre nel mondo la ricerca sulla lotta al coronavirus avanza con alcuni Paesi in testa, l'Organizzazione mondiale della Sanità invita a "prevenire i nazionalismi sui vaccini" e "garantire che le innovazioni siano disponibili per tutti, ovunque, a partire da quelli a più alto rischio". Lo ha detto il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing periodico sul coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e Pil, ecco i Paesi che hanno registrato un crollo maggiore. LA CLASSIFICA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, effetto Covid su imprese stranieri: -40% nel primo semestre

"Nel primo semestre del 2020 il saldo tra le nuove imprese e quelle che hanno chiuso i battenti si è attestato a 6.119 unità, portando lo stock di imprese di stranieri a raggiungere il valore di 621.367 unita', l'1% in più rispetto al 31 dicembre scorso". Si tratta della dalla fotografia scattata da Unioncamere e InfoCamere sulle imprese di stranieri nel periodo gennaio-giugno dell'anno in corso (i Paesi che hanno registrato un crollo del Pil maggiore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, 1.660 casi e 698 vittime in 24

Sono stati 1.660 i nuovi casi di coronavirus in Israele nelle ultime 24 ore che portano il totale, da inizio pandemia, a 95.264. Lo ha fatto sapere il ministero della sanità aggiungendo che in ospedale ci sono 410 casi gravi e di questi 110 in ventilazione. Le vittime - in base agli stessi dati - sono 698. Ieri sono stati effettuati oltre 23mila test con un tasso di positività all'infezione del 6.9%. Anche nei Territori Palestinesi la pandemia resta alta: nelle ultime 24 ore - secondo il ministro della Salute, Mai Al-Kaila - ci sono stati 612 contagi (i 10 Paesi con più casi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Basilicata, sette positivi su 379 tamponi

Sono risultati positivi sette dei 379 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che quattro contagiati risiedono a Tricarico (Matera) e tre provengono da un comune della Toscana. Una serie di revisioni hanno permesso di portare a undici la somma dei residenti in Basilicata attualmente positivi al coronavirus e "si trovano tutti in isolamento domiciliare". Per quanto riguarda i migranti ospitati in regione, 34 sono positivi e sono in isolamento in una struttura "dedicata". Dall'inizio dell'emergenza sanitaria - che in Basilicata ha fatto registrare la morte di 28 persone, mentre 374 sono guarite - sono stati analizzati 51.388 tamponi, 50.776 dei quali sono risultati negativi  (la mappa dei focolai del 18 agosto). 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, turista positivo nel Nuorese, è in ospedale

Un turista positivo al Covid-19 a Orosei, nel Nuorese. Ne dà notizia l'amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook istituzionale. "Il soggetto, in vacanza presso la propria abitazione, si trova ora ricoverato presso la struttura covid di Sassari, mentre i familiari sono in isolamento fiduciario - si legge nella breve nota - Sono in corso i controlli per tutti coloro che hanno avuto contatto con il soggetto positivo; tutti i protocolli sanitari previsti sono stati immediatamente applicati" (la mappa dei focolai del 18 agosto).

- di Redazione Sky TG24

Positivi dopo viaggio in Croazia, contagiati due genitori

Il viaggio in Croazia era il premio dopo la maturità, ma al rientro cinque ragazzi pavesi hanno scoperto di essere positivi al Covid. E una diciannovenne ha contagiato anche i genitori. Lo riferisce la Provincia Pavese. Una vicenda che ricorda quella di un gruppo di ragazzi comaschi risultati positivi al rientro di una vacanza a Pag, motivo per cui nei dati forniti dalla Regione Lombardia ieri figuravano 10 nuovi casi nel Comasco, numero inusuale in una delle province meno colpite dalla pandemia, soprattutto considerando che di questi nove erano di ragazzi fra i 18 e i 21 anni (la mappa dei focolai del 18 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, migranti positivi a Covid del Cpa Monastir trasferiti

Venti migranti, tutti algerini, ospiti del centro di accoglienza di Monastir (Cagliari), finito al centro delle polemiche per le fughe e i casi di coronavirus accertati, sono stati trasferiti, scortati dalla Polizia e dalla Stradale, in un'altra struttura a Tonara, nel nuorese. Lo ha deciso la Prefettura di Cagliari dopo le proteste della sindaca
di Monastir, Luisa Murru. In una lettera inviata alla ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, alla prefetta vicaria Paola Dessì e al governatore della Sardegna Cristiano Solinas aveva chiesto "provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza" dei suoi cittadini e del territorio. All'attacco da settimane anche i sindacati di polizia  (la mappa dei focolai del 18 agosto).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, test a Ciampino, 5 casi positivi da Madrid

"Questa mattina individuati presso l'Aeroporto di Ciampino cinque casi positivi ai test rapidi. Si tratta di una coppia di cittadini residenti a Perugia e tre giovani spagnoli tutti asintomatici e in buona salute, tutti rientrati con il medesimo volo da Madrid. Sono stati messi in isolamento ed e' stato predisposto il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, ad aeroporto Fiumicino individuati tre positivi

Questa mattina individuati presso l'Aeroporto di Fiumicino tre casi positivi ai test rapidi. Si tratta di una ragazzo spagnolo proveniente da Siviglia, un ragazzo romano e uno toscano provenienti anch'essi dalla Spagna. Sono asintomatici e sono stati posti in isolamento".  Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Oms: pandemia spinta da contagi tra under 40

La pandemia di Covid-19 nel mondo è entrata in una nuova fase, in cui e' spinta da contagi nei giovani sotto i 40 anni e con un maggior il rischio per le fasce più vulnerabili. Lo ha detto Takeshi Kasai, direttore dell'ufficio del Pacifico Occidentale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in una conferenza stampa. "L'epidemia sta cambiando - ha affermato - e le persone di 20, 30, 40 anni stanno sempre di più pilotando la diffusione. Molti non sanno di essere infetti e ciò aumenta il rischio di contagio dei più vulnerabili". L'osservazione sull'età dei contagiati vale anche per l'Italia, come conferma l'ultimo report dell'Iss, riferito alla settimana fino all'11 agosto, che ha registrato un'età mediana dei nuovi casi intorno a 34 anni (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 20 migranti fuggiti da hotspot Messina, erano negativi

Venti migranti sono fuggiti stamani dall'hotspot della caserma di Bisconte a Messina. La notizia è stata confermata dal prefetto Maria Carmela Librizzi. "Li stiamo cercando - ha detto il prefetto - per fortuna hanno fatto il tampone e non sono positivi". "Cara ministro Lamorgese, le avevo ribadito che la Caserma Gasparro di Bisconte era un colabrodo e dunque non idonea all'accoglienza - ha commentato il sindaco Cateno De Luca - siamo alla quarta fuga. Ci sono 50 tunisini in giro per la città. Adesso basta, occorre chiudere definitivamente. Con queste politiche sbagliate state invadendo il nostro territorio" (la mappa dei focolai del 18 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, quattro calciatori del Marsiglia positivi: rinviata partita Ligue 1

Il match contro il Saint Etienne avrebbe dovuto aprire venerdì alle 19 il campionato francese (leggi la notizia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, Fiumicino: 8 aule per scuole elementari in due parrocchie

Saranno complessivamente otto, al momento, le aule scolastiche che, per esigenze rispettivamente di due scuole elementari, verranno ricavate in due parrocchie di Fiumicino, in vista dell'inizio dell'anno scolastico a settembre. Ad usufruirne saranno la scuola di via Rodano, all'Isola Sacra, per una disponibilità di 5 aule concessa dalla Parrocchia S.Paola Frassinetti, mentre la scuola Lido del Faro potrà avvalersi di tre aule all'interno della parrocchia Santa Maria Stella Maris. Sono stati già compiuti i sopralluoghi tecnici da parte dei responsabili della sicurezza di scuole e Comune di Fiumicino. Sempre nella parrocchia S.Paola Frassinetti ci saranno aule a disposizione per l'Istituto superiore Paolo Baffi (scuola, i dubbi: da mascherine a regole diverse per regione).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, un turista positivo al tampone ad  Aglientu

Un caso di Covid-19 ad Aglientu, località costiera del nord Sardegna, in Provincia di Sassari. Si tratta di un turista risultato positivo al tampone. Lo annuncia il sindaco della cittadina Antonio Tirotto, informato dal Servizio Igiene e sanità pubblica della Azienda Tutela della Salute ASSL di Sassari. Attivato comunque  il centro operativo comunale (COC), per monitorare costantemente l'evolversi della situazione e adottare eventuali misure per la gestione dell'emergenza (la mappa dei focolai del 18 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Emilia Romagna, va in disco ma poi risulta positiva, apprensione nel Parmense

C'e' apprensione tra giovani e loro famiglie fra Fidenza e Salsomaggiore, centri della provincia di Parma, per il caso di una giovane fidentina ventenne rientrata da una vacanza a Malta con alcune amiche e poi risultata al rientro positiva al coronavirus. La ragazza ha saputo di avere contratto il Sars-Cov2 domenica 16 agosto quando ha ricevuto la comunicazione ufficiale dell'azienda Usl sull'esito del tampone ma la sera del 14 agosto era con gli amici a un evento con musica e balli a tema brasiliano in un locale notturno. L'Emilia-Romagna non prevede l'obbligo di isolamento domiciliare in attesa del risultato del tampone per i rientri da Malta, Grecia, Spagna e Croazia (la mappa dei focolai del 18 agosto).
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Draghi, nuovi strumenti sono disegno ministero Tesoro Ue

"Il fondo per la generazione futura (Next Generation EU) arricchisce gli strumenti della politica europea". Cosi' Mario Draghi al Meeting di Rimini. "Il riconoscimento del ruolo che un bilancio europeo - aggiunge - può avere nello stabilizzare le nostre economie, l'inizio di emissioni di debito comune, sono importanti e possono diventare il principio di un disegno che porterà a un ministero del Tesoro comunitario la cui funzione nel conferire stabilita' all'area dell'euro e' stata affermata da tempo" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: Commissione europea è tornata al centro dell'azione

"Dopo decenni che hanno visto nelle decisioni europee il prevalere della volontà dei governi, il cosiddetto metodo intergovernativo, la Commissione è ritornata al centro dell'azione". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini. "In futuro - ha aggiunto - speriamo che il processo decisionale torni cosi' a essere meno difficile, che rifletta la convinzione, sentita dai più della necessità di un'Europa forte e stabile, in un mondo che sembra dubitare del sistema di relazioni internazionali che ci ha dato il più lungo periodo di pace della nostra storia" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi:  da questa crisi Europa può uscire rafforzata 

"Da questa crisi l'Europa può uscire rafforzata. L'azione dei governi poggia su un terreno reso solido dalla politica monetaria". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini. "Nell'Europa forte e stabile che tutti vogliamo, la responsabilità - ha aggiunto - si accompagna e dà legittimità alla solidarietà. Perciò questo passo avanti dovrà essere cementato dalla credibilità delle politiche economiche a livello europeo e nazionale" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: investimenti massicci su giovani e istruzione  

"Vi è però un settore, essenziale per la crescita e quindi per tutte le trasformazioni che ho appena elencato, dove la visione di lungo periodo deve sposarsi con l'azione immediata: l'istruzione e, più in generale, l'investimento nei giovani". Così Mario Draghi al Meeting di Rimini. "Questo è stato sempre vero - aggiunge - ma la situazione presente rende imperativo e urgente un massiccio investimento di intelligenza e di risorse finanziarie in questo settore. La partecipazione alla società del futuro richiederà ai giovani di oggi ancor più grandi capacita' di discernimento e di adattamento" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti