In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, il bollettino del 23 luglio: 306 nuovi casi e 10 morti

©Getty

Nel suo Osservatorio sul precariato, l'Inps rivela un calo dell'83% delle assunzioni ad aprile. Il governo vuole prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali. Accordo di massima sulla proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre, ma l'ultima parola spetterà al Parlamento. In Usa, Donald Trump annulla la convention repubblicana per Covid: "Non è il momento giusto"

Condividi:

Positivi tre giovani romani in vacanza a Capri

Tre giovani in vacanza nell'ultimo fine settimana nell'isola di Capri sono risultati positivi al coronavirus; facevano parte di una comitiva di 8 giovani romani (quattro ragazzi e quattro ragazze) che hanno soggiornato in una casa vacanza. Lo si apprende da fonti della Asl Napoli 1.
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Speranza: "Su stato emergenza confronto in Parlamento"

Il governo assumerà la decisione di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 ottobre soltanto dopo "un ulteriore passaggio in parlamento per un confronto". Lo ha confermato il ministro della Salute, Roberto
Speranza. "L'orientamento del governo è che non stiamo fuori da questa vicenda - ha sottolineato il ministro - stiamo molto meglio rispetto a marzo, ma ancora c'è bisogno di rispettare tutta una serie di norme e di regole". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Servono soldi per sanità, almeno 20 mld"

"Per la sanità sono necessari almeno 20 miliardi di finanziamento. Va bene anche il Mes o qualunque altro strumento, non bisogna avere pregiudizi verso alcuna forma di finanziamento ma l'importante è avere le risorse". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza sottolineando come "quello che non può succedere assolutamente e' che non arrivino i soldi per la sanità. Vari gli ambiti da cui partiremo - ha concluso - a cominciare dalla medicina del territorio. 

- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Inps: "Nei primi 4 mesi crollo delle assunzioni (-39%)"

Crollo delle assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nel primo quadrimestre dell'anno: sono state 1.493.000, con una contrazione "molto forte" rispetto allo stesso periodo del 2019 (-39%). Lo rileva l'Inps nei suoi dati sull'Osservatorio sul precariato. Un calo, inoltre, particolarmente rilevante nel mese di aprile (-83%), ancor più del mese di marzo (-45%), per effetto dell'emergenza legata alla pandemia Covid-19 e le conseguenti restrizioni (obbligo di chiusura delle attività non essenziali) nonché la più generale caduta della produzione e dei consumi. Tutte le tipologie contrattuali sono state interessate; in maniera nettamente accentuata ciò si osserva per tutte le assunzioni con contratti di lavoro a termine (stagionali, intermittenti, somministrati, a tempo determinato). 
- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, quasi 1.200 morti, oltre 71mila casi in 24 ore

Gli Stati Uniti hanno registrato quasi 1.200 morti e oltre 71.000 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: è quanto emerge da un aggiornamento dei conteggi della Johns Hopkins University. Lo riporta la Cnn. Secondo i nuovi dati, ieri negli Usa sono stati rilevati 71.695 contagi e ulteriori 1.195 decessi. Finora nel Paese sono morte a causa del virus 143.190 persone su un totale di almeno 3.970.906 casi. 
- di Costanza Ruggeri

Ecobonus per moto e scooter elettrici: ecco come fare per ottenerli

Con la conversione in legge del Decreto Rilancio sono diventate operative le nuove misure che definiscono i contributi dell’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi. Ecco tutte le istruzioni per richiederli.
- di Costanza Ruggeri

Firenze, sindaco Nardella: "In ultime settimane tornati turisti"

"Queste ultime due settimane per noi sono state una sorpresa. Si cominciano a vedere un certo numero di turisti, molti italiani ma anche europei come francesi, tedeschi, inglesi". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a proposito del ritorno dei visitatori in città. "Il nostro obiettivo - ha ribadito - è conquistare il turismo italiano ed europeo anche perchè queste persone non possono andare ne' negli Stati Uniti ne' in Asia".

- di Costanza Ruggeri

Via libera del Cdm al nuovo scostamento di bilancio da 25 miliardi

La manovra estiva è pronta per essere varata dal governo ad agosto. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a una richiesta di deficit aggiuntivo che porterà il livello dell'indebitamento netto dal 10,4% all'11,9%. Nei piani: prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali e dare sostegno agli enti locali. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Belgio, crescita media contagi tocca il 91%

In Belgio continua a crescere la media dei contagi misurati su base settimanale. Tra il 13 e il 19 luglio scorsi i nuovi casi segnalati mediamente ogni giorno sono stati 192, il 91% in più rispetto alla settimana precedente. Lo ha reso noto l'istituto di sanità pubblica Sciensano, il quale ha segnalato anche che lunedì scorso i nuovi casi di contagio hanno registrato un picco toccando i 370. Di questi 207 hanno riguardato persone con età compresa tra i 20 e i 49 anni e 56 giovani tra i 10 e i 19 anni. Dall'inizio dell'epidemia i casi di Coronavirus diagnosticati nel Paese sono stati in tutto 64.627. 
- di Costanza Ruggeri

