Coronavirus Italia, il bollettino del 21 luglio: 129 positivi e 15 morti.

©Getty

Secondo il bollettino del 21 luglio, i casi totali salgono a 244.752. Gli attualmente positivi sono ora 12.248.  Secondo gli esperti che stanno sperimentando il vaccino tra Pomezia e Oxford, se la fase 3 sarà positiva ci saranno milioni di dosi entro fine anno. Negli Stati Uniti i contagi sono 3.814.463. Di questi, 41.203 sono stati registrati nelle ultime 24 ore. Allarme Brasile: oltre 80 mila vittime. Consiglio europeo: trovato l'accordo sul Recovery Fund

1 nuovo post
Il bollettino del 21 luglio: 129 contagi e 15 morti nelle ultime 24 ore (IL BOLLETTINO). Il vaccino in fase di studio tra Pomezia e Oxford sarà disponibile in milioni di dosi entro fine anno, se la fase 3 sarà positiva. Il Consiglio europeo trova l'accordo sul Recovery Fund: ecco cosa prevede (FOTO). In Usa i decessi da coronavirus superano le 140mila vittima, in Brasile le 80mila. In Italia resta l'allerta per i focolai da Covid. Capri impone l'obbligo di mascherina. Allerta anche in Spagna, Francia e Gran Bretagna

Tutti gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24

Cerchi le ultime notizie sul coronavirus in Italia e nel mondo? 

- di Chiara Piotto

Il live termina qui. Per tutti gli aggiornamenti, segui la diretta di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Trump: "Il coronavirus scomparirà"

Il coronavirus "scomparirà". Lo afferma il presidente americano Donald Trump parlando del virus come di una "piaga che la Cina" doveva fermare. 
- di Daniele Troilo

Trump: "Vaccino resta priorità per fine pandemia"

Il vaccino resta la priorità perché "non vogliamo gestire la pandemia ma vogliamo mettervi fine". Lo afferma Donald Trump chiedendo "agli americani di indossare la mascherina e praticare il distanziamento. Imploriamo i giovani a evitare i bar e i luoghi sovraffollati".
 
- di Daniele Troilo

Brasile, altri 1.367 morti

Il Brasile ha registrato ulteriori 1.367 decessi e 41.008 contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass). Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è dunque salito a 2.159.654, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 81.487. 
- di Daniele Troilo

Trump, crisi virus peggiorerà prima di migliorare

La pandemia di coronavirus probabilmente peggiorerà prima di migliorare. Lo afferma il presidente americano Donald Trump nel corso del briefing della task force della Casa Bianca per il coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Trump agli americani: "Indossate la mascherina"

Donald Trump invita gli americani a indossare la mascherina quando non è possibile il
distanziamento sociale. Per il presidente si tratta di una netta inversione di rotta, dopo essersi battuto per mesi contro l'uso della mascherina. Indossatela "che vi piaccia o meno, ha un impatto", dice Trump.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Fauci: "Non invitato a briefing task force"

"Mi considero più un realista che un allarmista". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive e membro della task force della Casa Bianca per il coronavirus, replicando a Donald Trump. In un'intervista a Cnn, Fauci mette in evidenza di non essere stato invitato finora al briefing della task force che si terrà alle
17 locali, ore 23 italiane. Fauci ammette di aver parlato l'ultima volta con Trump alla fine della scorsa settimana.
 
- di Daniele Troilo

California supera 400 mila casi, seconda dopo New York

La California ha superato i 400 mila casi di coronavirus, stando al bilancio fornito dalla
Reuters. Se fosse uno Stato indipendente, sarebbe quinta al mondo dopo Usa, Brasile, India e Russia. Lo Stato americano più popoloso ha raggiunto i 400.166 contagi e si prepara a superare il record segnato dallo Stato di New York (412.800), primo focolaio dell'epidemia di Covid-19 nel Paese. New York al momento viaggia su una media di 700 nuovi casi al giorno, la California 8.300. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Spagna, allerta a Barcellona: limitati gli accessi alle spiagge. FOTO

Nonostante gli ultimi dati dei contagi a livello nazionale siano leggermente in calo, resta alta la tensione in Catalogna, la regione con il quadro più preoccupante. Nel tentativo di limitare il diffondersi della nuova ondata di Covid-19, Barcellona ha deciso di ridurre del 15% l'accesso alle spiagge. Mentre il Paese fa i conti con le conseguenze economiche della crisi sanitaria: a causa della pandemia, già il 13% di bar, ristoranti e hotel spagnoli hanno chiuso per sempre.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Siam: "Condizioni a Pratica di Mare inaccettabili"

