In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, il bollettino: 208 nuovi casi e 8 morti in 24 ore. LIVE

©Fotogramma

Sono 67 i malati in più registrati in un giorno. Dieci regioni ad aumento zero, in Lombardia 111 nuovi contagi e 3 decessi. Il ministro della Salute Speranza: "I tamponi all'arrivo dai Paesi extra Schengen sono una misura ulteriore, ma non sostitutiva della quarantena"

Condividi:

Migranti, tamponi negativi per 169 su Moby Zaza, via da nave

L'esito del doppio tampone di controllo anti-Covid è arrivato. Sono 169 i migranti, ospiti della Moby Zazà dove hanno effettuato la sorveglianza sanitaria, che entro la tarda mattinata verranno sbarcati e trasferiti in altre strutture. A ruota, i ponti della nave-quarantena dove queste persone erano sistemate dovranno essere sanificati prima di poter imbarcare i 180 migranti della Ocean Viking. Sulla Moby Zazà, dopo lo sbarco dei 169 migranti e prima dell'imbarco dei 180, resteranno 42 persone di cui 30 contagiati dal Covid sono sul ponte numero 7: la cosiddetta "zona rossa".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "236mln per libri e device. Nessuno indietro!"

"Abbiamo attivato un bando da 236 milioni di euro, pubblicato oggi: ogni scuola secondaria di primo grado potrà avere fino a 100 mila euro e le scuole secondarie di secondo grado fino a 120 mila euro per comprare i libri di testo, device e zainetti agli studenti meno abbienti. La scuola deve arrivare a chi ha più difficoltà: nessuno deve restare indietro, soprattutto in terre come la Sicilia". Lo ha detto la ministra all'Istruzione, Lucia Azzolina, dopo la visita alla scuola "Giovanni Falcone", allo zen di Palermo.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Lezioni anche in luoghi come cinema e teatri"

"In Sicilia come in altre parti d'Italia abbiamo l'obiettivo di migliorare gli spazi attualmente disponibili, cercarne negli altri al di fuori dalla scuola, anche per avvicinare gli studenti al mondo della cultura, in luoghi come cinema e teatri e musei. Un modo da avvicinare gli studenti al mondo della cultura. Vogliamo potenziare l'organico con docenti e personale Ata". Lo ha detto il ministro all'Istruzione, Lucia Azzolina, dopo la visita alla scuola "Falcone" di Palermo. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Banchi singoli per nuove forme apprendimento"

"Stiamo lavorando molto bene con il commissario Arcuri, stiamo investendo dei soldi per acquistare dei banchi singoli che possano essere arredi moderni e che possano restare. Si tratta di investimenti strutturali per le nostre scuole e che permetteranno forme di apprendimento nuove". Lo ha detto il ministro all'Istruzione, Lucia Azzolina, a Palermo, dopo la visita alla scuola "Falcone" dello Zen.
 
- di Costanza Ruggeri

Il ritorno a casa dei pazienti Covid-19 nelle foto di Stefano Schirato

Si intitola "Awakenings", risvegli, il progetto del fotografo bolognese, che ha documentato l'emergenza sanitaria dall'Abruzzo. "I malati che tornavano a casa, nei paesini dell’entroterra, trovavano ad attenderli veri e propri comitati di accoglienza, vicini che si affacciavano e applaudivano", ci ha raccontato per la rubrica Lo Spunto fotografico. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Cina, critico' Xi per gestione epidemia, un detenuto giurista

Xu Zhangrun, un giurista cinese che aveva criticato Xi per la gestione dell'epidemia di Covid-19, è stato sottoposto a fermo di polizia in Cina. Secondo quanto dichiarato da amici dell'uomo citati dal Guardian, una decina di auto della polizia è arrivata davanti all'abitazione dell'accademico per prenderlo in consegna e sequestrare il suo computer e altri oggetti personali. Xu si trovava in un regime di arresti domiciliari da febbraio scorso, dopo la pubblicazione di una serie di attacchi a Xi contenuti nel suo saggio "Allarme virale: quando la rabbia supera la paura". 
- di Costanza Ruggeri

Mantova supera Milano per numero di nuovi contagi

Nella provincia mantovana, dove negli ultimi giorni sono stati individuati alcuni focolai in 5 attività produttive, sono stati registrati 17 nuovi casi, contro i 16 del capoluogo. 
- di Costanza Ruggeri

Bonus vacanze, Castelli: "Emessi 350 mila, basta 1 minuto"

"Dal primo luglio è partito il bonus vacanza. Lo state richiedendo in tanti. In meno di una settimana quasi 350 mila bonus emessi per un controvalore di 150 milioni di euro". Sono i numeri forniti dal viceministro dell'Economia,
Laura Castelli, su Facebook. "Abbiamo scelto la App IO per l'erogazione, garantendo così un tempo inferiore al minuto per completare la pratica", aggiunge.
 

- di Costanza Ruggeri

Estate 2020, i consigli di 20 travel blogger italiani per una vacanza nel Bel Paese

Girano il mondo per lavoro, raccontano i posti più belli dei cinque Continenti postando sui social foto da cartolina con panorami mozzafiato, ma quando li interroghiamo sul loro luogo del cuore non hanno dubbi: l’Italia. Da Salina a Capalbio, dalle Langhe alle isole Pontine passando per la Val d'Orcia, la Costa degli Dei, l'Abruzzo e la Ciociaria, ecco i consigli di viaggio di alcuni tra i più seguiti travel blogger della Rete. 
- di Costanza Ruggeri

Pnr, in arrivo piano nazionale. Bozza: riforma complessiva del fisco, nessun condono

l Piano nazionale di riforme è atteso in Cdm lunedì. Gualtieri: crisi Covid devastante, non c’è tempo da perdere, usare al meglio fondi Ue. Piano per green e inclusione. La bozza del documento prevede una riforma complessiva del fisco, anche imposte indirette. Più controlli contro evasione, nessun condono, revisione tax espeditures a partire dai sussidi dannosi.
- di Costanza Ruggeri

Ippolito: "Divisioni esperti fanno abbassare guardia"

"Credo che la gente abbia perso fiducia nella scienza". E' l'allarme lanciato da Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'istituto Spallanzani, secondo il quale, finché la comunicazione era univoca - "il virus c'è e fa male, punto" - i cittadini hanno seguito le raccomandazioni. "Poi sono cominciate le divisioni e la confusione può aver creato un rilassamento nei comportamenti che invece sono fondamentali per tenere a bada il virus" aggiunge Ippolito, che è membro del Comitato tecnico che supporta il governo nelle azioni di contrasto al Covid-19. In un'intervista al Corriere della Sera si dice convinto che i focolai "dimostrano che il virus non e' morto" e "sono la spia che circola" ancora "anche se meno, e poiché' circola dobbiamo applicare le banali misure di prevenzione che dovrebbero essere entrate nelle nostre consuetudini".
 
- di Costanza Ruggeri

Sole 24 Ore: "Zaia e Decaro amministratori più popolari"

Il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Bari (e presidente dell'Anci) Antonio Decaro sono gli amministratori locali più popolari in Italia. Entrambi, anche sotto la spinta dell'emergenza Covid-19, ottengono un consenso quasi plebiscitario: se si votasse in questo momento otterrebbero il 70% delle preferenze. E', questa, l'indicazione più significativa del Governance Poll 2020, un'indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi.
- di Costanza Ruggeri

Oltre 530mila morti nel mondo. Netanyahu: "Israele in stato d'emergenza"

Gli Stati Uniti hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 43.091 casi di contagio, ma il presidente Trump, durante le celebrazioni del 4 luglio, sostiene che la battaglia contro il virus "venuto dalla Cina" sta "facendo progressi". In Brasile più di 1.000 morti per il quinto giorno consecutivo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

TSO per chi non vuole curarsi: l'ipotesi del ministro Speranza

Nel nostro Paese sono decine i focolai di nuovi contagi, molti causati da arrivi da Paesi extra Schengen dove la pandemia non è sotto controllo. Il governatore della Toscana Rossi ha stabilito, in contesti di sovraffollamento, il ricovero obbligatorio nei Covid hotel, mentre Zingaretti chiede tamponi negli aeroporti per i voli da zone ad alto rischio. Dopo il caso dell’imprenditore vicentino che ha rifiutato le cure, il ministero della Salute sta verificando il quadro normativo sui trattamenti sanitari obbligatori. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Australia, contagi Covid aumentano, isolato lo Stato di Vittoria

Le autorità australiane hanno deciso di isolare lo Stato di Victoria, una misura drastica per cercare di contenere il preoccupante riacutizzarsi di casi di contagio del nuovo coronavirus. Per la prima volta da quando è
cominciata la pandemia, la frontiera tra gli Stati più popolati dell'Australia, Victoria e Nuovo Galles del Sud, si chiuderà a partire dalla mezzanotte di domani, martedì.
 
- di Costanza Ruggeri

Contagi nei macelli in aumento. Lopalco: "Colpa di umidità e freddo"

Secondo il docente di Igiene all'università di Pisa e coordinatore della gestione dell'emergenza in Puglia, nei mattatoi sussistono alcune condizioni ambientali particolari che favoriscono la diffusione del virus: "Il freddo produce un abbassamento delle difese", spiega. Sono diverse le segnalazioni di nuovi focolai in tutto il mondo, compresa l'Italia, dove negli ultimi giorni si è sviluppato un cluster in alcuni impianti di macellazione del Mantovano. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Giulio Gallera: “In Lombardia bloccati sei focolai”

"1.500 tamponi eseguiti, 70 persone positive di cui 58 residenti sul territorio lombardo, 54 in Provincia di Mantova e 4 in Provincia di Cremona", lo ha affermato in una nota l'assessore al Welfare della Regione. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, 861 i positivi: 11 in terapia intensiva

Sono 861 gli attuali casi positivi di Covid-19 nel Lazio.  Inoltre, 841 sono i pazienti deceduti e 6.484 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 8.186 casi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Campania, cinque casi positivi su 1.848 tamponi esaminati

In totale sono 4.719 i positivi su 292.593 tamponi esaminati. Zero i decessi, mentre sono due le persone guarite. Sono i dati dell'Unità di Crisi della Regione. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri