In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, tutte le news. L'8 luglio 193 nuovi casi e 15 morti.

©Ansa

Focolaio in un'azienda nel parmense: 42 casi. Non verranno fatti sbarcare i 125 passeggeri bengalesi giunti all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea da Doha. Gli altri passeggeri, di altre nazionalità, saranno sottoposti al tampone e poi invitati alla quarantena. Caso camici, indagato il cognato di Fontana

Condividi:

Fedriga: "Su quarantena governo reintroduca sanzioni"

"Il Governo Conte reintroduca le sanzioni di carattere penale per chi non rispetta la quarantena. E' inaccettabile infatti che gli importanti risultati raggiunti nella lotta al coronavirus grazie alla responsabilità dei cittadini del Fvg vengano messi a repentaglio. Oggi infatti sta succedendo che persone che arrivano dai Balcani in regione risultino positivi al coronavirus". Lo afferma il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Bloccare ingressi Italia e sanzioni"

"Il Friuli Venezia Giulia e i cittadini di questo territorio hanno lottato contro il coronavirus, ottenendo ottimi risultati. Oggi purtroppo, accade che persone che arrivano dai Paesi dei Balcani come la Serbia o il Kosovo risultino positivi al coronavirus. Questa è una situazione inaccettabile", che rischia di vanificare "lo sforzo che abbiamo fatto". Per questo "ho chiesto al governo Conte di intervenire subito perché altrimenti la situazione potrebbe sfuggire di mano". Lo afferma il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

- di Costanza Ruggeri

Sette nuovi casi in Veneto, totale 19.348

Sette nuove infezioni da coronavirus in Veneto. A dirlo è il bollettino quotidiano della Regione. Si tratta di tre italiani (una donna di 48 anni, un uomo di 39 e una donna di 36 anni), di due uomini nati nel Kosovo (di 67 e 75 anni), di una donna di 36 anni nata in Brasile e di una bambina di un anno, figlia di un uomo positivo di origini camerunensi.
- di Costanza Ruggeri

Esperti invitano a rivedere regole. Oms: "Possibile trasmissione aerea"

Oltre 239 ricercatori hanno firmato una lettera diretta all’Organizzazione mondiale della sanità perché riveda le proprie raccomandazioni, includendo anche la trasmissione aerea. La risposta dell’Oms: “Raccomandiamo efficace ventilazione in luoghi chiusi e distanza fisica”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Oltre 700.000 casi accertati in Russia

In Russia sono stati superati i 700.000 casi accertati di Covid-19. Stando ai dati del centro operativo russo anticoronavirus, dall'inizio dell'epidemia nel Paese si sono finora registrati 700.792 casi di Covid-19, di cui 6.562 nelle ultime 24 ore, un dato quest'ultimo in salita rispetto ai 6.368 nuovi contagi di ieri. I decessi provocati dal nuovo virus sono ufficialmente 10.667, di cui 173 nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono 8.631 nelle ultime 24 ore e 472.511 in totale. 
- di Costanza Ruggeri

Colombia, morto oppositore venezuelano Aleman

L'ex deputato oppositore venezuelano Hernan Aleman, considerato l'organizzatore della fallita incursione del 3 maggio scorso in Venezuela per tentare di rovesciare il presidente Nicolas Maduro, è morto ieri a Bogotà, presumibilmente per effetto del coronavirus. Lo scrive oggi il quotidiano El Tiempo. Il decesso in una clinica della capitale colombiana del militante oppositore, che aveva 65 anni, e' stato confermato via Twitter dal leader dell'opposizione autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela, Juan Guaido.
 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio di 12 positivi nel Bresciano

Un focolaio è stato scoperto tra alcuni giovani asintomatici nella comunità di recupero Shalom di Palazzolo sull'Oglio (Brescia). Sono dodici i positivi scoperti dopo i tamponi effettuati dall'Ats nella struttura per il recupero dei tossicodipendenti dell'Ovest bresciano. Suora Rosalina Ravasio, che gestisce la struttura, ha spiegato che l'Ats ha effettuato sul posto 130 tamponi, a tutti gli ospiti della Comunità, rilevandone positivi una dozzina. Tutti gli ospiti sono ora monitorati. 
- di Costanza Ruggeri

Francia: "Prepararsi a una seconda ondata"

"Bisogna prepararsi a una ripresa dell'epidemia se non a una seconda ondata", che è possibile "questo autunno o questo inverno": lo ha detto il direttore generale della Salute responsabile della comunicazione sul Covid-19, Jerome Salomon, intervistato da Le Figaro. "Non sappiamo tutto sul comportamento stagionale di questo virus che e' ancora in circolazione", ha avvertito il francese numero 2 del ministero della Salute, assicurando che "tutti i servizi dello Stato, gli esperti, gli attori sul terreno sono mobilitati per gestire i cluster".
 
- di Costanza Ruggeri

Serbia, coprifuoco nel weekend, notte di scontri e proteste

E' stata una notte di proteste a Belgrado e la polizia ha dovuto disperdere i manifestanti che, a migliaia, si erano riversati nelle strade della capitale, per protestare contro l'annuncio che la Serbia reintrodurrà un coprifuoco nel fine settimana per contrastare "l'allarmante" seconda ondata di casi di Covid-19.
GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Soro: "Per Dad meglio affidarsi a registro elettronico"

"Con specifico riferimento ai minori, abbiamo posto all'attenzione del ministro dell'Istruzione l'esigenza di una svolta nel ricorso alle piattaforme in generale. Dicendo che intanto forse è più prudente utilizzare il registro elettronico, che pure non è privo di problemi: fra il registro elettronico e la piattaforma di una multinazionale di cui non si sa nulla è meglio nel presente dare indicazioni perchè le scuole ricorrano tutte le volte che è possibile al primo". Lo ha affermato il Garante della privacy, Antonello Soro, nel corso di una audizione davanti alla Commissione bicamerale per l'Infanzia e l'adolescenza.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Su docenti sostegno avvieremo confronto con Miur"

"Per quanto concerne la mancanza di un sufficiente numero di docenti specializzati sul sostegno, stiamo procedendo ad avviare un proficuo confronto con il competente Ministero dell'Università e della Ricerca". La
ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nell'audizione in Senato, ha spiegato che l'obiettivo è "favorire l'aumento dei posti per l'accesso alle specializzazioni dei prossimi cicli, confermandone le regolarità dello svolgimento, allo scopo, in pochi anni, unitamente ai concorsi, di supplire alla ormai storica carenza  ereditata, che è necessario superare con
azioni ordinarie e straordinarie". 
- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti superano 3 mln di casi, aumenta ritmo contagi

Gli Usa hanno superato i tre milioni di casi di contagio da nuovo coronavirus della polmonite: è quanto risulta dai database del New York Times ed Nbc. Gli Stati Uniti si confermano dunque di gran lunga come il Paese più colpito dai contagi al mondo. Tra l'altro, il tasso di nuovi casi sta aumentando rapidamente: dal 26 giugno sono stati segnalati mezzo milione di nuovi contagi, con una media di circa 50 mila casi al giorno (nell'ultima settimana, il doppio rispetto al mese scorso); e i contagi sono aumentati in 37 Stati nelle ultime due settimane. 
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Più dotazioni a personale ausiliario"

"Avremo cura di incentivare ulteriormente la dotazione del personale ausiliario, tecnico ed amministrativo per far fronte alle specifiche richieste che intervengono sul duplice versante tecnologico ed igienico-sanitario degli ambienti di apprendimento, poiché gli spazi che saranno utilizzati da alunni e alunne, studenti e studentesse ma anche dal personale scolastico possano consentire le attività scolastiche in totale sicurezza, nel rispetto delle misure dettate a tutela della salute pubblica". Lo ha detto la ministra per l'Istruzione Lucia Azzolina alla VII commissione in Senato dopo l'audizione del 1 luglio sulle iniziative di competenza del ministero connesse all'emergenza epidemiologica covid-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico.

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Chiesto a Mef 80mila assunzioni 2020-2021"

"E' in corso di perfezionamento la richiesta al MEF di oltre 80.000 assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per l'anno scolastico 2020/2021". Lo ha detto la ministra per l'Istruzione Lucia Azzolina alla VII commissione in Senato dopo l'audizione del 1 luglio sulle iniziative di competenza del ministero connesse all'emergenza epidemiologica covid-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico.

- di Costanza Ruggeri

Colombia, lockdown prorogato fino a 1 agosto

Il presidente della Colombia, Ivan Duque, ha prorogato il lockdown nel Paese almeno fino al primo agosto: l'annuncio è giunto alla luce di un nuovo record di casi giornalieri di coronaviurs registrato ieri a livello nazionale. Nelle ultime 24 ore, ha reso noto il ministero della Salute - secondo quanto riporta la Cnn - in Colombia sono stati rilevati 4.213 nuovi contagi, un dato che porta il totale dei casi nel Paese a quota 124.494. Finora i morti sono almeno 4.452.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Con supporto Arcuri pratiche più veloci"

"Il supporto del commissario Arcuri sarà indispensabile in un'ottica di velocizzazione dei processi burocratici. Per questo motivo confermo la soddisfazione per la nomina suddetta". Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nella sua audizione in commissione al Senato ha commentato la decisione del governo che nel Dl semplificazione affida al commissario all'emergenza Covid la facoltà di intervenire in vista della riapertura
delle scuole a settembre. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Sì a test sieriologici, garantiscono sicurezza"

"Accolgo con favore la possibilità di svolgere test sieriologici su tutto il personale scolastico, in vista dell'inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico". Nel seguito della sua audizione in commissione Istruzione al Senato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha affermato che si tratta di "una misura da me caldeggiata, che garantirebbe maggior sicurezza sul rientro a settembre e sulla quale sta lavorando il Ministero della salute, per definire modalità e tempistiche". 
- di Costanza Ruggeri

Negli Stati Uniti è record di nuovi casi: oltre 60mila in 24 ore

E' il nuovo primato registrato nel Paese attualmente più colpito dal virus. Ma Trump twitta: "Il tasso di mortalità è sceso di dieci volte". Allarme anche in Libia, dove continuano a crescere i contagi. Scontri nella notte in Serbia, dove il presidente Vucic ha introdotto nuove restrizioni a causa dell'aumento di contagi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Con concorsi 78mila docenti in ruolo"

"A conclusione delle procedure concorsuali avviate dal Ministero, avremo garantito l'immissione in ruolo di 78 mila docenti. E' un grande risultato, che ci consentirà di dare stabilità ad un gran numero di docenti e di garantire la continuità didattica dell'insegnamento per i nostri studenti". Lo ha detto la ministra per l'Istruzione Lucia Azzolina alla VII commissione in Senato dopo l'audizione del 1 luglio sulle iniziative di competenza del ministero connesse all'emergenza epidemiologica covid-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico.

- di Costanza Ruggeri