"Tende campali, con pochi bagni, senza acqua fresca". Il sindacato dell'aeronautica militare denuncia le condizioni del personale inviato in missione in teatri operativi, dove "alcuni rischiano anche la vita". "Al loro rientro in patria, all'aeroporto militare di Pratica di Mare - spiega una nota -  vengono sottoposti al tampone per il Covid -19 e poi lasciati 24/48 in tende campali, con pochi bagni, senza acqua fresca e con oggettive difficolta' dovute anche al gran caldo della stagione estiva mentre i colleghi di Esercito e Marina stanno in strutture militari più idonee o in albergo in attesa del responso dei tamponi". 
- di Daniele Troilo

Brasile, Bolsonaro sventola clorochina a comizio: "Con me funziona"

Era un Jair Bolsonaro esultante quello che ieri sera ha mostrato una scatola di pillole di idrossiclorochina a una folla di sostenitori che lo attendeva fuori dal palazzo presidenziale, dove è in quarantena dopo aver annunciato lo scorso 7 luglio di essere positivo al coronavirus. I fan del presidente brasiliano erano accalcati al di là di una lunga vasca d'acqua, tenuti a distanza dal leader di estrema destra che brandiva le pillole che, secondo lui, lo fanno sentire meglio, nonostante diversi studi clinici non abbiano confermato l'efficacia dell'antimalarico nel trattare il Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, a New York i turisti sono un ricordo. Il NYT: “La città è in ginocchio”. FOTO

Secondo il quotidiano newyorkese la Grande Mela è tra le metropoli al mondo che più stanno risentendo del Covid-19 anche e soprattutto a livello economico. Si tratta della peggiore crisi dagli anni ’70 e i 65 milioni di visitatori fatti registrare nel 2018, con i 44 miliardi di dollari che portavano nelle casse cittadine, sono ormai un miraggio.
- di Daniele Troilo

Libia, crescono ancora contagi: oltre 2mila

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 108 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 2088 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 50, i guariti a 479, e le persone attualmente positive da 1490 a 1559, con la maggior parte dei casi al Sud. Il 44% dei casi di tutta la Libia si registra a Sebha, nel Fezzan. Il governo di Tripoli ha prorogato due giorni fa le misure di lockdown parziale per altri 15 giorni al fine di limitare la diffusione del virus.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: due casi in Trentino, conclusa campagna screening

Sono due i nuovi casi di coronavirus in Trentino nelle ultime 24 ore. Su 435 tamponi esaminati, due hanno dato esito positivo facendo così salire a 5.513 le persone contagiate dal Covid-19 dall'inizio della pandemia. Restano fermi a 470 i decessi mentre le persone guarite sono 5.021. Un solo ricovero di paziente Covid negli ospedali trentino, quello della donna proveniente dalla provincia di Verona che ha partorito con due settimane d'anticipo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia 244.752 casi totali: 35.073 deceduti e 197.431 guariti. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 21 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 129 nuovi casi, 269 guariti e 15 vittime in più. Sono 49 i malati ricoverati in terapia intensiva, due in più del giorno precedente.
- di Daniele Troilo

Recovery Fund, ecco come andranno restituiti i soldi. LE GRAFICHE

Il vertice europeo ha approvato il Next Generation Eu, per 750 miliardi: 390 di sussidi e 360 di prestiti. Per raccogliere i soldi, la Commissione Ue emetterà sui mercati bond europei pluriennali: si tratterà, quindi, di debito comune europeo garantito da tutti gli Stati. Bruxelles restituirà i soldi del piano agli investitori a partire dal 2028. Saranno i singoli Stati a ripagare la parte dei prestiti.
- di Daniele Troilo

Bosnia, 195 contagi e sei morti nelle 24 ore

In Bosnia-Erzegovina nelle ultime 24 ore si sono registrati 195 contagi da coronavirus su 1.860 test effettuati. Vi sono stati altri sei decessi, il cui numero è salito a 263. Finora nel Paese balcanico 8.786 persone sono risultate positive al coronavirus e 3.976 ne sono guarite. Su 123.645 testati dall'inizio dell'epidemia, 4.529 sono oggi i casi attivi. Il maggior numero dei contagi si registra a Banja Luka e Sarajevo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: donna incinta risultata positiva a Palermo

Una donna di 33 anni, al nono mese di gravidanza, rientrata nei giorni scorsi dal suo paese d'origine, il Marocco, è stata trovata positiva al Coronavirus. La gestante, transitata dal pronto soccorso ostetrico dell'ospedale di Partinico, è stata trasferita ieri sera a bordo di un'ambulanza all'Ospedale Ingrassia di Palermo, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia. Sottoposta, come avviene per tutti i degenti, al tampone la donna è risultata positiva al Covid 19. Nel pomeriggio di oggi è stata trasferita all'Ospedale Cervello di Palermo. All'Ingrassia si sta procedendo alla sanificazione dei locali di Ostetricia e Ginecologia. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti