In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia e nel mondo. Bollettino del 27 luglio: 170 nuovi contagi e 5 morti

©Ansa

Per il quarto giorno consecutivo registrati 250mila casi globali in 24 ore. Il totale supera i 16 milioni, le vittime sono quasi 650mila. In Italia, stando al bollettino di ieri, c'è un lieve calo dei nuovi positivi. Test a Roma e nel Lazio sui passeggeri dei bus che arrivano da Paesi a rischio. Controlli in metro a Milano. Il governatore della Lombardia Fontana sul caso camici: "Ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento"

Condividi:

Caso camici, Fontana: negoziato corretto come con altre aziende

"Sono tuttora convinto che si sia trovato di un negozio corretto. Ma poiché il male è negli occhi di chi guarda ho chiesto a mio cognato si rinunciare al pagamento e di considerare quel mancato introito come un ulteriore gesto di generosità". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del suo intervento in Consiglio regionale, dopo l'indagine che lo vede coinvolto per una fornitura di camici ad Aria spa (la centrale acquisti della Regione).
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, Fontana: non tollero dubbi su mia integrità

"Non posso tollerare che si dubiti della mia integrità e di quella dei miei familiari". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, riferendo nell'Aula del Consiglio regionale dopo le indagini che lo vedono coinvolto per la fornitura di camici da parte della Dama spa, di cui è proprietario il il cognato Andrea Dini, e in cui è indagato per frode nelle pubbliche forniture. "Il mio coinvolgimento, se di coinvolgimento si può parlare, è quello qui illustrato, nulla di più ne di meno, se non il fatto che Regione Lombardia non ha speso un euro per i 50mila camici", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, Fontana: in Aula per affermare verità e voltare pagina

"Ho riflettuto molto sull'opportunità di intervenire in quest'aula, soprattutto per la preoccupazione di dare ulteriore cassa di risonanza a polemiche sterili, inutili, strumentali oltre che lesive della mia persona e del ruolo che ricopro. Ma alla fine ho deciso di essere qui non solo per affermare la verità dei fatti, ma anche per voltare pagina e affrontare con forza la volontà di andare oltre, affrontando un presente pieno di incognite e guardando alle sfide del futuro". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha iniziato il suo intervento nell'aula del Consiglio regionale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Iraq, 11 giorni di coprifuoco per Eid al-Adha

Il governo iracheno imporrà un coprifuoco totale di 11 giorni durante la prossima festa di Eid al-Adha. L'Alto comitato per la salute e la sicurezza nazionale, diretto dal primo ministro Mustafa al-Kadhimi, ha dichiarato che il coprifuoco durerà dal 30 luglio al 9 agosto per contenere la diffusione del coronavirus. Ieri il ministero della Salute ha confermato 2.459 nuovi casi di Covid-19, che portano il numero complessivo delle infezioni nel Paese a 110.032. Le autorità hanno confermato anche 78 decessi, facendo salire il bilancio nazionale delle vittime a 4.362 (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, una ricercatrice: "Io volontaria per test con virus"

"Mi offrirei come volontaria" per il test del vaccino anti-Covid basato sulla somministrazione del virus dopo quella del vaccino. Non ha dubbi la 31ennne Agnese Lanzetti, ricercatrice, con laurea all'università di Pisa, un dottorato negli Stati Uniti e in attesa di proseguire un suo progetto a Londra. La sua firma è tra le oltre cento a sostegno della lettera aperta inviata al direttore dei National Institute of Health (Nih), Francis Collins, per iniziativa dall'organizzazione '1 Day Sooner'. L'obiettivo è arrivare al vaccino prima possibile e la strategia dello Human Challege Trial lo consentirebbe.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe della pandemia

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. La fotogallery.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Hong Kong, mascherine obbligatorie in luoghi pubblici

Obbligo di mascherine in pubblico per gli abitanti di Hong Kong. Lo ha disposto il governo locale per affrontare una nuova ondata di casi di coronavirus. "La situazione epidemica è estremamente grave", ha dichiarato il capo dell'esecutivo Matthew Cheung, che ha aggiunto il divieto di assembramento di più di due persone. Ai ristoranti sarà consentita soltanto la vendita da asporto (Vietnam, evacuati 80mila turisti a Danang dopo 3 casi di contagio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, allerta ministro della Salute sulla ripresa del Covid

Non si placano i timori in Francia per una possibile ripresa dell'epidemia da coronavirus. In un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano Le Parisien, il ministro della Salute, Olivier Véran, lancia una nuova allerta contro la ripresa del nemico invisibile e aggiunge che la chiusura dei bar fa "parte delle possibilità". "Da qualche giorno - avverte Véran - vediamo un netto aumento dei casi positivi mentre calavano da tredici settimane. Oggi sono arrivati allo stesso livello quotidiano rispetto (ai tempi, ndr) della revoca del lockdown", oltre due mesi fa. In Francia, l'esecutivo moltiplica gli appelli alla vigilanza per evitare una seconda ondata e soprattutto un nuovo ricorso al confinamento che rappresenterebbe una catastrofe economica oltre che sanitaria (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, Fontana: in Consiglio regionale rispondo a falsità

"Oggi ore 10.30 rispondo. Intervengo in Consiglio Regionale per rispondere alle troppe false ricostruzioni create ad arte in queste settimane per danneggiare me e la giunta che presiedo per mero opportunismo politico". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, indagato per frode in pubbliche forniture nella vicenda dei camici (Le tappe dell'inchiesta).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Vietnam, 80mila turisti evacuati a Danang dopo 3 casi

Le autorità del Vietnam hanno deciso di evacuare circa 80.000 persone da Danang, nota località turistica del Paese, dopo la scoperta di tre casi di coronavirus. Tra gli evacuati ci sono soprattutto cittadini vietnamiti in vacanza.
- di Redazione Sky TG24

