In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 13 agosto: 523 nuovi casi e 6 morti

Continuano a salire i casi attivi nel nostro Paese. Miozzo, coordinatore del Cts, fa il punto a Sky TG24 sui rischi di nuovi lockdown: "Inevitabili se saremo distratti sulle misure di contenimento". Bonus partite Iva, è Marco Rizzone il deputato del M5s che lo ha chiesto e ottenuto: deferito ai probiviri. Test obbligatorio per chi rientra da Grecia, Malta, Croazia e Spagna. Nel Paese iberico quasi 3mila nuovi casi in 24 ore. Afp: oltre 750mila decessi nel mondo

Condividi:

Miozzo, contagi ancora governabili ma possono schizzare

I numeri attuali dei contagi in Italia "ci fanno capire che siamo ancora in uno scenario assolutamente gestibile e governabile. Però l'aspetto è importante è la precarietà di questi numeri che possono schizzare rapidamente. Se due, tre, quattro o cinque focolai ci sfuggono i numeri saltano ai livelli di Francia, Spagna o Grecia". Così a Sky TG24 il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo. "Servono allerta massima e attenzione - ha sottolineato - deve essere quasi un'ossessione: la mascherina e il distanziamento sono importanti. Il virus non si è attenuato e circola, quindi dobbiamo contenerlo e conviverci fino a quando non ci sarà il vaccino che auspichiamo sia disponibile entro la fine dell'anno". Miozzo ha ribadito che "i lockdown saranno inevitabili se saremo distratti nei confronti di quelle misure di contenimento e di precauzione che sono la mascherina, il distanziamento e l'igiene personale". 
- di Daniele Troilo

Scuola in Lombardia: via a lezione il 14 settembre, il 7 per asili

Avvio delle lezioni per le scuole dell'infanzia fissato al 7 settembre 2020 e al 14 settembre 2020 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale, con possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative. È quanto dispone la nuova ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Lombardia.
- di Daniele Troilo

Francia: mascherine in strada, Véran illustra regola 'ABCD'

Come conseguenza diretta del boom di nuovi casi di Covid-19, in Francia decine di città hanno introdotto l'obbligo di mascherina per strada, ma "al momento il governo non lo impone su scala nazionale". Parola di Olivier Véran, ministro della Salute, che al tg di France 2 ha riferito dell'esito dell'ultimo consiglio dei ministri e, con un intervento molto pedagogico, ha illustrato la sua regola "ABCD", un metodo semplice per spiegare a francesi quando devono indossare la mascherina. . "Non c'è bisogno di obbligo per proteggersi", ha detto Véran, elencando tutte quelle situazioni in cui la mascherina va indossata. "A quando uno è a rischio, B quando siamo in un lungo sovraffollato, C in un posto chiuso e D quando la distanza è impossibile da gestire", ha spiegato il ministro.
 
- di Daniele Troilo

Zona rossa, Salvini: "Conte dovrebbe essere arrestato"

"Se fossero confermati i verbali del Cts" il presidente del Consiglio Giuseppe Conte "dovrebbe essere arrestato: non è un bonus è un reato". Così il segretario leghista Matteo Salvini, in conferenza stampa a Forte dei Marmi. "Questi hanno sulla coscienza i morti in Lombardia e gli affamati nel resto d'Italia", ha sostenuto, parlando delle indicazioni sulle zone rosse contenute nei verbali del Cts.
 
- di Daniele Troilo

Miozzo: "Da governo scelte drammatiche ma corrette"

"L'avviso di garanzia al presidente Conte era un atto dovuto e assolutamente prevedibile. Io ritengo che il ministro Speranza, ma anche tutto il governo, si siano comportati in maniera assolutamente corretta". Lo ha affermato a Sky Tg24 il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, commentando il provvedimento dei pm di Roma. Il governo, ha sottolineato Miozzo, "non poteva fare qualcosa diverso da quello che ha fatto. Sono state scelte drammatiche e dolorose. Eravamo i primi della lista europea, oggi siamo gli ultimi. Per fare questo - ha concluso - abbiamo pagato un prezzo altissimo, con le scelte coraggiose di chiudere tempestivamente e di controllare che ci hanno portato alle condizioni di oggi".
- di Daniele Troilo

Cina,limitazioni mobilità sono efficaci

Alcuni scienziati hanno provato che le restrizioni agli spostamenti sono una strategia efficace per contenere la diffusione della Covid-19 a Shenzhen, nella provincia meridionale cinese del Guangdong. I ricercatori dell'Università di Shenzhen hanno sviluppato un modello per quantificare i potenziali effetti delle limitazioni alla mobilita' all'interno delle città sulla diffusione del coronavirus e sul contenimento della pandemia. Come riportato in The Lancet Digital Health, gli autori hanno scoperto che una riduzione dal 20% al 60% della mobilità all'interno della città ha avuto un effetto notevole sul contenimento del virus. In particolare, una restrizione della mobilità di appena il 20% può aiutare ad appiattire la curva dei contagi, limitando del 33% il numero massimo dei casi e ritardando il picco di due settimane. Con una limitazione della mobilità del 40%, il numero massimo di infezioni puo' essere ridotto del 66%, ritardando il picco di quattro settimane, mentre una limitazione della mobilità del 60% permette una riduzione di oltre il 90% del numero massimo dei casi e un ritardo di 14 settimane nel raggiungimento del picco dei contagi. 
- di Daniele Troilo

Alto Adige,3 nuovi casi: inasprite regole mascherina

In Alto Adige rispetto a ieri ci sono tre nuovi casi di coronavirus ma la giunta provinciale ha deciso di inasprire le regole sull'obbligo dell'uso della mascherina per i lavoratori di ristoranti, commercio e turismo. Nelle ultime 24 ore su 1.590 tamponi esaminati, tre sono risultati positivi, numero che fa salire a 2.781 le persone complessivamente contagiate in provincia di Bolzano. La giunta provinciale altoatesina ha deciso di reagire all'incremento dei casi inasprendo le regole sull'obbligo della mascherina chirurgica per il personale delle attività turistiche e commerciali, nonché della ristorazione. L'obbligo, precisa la Provincia, vale sempre quando i familiari-collaboratori o i dipendenti delle attività si trovano nella stessa stanza con altre persone, indipendentemente dal fatto che si tratti di contatto con il cliente o di contatto reciproco. 
- di Daniele Troilo

Oms: rimandare le visite dentistiche non urgenti

L'Organizzazione mondiale della sanità consiglia di rimandare i trattamenti odontoiatrici non urgenti, tra cui controlli, pulizia dentale e cure preventive o estetiche, per ridurre il rischio di contagio da nuovo coronavirus. I trattamenti urgenti vanno invece fatti. Lo scrive in un documento pubblicato il 3 agosto ma diffuso ieri. Tra i trattamenti urgenti ci sono quelli per le infezioni orali acute, gonfiori, infezioni sistemiche, sanguinamenti, dolore forte non trattabile con farmaci, traumi dentali e interventi richiesti prima di altre procedure urgenti.
- di Daniele Troilo

Grecia, primo caso in centro migranti a Chios 

La Grecia ha registrato il primo contagio di coronavirus in uno dei suoi affollati centri di accoglienza e identificazione migranti sulle isole dell'Egeo orientale. Secondo quanto riporta il quotidiano Kathimerini, si tratta di un uomo yemenita di 35 anni del campi di Vial, sull'isola di Chios che è risultato positivo al Covid-19. L'uomo è stato portato in ospedale e si stanno tracciando e isolando in quarantena le persone con cui era in contatto.
 
- di Daniele Troilo

Basilicata un nuovo positivo su 329 tamponi

Un nuovo caso positivo al coronavirus è stato riscontrato su 329 tamponi analizzati ieri in Basilicata. La task force regionale ha specificato che il contagio riguarda una persona residente a Calvello (Potenza). Con questo nuovo caso, è quindi salito a cinque il numero dei lucani attualmente positivi, tutti in isolamento domiciliare. È in attesa di essere dimessa l'unica persona ricoverata in Basilicata, nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Carlo di Potenza: si tratta di una donna moldava comunque risultata negativa anche al secondo tampone. Dall'inizio dell'epidemia, il bilancio lucano parla di 28 vittime, 373 guariti, cinque cittadini stranieri non residenti in Basilicata attualmente positivi e in isolamento domiciliare e di 50 migranti positivi e in isolamento in strutture d'accoglienza. In totale sono stati analizzati 50.248 tamponi, di cui 49.651 risultati negativi. 
- di Daniele Troilo

Ferragosto: a Cagliari in tono dimesso, niente concerti o eventi

Il Ferragosto cagliaritano non si accenderà con fuochi d'artificio né con concerti in piazza. Sarà più dimesso degli altri anni per il rischio di creare assembramenti. Il Comune di Cagliari ha quindi dovuto, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, rinunciare agli eventi che hanno caratterizzato le feste di mezza estate gli scorsi anni. "A luglio - ha ricordato l'assessore alle Attività produttive e turismo Alessandro Sorgia - c'era l'idea di organizzare concerti ed eventi, ma considerata la situazione non era possibile programmare, spendendo risorse, appuntamenti che poi rischiavano di saltare". 
- di Daniele Troilo

Champions, negativi i tamponi Uefa all'Atletico Madrid

Sospiro di sollievo per l'Atletico Madrid: come riportato da 'Marca', anche la serie di tamponi effettuati in Portogallo dall'Uefa ha dato esito negativo. Dopo i due casi di positività al Coronavirus all'interno della squadra spagnola (Correa e Vrsaljko non hanno infatti preso parte alla spedizione di Lisbona) un'altra tornata di test era stata subito effettuata dal club a tutti i giocatori, risultati negativi prima della partenza per Lisbona. L'Atletico è stato sottoposto ieri nel suo ritiro portoghese a un altro controllo effettuato dall'Uefa, e stamattina ha ricevuto la notizia dell'esito con la negatività di tutti.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, avvisi garanzia a Conte e ministri per gestione. P. Chigi: denunce infondate

Il presidente del Consiglio e i ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza hanno ricevuto una notifica che origina da varie denunce da parte di soggetti terzi provenienti da varie parti d'Italia. Si tratta di denunce che riguardano la gestione dell'emergenza Covid. Palazzo Chigi: "Atto dovuto, l'Ufficio della Procura ritiene le notizie di testo infondate e dunque da archiviare” (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele ,1.612 nuovi casi in 24 ore 

Altre 1.612 infezioni sono state registrate in Israele nelle ultima 24 ore dove da due giorni sono in crescita le vittime arrivate ora a 643 in totale. I casi registrati da inizio pandemia sono 88.733 e di questi quelli attivi 23.416. Aumentano anche i casi gravi ora a 386 con 114 in ventilazione (i 10 Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Ucraina, record nuovi casi, 1.592 in 24 ore 

Sono 1.592 i nuovi casi di Covid-19 identificati in Ucraina nelle ultime 24 ore, il più alto numero in un solo giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Il totale dei casi accertati sale così a 86.140, di cui 46.216 riguardano persone che sono guarite. I decessi provocati dal virus Sars-Cov-2 sono ufficialmente 1.992, di cui 22 nel corso dell'ultima giornata. I dati sono stati annunciati stamane dal ministro della Salute Maksim Stepanov, ripreso dal Kyiv Post (i 10 Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Pag in Croazia boom di contagi da rientro tra i giovani

Gettonata meta turistica, è il luogo da dove sono rientrati in Italia anche 10 lombardi risultati positivi al Covid-19. Ieri, 12 agosto, nell'intero Paese sono stati registrati 130 nuovi casi di coronavirus, ovvero il secondo giorno peggiore per numero di contagi dall'inizio dell'epidemia, dopo l’11 luglio, quando gli infetti erano stati 140. Intanto il governo, con il ministro Roberto Speranza, ha chiesto alle Regioni di svolgere test per chi rientra dai Paesi più a rischio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, Pechino segnala pollo infetto importato da Brasile

Le autorità cinesi hanno riscontrato un'infezione da coronavirus in un carico di pollo importato dal Brasile, primo produttore mondiale di questa carne e, al momento seconda nazione più colpita dalla pandemia. La scoperta, comunica l'amministrazione della citta' di Shenzen, è avvenuta durante un controllo di routine su una confezione di alette congelate. Le autorità della metropoli fanno sapere di aver sottoposto "immediatamente" a esami diagnostici le persone entrate in contatto con i prodotti contaminati, insieme ai loro familiari, e che tutti i test hanno dato esito negativo. Non e' la prima volta che la Cina denuncia infezioni da coronavirus in prodotti alimentari di importazione. In questi giorni nella cella frigorifera di un ristorante della città di Wuhu sono state trovate inoltre confezioni di gamberi contaminate provenienti dall'Ecuador.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Misano ammessi 10mila spettatori al giorno

Diecimila persone al giorno potranno assistere al doppio appuntamento del motomondiale a Misano (Rimini). Lo ha deciso la Regione Emilia-Romagna, che, per i due weekend del 13 e del 20 settembre, ha stabilito, con un'ordinanza del presidente, una deroga al numero massimo di mille spettatori previsti per impianti all'aperto. La deroga è stata motivata per l'attenzione degli organizzatori al rispetto dei protocollo e per gli ampi spazi all'aperto disponibili: lo scorso anno gli spettatori complessivi furono 160mila.
- di Redazione Sky TG24

Tampone Covid per chi arriva da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. La situazione nei 4 Paesi

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che impone test ai turisti che tornano in Italia dopo una vacanza in uno dei 4 Stati del Mediterraneo. Ecco quali sono i numeri del contagio e i provvedimenti presi da Madrid, Atene, Zagabria e La Valletta per contrastare il virus
- di Maurizio Odor

Coronavirus Sicilia, anche a Cefalù spiagge chiuse per Ferragosto

Il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, con una propria ordinanza per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, ha vietato l'accesso alle spiagge libere del Comune nelle due notti del 14 e 15 agosto dalle 19 alle 7 del giorno successivo. Negli stessi giorni e negli identici orari è vietata anche la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche e la somministrazione di bevande di ogni genere in contenitori di vetro (segui gli aggiornamenti dalla Sicilia).
- di Redazione Sky TG24