In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 403 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

©Getty

Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni

Condividi:

Coronavirus, sindaco Taormina: "Giovane positivo in isolamento"

"C'è un giovane turista che ha una casa di vacanza a Taormina positivo al Covid-19. Il tampone positivo è stato eseguito lo scorso 14 agosto. È in isolamento nell'abitazione assieme ai suoi familiari conviventi, che sono assistiti dal Comune. I protocolli sono stati tutti rispettati e la situazione è controllata". Lo ha reso noto, con un video su Facebook, il sindaco Mario Bolognari sul primo caso che si registra nella Perla dello Ionio. Il primo cittadino ha anche "smentito notizie che girano sui social di locali e alberghi chiusi e su una decina di falsi casi di Covid-19" annunciando "denunce per procurato allarme". Bolognari ha rivelato che un controllo su un'altra famiglia di turisti è stato eseguito il 16 agosto scorso perche' uno di loro aveva la febbre alta, ma il tampone è risultato negativo. 
- di Daniele Troilo

Australia: se efficace nostro vaccino sarà gratuito

Se il vaccino risulterà efficace l'Australia lo produrrà e lo distribuirà gratuitamente. Lo ha affermato il primo ministro australiano Scott Morrison, dopo che l'Australia ha raggiunto un accordo con la società farmaceutica AstraZeneca per ottenere il vaccino contro il Covid-19 su cui sta lavorando una squadra dell'Università di Oxford. "Se questo vaccino risulterà efficace noi lo produrremo, lo distribuiremo e lo renderemo pubblico per 25 milioni di australiani", ha detto Morrison. 
- di Daniele Troilo

Puglia: 20 casi e 3 ricoveri, bimbo positivo

Ricovero necessario per tre delle 20 persone contagiate dal Covid in Puglia nelle ultime ore: si tratta di persone residenti nella provincia di Bari che sono state ricoverate al policlinico Tra i nuovi casi di Coronavirus è stato segnalato anche quello di un bambino di 6 anni della Bat (provincia Barletta-Andria-Trani), asintomatico, già in isolamento perché parente di un persona risultata positiva nei giorni scorsi. Ieri, in totale sono stati effettuati 2644  test per l'infezione.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nuovo balzo in Croazia, 199 casi nelle 24 ore

In Croazia nuovo forte balzo dei casi di coronavirus, con 199 infezioni confermate nelle ultime 24 ore, record giornaliero secondo solamente a quello dei 208 casi registrati giovedì scorso. Lo ha riferito l'Unità di crisi della Protezione civile in un comunicato stampa. Ieri i contagi erano stati 85. Cresce anche il numero dei pazienti con l'infezione attiva, che con 1.371 è il più alto dall'inizio dell'epidemia. Da alcuni giorni non ci sono stati decessi, e il totale delle vittime resta fermo a 166. Ci sono però 120 persone in cura ospedaliera, di cui undici in terapia intensiva. Dal primo caso di Covid-19, confermato in Croazia a fine febbraio, sono 6.855 le persone risultate positive, delle quali 5.318 sono nel frattempo guarite.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: positivi 2 giocatori della Roma Primavera

Due giocatori della rosa della Primavera della Roma sono risultati positivi a un primo tampone per la rilevazione del Covid-19. Lo ha comunicato la società capitolina in una nota. "I due ragazzi, che si trovano in isolamento domiciliare, sono attualmente asintomatici e verranno sottoposti a un nuovo controllo nelle prossime ore". Il Club ha inoltre comunicato di aver "avvisato le autorità sanitarie competenti, oltre ad aver attivato le procedure previste dalla normativa, compresa la sanificazione delle aree comuni e l'individuazione di tutti i soggetti entrati in contatto con i calciatori risultati positivi". Le attività della squadra giovanile giallorossa sono state al momento sospese fino a lunedì 24 agosto e tutti i componenti del gruppo squadra saranno nuovamente testati nelle prossime ore.
 
- di Daniele Troilo

Violano norme anti-Covid, chiusi 3 locali

La discoteca Pineta di Altavilla Milicia è stata sequestrata dalla polizia su ordine della magistratura. Nel corso di alcuni controlli sono state riscontrate diverse irregolarità e il mancato rispetto delle norme per contenere il contagio da Covid19. Gli agenti hanno accertato la presenza di 1.015 avventori a fronte di una capienza prevista di 85. È scattata una multa da 400 euro e la sospensione dell'attività per 5 giorni. Sempre ad Altavilla in un altro locale è stata interrotta una serata danzante non autorizzata durante la quale numerosi giovani ballavano in un ambiente totalmente privo di accorgimenti. Oltre alla contestazione penale ed alla  sanzione, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell'attività per 5 giorni. Anche a Palermo in via Plauto sono scattati i controlli. Anche qui c'erano numerosi giovani, circa 370, assembrati, senza mascherina, intorno ad un cantante che in quel momento si stava esibendo dal vivo. È scattata una multa di 3mila euro e la sospensione per 5 giorni. Multati anche un lido a Capaci e un pub all'Addaura. 
- di Daniele Troilo

Brasile, il 79% è contrario a riapertura scuole

Otto brasiliani su dieci si sono espressi contro la ripresa delle attività scolastiche, ritenendo che rappresentino un rischio per l'aumento dei contagi da coronavirus: è quanto evidenzia un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano Folha de Sao Paulo. Per il 79% degli intervistati, le scuole devono continuare chiuse per i prossimi due mesi per contenere la diffusione della pandemia, che nel Paese sudamericano ha finora causato la morte di oltre 108 mila persone e 3,3 milioni di contagi. L'indagine condotta da Datafolha ha evidenziato che per il 59% la ripresa delle lezioni aggraverà "molto" la situazione sanitaria, per il 20% inciderà solo "in parte", mentre per il 18% non provocherebbe "nessuna" conseguenza. Nell'altro sondaggio Datafolha condotto a fine giugno, era il 76% ad opporsi alla riapertura delle scuole. Le
scuole pubbliche, e buona parte di quelle private, sono rimaste chiuse da marzo e aprile in diversi Stati del Brasile. Il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, ha recentemente difeso la ripresa delle attività, ma la sua posizione non trova il consenso di tutti i governatori. 
- di Daniele Troilo

Studio: turismo spagnolo perderà 98,7 mld in 2020

Il turismo spagnolo perderà 98,7 miliardi nel 2020 rispetto all'anno precedente. A sostenerlo uno studio di Exceltur, che ha rivisto al rialzo le proprie previsioni sull'andamento del comparto del 19%, pari a 15,6 miliardi, a causa del "notevole e crescente peggioramento delle aspettative delle imprese, in particolare di domanda estera". Sulla base dei dati a sua disposizione, l'associazione stima che il 2020 si chiuderà con un'attività inferiore del 64,7% rispetto a quella del 2019 e garantisce che queste cifre spiegheranno più della metà del calo del 15,1% dell'intera economia spagnola per quest'anno. Inoltre, "un impatto di dimensioni senza precedenti è previsto per la fine dell'estate sull'occupazione". A fine luglio e in piena stagione i dipendenti erano già 823mila in meno (il 37,4% in meno rispetto ai 2,2 milioni di luglio 2019). 
- di Daniele Troilo

1000 invece di 85, chiusa discoteca nel Palermitano

Il litorale palermitano passato al setaccio dalla polizia di Stato per contenere il contagio da Covid-19. Ad Altavilla Milicia, i poliziotti della Divisione di polizia amministrativa e sociale e del commissariato di Bagheria, hanno effettuato nei giorni scorsi un controllo alla discoteca "Pineta" proprio mentre era in corso un'attività di ballo senza autorizzazioni. Hanno accertato la presenza di 1.015 clienti a fronte di una capienza prevista per soli 85. Una sproporzione che non aveva chiaramente reso possibile l'osservanza delle misure di distanziamento sociale. Inflitta una sanzione di 400 euro per il titolare, la segnalazione all'autorità giudiziaria e la sospensione dell'attività per 5 giorni. L'autorità giudiziari ha pure disposto il sequestro preventivo della discoteca, già oggetto di numerosi accessi ispettivi e dell'accertamento di numerose irregolarità. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: altro caso positivo a Fiumicino, 2 a Ciampino

"È stato individuato presso l'Aeroporto di Fiumicino un nuovo caso positivo ai test rapidi. Si tratta di una ragazza romana di rientro da un viaggio in Grecia a Mykonos. All'aeroporto di Ciampino sono due i nuovi casi individuati e si tratta di due persone di nazionalità greca di rientro con un volo da Salonicco. È stato predisposto il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di
Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Tamponi rapidi anche in aeroporti sardi

Partono anche in Sardegna i tamponi radipi negli aeroporti per chi arriva dai Paesi a rischio. Il primo ad attrezzarsi è stato lo scalo di Cagliari Elmas: questa mattina sono stati allestiti nell'aerostazione i box dove il personale dell'Ats effettuerà i test ai passeggeri sbarcati. Primo banco di prova questo pomeriggio con l'arrivo alle 15.45 del volo proveniente da Madrid. A Olbia, all'aeroporto Costa Smeralda, le postazioni verranno montate domani, nei prossimi giorni toccherà allo scalo internazionale di Alghero. Nessuna indicazione invece è ancora arrivata all'Autorità del mare di Sardegna per estendere i tamponi anche nei porti dell'Isola. Il primo a partire sarà comunque quello di Porto Torres, attivo nei collegamenti con Barcellona. Spagna e Malta sono dunque i Paesi sorvegliati speciali per i sardi che hanno scelto di trascorrere le vacanze all'estero: Croazia e Grecia infatti, inseriti nell'ultimo dpcm del governo con l'obbligo di tampone al rientro in Italia, non sono collegati direttamente con la Sardegna né con voli né con navi. 
- di Daniele Troilo

Iss: nell'ultimo mese età media casi 35 anni

Continua a calare l'eta' media delle persone trovate positive al coronavirus in Italia. Nell'ultimo mese, stando all'ultimo report pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanita', la media e' scesa a 35 anni, mentre il dato cumulativo dall'inizio della pandemia e' pari a 60 anni. L'eta' media dei contagiati, insomma, si e' quasi dimezzata rispetto allo scorso inverno-inizio primavera. I numeri parlano chiaro: il 14,8% dei casi e' nella fascia di eta' 0-18 anni (fascia che nei primi mesi dell'epidemia faceva registrare valori bassissimi, intorno all'1%). Mentre la grande maggioranza, il 56,4%, ha tra i 19 e i 50 anni. Il 18,9% è nella fascia 51-70 anni, e solo il 9,92% ha piu' di 70 anni. Dati che spiegano in parte anche l'aumento percentuale di casi asintomatici o lievi, che negli under 30 sono i due terzi del totale, mentre negli anziani sono meno del 50%. 
- di Steno Giulianelli

Roma, 10 nuovi casi con link ritorno da Sardegna

A Roma 10 nuovi casi positivi con link di ritorno da vacanza in Sardegna di cui 6 collegati al cluster della festa di Porto Rotondo. Lo riferisce l'Unità di Crisi della Regione Lazio, in base alla segnalazione della Asl Roma 1. 
- di Daniele Troilo

Altri due casi nel Nuorese, una è una turista

Altri due casi di positività al Covid nel Nuorese, dopo quello registrato a Orosei. Si tratta di una turista in vacanza a Tertenia in Ogliastra e di un altra
persona a Posada. La prima si è recata in ospedale a Lanusei per altri problemi ed è risultata positiva al tampone, come spiega il sindaco di Lanusei Davide Burchi: è stata isolata e sono stati fatti 15 test ai contatti più stretti. Il caso di Posada, divulgato dal sindaco Roberto Tola, riguarda invece un soggetto asintimatico che ora si trova in isolamento nella propria abitazione: le autorità sanitarie stanno ricostruendo la catena dei contatti per effettuare i tamponi.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Francia, mascherine obbligatorie per lavoratori anche open space

Entro la fine di agosto la mascherina sarà obbligatoria in Francia in tutti gli ambienti chiusi e condivisi delle imprese. Lo ha detto all'AFP la ministra del Lavoro Elisabeth Borne al termine di una riunione con le parti sociali. "Necessario sistematizzare, come ha indicato l'alto consiglio della salute pubblica, l'uso della mascherina in tutti gli spazi di lavoro chiusi e condivisi: le sale riunioni, i corridoi, i guardaroba, e gli open space".
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, Covid in resort sardo: 470 tamponi turisti e lavoratori

Centinaia di turisti sono bloccati in un resort di Santo Stefano, nell'arcipelago di La Maddalena, dopo il caso di positività al coronavirus accertato su un lavoratore della struttura turistica. L'unità di crisi regionale ha eseguito 470 tamponi tra villeggianti e dipendenti. Lo conferma all'ANSA l'assessore della Sanità Mario Nieddu. "Stiamo aspettando che i tamponi vengano processati - spiega - nel frattempo abbiamo disposto che nessuno si muova dal resort". Qualcuno però ha cercato di andarsene: due turisti sono stati bloccati dalle forze dell'ordine prima che si muovessero verso l'aeroporto di Olbia.

- di Redazione Sky TG24

Discoteca-cluster P.Rotondo, dj è figlio di Paola Perego. Presta: "Ancora nessun tampone"

Con un post su Facebook il noto agente dei vip e marito della conduttrice racconta l'impossibilità di fare il test per il giovane, in consolle alla serata da cui è nato un focolaio di coronavirus. Chiamate, rinvii, ma dopo quattro giorni il ragazzo ancora non è riuscito a sapere se è stato contagiato (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus discoteche, il Silb: ritiro ricorso Tar se aiuti economici seri

"Il governo si è dimenticato di questo settore, ma abbiamo detto al ministro Patuanelli che se da parte sua ci sara' un impegno serio per aiutare economicamente tutte quelle discoteche che non hanno più riaperto dal 23 febbraio, siamo disposti a ritirare il ricorso al Tar". Lo ha detto all'ANSA il presidente del Silb Filp, Maurizio Pasca. "Stiamo parlando della stragrande maggioranza dei locali - ha aggiunto Pasca - mentre il tavolo riguardava solo i danni e le perdite d'incasso subite da chi ha riaperto dopo il 13 giugno e ora e' stato costretto a richiudere, ovvero il 20% delle discoteche".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus discoteche, salta incontro tra Silb e Governo

E' saltato l'incontro di oggi tra il Silb Filp, l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo, e il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sulla questione discoteche. Lo ha spiegato all'ANSA il presidente del Silb Filp, Maurizio Pasca. "Ci siamo riuniti in videoconferenza e il ministro ci ha detto che il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul nostro ricorso", ha detto Pasca. All'incontro era presente anche Stefano Bonaccini, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, protocollo, ritorno a casa se allievo ha sintomi 

"Sta purtroppo girando una grave fake news su cosa accade quando si deve gestire un alunno che, all'interno dell'istituto scolastico, mostra sintomi compatibili con l'infezione da Covid-19. Si arriva a sostenere che ai genitori non sara' permesso prelevare i propri figli e che questi saranno affidati all'autorità sanitaria. Niente di più falso, ovviamente. Il Protocollo di sicurezza prevede invece che si debba provvedere quanto prima possibile "al ritorno al proprio domicilio" e ad attivare i necessari protocolli sanitari per la sicurezza di tutti". Lo scrive il ministero dell'Istruzione sui social.
- di Redazione Sky TG24