In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 403 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

©Getty

Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni

Condividi:

Boccia: "No nuovi lockdown, possibili zone chiuse"

Ci sarà un nuovo lockdown? "Mi sento di escluderlo, ma nessuno al momento può dirlo. Potrebbero esserci delle zone chiuse". Così il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia intervistato a La vita in diretta. "L'Italia è un Paese sicuro ora, ma dobbiamo convivere col Covid. Spero che non ci sia un nuovo lockdown anche perché non potremmo permettercelo, avrebbe un costo troppo alto" per il Paese. Potrebbero esserci però "zone chiuse", per evitare l'esplosione di nuovi focolai, "dobbiamo stare attenti. Il Paese dà segni di ripresa, soprattutto grazie al turismo che ha segnato un luglio e una prima metà di agosto positivi".
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 83 casi giornalieri e quasi 24mila tamponi in più rispetto a ieri

In crescita i contagiati da Covid nelle ultime 24 ore: sono 403, 83 in più di ieri. Ma aumenta anche il numero di tamponi: quasi 54mila, contro i 30mila di ieri. Le vittime sono 5 (erano state 4 ieri). Veneto (60) e Lombardia (50) in testa per nuovi casi. Il totale dei casi sale a 254.636, i morti sono 35.405. Questi i dati del ministero della Salute. (I GRAFICI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: crescono casi (403), malati sopra quota 15mila

Torna a crescere, dopo i due giorni di calo dovuto anche ai minori tamponi del weekend, la curva epidemia in Italia. Il bollettino del ministero della Salute fa segnare 403 casi oggi, contro i 320 di ieri. Il totale sale così a 254.636. Stabili i decessi, 5 oggi contro i 4 di ieri, 35.405 in tutto. Nelle 24 ore si registrano vittime in Veneto (2), Piemonte (1), Lazio (1) ed Emilia Romagna (1). I guariti sono 174 nelle 24 ore (ieri 182), per un totale di 204.142. E continua a crescere il numero delle persone attualmente malate: 222 in più oggi, per un totale che torna a sfondare quota 15mila per la prima volta dal 3 luglio (sono 15.089). In aumento anche i ricoveri in regime ordinario, 33 in più, 843 in totale, mentre sono stabili a 58 le terapie intensive. 14.188 sono i pazienti in isolamento domiciliare. Infine, in crescita i tamponi, 53.976 contro i 30.666 di ieri. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Macedonia Nord, 130 casi e 2 morti nelle 24 ore

In Macedonia del Nord nelle ultime 24 ore si sono registrati 130 contagi da coronavirus e due decessi. Stando ai media regionali, i casi attivi nel Paese sono attualmente 2.908, dei quali 905 nella capitale Skopje. Da inizio epidemia in Macedonia del Nord i contagi sono stati complessivamente 12.970, i morti 549. 
- di Daniele Troilo

Spagna, 2.128 nuovi contagi in 24 ore

Il ministero spagnolo della Sanità conta oggi 5.114 contagi da coronavirus, di cui 2.128 diagnosticati nelle ultime 24 ore. Ieri i nuovi casi erano stati 1.833. Lo riferisce l'agenzia Efe. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 174 guariti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 15.089 casi attivi

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 222 casi attivi in più in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 53.976 tamponi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: cinque morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 403 nuovi casi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Lazio, finora 9.221 casi totali, 871 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 9.221. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 871, mentre il numero totale di guariti è di 6.991. Sono attualmente positive 1359 persone, 218 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 6 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 1135. 
- di Daniele Troilo

Brasile, dopo 5 mesi riapre il Copacabana Palace di Rio

Il Copacabana Palace di Rio de Janeiro, nelle cui stanze hanno soggiornato capi di Stato, reali, star del cinema e della musica, oltre a imprenditori di fama internazionale, questo giovedì riapre le sue porte dopo essere rimasto chiuso cinque mesi a causa della pandemia da coronavirus. L'hotel di lusso non era mai rimasto chiuso, nei suoi 97 anni di storia. Inaugurato nel 1923 e acquisito nel settembre 1989 dal Gruppo Orient-Express, il Copacabana Palace è una vera istituzione nella città brasiliana, fiore all'occhiello della spiaggia più famosa del mondo. L'elegante cinque stelle è considerato l'hotel più iconico del Sud America, nonché rifugio dorato preferito delle celebrità.
 
- di Daniele Troilo

Brasile, ok a test vaccino Johnson & Jonhson

Il governo brasiliano ha autorizzato la sperimentazione di fase 3 del candidato vaccino anti Covid-19 sviluppato dal laboratorio statunitense Johnson & Johnson. I test sono previsti su 7mila volontari negli Stati di San Paolo, Rio de Janeiro, Minas Gerais, Rio Grande do Sul, Paranà, Bahia e Rio Grande do Norte. L'esecutivo del presidente Jair Bolsonaro finora ha stanziato circa 400 milioni di dollari per sviluppare il vaccino dell'Università di Oxford prodotto da AstraZeneca. L'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) ha inoltre dato il via libera anche ai test del candidato vaccino della cinese  SinoVac e di quello prodotto congiuntamente dall'americana Pfizer e dalla tedesca BioNTech. 
- di Daniele Troilo

Calcio donne, al via ispezioni centri team serie A

Sono iniziati i controlli della procura federale nei centri di allenamento dei club di Serie A femminile. La prima ispezione ha riguardato il Sassuolo ma nei prossimi giorni toccherà agli altri 11 club iscritti. Si tratta di misure necessarie in vista del calcio d'inizio della nuova stagione prevista per il prossimi 22 agosto. L'obiettivo dei controlli è quello di verificare la corretta applicazione dei protocolli sanitari, elaborati dalla Figc e validati dalle competenti autorità di governo, strumentali al contenimento della diffusione del Covid-19. 
- di Daniele Troilo

In Calabria 5 nuovi casi, c'è anche un minore

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 136.044 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.357 (+5 rispetto a ieri), quelle negative sono 134.687". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 81 giorni).
- di Daniele Troilo

Calabria, bambina di 2 anni positiva nel Crotonese

Una bambina di due anni è risultata positiva al coronavirus. La piccola, residente a San Mauro Marchesato, nell'entroterra crotonese, era arrivata all'ospedale di Crotone nella serata del 15 agosto scorso in preda a febbre e convulsioni per via di una patologia pregressa. Per questa ragione era stata ricoverata nel reparto Pediatria seguendo le procedure previste dalle norme anti Covid. Tra gli esami eseguiti sulla bimba è stato effettuato anche il tampone per il coronavirus che ha dato esito positivo. I medici dell'ospedale di Crotone, dopo aver curato la bambina dalla patologia per la quale era stata portata al pronto soccorso, ne hanno disposto le dimissioni e l'isolamento domiciliare. Sono stati effettuati anche i tamponi sul nucleo familiare della piccola il cui esito si conoscerà nelle prossime ore.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Emilia-Romagna 72 ricoverati e 4 in terapia intensiva

In Emilia-Romagna ci sono 72 persone ricoverate nei reparti Covid (2 meno di ieri) a cui si aggiungono quattro pazienti in terapia intensiva. Lo comunica l'ente regionale in una nota. Le persone in isolamento a casa con sintomi lievi o nulli sono a oggi 1.713, pari al 96% dei casi attivi. I tamponi effettuati ieri sono 8.645, per un totale di 780.697. A questi si aggiungono anche 1.278 test sierologici. Le persone complessivamente guarite sono 24.255 (+45 rispetto a ieri): 89 'clinicamente guarite', divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all'infezione, e 24.166 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. 
- di Daniele Troilo

Test Fiumicino, altri 9 positivi

"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Fiumicino nove nuovi casi positivi ai test rapidi. Si tratta di sette casi di rientro da Malaga (Spagna) e tra questi due fratelli residenti a Roma, un caso di Rieti, uno dall'Abruzzo, uno dalla Sicilia, un caso dalla Svizzera e uno dall'Egitto. Altri due casi positivi sono ragazzi di Roma provenienti da Mykonos (Grecia). È stato predisposto l'isolamento e il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Roma,nel weekend rafforzati controlli uso mascherina

Massima attenzione da parte degli agenti della polizia locale nella capitale al rispetto delle nuove disposizioni anti Covid sull'obbligo i mascherina anche all'aperto laddove non è possibile rispettare il distanziamento sociale. Nel weekend verrà intensificato il controllo nelle zone della movida. In particolare gli agenti monitoreranno le località e i punti di ritrovo  abitualmente più affollati della città sensibilizzando alle nuove norme  e intervenendo laddove si registrino situazioni critiche per assembramenti di persone
che non fanno uso di mascherine. 
- di Daniele Troilo