In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 403 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

©Getty

Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni

Condividi:

Coronavirus, Draghi: ripresa consumi con politiche economiche efficaci

"Potrà esservi una ripresa degli investimenti privati e del prodotto interno lordo che nel secondo trimestre del 2020 in qualche Paese era tornato a livelli di metà anni 90". Cosi' Mario Draghi al Meeting di Rimini. "Ma una vera ripresa dei consumi e degli investimenti - ha aggiunto - si avrà solo col dissolversi dell'incertezza che oggi osserviamo e con politiche economiche che siano allo stesso tempo efficaci nell'assicurare il sostegno delle famiglie e delle imprese e credibili, perché sostenibili nel tempo (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: vicini ai giovani e investire su preparazione

"Dobbiamo essere vicini ai giovani investendo nella loro preparazione". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini. "Solo allora, con la buona coscienza - ha aggiunto - di chi assolve al proprio compito, potremo ricordare ai più giovani che il miglior modo per ritrovare la direzione del presente e' disegnare il tuo
futuro" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Draghi, privare giovani del futuro è grave diseguaglianza


"Il debito creato con la pandemia è senza precedenti e dovrà essere ripagato principalmente da coloro che sono oggi i giovani". Così Mario Draghi al Meeting di Rimini. "È nostro dovere - aggiunge - far sì che abbiano tutti gli strumenti per farlo pur vivendo in società migliori delle nostre. Per anni una forma di egoismo collettivo ha indotto i governi a distrarre capacita' umane e altre risorse in favore di obiettivi con più certo e immediato ritorno politico: ciò non è più accettabile oggi. Privare un giovane del futuro e' una delle forme più gravi di diseguaglianza" (leggi l'approfondimento)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: ritorno alla crescita è imperativo assoluto


"Il ritorno alla crescita, una crescita che rispetti l'ambiente e che non umili la persona, è divenuto un imperativo assoluto". Così Mario Draghi. "Perché le politiche economiche - aggiunge - oggi perseguite siano sostenibili, per dare sicurezza di reddito specialmente ai più poveri, per rafforzare una coesione sociale resa fragile dall'esperienza della pandemia e dalle difficoltà che l'uscita dalla recessione comporterà nei mesi a venire. L'obiettivo è impegnativo ma non irraggiungibile se riusciremo a disperdere l'incertezza che oggi aleggia sui nostri Paesi" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: ricostruzione sarà accompagnata da debito elevato 

"La ricostruzione sarà inevitabilmente accompagnata da stock di debito destinati a rimanere elevati a lungo". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini. "Questo debito, sottoscritto da Paesi, istituzioni, mercati e risparmiatori, sarà sostenibile, continuerà cioè a essere sottoscritto in futuro, se utilizzato a fini produttivi - ad esempio investimenti nel capitale umano, nelle infrastrutture cruciali per la produzione, nella ricerca ecc. -, se è cioè "debito buono". La sua sostenibilità verrà meno se invece verrà utilizzato per fini improduttivi, se sara' considerato "debito cattivo" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: chiusura scuola ha interrotto percorso educativo 

"Nel secondo trimestre del 2020 l'economia si è contratta a un tasso paragonabile a quello registrato dai maggiori Paesi durante la seconda guerra mondiale". Così Mario Draghi al Meeting di Rimini. "La nostra libertà di circolazione, la nostra stessa interazione umana fisica e psicologica - aggiunge - sono state sacrificate, interi settori delle nostre economie sono stati chiusi o messi in condizione di non operare. L'aumento drammatico nel numero delle persone private del lavoro che, secondo le prime stime, sara' difficile riassorbire velocemente, la chiusura delle scuole e di altri luoghi di apprendimento hanno interrotto percorsi professionali ed educativi, hanno approfondito le diseguaglianze" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: è il momento della saggezza per scelta futuro 

"Tutte le risorse disponibili sono state mobilizzate per proteggere i lavoratori e le imprese che costituiscono il tessuto delle nostre economie". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini. "Si è evitato - ha aggiunto - che la recessione si trasformasse in una prolungata depressione. Ma l'emergenza e i provvedimenti da essa giustificati non dureranno per sempre. Ora è il momento della saggezza nella scelta del futuro che vogliamo costruire" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: in attuali circostanze pragmatismo è necessario

"Nelle attuali circostanze il pragmatismo è necessario". Così Mario Draghi al Meeting di Rimini. "Dobbiamo accettare - aggiunge - l'inevitabilità del cambiamento con realismo e, almeno finché non sarà trovato un rimedio, dobbiamo adattare i nostri comportamenti e le nostre politiche. Ma non dobbiamo rinnegare i nostri principii. Proprio perché oggi la politica economica è più pragmatica e i leader che la dirigono possono usare maggiore discrezionalità, occorre essere molto chiari sugli obiettivi che ci poniamo" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: non possiamo accettare un mondo senza speranza 

"La società nel suo complesso non può accettare un mondo senza speranza; ma deve, raccolte tutte le proprie energie, e ritrovato un comune sentire, cercare la strada della ricostruzione". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini  (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: con crisi bene sussidi ma ai giovani dare di più

"In questo susseguirsi di crisi i sussidi che vengono ovunque distribuiti sono una prima forma di vicinanza della società a coloro che sono più colpiti, specialmente a coloro che hanno tante volte provato a reagire. I sussidi servono a sopravvivere, a ripartire". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini. "Ai giovani - ha aggiunto - bisogna pero' dare di più: i sussidi finiranno e resterà la mancanza di una qualificazione professionale, che potrà sacrificare la loro libertà di scelta e il loro reddito futuri" (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: politica economica non aggiunga incertezza 

"Dobbiamo accettare l'inevitabilità del cambiamento con realismo e, almeno finché non sarà trovato un rimedio, dobbiamo adattare i nostri comportamenti e le nostre politiche".  Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini. "Ma non dobbiamo rinnegare i nostri principi. Dalla politica economica - ha aggiunto - ci si aspetta che non aggiunga incertezza a quella provocata dalla pandemia e dal cambiamento. Altrimenti finiremo per essere controllati dall'incertezza invece di esser noi a controllarla. Perderemmo la strada". (leggi l'approfondimento).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Draghi: la pandemia minaccia economia e diffonde incertezza

"Quando la fiducia tornava a consolidarsi e con essa la ripresa economica, siamo stati colpiti ancor più duramente dall'esplosione della pandemia: essa minaccia non solo l'economia, ma anche il tessuto della nostra società, così come l'abbiamo finora conosciuta; diffonde incertezza, penalizza l'occupazione, paralizza i consumi e gli investimenti". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini  (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bulgaria, 135 casi e 14 morti nelle 24 ore

Ripresa dei contagi in Bulgaria, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 135, su 5.252 test diagnostici effettuati. Ieri il bilancio era stato di 32 casi e tre morti ma con un numero di test di molto inferiore. Il totale dei contagi da inizio
epidemia è a oggi di 14.500. Da ieri sono stati segnalati altri quattordici decessi, un picco nella statistica giornaliera, che portano a 512 il numero complessivo delle vittime. Il bilancio dei casi di infezione fra il personale medico sanitario è salito a 803. Attualmente vi sono 4.546 casi attivi in Bulgaria, mentre negli ospedali sono ricoverati 868 pazienti, 56 dei quali in terapia intensiva (i 10 Paesi con più casi in 24 ore)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, medico di base in terapia intensiva a Bari

È stato "ricoverato in terapia intensiva, per Covid-19, un medico di famiglia di Bari. Uno di quei medici accusati di tenere l'ambulatorio chiuso ai pazienti": lo annunciano, in una nota, le segreterie regionali pugliesi dei sindacati professionali Intesa Sindacale, Sei (Sindacato Medici Italiani), Snami (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), rilanciando a politici e amministratori della sanità pugliese le richieste dei medici di famiglia, rivolgendosi anche ai dirigenti regionali e al governatore Michele Emiliano  (la mappa dei focolai del 18 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, i Nas: ad Alcamo in 700 ballavano senza mascherina

Il Nas di Palermo, insieme ai militari della Compagnia CC di Alcamo (TP), hanno proceduto, nel mese di agosto, all'ispezione, di notte, di una discoteca della zona accertando l'inosservanza delle norme di contenimento per la diffusione del virus COVID-19, dovuto al mancato utilizzo da parte dei circa 700 utenti delle mascherine filtranti di protezione e all'inosservanza da parte degli stessi del distanziamento sociale con condizione di assembramento. Al termine degli accertamenti è stata disposta la sospensione immediata dell'attività di discoteca per 5 giorni, con comunicazione alla competente Prefettura di Trapani (la mappa dei focolai del 18 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, oltre 5 mila test per viaggiatori di rientro

Nella sola giornata di ieri nei drive-in del Lazio sono stati effettuati 3.050 test ai viaggiatori di rientro da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ai quali si aggiungono i circa 2 mila test effettuati presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino per un totale di oltre 5 mila test. Lo rende noto l'Unità di crisi Covid-19 della Regione, sottolineando che per quanto riguarda i test in aeroporto il 50% dei casi riguarda giovani compresi nella fascia di età' dai 18 ai 34 anni  (la mappa dei focolai del 18 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Chiese in lockdown a Seul. I Paesi con più casi in 24 ore

La Corea del Sud ha annunciato il divieto per le chiese di Seul e nelle aree limitrofe di tenere attivita' pubbliche ad eccezione dei servizi di culto senza alcun contatto diretto: e' la misura draconiana decisa per contenere la rapida diffusione dell'improvviso focolaio di Covid-19 partito dalla chiesa protestante di Sarang Jeil, nella capitale. In una nota, il premier Chung Sye-kyun ha chiarito che il governo ha portato al livello 2 le norme di distanziamento sociale a Incheon, citta' a ovest di Seul.  I contagi annunciati oggi sono 246, per 15.761 totali, con un decesso in piu', a 306. 
- di Steno Giulianelli

Teatro, Franceschini: fondo 10 mln anche a piccole sale

Anche le piccole sale teatrali godranno del sostegno dello Stato per fronteggiare l'emergenza. Si tratta di realta' importanti, autentici presidi di cultura e spettacolo sul territorio, spesso portatrici di innovative sperimentazioni". Cosi' il ministro per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha dichiarato firmando il decreto che estende l'accessibilita' ai 10 milioni di euro stanziati per gli esercizi teatrali anche alle sale tra 100 e 299 posti destinate a teatro, musica, danza o circo e incrementa la misura massima dei contributi gia' previsti. Le risorse provengono dai fondi emergenza cinema e spettacolo istituiti con il Dl Cura Italia e potenziati dal Dl Rilancio e verranno destinate al ristoro dei mancati introiti da biglietteria e abbonamenti degli esercizi teatrali privati. "Il teatro e lo spettacolo dal vivo hanno sofferto e continuano a soffrire molto per le limitazioni previste dalle misure per il contenimento del contagio. E' giusto pertanto - ha sottolineato
il ministro - estendere il piu' possibile il sistema di aiuti, ammortizzatori sociali e indennizzi ai settori che stanno riscontrando maggiori criticita'". 

- di Steno Giulianelli

Marche, 15 nuovi positivi, in totale oltre 7.058

Continuano a salire nelle Marche i casi accertati di 'Covid-19': 15 nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 8) su un totale di 810 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi; nella stessa giornata sono stati effettuati anche 317 test nel percorso guariti. Lo si apprende dal primo bollettino del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I nuovi positivi sono stati individuati 5 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Pesaro-Urbino e altrettanti in quella di Ancona, mentre 2 non sono residenti nelle Marche: questi casi comprendono rientri dall'estero, soggetti sintomatici e asintomatici contatti di casi positivi. Il totale dei casi finora accertati sale cosi' a 7.058, numero che tiene conto anche dei focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati (Macerata) e nel comune pesarese di Montecopiolo. 
- di Steno Giulianelli

Germania, i nuovi contagi ancora oltre 1300

Continuano a mantenersi superiori al tetto delle 1300 i nuovi contagi in Germania. A quanto riferisce il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco, nelle 24 ore le infezioni da coronavirus sono cresciuto di 1390 unita' a complessive 225.404. Quattro le vittime su complessive 9236. Sono circa 203 mila i guariti.   Stando al conteggio aggiornato della Zeit online, su base settimanale i nuovi contagi in Germania sono stati 8026. Appena un mese fa erano circa 2400. 
- di Steno Giulianelli