Da Trento alla Campania preoccupano i nuovi focolai

Oltre agli ultimi casi in Sicilia e nel Padovano, sono 20 i nuovi contagi registrati nella Provincia autonoma di Trento: 4 riferibili a una famiglia del Kosovo residente a Pergine, 16 legati al focolaio alla Bartolini di Rovereto. Problemi anche nel Casertano, a Conca della Campania e a Castel Volturno. Stasera il Consiglio dei ministri decide sulla proroga dello stato di emergenza sanitaria al 31 dicembre. ECCO QUALI SONO
- di Costanza Ruggeri

In Italia 245.032 casi totali: 35.082 deceduti e 197.628 guariti

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 22 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 282 nuovi casi, 197 guariti e 9 vittime in più. Sono 48 i malati ricoverati in terapia intensiva, uno in meno del giorno precedente. QUI TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Crescono i contagi in Africa: oltre 750mila casi, Sudafrica il più colpito

Nel continente le vittime hanno superato quota 15.700 e l’Oms avverte: il virus ha colpito in maniera più rallentata e la velocità di trasmissione sembra più bassa che altrove, ma questo potrebbe tradursi in una pandemia più prolungata negli anni. In Sudafrica si contano oltre 350mila contagi e più di 5.300 morti. Seguono Egitto (oltre 89mila casi) e Nigeria (più di 37mila casi). QUI TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Un caso in caffetteria vicina a Casa Bianca

Un addetto di una caffetteria frequentata dai dipendenti della Casa Bianca e' risultato positivo al test del coronavirus: lo riporta la NBC News, che cita una email inviata al personale da funzionari dell'amministrazione. Si tratta di una caffetteria situata nel New Executive Office Building, a pochi passi dalla Casa Bianca, che e' stata chiusa questa settimana insieme ad una mensa - la Ike's Eatery - situata nell'Eisenhower Executive Office Building (EEOB), l'imponente palazzo che si trova al lato della Casa Bianca e che ospita gli uffici di molti alti funzionari dell'amministrazione, inclusi quelli della task force per il coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Dagli Usa al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 22 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 57mila nuovi casi in un giorno. Seguono India e Brasile. 
- di Costanza Ruggeri

Via libera del Cdm al nuovo scostamento di bilancio da 25 miliardi

La manovra estiva è pronta per essere varata dal governo ad agosto. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a una richiesta di deficit aggiuntivo che porterà il livello dell'indebitamento netto dal 10,4% all'11,9%. Nei piani: prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali e dare sostegno agli enti locali. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Trump: "A mio agio se mio figlio torna a scuola"

"Sono a mio agio" all'idea di "mio figlio e dei miei nipoti" a scuola. Lo afferma Donald Trump, premendo per la riapertura delle scuole americane. "Abbiamo una strategia nazionale" per le scuole ma "come sapete la decisione definitiva sta ai governatori. Penso che molti di loro vogliano le scuole aperte", aggiunge il presidente Usa.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, presidi: "Servono regole precise sulla sicurezza"

L'Associazione nazionale presidi ha partecipato ieri alla riunione indetta dal Ministero dell'istruzione, alla quale hanno preso parte tutte le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto e dell'area "istruzione e ricerca", al fine di raccogliere osservazioni su una prima bozza del protocollo di sicurezza per la ripartenza di settembre, redatta dallo stesso Ministero in collaborazione con il Ministero della salute. Il Presidente dell'ANP Antonello Giannelli ha premesso che "le regole che riguardano la salute non possono lasciare alcuna discrezionalità in capo alle istituzioni scolastiche e ai dirigenti che le rappresentano. 
- di Costanza Ruggeri

Campania, 19 nuovi contagi e nessun decesso in 24 ore

Diciannove positivi in Campania su 2.065 tamponi effettuati, nessun deceduto e una persona guarita: sono i dati contenuti nel bollettino odierno dell'Unità di Crisi Regionale. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Nel mondo oltre 15 milioni di casi. Nuovo record di contagi in Brasile

Aumentano ancora i casi di Coronavirus nel mondo. A livello globale i contagi sono più di 15 milioni e 200mila. Il numero delle vittime, invece, ha superato quota 623 mila. Nuovo record in Brasile, con altri 67.860 casi in 24 ore. Negli Stati Uniti, invece, nell’ultimo giorno i casi sono stati 63.967 e i morti 1.059. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Messico, 790 morti e oltre 6 mila casi Covid nelle ultime 24 ore

Le autorità sanitarie messicane hanno registrato 790 nuovi decessi e 6.019 contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il bilancio totale a 41.190 decessi e 362.274 casi di coronavirus dall'inizio della pandemia nel paese. L'aumento delle casi è stato dell'1,6 % rispetto al giorno precedente, mentre i decessi sono cresciuti dell'1,9%. Il direttore dell'epidemiologia del Messico, Jose' Luis Alomia, ha precisato inoltre che ci sono 87.905 casi sospetti nel Paese in attesa di risultati clinici. Oltre ai dati confermati, Alomia ha comunicato la presenza stimata di 404.092 casi, calcolati sulla base della percentuale di positività.
- di Costanza Ruggeri