In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, il bollettino del 23 luglio: 306 nuovi casi e 10 morti

©Getty

Nel suo Osservatorio sul precariato, l'Inps rivela un calo dell'83% delle assunzioni ad aprile. Il governo vuole prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali. Accordo di massima sulla proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre, ma l'ultima parola spetterà al Parlamento. In Usa, Donald Trump annulla la convention repubblicana per Covid: "Non è il momento giusto"

Condividi:

Giappone, record di 796 nuovi casi in 24 ore

Il Giappone ha registrato un record di 796 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Il nuovo dato porta il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 27.741, inclusi i 712 casi diagnosticati sulla nave da crociera Diamond Princess. Allo stesso tempo è morta in Giappone un'altra persona a causa del virus, un decesso che porta il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a quota 1.003. Per quanto riguarda Tokyo, ieri la capitale ha registrato 238 nuovi casi di coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, verso un milione di casi Covid-19 in due settimane

La pandemia di Covid-19 continua a crescere esponenzialmente negli Stati Uniti e rischia un incremento di un milione di nuovi casi in sole due settimane, superando i quattro milioni totali. Per comprendere il preoccupante andamento della pandemia, riporta la Cnn, è sufficiente confrontare la velocità di aumento dei contagi da quando e' scoppiata la pandemia: il primo caso noto è stato segnalato il 21 gennaio, dopo 99 giorni i contagi sono arrivati a un milione. Ci sono voluti solo altri 43 giorni per raggiungere i due milioni di casi. E 28 giorni dopo, l'8 luglio, gli Stati Uniti hanno completato tre milioni. Il triste traguardo dei quattro milioni potrebbe arrivare nel giro di due settimane.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, nel Lazio 16 casi: sette d'importazione

Per quanto riguarda le province sono tre i nuovi casi nelle ultime 24 ore e di questi due nella Asl di Frosinone già isolati e un caso nella Asl di Latina di una donna di Formia. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 51 nuovi contagi e un decesso nelle ultime 24 ore

Sono 51 i nuovi casi registrati in Lombardia, di questi 22 debolmente positivi e 16 eseguiti dopo i test sierologici, a fronte di 5.361 tamponi eseguiti. Si è verificato anche un decesso, che porta il totale a 16.798. Lo riferisce la Regione. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Farei vaccino se disponibile"

Il presidente Donald Trump dichiara che farebbe il vaccino contro il coronavirus se fosse disponibile. Lo ha detto in un'intervista a Fox, incalzato sul suo tradizionale scetticismo nei confronti dei vaccini. Poi ha scherzato sul fatto che verrebbe comunque criticato sia se lo facesse per primo, perché verrebbe accusato di egoismo, e sia se lo facesse per ultimo, perché verrebbe accusato di non credere nell'antidoto. "In ogni caso perderei", ha ironizzato il tycoon.
- di Costanza Ruggeri

In Brasile altri 68 mila casi in 24 ore

In Brasile sono stati registrati altri 67.860 casi in 24 ore mentre il presidente Jair Bolsonaro ha parlato ai sostenitori, indossando la mascherina, dopo essere risultato positivo al Covid per la terza volta di fila. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 1.284, secondo quanto reso noto dalle autorità sanitarie brasiliane.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, da Cdm mandato ad Azzolina per aprire anno scolastico

Il Consiglio dei ministri ha approvato una deliberazione motivata che, a norma dell'articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, autorizza il Ministro dell'istruzione Lucia Azzolina ad adottare, a norma
dell'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, l'ordinanza concernente l'inizio delle lezioni e l'avvio delle attività di integrazione e recupero degli apprendimenti per l'anno scolastico 2020-2021.
- di Costanza Ruggeri

Emirati Arabi Uniti, preghiere Eid al-Adha da casa per Covid

I cittadini degli Emirati Arabi Uniti terranno preghiere per Eid al-Adha, una festa musulmana di quattro giorni, nelle case anzichè nelle moschee mentre saranno trasmesse chiamate alle preghiere, ha detto ieri un portavoce della National Emergency Crisis and Disaster Management Authority (NCEMA).
- di Costanza Ruggeri

Egitto prolunga orario apertura bar e ristoranti

L'Egitto ha prolungato l'orario di apertura di bar e ristoranti dalle 22 a mezzanotte, consentendo loro di operare al 50 per cento della capacita' a partire dal 26 luglio, ha dichiarato il governo in una nota. Le ore di funzionamento dei negozi, inclusi i centri commerciali, sono state prorogate fino alle 22, si precisa nel comunicato.
 
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, ministra Catalfo: "In arrivo incentivi per le nuove assunzioni"

"Rifinanziamento della cassa integrazione, incentivi per le nuove assunzioni e potenziamento del fondo nuove competenze. Con la parte più consistente dei 25 miliardi dello scostamento di bilancio approvato in CDM, diamo ulteriore carburante alle imprese e più tutele ai lavoratori". Così su Twitter il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo al termine del cdm. 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Milano non si ferma, poi si sono fermati a contare morti"

"Cosa sarebbe successo se quello che è accaduto a Codogno si fosse verificato in Campania e non in Lombardia? Ci avrebbero messo in croce per altri 50 anni - sostiene il governatore -. E invece no, diversamente da come si aspettavano in Italia, la Campania ha retto meglio di tutti la battaglia contro l'epidemia". LE PAROLE DEL GOVERNATORE
- di Costanza Ruggeri

Europa, aumentano i casi in Spagna e nei Balcani

Gli ultimi dati della Johns Hopkins University parlano di oltre 15 milioni di casi di Covid-19 nel mondo: le vittime sono salite a più di 617.900. In Europa i Paesi della zona meridionale, come la Spagna, e dei Balcani, come Romania, Bosnia e Croazia, sono tra i più colpiti. 
- di Costanza Ruggeri

Da Trento alla Campania preoccupano i nuovi focolai

Oltre agli ultimi casi in Sicilia e nel Padovano, sono 20 i nuovi contagi registrati nella Provincia autonoma di Trento: 4 riferibili a una famiglia del Kosovo residente a Pergine, 16 legati al focolaio alla Bartolini di Rovereto. Problemi anche nel Casertano, a Conca della Campania e a Castel Volturno. Stasera il Consiglio dei ministri decide sulla proroga dello stato di emergenza sanitaria al 31 dicembre. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Luce in fondo tunnel inizia a brillare"

Donald Trump rassicura gli anziani alle prese con il coronavirus e le sue conseguenze. "Voglio inviare un messaggio di speranza a ogni anziano che si è trovato ad affrontare le difficoltà dell'isolamento durante quelli che sono gli anni d'oro. Speriamo di arrivare alla fine del tunnel rapidamente. La luce inizia a brillare. Ci arriveremo molto rapidamente", dice il presidente americano.

- di Costanza Ruggeri

63.967 casi in Usa in 24 ore, 1.059 morti

I nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 63.967 e i morti 1.059. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University, secondo la quale i contagi sono complessivamente 3.955.860.
 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, obbligo mascherina a Washington, occhi su Trump

L'uso della mascherina diventa obbligatorio nella capitale americana: a Washington bisognerà indossarla ogni volta che si esce di casa. L'ordine del sindaco punta così i riflettori sul presidente Donald Trump, cittadino d'eccellenza a Washington e fino a pochi giorni fa contrario all'uso della mascherina. 

- di Costanza Ruggeri

Trump: "Scuole aperte, trasmissione virus bimbi difficile"

"Mi piacerebbe vedere le scuole aperte, aperte al 100%". Lo afferma il presidente americano Donald Trump, sottolineando che i bambini "non trasmettono il virus molto facilmente, non lo prendono facilmente e non lo portano a casa facilmente".
- di Costanza Ruggeri