Coronavirus in Italia e nel mondo. Bollettino del 27 luglio: 170 nuovi contagi e 5 morti

©Ansa

Per il quarto giorno consecutivo registrati 250mila casi globali in 24 ore. Il totale supera i 16 milioni, le vittime sono quasi 650mila. In Italia, stando al bollettino di ieri, c'è un lieve calo dei nuovi positivi. Test a Roma e nel Lazio sui passeggeri dei bus che arrivano da Paesi a rischio. Controlli in metro a Milano. Il governatore della Lombardia Fontana sul caso camici: "Ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento"

1 nuovo post

Coronavirus Usa, coppia fa la spesa da Walmart con mascherine con la svastica

È successo in Minnesota, a Marshall. La scena, immortalata in un video di una ragazza del posto, mostra la coppia indossare i dispositivi di protezione con i simboli nazisti. Rispondendo alle proteste degli altri clienti, la donna ha spiegato: "Se voterete Biden vivrete in una Germania nazista".
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Caltanissetta, i ripresi salgono a 125. Andranno in quarantena

Salgono a 125 i migranti bloccati dalle forze dell'ordine dopo che ieri sera in 184 erano fuggiti dal centro di accoglienza Pian del lago di Caltanissetta: sono stati rintracciati e riportati nella struttura. La questura ha reso noto che saranno tutti messi in quarantena. Le forze dell'ordine, durante la notte, hanno passato al setaccio tutto il territorio. Molti extracomunitari sono stati trovati a pochi chilometri dalla struttura. Erano fuggiti scalzi e alcuni di loro sono stati ritrovati nelle campagne nissene. Le ricerche continuano. Erano stati trasferiti al Cara di Caltanissetta la scorsa settimana ed erano in quarantena e tutti negativi al tampone. Il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, ha chiesto di "non inviare più migranti" al Cara nisseno e ha annunciato una lettera al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, scoperto da uno studio della Sapienza il suo meccanismo d'azione

Francesco Violi, direttore della prima Clinica medica del Policlinico Umberto I, ha condotto uno studio su 182 pazienti. Quello che "abbiamo scoperto - dice - è che il SarsCov2 entra nelle cellule dell'organismo umano attraverso un enzima, la proteina Ace2 che è presente nell'organismo stesso". Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Da stato d’emergenza a scostamento di Bilancio: gli appuntamenti politici della settimana

Nella settimana dal 27 luglio sono tanti gli appuntamenti politici in agenda. Si attende la decisione sulla proroga dello stato d'emergenza, poi il via libera del Parlamento al nuovo scostamento di Bilancio, fino al voto del Senato sulla richiesta a procedere contro Matteo Salvini per il caso della nave Open Arms.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, un bimbo mette la maschera al cane per un giro in bici

Un giro in bicicletta in totale sicurezza, proteggendosi dal rischio contagio, insieme al suo amico a quattro zampe. Ecco le curiose immagini che arrivano dal Sud America.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, le ultime news

Zero decessi e 74 nuovi casi in 24 ore in Lombardia. I tamponi effettuati sono stati 8.057, con un totale complessivo di 1.261.557. I guariti/dimessi registrano un totale complessivo di 72.349 (+78), con 70.471 guariti e 1.878 dimessi.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, le ultime news

"Abbiamo superato quota 600mila tra test sierologici e tamponi eseguiti", lo ha riportato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, le ultime news

Sono undici i nuovi positivi al coronavirus rilevati in Campania nelle ultime 24 ore, su soli 703 tamponi processati.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal Brasile al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 26 luglio, in testa c'è il Brasile che ha registrato più di 55mila nuovi casi in un giorno. Seguono l'India e il Sudafrica. Dati non aggiornati, al momento, per gli Usa.

- di Redazione Sky TG24

Corea del Sud: disertore nordcoreano non ha il coronavirus

La Corea del Sud ritiene che il disertore nordcoreano, tornato in patria con sintomi apparentemente riconducibili al Covid, abbia deciso di eludere la sorveglianza dei militari di frontiera per evitare di rispondere a un'accusa di di stupro. Ieri, dopo la notizia, Kim Jong-un aveva dichiarato "l'allerta massima" a Kaesong, città di confine.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, nel Cara di Bari tutti negativi al coronavirus

Sono risultati tutti negativi i test (sierologici o per mezzo di tampone orofaringeo) eseguiti sui migranti ospiti del Cara di Bari. Ne ha dato notizia, nella tarda serata del 26 luglio, la Prefettura. In Puglia, nei giorni scorsi, sono stati trasferiti molti migranti tra le strutture di Bari, Brindisi, Taranto, mentre nel Leccese sono stati sistemati migranti sbarcati direttamente sulle viste salentine. Persone positive al Covid sono state trovate in una struttura della provincia di Lecce e nel Centro di Restinco a Brindisi; entrambe le strutture sono state messe in quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Libia, i contagi superano quota 2.600

La Libia registra nelle ultime 24 ore 122 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 2.669 il totale dei casi confermati finora nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina Facebook. I morti salgono a 60, i guariti a 553 e le persone attualmente positive passano da 1.979 a 2.056, con la maggior parte dei casi al Sud. Le autorità sanitarie del governo di Tripoli hanno rinnovato ai cittadini gli inviti a rispettare le regole di prevenzione e il distanziamento sociale (I dieci Paesi più colpiti dal Covid in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Gdf scopre riciclaggio: 12 arresti

Dall'alba oltre 200 finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ancona, dello Scico di Roma, del Gruppo di Fermo e della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione a dodici ordinanze di applicazione della misura di custodia cautelare di cui nove in carcere e tre ai domiciliari. I responsabili sono indagati, insieme ad altre 132 persone, per associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta, reati fiscali, riciclaggio e auto-riciclaggio. Secondo gli investigatori, l'organizzazione avrebbe più volte manifestato l'intenzione di utilizzare le sue società per avanzare richieste per usufruire delle agevolazioni e delle misure a sostegno dell'economia stanziate a seguito dell'emergenza Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Usa, 80% aziende manterrà smart working

Circa l'80% delle aziende statunitensi intende mantenere, almeno in parte, il telelavoro anche dopo la fine della crisi sanitaria. "Due aziende su tre sono d'accordi" fa sapere la Nabe, l'Associazione nazionale per l'economa aziendale nel suo rapporto trimestrale. Oltre l'80% degli intervistati assicurano che manterranno almeno "un certo grado" di telelavoro dopo la crisi. L'inchiesta risale a un periodo tra il 2 e il 14 luglio e riflette i risultati del secondo trimestre e le prospettive aziendali a medio raggio (In Usa coppia fa la spesa da Walmart con mascherine con la svastica).
- di Chiara Piotto

Ryanair, trimestre "più impegnativo in 35 anni": passeggeri -99%

La compagnia aerea low cost irlandese ha chiuso il primo trimestre dell'anno fiscale 2020-2021 (al 20 giugno) con una perdita netta di 185 milioni di euro a causa dell'impatto della pandemia di coronavirus sul settore dei trasporti aerei.
- di Redazione Sky TG24

Asili nido e scuole dell’infanzia, allarme sulla riapertura: migliaia di bimbi a rischio

Dal governo e dalle Regioni non sono ancora arrivate delle linee guida e delle indicazioni per riprendere l'attività. Preoccupati genitori e gestori. Il rischio è che, ridimensionando la capienza delle strutture per rispettare le norme contro il coronavirus, si debbano tagliare troppi posti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, controlli e multe per prevenire nuovi focolai

Mentre in Italia si registra un lieve calo dei nuovi casi di coronavirus, 255 contro i 275 di ieri, e un numero stabile dei decessi, cinque per tre giorni di fila, le Regioni e le città proseguono i controlli per scongiurare eventuali focolai e arrivano multe salate per chi non rispetta le misure di sicurezza.

- di Redazione Sky TG24

Caso Camici, verifiche della procura su conto in Svizzera di Fontana

Verifiche della Procura di Milano sul conto in Svizzera del governatore lombardo Fontana. Per gli inquirenti i soldi ereditati dalla madre sarebbero serviti per il bonifico da cinque milioni di euro al cognato dal quale è partita l'inchiesta sui camici alla Regione. Fontana sarà oggi al Pirellone per il Consiglio regionale. "Siamo tranquilli", afferma il legale del governatore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus India, oltre 50.000 nuovi casi in un solo giorno

Per la prima volta l'India ha registrato oltre 50.000 nuovi contagi di Covid-19, portando il totale oltre 1,4 milioni di contagi accertati. I casi delle ultime 24 ore sono 50.362. Dall'inizio della pandemia i morti sono più di 33 mila (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Vietnam, via da Danang 80mila turisti

Le autorità del Vietnam hanno deciso di evacuare circa 80.000 persone da Danang, soprattutto cittadini vietnamiti in vacanza nella nota località turistica, dopo la scoperta di tre casi di coronavirus: lo ha reso noto il governo, secondo quanto riporta Sky News. Il primo caso di contagio nel Paese dallo scorso aprile è stato confermato ieri. Le operazioni di evacuazione dureranno almeno quattro giorni: il governo ha predisposto circa 100 voli al giorno da Danang verso 11 città del Paese (I dieci Paesi più colpiti dal virus in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti