In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 403 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

©Getty

Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni

Condividi:

Polonia, si dimette ministro Sanità Szumowski

Si è dimesso oggi dalla carica del ministro della Sanità polacco Lukasz Szumowski che da marzo scorso era la faccia principale della lotta dello stato contro l'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato Szumowski stesso nel corso di una conferenza stampa precisando che l'incarico verrà assunto temporaneamente dal premier Mateusz Morawiecki. Negli ultimi mesi Szumowski insieme con la direzione del ministero è stato accusato di aver speso in modo non sempre regolare i fondi pubblici nell'acquistare le mascherine e i respiratori necessari per difendere la popolazione dal virus. Alcuni giornali hanno anche sollevato le accuse che i fondi pubblici venivano destinati alla fondazione gestita dal fratello del ministro. Ieri si era dimesso anche Janusz Cieszynski il viceministro della Sanità pure lui coinvolto in giri di acquisti sospetti di materiale sanitario. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, 21 nuovi positivi e un decesso

Sono 21 i nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore per un totale da inizio epidemia di 30.498 con 1.789 attualmente attivi. Dei nuovi contagiati, 13 sono asintomatici e individuati attraverso l'attività di screening. Si registra un decesso in provincia di Forlì-Cesena. Lo ha comunicato l'ente regionale in una nota. 
- di Daniele Troilo

Marche, 14 pazienti ricoverati e 191 in isolamento

Sono complessivamente 14 i pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali delle Marche, uno in più rispetto a ieri: uno è assistito nel reparto di terapia intensiva di Pesaro, gli altri in quelli non intensivi di Pesaro (8) e di Torrette (5); nella struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo) sono ospitati 5 pazienti, uno più di ieri. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 5 nuovi casi rispetto a ieri

Sono complessivamente 3570 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 5 nuovi casi (uno dei quali trasferito dalla Regione Lazio e riferito al giovane di Pescara trovato positivo al test eseguito all'aeroporto di Fiumicino), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2.840 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid-19, sono diventati asintomatici e 2829 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 258 (+3 rispetto a ieri).
 
- di Daniele Troilo

Bosnia, 240 casi e 8 morti nelle 24 ore

In Bosnia-Erzegovina nelle ultime 24 ore si sono registrati 240 nuovi contagi da coronavirus e otto decessi. I casi sono stati 169 nella Federazione croato-musulmana (Bh) e 71 nella Republika Srpska (Rs), le due entità che compongono il Paese balcanico. Sette degli otto morti, stando ai media regionali, si sono avuti nella Federazione, dove particolarmente colpita è la regione di Sarajevo, principale focolaio del Paese. La Bosnia-Erzegovina, insieme agli altri Paesi balcanici extra Ue, è nella lista degli stati i cui ingressi sono vietati per ora in Italia.   
- di Daniele Troilo

Brescia, 4 positivi e 199 isolati a casa

Quattro nuovi positivi e 199 isolamenti domiciliari: i dati di Ats Brescia confermano come il Coronavirus in provincia continua a mordere e non molla la presa. A fronte di 13997 malati i guariti con doppio tampone negativo sono saliti a 11231 e da 19 giorni non si registrano decessi. Le croci sono ferme a 2732 dall'inizio di agosto.
 
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia, 212 positivi e 10 nuovi contagi

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 212 (6 più di ieri). Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 5 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 10 nuovi contagi, di cui 8 contratti fuori regione; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.522.
- di Daniele Troilo

Sileri: "Se studente positivo chiusura temporanea scuola"

"Nel caso in una classe qualcuno risultasse positivo al Coronavirus, dovranno essere fatti i controlli a tutti. Potrebbe scattare una chiusura temporanea, ma poi la scuola riapre". Lo ha detto il viceministro della Salute
Pierpaolo Sileri a "Timeline" su Sky Tg24. 
- di Daniele Troilo

Francia, obbligo mascherina in tutti gli uffici

L'obbligo di indossare la mascherina sarà obbligatorio in tutti gli uffici, le aziende, i posti di lavoro in Francia, compresi gli open space: lo ha annunciato la ministra del Lavoro, Elisabeth Borne. "È necessario rendere sistematico l'uso della mascherina in tutti gli spazi di lavoro che sono al chiuso e condivisi", ha detto la Borne, facendo l'esempio delle "sale di riunione, corridoi, spogliatoi, open space". L'uso di protezioni di plexiglas non esclude dall'obbligo di usare le mascherine, ha precisato la ministra, ricordando che il protocollo attuale impone la mascherina unicamente quando non sia rispettato l'obbligo di distanziamento di un metro. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Sardegna, positivo in un resort a Santo Stefano: 475 turisti in quarantena

Gli ospiti di una struttura ricettiva dell'Arcipelago della Maddalena sono stati isolati dopo il ricovero all'ospedale di Sassari di un lavoratore stagionale con i sintomi del Covid-19. Intanto a Cagliari partono i test in aeroporto.
- di Daniele Troilo

Scuola, Sileri: "Ci aspettiamo aumento casi ma convivere"

"Dal punto di vista sanitario dobbiamo essere rigidi, ma le scuole devono ripartire. Ci aspettiamo un aumento del numero dei contagi e dei focolai però con il virus dobbiamo convivere". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri intervenendo al "Timeline" su SkyTg24. ""Per quanto riguarda la responsabilità legale dei presidi a mio parere ci dovranno essere degli sgravi, Va fatta una discussione da cui emerga qualcosa di chiaro", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 12 nuovi casi in Sardegna, numero vittime invariato

Sono 1.512 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano dodici nuovi casi: dieci nel nord Sardegna, uno nella Città Metropolitana di Cagliari e uno nella Provincia di Nuoro. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 119.093 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 9, nessuno in terapia intensiva, mentre 113 sono le persone in isolamento domiciliare. 
- di Daniele Troilo

Scuola: contagi, orari, banchi, distanziamento. Il vademecum dei presidi e le ultime news

A meno di un mese dalla prevista riapertura, l’Associazione nazionale presidi ha preparato una serie di linee guida. Tra le disposizioni per il nuovo anno scolastico 2020-2021 è indicato che in ogni istituto ci sia un locale interno adibito esclusivamente all'accoglienza degli eventuali casi sintomatici o sospetti di Covid-19. Ecco tutte le indicazioni elaborate, mentre il Ministero è al lavoro sulle linee-guida definitive

- di Daniele Troilo

Coronavirus e Pil, ecco i Paesi che hanno registrato un crollo maggiore. LA CLASSIFICA

Il crollo del Prodotto interno lordo rivela quanto la pandemia abbia avuto effetti sulle economie di tutto il mondo. Tra gli Stati più colpiti c'è il Regno Unito. QUI TUTTI GLI ALTRI PAESI

- di Daniele Troilo

Abruzzo: 5 nuovi casi, 3570 positivi da inizio

Sono complessivamente 3570 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 5 nuovi casi (uno dei quali trasferito dalla Regione Lazio e riferito al giovane di Pescara trovato positivo al test eseguito all'aeroporto di Fiumicino), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2.840 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni clinichè associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2829 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 15 nuovi contagi nel Milanese, 7 in città

Sono 15 i nuovi casi di coronavirus in provincia di Milano, di cui 7 in città. Secondo il bollettino quotidiano della Regione nessun contagio a Cremona, Lecco, Lodi, Varese e Sondrio. A Bergamo, 13 casi, a Mantova 6. Nella provincia di Brescia, di Monza e Brianza e di Como, 4 casi. Nel mantovano 6 contagi e 3 a Pavia.
- di Daniele Troilo

Toscana, 31 nuovi casi e nessun decesso

In Toscana sono 10.885 i casi di positività al Coronavirus, 31 in più rispetto a ieri (15 identificati in corso di tracciamento e 16 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 9.028 (82,9% dei casi totali). L'età media dei 31 casi odierni è di 42 anni circa e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 32% è risultato asintomatico, il 47% pauci-sintomatico e il 16% con sintomatologia lieve. Sono 5 i casi rientrati dall'estero, di cui 3 per motivi di vacanza (più 3 contatti). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 474.476, 3.425 in più rispetto a ieri.
- di Daniele Troilo

Lombardia 50 nuovi casi, nessun decesso

Sono 50 (ieri 43) i nuovi casi di coronavirus in Lombardia, di cui 6 'debolmente positivi' e 1 a seguito di test sierologico. Secondo quanto emerge dal bollettino quotidiano della regione, aumentano i guariti/dimessi (+71, portando il totale complessivo a 75.319, di cui 1.303 dimessi e 74.016 guariti. Non si registrano decessi (il numero totale e' 16.840) e neanche nuovi ricoveri in terapia intensiva. Mentre sono 3 le persone ricoverate ma non in terapia intensiva. I tamponi effettuati sono 5.548 (totale complessivo: 1.423.476). 
- di Daniele Troilo

Centro migranti Treviso, 62 negativi su 69 test

Vi sono 62 negativi, 6 positivi e un tampone da riprocessare tra i  69 tamponi effettuati all'ex Caserma Serena di Casier su migranti e operatori risultati nei giorni scorsi negativi ad un primo tampone di controllo effettuato dai sanitari dell'azienda Ulss 2 di Treviso. Lo comunica oggi il direttore generale, Francesco Benazzi. Il test era stato deciso per confermare o meno la negatività riscontrata nei giorni scorsi da una prima verifica. Risultano negativizzati altri 54 migranti e otto operatori. Nella vecchia struttura militare convertita in centro di accoglienza si trovano 230 dei 1.356 soggetti attualmente in isolamento sul territorio provinciale. 
- di Daniele Troilo

Romania, 1.014 casi e 45 morti nelle 24 ore

In Romania dopo il calo di ieri (733) sono tornati sopra quota mille i contagi da coronavirus, che nelle ultime 24 ore sono stati 1.014, portando il totale da inizio epidemia a 72.208. Come riferito dai media regionali, da ieri si sono registrati altri 45 decessi, che portano a 3.074 il numero delle vittime. La Romania è il Paese dei Balcani maggiormente colpito dal Covid-19, e tra i principali focolai d'Europa. Per gli arrivi in Italia da tale Paese, e anche dalla Bulgaria, vige l'obbligo di una quarantena di 14 giorni.  
- di Daniele Troilo