Messico, orsi giganti per mantenere il distanziamento in un bar. VIDEO

Un bar di Città del Messico ha deciso di convincere i clienti a mantenere il distanziamento fisico di sicurezza "con tenerezza": affiancandoli a dei maxi orsi peluche. Così la Jaso Bakery, nel quartiere chic di Polanco, è diventata famosa, mano a mano che le immagini hanno iniziato a fare il giro del web.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Science: "Scuola può ripartire, più benefici che rischi"

Quante probabilità hanno i bambini piccoli di ammalarsi e trasmettere il virus? Possono giocare insieme come prima? A questa e ad altre domande hanno cercato di rispondere gli esperti sulla rivista specializzata, in base a quanto emerso dagli studi condotti finora. Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, bilancio casi supera 2,4 milioni

Il bilancio dei casi di coronavirus in Brasile ha superato la soglia dei 2,4 milioni, mentre quello dei decessi è ad oggi oltre quota 87mila: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Secondo i dati ufficiali, nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati registrati 24.578 nuovi contagi e 555 ulteriori morti, per un totale di 2.419.091 casi e 87.004 decessi dall'inizio della pandemia cinque mesi fa (I dieci Paesi più colpiti dal virus in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, controlli e multe per prevenire nuovi focolai

I contagi calano, ma in Regioni e Comuni tengono la guardia alta. Piovono sanzioni contro chi non rispetta le misure di sicurezza. Da Milano a Ischia, ecco dove si concentrano.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Messico, i casi superano quota 390mila

Il bilancio dei casi di coronavirus in Messico ha superato quota 390mila e quello dei decessi quota 43mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. L'Università americana riporta oggi che nel Paese il numero di contagi è salito a 390.516 e quello dei morti a 43.680. Secondo un conteggio della Cnn eseguito sulla base dei dati ufficiali del ministero della Sanità, in soli sette giorni in Messico sono stati rilevati 46.273 nuovi casi di coronavirus e 4.506 ulteriori decessi (I dieci Paesi più colpiti in 24 ore dalla pandemia).
- di Redazione Sky TG24

L’Arena di Verona riapre con "Il cuore della musica", un abbraccio agli operatori sanitari

Con una serata per ringraziare tutte le persone impegnate in prima linea contro il Covid, nel più grande teatro all'aperto del mondo è tornata la musica. Ventidue artisti d’eccellenza e quattro direttori d’orchestra, tutti italiani, in un viaggio nella nostra tradizione operistica. Sul palco, spostato al centro, anche l’enfant prodige del violino Giovanni Andrea Zanon.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Financial Times: "La ripresa economica Ue non è garantita"

"Anche se il livello dell'attività economica viene ripristinato, la struttura delle economie" europee "può cambiare in modo permanente" quando il lockdown "presenterà il conto". Lo scrive il Financial Times in un editoriale in cui esorta i politici europei ad evitare un "trionfalismo" precoce. "Il rischio maggiore per la ripresa economica dell'Europa è un nuovo aumento incontrollato dei casi di coronavirus", scrive il quotidiano della City che - pur plaudendo i leader Ue per come hanno gestito la pandemia fin qui - avverte sui pericoli di una seconda ondata. Le restrizioni "potrebbero essere più localizzate e mirate, ma l'economia europea non è distribuita uniformemente" e blocchi "nel nord Italia e in Catalogna" porterebbero rischi per i rispettivi Paesi, così come restrizioni "a Londra, Parigi o in Baviera" avrebbero "effetti globali" (Il Made in Italy dopo il lockdown).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Australia, 549 casi in 24 ore

L'Australia ha registrato 549 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un record per lo Stato di Victoria dall'inizio della pandemia. Il responsabile dei servizi sanitari, Brett Sutton, si è però detto ottimista sul fatto che il contenimento parziale ordinato due settimane fa a Melbourne e dintorni sia stato efficace. "Dovremmo essere al picco", ha detto Sutton, ma ha ammesso che il numero di casi potrebbe continuare a fluttuare e che nei prossimi giorni potrebbero essere stabiliti nuovi record. L'Australia, elogiata da tutti per la gestione iniziale dell'epidemia, ha avuto 15 mila casi e 161 morti in tutto il Paese (I dieci Paesi più colpiti dal Covid in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Oltre 9.500 mascherine sequestrate nel porto di Brindisi

Oltre 9.500 mascherine FFP2 sono satte sequestrate dai funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli, in servizio al porto di Brindisi, in collaborazione con la Guardia di finanza, nell'ambito dell'Operazione Stop. L'esame della documentazione e l'attività di ispezione di un tir di proprietà di una società bulgara, sbarcato nello scalo portuale, ha consentito di trovare cinque cartoni contenenti mascherine completamente sprovvisti di documenti di accompagno. Il materiale è stato sequestrato. L'autotrasportatore e il rappresentante legale della società speditrice sono stati denunciati per contrabbando.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, 61 nuovi casi: dato peggiore dal 6 marzo

La Cina ha registrato domenica 61 nuovi casi di Covid-19, di cui 57 di trasmissione domestica e 4 importati: è il peggior dato dalle 75 infezioni segnalate il 6 marzo scorso. Secondo i dati diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale, 41 contagi sono stati rilevati nello Xinjiang, la regione adesso più a rischio, 14 nella provincia di Liaoning e 2 in quella di Jilin. Quanto ai casi importati, 2 sono relativi alla Mongolia Interna, mentre Fujian e Sichuan ne hanno avuto uno ciascuno. I nuovi asintomatici accertati sono stati 44 (I dieci Paesi più colpiti dal Covid in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24