Coronavirus, le news. Il bollettino dell'8 agosto: 347 nuovi casi e 13 morti in 24 ore

©Ansa

In Italia i contagi totali dall'inizio dell'epidemia hanno superato quota 250mila. Gli attualmente positivi sono 12.953 (+29). Sei vaccini pronti a essere sperimentati sull'uomo: quello italiano è allo Spallanzani, test dal 24 agosto su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni

1 nuovo post

Coronavirus, in Italia 250.103 casi totali: 35.203 deceduti e 201.947 guariti. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato all'8 agosto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 347 nuovi casi, 305 guariti e 13 vittime in più. Sono 43 i malati ricoverati in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

In Liguria 4 nuovi positivi, 10.276 totali

Sono quattro i nuovi positivi al coronavirus di oggi in Liguria, tutti registrati nella Asl 2 Savonese: si tratta di 2 ospiti di una Rsa e due casi emersi da attività di screening. Lo rende noto Regione Liguria. Da inizio emergenza sono stati 10.276 i positivi, al momento sono 1153. In ospedale sono ricoverate 21 persone, una in meno di ieri. Un paziente è in terapia intensiva. Un nuovo decesso è stato registrato nell'ultimo bollettino: si contano ad oggi 1569 vittime da inizio emergenza. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Algeria, 532 casi in 24 ore

L'Algeria registra altri 532 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 34.687 contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1304. Intanto le autorità  hanno annunciato la riapertura progressiva, a determinate condizioni, nel rispetto del protocollo sanitario, di numerosi luoghi pubblici, come spiagge, alberghi, hotel, ristoranti, moschee, a partire dal 15 agosto. Lo rende noto un comunicato della presidenza del governo di Algeri, nel quale si dispone anche l'alleggerimento del coprifuoco notturno e l'eliminazione del divieto di circolazione tra 29 wilayas del Paese, a partire da domani. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, positivo il campione olimpico Kipruto

Conseslus Kipruto, campione olimpico di Rio 2016 e due volte mondiale dei 3000 siepi, sarà costretto a saltare il meeting della Diamond League di Monaco, del 14 agosto, in quanto è risultato positivo al coronavirus dopo aver fatto il test. Ad annunciarlo è stato lui stesso: "Non ho alcun sintomo, e mi sentivo in grande forma. Peccato, perché avrei voluto provare l'assalto al record del mondo. Ora non posso far altro - ha aggiunto - che augurare buona fortuna ai miei colleghi e rallegrarmi comunque per il fatto che nell'atletica siamo tornati a competere". La riunione di Monaco, che si svolgerà nello o Stadio Louis II di Montecarlo segnerà il ritorno a livello internazionale dell'atletica vera di alto livello, dopo le esibizioni semi-virtuali di Oslo e Zurigo.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gaza, scuole riaprono nonostante timori epidemia

Centinaia di migliaia di alunni di Gaza sono tornati a scuola oggi dopo una pausa di cinque mesi a causa della pandemia di un nuovo coronavirus che non ha risparmiato la sovrappopolata enclave palestinese. Ziyad Thabit, sottosegretario del ministero dell'Educazione di Gaza, ha spiegato che gli studenti seguiranno un programma di recupero per tutto il mese di agosto, con solo quattro lezioni al giorno. "Il ministero ha preparato un piano basato su diversi scenari (dell'evoluzione della pandemia, ndr) per gestire l'anno scolastico". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Kosovo 190 contagi e 12 morti in 24 ore

In Kosovo sono stati 190 i contagi da coronavirus accertati nelle ultime 24 ore, con altri 12 decessi. I totali, riferiscono i media regionali, salgono a 10.059 casi e 315 vittime. I casi attualmente attivi sono 4.067.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, saltano eventi pubblici a Vercelli dopo il focolaio tra dominicani

Mentre i dati di oggi segnalano, con cinque nuovi casi registrati a Vercelli, un rallentamento del picco verificatosi nei giorni scorsi, continuano le azioni di prevenzione e di contenimento a seguito della scoperta di un focolaio di Coronavirus nella comunità dominicana a Vercelli. Dopo la chiusura di due circoli abitualmente frequentati dalle persone originarie di Santo Domingo, e dopo l'annullamento della serata musicale in piazza in programma per questa sera, l'amministrazione comunale ha deciso di cancellare anche il concerto della Camerata Ducale in programma domani a conclusione della stagione estiva di musica classica (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 28 i nuovi casi nelle ultime 24 ore

Sono 28 i nuovi casi di  Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Di questi 9 sono migranti e 19 siciliani. Tornano a salire i casi a Catania, dieci in più nelle ultime 24 ore. A Ragusa sono tre. A Enna ci sono sei positivi tutti migranti. A Messina un positivo in più come a Palermo. Qui il positivo è un migrante. A Caltanissetta due positivi in più e
sono migranti. Mentre a Siracusa i positivi in più sono cinque e tutti siciliani. Non ci sono nuovi ricoveri né aumenti in terapia intensiva. Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

 Coronavirus Croazia, 77 contagi e 2 morti nelle 24 ore

In Croazia nelle ultime 24 ore sono emersi 77 nuovi casi di coronavirus e due morti. Finora, riferiscono i media regionali, nel Paese ex jugoslavo i contagi sono stati in tutto 5.543, le vittime 157. I casi attualmente attivi sono 569. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, altri 5 casi nel Ragusano, sono 19 i positivi

Cinque nuovi casi di Covid nel Ragusano, rispetto a ieri, che fanno salire il numero complessivo a 19 positivi in pochi giorni. I contagiati sono 3 ragazzi che hanno avuto contatti con la comitiva di amici della coppia di fidanzati di Modica risultati a suo tempo positivi e in isolamento nelle rispettive case di villeggiatura di Sampieri, frazione marina di Scicli. In attesa di ulteriori tamponi in corso, si teme che nella frazione rivierasca ci sia un focolaio.Un altro caso riguarda un tampone programmato riferito ad una persona arrivata in Sicilia e che si è regolarmente registrata. Il quinto caso riguarda infine una donna di Modica totalmente estranea ai casi degli altri modicani attualmente positivi. La crescita esponenziale dei contagi ha messo in allarme la popolazione e qualche sindaco del Ragusano sta valutando di sospendere le manifestazioni estive (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Serbia, 255 casi e 6 morti nelle 24 ore

In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati 255 nuovi contagi da coronavirus su 8.014 test effettuati, con altri sei decessi. Come hanno riferito i responsabili sanitari, i malati in terapia intensiva sono 121. Dall'inizio dell'epidemia nel Paese balcanico sono stati finora 27.863 i contagi e 632 le vittime. La Serbia, insieme agli altri Paesi della regione, e' interessata da una forte ripresa dei contagi, e gli arrivi in Italia da tali Paesi sono interdetti. Si tratta, oltre alla Serbia, di Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro e Kosovo. Gli arrivi nel nostro Paese da Romania e Bulgaria, entrambi Paesi Ue e anch'essi interessati dal ritorno dell'epidemia, sono soggetti a quarantena di 14 giorni.

 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, Porto Ancona: pronti filtri anti-Covid da Croazia-Grecia

Il porto di Ancona è pronto ad applicare un 'filtro' anti Covid - con misurazione della temperatura e controlli sanitari come gia' avviene per chi è in partenza - per tutti i passeggeri provenienti da Croazia e Grecia. Lo sottolinea il segretario generale dell'Autorità di sistema portuale di Ancona Matteo Paroli nel caso in cui arrivassero disposizioni dal governo in questo senso  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, mascherine obbligatorie in alcune zone di Parigi

Con una decisione attesa da alcuni giorni la Prefettura di Parigi, su richiesta del Comune, ha deciso di imporre l'uso delle mascherine in alcune zone della capitale francese e dell'Ile-de-France a partire da lunedì. Per far fronte alla seconda ondata dell'epidemia di coronavirus che si è abbattuta su tutta la Francia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia,15 positivi al centro migranti Enna

Salgono a 15 i positivi al centro di accoglienza migranti di Pergusa (EN). Ospiti e operatori erano stati sottoposti al tampone dopo che il 6 agosto un ospite che accusava lievi sintomi era stato ricoverato a Caltanissetta dove era stata accertata la positività al Covid 19. Nella giornata di ieri erano arrivati i risultati con 6 positivi e 13
altri campioni che avevano dato esito incerto, per i quali erano stati disposti un secondo prelievo ed un nuovo test. Nove dei test ripetuti hanno dato esito positivo. Secondo quanto emerso, al momento, non ci sarebbero contagi tra gli operatori che rimangono in quarantena all'interno della struttura, dove sono stati isolati dagli altri migranti tutti quelli che sono risultati contagiati. I migranti positivi al Covid farebbero parte di uno stesso gruppo proveniente dal Bangadesh trasferiti da Agrigento al centro di accoglienza ennese il 28 luglio per l'osservazione sanitaria, dopo essere risultati tutti negativi al tampone effettuato ad Agrigento (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 44 nuovi casi, due morti

In Emilia-Romagna si contano 44 nuovi casi di coronavirus rispetto a ieri, di cui 30 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali, e 14 sintomatici. I numeri più elevati si registrano a Reggio Emilia, con 10 nuovi casi, di cui 8 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati (non in terapia intensiva). La metà dei nuovi contagiati reggiani è legata a casi di giovani rientrati dalle vacanze da Croazia e Grecia. Lo riferisce il bollettino quotidiano della Regione con dati aggiornati alle 12 (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 4 nuovi casi, salgono i ricoveri

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 125.275 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.287 (+4 rispetto a ieri), quelle negative sono 123.988". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 71 giorni). "Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - i casi positivi sono cosi' distribuiti: Catanzaro 4 in reparto; 184 guariti; 33 deceduti. Cosenza 1 in reparto; 21 in isolamento domiciliare; 437 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria 2 in reparto; 13 in isolamento domiciliare; 268 guariti; 19 deceduti. Crotone 3 in isolamento domiciliare; 113 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia 3 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti. Altra Regione o Stato estero: 59 IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli Venezia Giulia, 168 positivi e 6 nuovi contagi (5 da estero)

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 168 (+5 da ieri). Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 11 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (346 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Sono stati rilevati 6 nuovi contagi, di cui 5 d'importazione; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.442: 1.419 a Trieste, 1.047 a Udine, 748 a Pordenone e 226 a Gorizia, alle quali si aggiunge un cittadino comunitario già rientrato nel proprio Paese e uno residente fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 2.928, i clinicamente guariti sono 8 e le persone in isolamento 146. I deceduti sono 196 a Trieste, 76 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, un nuovo caso su oltre 1600 tamponi

In Trentino c'è un nuovo caso di coronavirus su 1.636 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore. Si tratta di un numero basso di contagi dopo l'escalation degli ultimi giorni. In totale in Provincia di Trento i casi Covid-19 dall'inizio dell'emergenza ora sono 5.615. Resta fermo a 470 il numero dei decessi. L'azienda provinciale per i servizi sanitari conferma anche oggi i 5 pazienti ricoverati in ospedale, nessuno in rianimazione (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti